Il pianoforte digitale risente a "stare" sulla x ?

  • pj84
  • Membro: Expert
  • Risp: 2302
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 118  

12-05-10 03.20

So che probabilmente si tratta di una domanda sciocca dettata da 8 ore di studio intenso tra spagnolo e storia economica... ma....

Ora ho suonato un'oretta e mi è venuto sto dubbio atroce emo

A lungo andare il pianoforte digitale (nello specifico il mio amato roland rd700gx) risente dello stare troppo sul reggitastiera a X ?

non è che si piega leggermente?emo

non mandatemi a ramengo... e rispondetemi please! emo

12-05-10 03.27

Si si

Io per ovviare lo tengo 2 giorni sulla X e due giorni appesoal soffitto con 2 corde!emo
  • pj84
  • Membro: Expert
  • Risp: 2302
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 118  

12-05-10 03.28

@ PiccoloNoGlobal
Si si

Io per ovviare lo tengo 2 giorni sulla X e due giorni appesoal soffitto con 2 corde!emo
emo

dai caz...te a parte, veramente non succede nulla?
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

12-05-10 03.42

Ma certo che non succede nulla.

Non c'è nessuna motivazione tecnica che possa far sorgere il dubbio....

ed ad rafforzare tale sicurezza ( nel caso ce ne fosse bisogno), stai parlando di uno "stage piano" ovvero uno strumento progettato e costruito appositamente per il palco, e per stare nelle più svariate posizioni.....

...pensa solo ai vecchi Rhodes che stavano in piedi tenuti ai lati da quattro piedi di alluminio avvitati vai lati.... più di 60 kg mdi roba eppure non si sono mai piegati.....emo
  • pj84
  • Membro: Expert
  • Risp: 2302
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 118  

12-05-10 03.44

decisamente lo studio mi sta facendo male. emo emo emo
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

12-05-10 04.02

@ pj84
decisamente lo studio mi sta facendo male. emo emo emo
emo

emo
  • colin82
  • Membro: Expert
  • Risp: 5486
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 56  

12-05-10 05.04

@ pj84
decisamente lo studio mi sta facendo male. emo emo emo
Se studiavi "scienza delle costruzioni", non ti ponevi la domanda emo
  • darione73
  • Membro: Senior
  • Risp: 516
  • Loc: Modena
  • Thanks: 36  

12-05-10 11.34

Ma nooooo......!!! ha una carcassa il gx che è più robusta di una putrella da costruzione edile!!emo
Io son 2 anni che lo tengo sulla x di continuo.....!!
E poi avevo gia collaudato col 700 liscio che ha preso martellate per 7-8 anni.....emo

Tranquillo!!
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

12-05-10 12.14

@ pj84
decisamente lo studio mi sta facendo male. emo emo emo
Già!
Chi pensa troppo si rovina!

Lo dice anche il mio coach: "Red, non pensare! Mandi in crisi la squadra!" emoemo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8955
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 654  

12-05-10 12.24

di solito questi problemi nascono quando non si suona appuntop e si fa tutt'altro... e ci si butta su paranoie simili
  • ROLL
  • Membro: Expert
  • Risp: 1476
  • Loc: Varese
  • Thanks: 43  

12-05-10 12.48

Ora possiamo mandartici?
emo
  • kyma1999

12-05-10 12.52

a me nn piacciono quegli stand a X....mi hanno sempre dato fastidio sia come estetica che come praticità....dal vivo per forza ma in studio bah...anche io ne ho qualcuno cmq.

il massimo in casa sarebbe avere un bel piano di legno, un mobile insomma tipo "workstation" in cui mettere il piano digitale appoggiato, e magari anche i monitors, il computer, eventuali aggeggi vari se ci sono....è molto piu ordinato e pratico.

controindicazioni a stare sulla X nn credo ce ne siano....non ci ho mai fatto caso personalmente, oggi poi li fanno belli robusti a doppia X e rischi nn ce ne sono.
Edited 12 Mag. 2010 10:53
  • eminenza67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1290
  • Loc: Roma
  • Thanks: 81  

12-05-10 13.23

Veramente per i pianoforti digitali sarebbe opportuno il supporto a doppia "X"(per stare più sicuri),per evitare invece la possibile distorsione del fondo del pianoforte è usanza frapporre tra il supporto e il piano un "coperchio"di un case(o se si è in casa basta una tavola rigida) in modo di distribuire il peso su tutta l'area interessata.emo

PS:Lascia stare lo spagnolo e fai pratica con le spagnoleemoemoemo
Edited 12 Mag. 2010 11:24
  • Q4bert
  • Membro: Expert
  • Risp: 1082
  • Loc: Roma
  • Thanks: 66  

12-05-10 14.05


Sotto il mio FP7 ci sono 4 piedini. Il mio stand è allungabile quindi ho fatto in modo che lo strumento si appoggi sui piedini piuttosto che sul pianale. L'ho comprato apposta così, anch'io infatti mi ponevo questo dubbio!
emo
  • doremi58
  • Membro: Expert
  • Risp: 1252
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

13-05-10 20.08

a volte mi chiedo se sto su scherzi a parte! emo
  • kuru
  • Membro: Expert
  • Risp: 1052
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 77  

13-05-10 21.05

colin82 ha scritto:
Se studiavi "scienza delle costruzioni", non ti ponevi la domanda emo

Invece penso abbia fatto il contrario, avrebbe già calcolato i diagrammi di sollecitazione e deformazione emo
Anch'io odio le X, sbattono le ginocchia se mi metto seduto, OSCILLANO in un modo odioso, W i supporti a 4 gambe.
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

14-05-10 00.07

io lo tengo sempre sul pavimento, così per effetto della gravità costante, almeno si schiaccia in maniera uniforme su tutta la tastiera e sullo chassis ... emo
  • Elliot124
  • Membro: Senior
  • Risp: 309
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 30  

14-05-10 00.17

Dice ca..... emo emo
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

14-05-10 02.11

se fosse per me avrei bandito i supporti a X da molti anni per legge: odio le cose instabili;
quando vedo ste tastiere che oscillano penosamente, almeno una volta anche a me è venuto in
mente che tali sollecitazioni, oltre che fastidiose per il suonatore, non facciano bene anche al
telaio del suonato, cioè della tastiera, se poi è piu' suonato il suonatore che la tastiera...ehm..
mi sto incartando da solo...
Tra il serio e il faceto devo dirvi pero' che l'unico supporto che da tregua ai miei tormenti è
quello a quattro zampe; queste cose vanno dette e ripetute, siamo su "supporti musicali",
quindi non supporti qualsiasi e se non lo sappiano noi che supporti ci vogliono, chi lo deve
sapere ??? emoemo
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 301  

14-05-10 02.33

bobkurzweil ha scritto:
queste cose vanno dette e ripetute, siamo su "supporti musicali",
quindi non supporti qualsiasi e se non lo sappiano noi che supporti ci vogliono, chi lo deve
sapere ??? emoemo

emoemoemo
repeat plese!!emoemo