Come settare il compressore....

  • GIANLUCAROSSI
  • Membro: Expert
  • Risp: 972
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 59  

11-05-10 18.17

Salve a tutti,
ho appena finito di cablare il mio nuovo rack: mixer Allen&Heath WZ3 14.4.2, efx TC Electronic M-One Xl, compressore DBX 1046 .............e già mi assole il primo dubbio !!
Nel cablare il mio dbx per usarlo in insert sul mixer mi sono accorto che sul retro accanto ad ogni connessione vie è un pulsante con la scritta "-10 dBu" e "+4 dBu".

Retro DBX 1046

Qualuno mi da una drittasu come utilizzarlo e settarlo?
Ad orecchio ho notato che con il tastino schiacciato a "+4 dBu" ha più dinamica, ma al contempo è anche più rumoroso....
Boh...aiutatemiiiiiiiiiiii......grazie anticipatamente
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

11-05-10 18.28

Quelli sono dei limitatori.

Servono in teoria (quando funzionano bene) per limitare il livello di ingresso ed evitare clip prima della compressione.
Il taglio a -12 a volte l'ho usato per migliorare il colpo della cassa di una batteria... tanto per fare un esempio.
Edited 11 Mag. 2010 16:30
  • LucaS6901
  • Membro: Senior
  • Risp: 519
  • Loc: Milano
  • Thanks: 67  

11-05-10 18.46

Ciao,

premetto che non sono un esperto ma quel tastino -10 dBV / +4 dBu dovrebbe servire per ottimizzare l’uso del compressore.
Mi spiego: quel compressore è progettato per lavorare a +4 dBu per cui se usi un livello di -10 dBV (semiprofessionale, come lo definisce dbx, = jack) devi posizionarlo a -10 dBV. Così facendo il compressore incrementa il livello (sia in ingresso che in uscita) per portarlo a + 4 dBu in modo che possa lavorare in maniera ottimale. Se usi un livello di +4 dBu (professionale = XLR) devi posizionarlo a + 4 dBu, in questo modo il compressore non incrementa nulla, in quanto il segnale è già come se lo aspetta, e lavora sempre in modo ottimale.

LucaS
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

11-05-10 20.12

Se il mixer lavora a -10 setta a -10, se ilmixer lavora a +4 setta a +4.

Per fare un esempio terra terra, considera le connessioni come tubi idraulici con un certo diametro/portata.

Se hai un tubo che tiene in pressione l' acqua (a -10) e lo colleghi ad un tubo di più grande portata (a +4) avrai una perdita di pressione e nella cavità ci sarà molta "aria" che musicalmente si traduce in rumore, mentre se hai un tubo grande (+4) e lo colleghi ad un tubo più piccolo (-10) avtrai un' intasamento o quantomeno un aumento eccessivo della pressione che musicalmente si traduce in distorsione.

Certo, un pò si può compensare con i trimmer/gain se presenti, ma hai poco margine di intervento in ambedue i casi.

Quindi, quando si è in dominio +4 è bene che tutto sia a +4, se il dominio è -10 setta tutto a -10
  • GIANLUCAROSSI
  • Membro: Expert
  • Risp: 972
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 59  

11-05-10 23.07

Ringrazio tutti per le risposte esaustive e vi aggiungo un altro dato col quale potreste darmi la Vs risposta definitiva.
Il mio Allen&Heath sul manuale riporta che "the channel inserts are post-HPF, pre-EQ and operate at 0 dBU".
Quindi alla luce di questo dato tecnico del mixer....secondo voi quel "maledetto" tastino del compressore va settato a "-10 dBu" o a "+4 dBu" ?
Grazie e scusate lo stress che vi causo........emo
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

12-05-10 02.42

+4 è piu' vicino a 0 rispetto al -10 ; in altre parole se il mixer esce a 0 e tu usi un ingresso a +4 (piu' duro),
dovrai aumentare la sensibilita' di ingresso del dbx di soli 4 db; viceversa se usi la sensibilita' -10 (piu'
sensibile), dovrai attenuare l'ingresso di ben 10 db. Se ho ben capito è cosi' (se no è il contrario).
Fai la prova del nove vedendo quando e come lavora il limitatore/compressore (dovrebbe lavorare
solo sui picchi che superano una certa soglia, altrimenti il suono si appiattisce troppo.emo
  • LucaS6901
  • Membro: Senior
  • Risp: 519
  • Loc: Milano
  • Thanks: 67  

12-05-10 03.23

Anche secondo me è come dice Bob. Per cui il "tastino" lo lascerei a +4 dBu.

Premessa: attenzione alla differenza tra dBu e dBV perchè cambia il riferimento di tensione nel calcolo logaritmico delle grandezze. Tra -10 dBV e + 4 dBu c'è una differenza di circa 12 dBu (e non 14 come si potrebbe inizialmente pensare).

Il tuo mixer lavora a 0 dBu per cui se il tastino è in posizione + 4 dBu dovrai bilanciare questa differenza aumentando la sensibilità di ingresso, come giustamente ha detto Bob di 4 dBu. Questo ti permette di avere un indicazione corretta nel meter che hai nel pannello anteriore (quello contrassegnato con input/output level o qualcosa del genere).

Se invece posizioni il tastino su - 10 dBV = -8 dBu il compressore incrementa di 12 dBu per portarlo a +4 dBu ma tu, dato che gli hai dato in ingresso un segnale a 0 dBu (e non a -8 dBu come lui si aspetta) dovrai attenuare di circa 8 dBu il segnale di ingresso per avere una lettura corretta sul meter e per far lavorare correttamente il compressore.

Non so se son riuscito a farmi capire........

Tutto il resto, settaggi, soglie, etc. etc. lo fa l'esperienza....

Buonanotte a tutti emo

LucaS



  • GIANLUCAROSSI
  • Membro: Expert
  • Risp: 972
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 59  

12-05-10 11.56

SI ho capito....grazie di cuore a tutti voi per le risposte esaustive.
Ad ognuno darò un thankemo