Effetto korg m50 88 tasti

  • serjt91
  • Membro: Guest
  • Risp: 79
  • Loc: Chieti
  • Thanks: 0  

13-05-10 02.07

Ciao a tutti!
volevo chiedervi, molte volte negli spartiti dei dream theater trovo il suono percussive attack. Che suono è? cioè è un timbro normale con qualke effetto agiunto oppure è proprio un tipo di suono? grazie per le infoemo
  • kyma1999

13-05-10 02.21

sono suoni stile Roland JD 800, D50, korg wavestation.....images and words è stato registrato usando massiciamente la roland jd 800 e la korg dw 8000 ad esempio, anche se nel disco si sente qua e là la korg 01W e la wavestation, probabilmente usate da moore nello studio (se le sarà probabilmente trovate li in studio a disposizione, perchè non usarle! ....ad esempio l'intro di surrounded è un preset combi della korg 01, cosi anche l'organo su under a glass moon)

per fare i suoni stile intro di Learning to live, in origine una jd 800, devi lavorare un po con le forme d'onda della wavestation che ci sono nella m50, ma se cerchi nei programs trovi qualche cosa se non sbaglio, anche nelle combi....
Edited 13 Mag. 2010 0:22
  • serjt91
  • Membro: Guest
  • Risp: 79
  • Loc: Chieti
  • Thanks: 0  

13-05-10 02.29

dato che cmq lavorare in ambito di forme d'onda non l'ho mai fatto.. mica mi potresti elencare almeno i passaggi da seguire x modificare una qualsiasi forma d'onda?
  • kyma1999

13-05-10 02.34

beh come prima cosa devi selezionare un program che piu si avvicina al suono che vorresti ottenere, poi premi PAGE SELECT il pulsante a destra sotto la wheel, ed entri nella pagina OSC A e B....qui troverai quali forme d'onda usano i due oscillatori....

se premi il pulsantino sul display touch screen vicino al nome della forma d'onda, si attiva un una pagina simile a quella di accesso alle combi e ai suoni, in cui vedrai sui lati le categorie/famiglie di forme d'onda disponibili....e ovviamente le forme d'onda stesse.....ce ne sono moltissime, sono 256 mega di campioni.

chiaramente un vero editing poi dovrebbe toccare i filtri, gli inviluppi, gli effetti, le modulazioni etc....però se non sei pratico inizia a prendere la mano con questa procedura....si puo anche partire da un suono INIT e creare da zero il program, ma è una cosa che richiede un po di esperienza, se vai a caso ti perdi nei mille parametri, un conto è smanettare e vedere cosa esce, un conto è partire con un idea di suono in mente, e arrivarci piu vicino possibile, come ci si era prefissati di fare.

nn è facile aiutarti da qui, sn cose un pochino complesse, la m50 ha molti parametri, padroneggiarne la programmazione per chi è alle prime armi non è semplicissimo.....emo
Edited 13 Mag. 2010 0:38
  • Tyler1982
  • Membro: Senior
  • Risp: 174
  • Loc: Milano
  • Thanks: 5  

13-05-10 13.00

Ciao a tutti!
Sto per prendere anche io una m50 61 tasti nel mio caso, per esigenze varie (o almeno, sono convinto al 98% della scelta...mi serve una "prima" tastiera da abbinare al controller midi e i vari vst) ed ero molto interessato a questa cosa della customizzazione dei suoni...

E' molto completo l'editor dei suoni su m50? E' difficile smanettarci o è relativamente "intuitivo"?

Esiste un tutorial/manuale/sito fatto da un tizio fighissimo che ti spiega un po' di cose sull'editing dei suoni? Smanetto da un po' con il vst della Wavestation e un pochino di cose su inviluppi etc le sto capendo però...diciamo che un supporto "didattico" sarebbe moooolto figo emo emo
  • kyma1999

13-05-10 14.26

allora la M50 in realtà è una korg M3, è identica nei parametri, eccetto che non ha (per contenere i costi ovviamente) il Karma, non ha il Sampler (quindi non puo campionare), e non ha la possibilità nemmeno di importare i campioni, quindi è un sistema un po "chiuso", come lo erano le workstations qualche anno fa.

però a parte questo per il resto ha tutto cio che ha la M3, stessi parametri, puo leggere anche i suoni fatti con la M3 (a patto che non usino suoni esterni campionati e il karma, parametri che vengono ignorati)

sopperisce in parte al karma grazie all'arpeggiatore interno molto bello.....come editing sui suoni è basata su 256 mega di waveform di svariate origini, ha tutte le forme d'onda della wavestation, e moltissime altre acustiche, elettriche, etniche, elettroniche....cè un po di tutto.

i parametri sono molti, occorre prenderci la mano e studiarsi un po la macchina, rispetto alla wavestation è un po diversa, anche perchè la wavestation pur essendo marchiata korg nn è una macchina korg a tutti gli effetti, fu progettata da un team esterno e ha un architettura molto diversa dalle korg tradizionali.

