Acquisto stage piano roland fp4 vs kawai es6

  • alf1985
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

21-05-10 16.38

Ciao a tutti devo acquistare uno stage piano per motivi di spazio e per non litigare con i condomini.Dopo diverse prove e svariate ore di letture di commenti su internet mi sono concentrato su roland fp4 e kawai es6 (anche per il prezzo dato che si trovano a Torino tra i 980€ e 1100 €) solo che non saprei quale scegliere ,le tastiere mi piacevano entrambe mentre il suono dell' fp4 non mi piaceva molto sentito con le casse incomporate, mentre il kawai ho avuto poco tempo per provarlo e ho sentito il suono solo in cuffia. Lo userei principalmente per suonare classica e qualcosa di moderno.
Ditemi che ne pensate, quale meccanica trovate migliore, quale suono è più fedelmente riprodotto ( userei quasi esclusivamente suoni di piano quindi che abbia 3*10^20 suoni campionati mi interessa relativamente)
Grazie in anticipo ogni commento , impressione e dettaglio sono graditi.emoemoemo
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

21-05-10 16.51

Kawai ES6! emo
  • alf1985
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

21-05-10 17.00

c'è tanta differenza?
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

21-05-10 17.10

Nella meccanica sì!
L'FP-4 è anti-pianistica! emo
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5379
  • Loc: Catania
  • Thanks: 544  

21-05-10 17.12

@ MadDog
Nella meccanica sì!
L'FP-4 è anti-pianistica! emo
Però l'FP4 ha un suono di Grand Piano eccezionale.
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

21-05-10 17.19

Bah...

non mi pare brutto questo... eccezionale è tutto soggettivo...
Edited 21 Mag. 2010 15:21
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

21-05-10 17.20

...puoi spiegare l'antipianistico? cosa intendi per "meccanica" "pianistica"?
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5379
  • Loc: Catania
  • Thanks: 544  

21-05-10 17.21

@ MadDog
Bah...

non mi pare brutto questo... eccezionale è tutto soggettivo...
Edited 21 Mag. 2010 15:21
Hai ragione...
Il timbro di piano di FP4/FP7 è na merda.
E' migliore quello dell'FP5.
  • alf1985
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

21-05-10 17.21


sono in crisi emo , avessi avuto più budget avrei preso il roland Fp7.
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

21-05-10 17.22

Che non assomiglia lontanamente a un piano vero... o meglio, che ci assomiglia molto di più quella di un ES6.
Quella dell'FP-4, seppur migliorata dal predecessore FP-2, è gommosa, secondo me è proprio brutta...

Se uno ci vuole studiacchiare un po', ha bisogno di altro!
Edited 21 Mag. 2010 15:29
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

21-05-10 17.22

@ Antony
Hai ragione...
Il timbro di piano di FP4/FP7 è na merda.
E' migliore quello dell'FP5.
Datti una calmatina ciccio, altrimenti comincio a scrivere ciò che vorrei scrivere... emo

Si sta parlando di FP4 vs. ES 6, non di altre robe.

Se l'FP-4 avesse una meccanica seria, la si potrebbe davvero mettere sulla qualità dei timbri di piano, ma visto che la meccanica non è paragonabile a quella dell'ES6, e visto che l'amico ha chiesto pareri proprio su "quale meccanica sia la migliore"...

Tu non hai detto niente del principale, timbro di piano dell'ES6... a me non sembra affatto male, anzi.

Per avere uno strumento buono non si può bypassare la bontà del duo timbro+meccanica... uno sbilanciamento esagerato a sfavore di uno o dell'altro, non include più quello strumento nella categoria "buono"
Edited 21 Mag. 2010 15:27
  • yurirob
  • Membro: Expert
  • Risp: 2528
  • Loc: Padova
  • Thanks: 137  

21-05-10 17.39

Anch'io consiglio l'ES6 pur non avendolo mai provato ma mi fido del parere di quelli che l'hanno fatto.
L'FP4 così come l'RD300gx (che invece ho provato) hanno una meccanica davvero infelice, peggiore IMHO di quella montata su FP2 e RD300sx. Hanno invece dei bellissimi timbri di piano, con un campione principale che se non sbaglio dovrebbe essere derivato dal campionamento Steinway.
Discorso diverso per l'FP7, uno strumento davvero eccellente sotto quasi tutti i punti di vista che monta la bellissima meccanica PHAII.

