Roland g800 tasti che hanno perso la dinamica

17-05-10 19.49

Ciao a tutti ho una tastiera Roland G800 che uso come Master ma da qualche tempo ci sono alcuni tasti (C2-C#2-D2) che hanno perso la dinamica. Vorrei sapere come fare (vorrei provarci da solo dato che L'assistenza Roland è un pò cara) per aggiustare, far rifunzionare questi tre tasti.
Qualcuno sul forum ha sicuramente avuto ed ha risolto questo problema,e se potesse aiutare anche me gli sarei eternamente grato (ho delle serate imminenti da fare con il gruppo).
ciao da Antonio.
  • chopinmanu
  • Membro: Senior
  • Risp: 725
  • Loc: Terni

18-05-10 01.04

una prova che puoi fare è aprire la tastiera smontare la keybed fino ad arrivare alla contattiera, tolti i gommini tra tasti e scheda pulisci i contatti dei tasti interessati (ma visto che ci sei puoi pulirli tutti) con un panno inumidito con alcool, se riesci a trovarlo meglio ancora l'alcool isopropilico che più volatile

18-05-10 17.02

Grazie per la risposta,io non ho mai aperto la tastiera e non so come smontare i tasti è difficile?
  • GIANLUCAROSSI
  • Membro: Expert
  • Risp: 972
  • Loc: Catanzaro

18-05-10 18.01

Ciao Antonio ti rispondo da ex possessore (soddisfatto) di Roland G800.
Mi sono trovato a dover compiere un paio di interventi sulla tastiera quale sostituzione della batteria tampone (a proposito ti consiglio una volta aperta la tastiera di sostituirla non prima di aver salvato su dischetto le "performances") e rifare la saldatura dello spinotto del sustain footswitch sulla relativa scheda interna.
Devi mettere la tastiera su una superficie morbida (un letto o un banco lavoro con un panno e dei cuscini - tipo da salotto) e rovesciarla con i tasti rivolti verso il basso interponendo un po di cuscini tra la superficie del tavolo di lavoro ed il pannello ed i tasti della tastiera.
Svita tutte le viti che si trovano verso i bordi del pannello posteriore, per intenderci quelle più esterne tralasciando, invece, le 2 file di viti più interne allo chassis posteriore della tastiera poichè le stesse tengono ferma la stessa allo chassis in ferro.
Dopo aver svitato tutte le viti piu esterne (se ricordo ce ne sono 2 in direzione dove inserisci il floppy ed una anche doce c'è lo spinotto per la presa cuffia) solleva lo chassis molto lentamente e dolcemente.....
facendo attenzione ai flat cable.
Dovresti avere questa situazione davanti a te come la prima foto del link che ti posto:
G800 Aperta...
Successivamente dovrai trovare la key bed sotto i tasti e, se necessario, smontare la tastiera svitando anche le viti che prima non ti ho fatto svitare cioè quelle centrali.
Fammi sapere come procede l'operazione.........emo

20-05-10 17.52

Ciao Gianluca ho smontato tutta la tastiera, ho rimosso la contattiera i gommini ed ho pulito i contatti con i cottonfioc imbevuti di alcol ho rimontato tutto ma adesso sono intere ottave che hanno perso la dinamica,
il problema non sarà che bisogna cambiare i gommini ?
Grazie
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 21049
  • Loc: Torino

20-05-10 17.58

niente di più facile, penso ti tocchi sostituirli

20-05-10 18.13

e dove posso trovarli sapete qualcosa a riguardo?
grazie
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 21049
  • Loc: Torino

20-05-10 18.19

un centro d'assistenza e vedere se ti vendono solo i materiali oppure chiedi info alla roland (mandi una mail e vedi se ti rispondono)

20-05-10 18.49

Alla Roland Italia è possibile trovare i gommini?

20-05-10 18.51

Provo a contattare la roland
Grazie.

21-05-10 20.27

Ho smontato pulito ancora la contattiera e rimontato tutto adesso funziona perfettamente, grazie a tutti per i consigli
  • style72
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Massa Carrara

05-02-15 01.38

Antonio mi potresti dire come hai fatto ad arrivare la contattiera hai smontato i tasti ?
  • masy0
  • Risp: 31
  • Loc: Roma

05-02-15 10.56

assolutamente, è un problema noto ...e si risolve pulendo appunto i contatti, problema che è presente sopratutto con le tastiere della buona e vecchia GEM le genesys...
  • robgal
  • Risp: 2
  • Loc: Vibo Valentia

02-05-15 10.27

ciao .... ho un problema con un tasto .... parto dal presupposto che non sono un tecnico .... però non posso nemmeno spendere per assistenza tecnica.... Il tasto in questione " spara" .... quando lo premo .... in pratica credo di avere lo stesso problema di dinamica ... vorrei sapere come riuscire ad arrivare alla contattiera .... per pulire i gommini... non sono riuscito a togliere il tasto in questione .... mi spiegate bene come fare? la tastiera l' ho aperta .... ho tolto pure la molla del tasto ... ma il tasto non viene via .... grazie in anticipo .... so che il post è vecchiotto ....ma sarei grato di un aiuto ...
  • chopinmanu
  • Risp: 725
  • Loc: Terni

02-05-15 11.58

Ciao, purtroppo non puoi smontare il solo tasto in questione, ma devi togliere l'intera keybed svitando le viti che uniscono il blocco tastiera alla parte inferiore della scocca della g800 e poi vedere cosa bisogna svitare per rendere accessibili i contatti staccando le schede delle contattiere dai tasti. Non so indicarti tutte le operazioni necessarie perchè sono anni che non la apro ed è fissa in sala prove, ma ti potrebbe essere utile cercare il manuale assistenza. Prova a fare una ricerca on line scrivendo "roland g800 service manual" oppure "roland g800 service notes", praticamente sono schemi ed esplosi di come è assemblata la tastiera.
  • robgal
  • Risp: 2
  • Loc: Vibo Valentia

17-10-15 14.32

Salve .... avevo chiesto un aiuto circa alcuni tasti che avevano perso la dinamica... li ho smontati e puliti ... ma nulla è cambiato .... anzi un altro tasto comincia a darmi problemi ... a volte se non viene premuto con decisione non suona... mi potete aiutare a risolvere questo problema .... in più i sustain rimane anche senza il pedale.... uff
  • cirelli_g
  • Risp: 259
  • Loc: Ferrara

19-10-15 01.13

Pulisci i rubber con trielina (o tetralina) usando dei cotton fiocc. La contattiera puliscila con un prodotto per la pulizia dei vetri (tipo Vetril).