M50 assomiglia alla triton e alla trinity, cosi come la M3....non sono difficili da programmare, ma nemmeno facilissime,come tutte le macchine professionali del resto.
  • serjt91
  • Membro: Guest
  • Risp: 79
  • Loc: Chieti
  • Thanks: 0  

14-05-10 00.47

ok grazie appena posso provo a smanettarci un po':D
  • vaivavalo
  • Membro: Senior
  • Risp: 265
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 7  

14-05-10 02.26

Tutto esatto Kyma1999! serjit91 potresti postare un video/audio con un esempio del suono che stavi cercando? Magari posso aiutarti anche io da possessore di M50! emo
P.s: ovviamente un thanks tutto per Kyma1999 per la precisione e contemporanea semplicità della spiegazione, complimenti! emo
Edited 14 Mag. 2010 0:27
  • kyma1999

14-05-10 03.36

grazie mille! è sempre un piacere poter dare una mano.....

anche io sono un "infelice" possessore della M50/88! emo
infelice perchè preferivo come suonavano le vecchie korg, però devo dire che è leggera, pratica, i suoni sono molto da lavorare, io l'ho presa sia come master in studio, sia per molte altre ragioni, alla fine era la piu leggera tra gli 88 tasti senza scomodare nord stage etc....a me serviva anche uno strumento che in caso di bisogno live, mi coprisse tutte le sonorità possibili, non solamente i piani elettrici, acustici e cosi via....per questo l'ho presa.

cmq ci sto lavorando, non ho moltissimo tempo da dedicarle perchè il mio lavoro in studio mi assorbe parecchio....la meccanica rh3 è la cosa piu bella, mi piace tantissimo.
  • Tyler1982
  • Membro: Senior
  • Risp: 174
  • Loc: Milano
  • Thanks: 5  

14-05-10 17.06

Grazie per le risposte!
Più passa il tempo più mi incuriosisce la m50 devo dire...peccato che solo la 88 abbia la RH3 come meccanica però...
Prevedo tante ore di studio di strumento, manuale, e risorse su internet XD
emoemoemo
  • stcz75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2953
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

14-05-10 17.39

la rh3 è una delle migliori meccaniche in circolazione!!!
  • serjt91
  • Membro: Guest
  • Risp: 79
  • Loc: Chieti
  • Thanks: 0  

14-05-10 21.01

forse fai prima a sentirlo da youtube!:D il suono è percussive attack nel brano Metropolis part 1 al minuto: da 4.18 a 4.28 . spero abbia capito il suono!:D

ps il brano è dei dream theateremo
Edited 14 Mag. 2010 19:03
  • colin82
  • Membro: Expert
  • Risp: 5486
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 56  

14-05-10 22.20

@ serjt91
forse fai prima a sentirlo da youtube!:D il suono è percussive attack nel brano Metropolis part 1 al minuto: da 4.18 a 4.28 . spero abbia capito il suono!:D

ps il brano è dei dream theateremo
Edited 14 Mag. 2010 19:03
Vado un pelino OT...
ma hai per caso lo spartito full score (o almeno le tastiere) di take the time e wating for sleep?
Io ne ho uno giapponese ma mi convince poco...
  • Tyler1982
  • Membro: Senior
  • Risp: 174
  • Loc: Milano
  • Thanks: 5  

15-05-10 05.36

Sarai anche OT, ma mi associo decisamente alla richiesta emoemo
Wait for sleep è una vita che voglia farla SERIAMENTEemo
  • serjt91
  • Membro: Guest
  • Risp: 79
  • Loc: Chieti
  • Thanks: 0  

15-05-10 20.42

certo che ho lo spartito di wait for spleep!:D take the time invece no purtroppo.
Comunque trova su internet Dream Theater - Keyboard Anthology e vedi se trovi qualkosa sui torrent. non posso postarti il link sia perchè penso sia illegale parlarne sul forum e sia perchè sinceramente non ricordo da dove l'ho scaricatoxD
Edited 15 Mag. 2010 18:47
  • colin82
  • Membro: Expert
  • Risp: 5486
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 56  

15-05-10 20.46

@ serjt91
certo che ho lo spartito di wait for spleep!:D take the time invece no purtroppo.
Comunque trova su internet Dream Theater - Keyboard Anthology e vedi se trovi qualkosa sui torrent. non posso postarti il link sia perchè penso sia illegale parlarne sul forum e sia perchè sinceramente non ricordo da dove l'ho scaricatoxD
Edited 15 Mag. 2010 18:47
Ti andrebbe di caricarlo da qualche parte e condividerlo? tipo su http://www.megaupload.com/ oppure per mail, poi la carico io.
  • serjt91
  • Membro: Guest
  • Risp: 79
  • Loc: Chieti
  • Thanks: 0  

15-05-10 20.52

ok aspetta un attimo:)
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

16-05-10 01.20

ho idea che tutto ciò non rispetti molto le regole....
chissà perchèemo
  • colin82
  • Membro: Expert
  • Risp: 5486
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 56  

16-05-10 05.44

@ HammonDan
ho idea che tutto ciò non rispetti molto le regole....
chissà perchèemo
Magari è una sua trascrizione ^_^
  • Tyler1982
  • Membro: Senior
  • Risp: 174
  • Loc: Milano
  • Thanks: 5  

17-05-10 04.24

Ok mi rendo conto che sono totalmente OT pero'...l'ho presaemo
Korg m50 61 tasti...dopo avere rotto le scatole al resto del mondo, quantomeno volevo condividere la cosa...
La linea mi piace tantissimo, il touch screen almeno a primo feeling mi sembra molto comodo e chiaro...ora non mi resta che studiare il manualeemo
Grazie a tutti per consigli e chiarimenti!emo