Per alf1985 io consiglio il Kawai perchè ha un ottimo campionamento di piano acustico con un timbro tendente al classico, una tastiera migliorata rispetto alla pur buona meccanica del precedente ES4, un'ottima amplificazione, certamente migliore a quella dell'FP4 e, non ultima, la possibilità di aggiungerci le gambe e la pedaliera fissa, che per uno che lo deve usare a casa trovo sia un'ottima soluzione.
  • alf1985
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

21-05-10 17.42

Si in effetti non mi sembrava cosi malvagio il campionamento del kawai, mi piacerebbe sentirlo dal vivo con l'amplificazione incorporata (dato che ha 6 altoparlanti contro i 2 del roland)
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 302  

21-05-10 17.44

lucabbrasi ha scritto:
puoi spiegare l'antipianistico? cosa intendi per "meccanica" "pianistica"?


beh dovrebbe essere una meccanica più indicata ad un pianista che ha suonato su piani acustici!!
l'antipianistica è quando un pianista non riesce ad abituarsi ad una meccanica troppo "morbida" o comunque che non riesce a soddisfare le proprie dita nella fase delle dinamiche!( piani, forti, crescendi e diminuendi)!!
anch'io non mi sono abituato a tanti stage.....poi visto il mio budget ho optato per il 700gx!non che sia un piano acustico, ma per essere un digitale va più che bene!!
Edited 21 Mag. 2010 16:04
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 302  

21-05-10 17.52

io ho trovato invece la meccanica del kawai superiore all'fp4 (in quella fascia di prezzo e non sono eccelse nessuna delle due!)......però il piano roland (inteso come timbrica) mi soddisfaceva di più!!!
come dicono alcuni, devi assolutamente provarli, riprovarli e straprovarli!!!emo
Edited 21 Mag. 2010 15:54
  • alf1985
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

21-05-10 17.56

mi chiedevo una cosa anche l' fp4 ha i martelletti o solo il kawai ? se si il roland simula anche il suono del martelletto?
  • ottavanota
  • Membro: Expert
  • Risp: 945
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 39  

21-05-10 18.10

@ alf1985
mi chiedevo una cosa anche l' fp4 ha i martelletti o solo il kawai ? se si il roland simula anche il suono del martelletto?
Le ho provate entrambe... e come meccanica ho trovato (ma solo leggermnete) migliore l'ES6! Come timbro si va sul personale... ma quello del ES6 non e' malaccio... invece quello dell'fp4 e' praticamente lo stesso dell'fp7! Stiamo parlando di tastiere che non sono il massimo per lo studio... soprattutto se poi si va dal maestro che ha un piano vero... si fa una bella "figuraccia"! Se pero' rimane per un mero esercizio personale per preparare qualche brano con il gruppo, o fare esercizi di riscaldamento/scioglimento/velocita'... e per memorizzare qualche brano/studiare la diteggiatura/.... vanno piu' che bene. Tieni conto che fp4 hai circa 300 suoni GM/GS... mentre su ES4 hai un ottima amplificazione!
Edited 21 Mag. 2010 16:12
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

21-05-10 18.10

No piano, aspetta!

Il suono dei martelletti non so se lo imitano, non ti confondere però con la scritta "hammer action" (tutte e 2 sono hammer action), che vuol dire che hanno una sorta di martello (ovviamente diverso da quello dei pianoforti), che "aiuta" l'imitazione dell'azione di una meccanica vera.

questa è quella del Kawai!
  • alf1985
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

21-05-10 18.14

si ho capito cosa intendi , mi sono espresso male , avevo letto che sul kawai si sentiva il rumore del martelletto mentre suonavi.
Lo so che è un dettaglio non troppo importante ma era una curiosità.
  • ottavanota
  • Membro: Expert
  • Risp: 945
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 39  

21-05-10 18.17

@ alf1985
si ho capito cosa intendi , mi sono espresso male , avevo letto che sul kawai si sentiva il rumore del martelletto mentre suonavi.
Lo so che è un dettaglio non troppo importante ma era una curiosità.
...e' un suono che apprezzi solo sulle note alte (lo ha il mio Technics di 10 anni fa'!)... e mi pare si senta su entrambi! E' un buon/ottimo camipone per entrambi... e' solo il gusto personale che ti fa scegliere uno rispetto all' altro.
Edited 21 Mag. 2010 16:20