Chi produceva certe librerie per macchine korg?

  • kyma1999

22-05-10 04.04

negli anni 90 era diffusa la rivista INFOKORG, e io ricordo precisamente (mannaggia nn so perchè le ho buttate quelle dispense) delle collezioni di suoni per macchine come la 01W, ma anche wavestation, X3 etc....

ricordo il MEGASYNTH, realizzato per 01W e X3 sicuramente....

ma chi produceva invece quei banchi denominati PHOENIX SCIENCEWAVE, PRETORIA NEW ERA, e altri sempre legati a nomi di città sparse per il mondo....

Possibile che nessuno di voi qui sa niente? io avevo solo 15 anni ma mi ricordo, sicuramente qualcuno di voi le avrà viste, su internet non trovo NIENTE; il vuoto assoluto.....possibile?
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

22-05-10 10.54

Wow, io negli anni 80 copiavo a mano le patch per il Poly 800 da Fare Musica!
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

22-05-10 11.34

Kyma1999

Mi ricordo anch'io di quei banchi suoni, sopratutto perché acquistai megasynth per Korg T1 e ne rimasi molto deluso, tanto che inviai a InfoKorg una letteraccia piena di garbati insulti... emo
Chiesi pure che non mi venisse rinnovata l'associazione al servizio, visto che era una vera e propria truffa: bollettini informativi con cadenze random e pieni di proposte d'acquisto, una hot line telefonica che non era in grado di rispondere alle più semplici domande sui sys-ex... Insomma, una delle solite cose "all'italiana"... emo

Di conseguenza, quei banchi tanto pubblicizzati evitai di acquistarli proprio dopo la negativa esperienza patita.
Per inciso avevo avuto la netta sensazione che il banco Megasynth fosse una compilation di scopiazzature dai vai banchi della mitica Sound Source Unlimited.

Prova a chiedere a questo soggetto
Edited 22 Mag. 2010 9:36
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

22-05-10 12.30

@ prossi
Wow, io negli anni 80 copiavo a mano le patch per il Poly 800 da Fare Musica!
Anch'io!!!! Eh,che periodo.....emo
  • ziomax
  • Membro: Senior
  • Risp: 606
  • Loc: Roma
  • Thanks: 52  

22-05-10 23.49

@ kyma1999
negli anni 90 era diffusa la rivista INFOKORG, e io ricordo precisamente (mannaggia nn so perchè le ho buttate quelle dispense) delle collezioni di suoni per macchine come la 01W, ma anche wavestation, X3 etc....

ricordo il MEGASYNTH, realizzato per 01W e X3 sicuramente....

ma chi produceva invece quei banchi denominati PHOENIX SCIENCEWAVE, PRETORIA NEW ERA, e altri sempre legati a nomi di città sparse per il mondo....

Possibile che nessuno di voi qui sa niente? io avevo solo 15 anni ma mi ricordo, sicuramente qualcuno di voi le avrà viste, su internet non trovo NIENTE; il vuoto assoluto.....possibile?
Ero inscritto ad infokorg , ricevevo ogni tanto una busta contenente le nuove offerte di suoni in formato card o floppy, sconti per l'aquisto di materiale ( se comprato direttamente presso la loro sede ) e sicuramente ho da qualche parte almeno un paio di quei volantini originali .

non posso aiutarti per sapere chi produceva quei suoni pero'.

emo
  • kyma1999

23-05-10 01.19

ehhh mi interesserebbe cmq sapere i nomi dei banchi....se li trovi e hai un attimo di tempo per postarli.... emoemo
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

23-05-10 03.38

Per capire----ma che suoni cercate?
Io ho un dischetto con cica 900 suoni che la mia i4s li legge, e comprende tutta la stirpe di suoni della serie X,T e non co cosa altro.
Non so se possa servire...ciao.
  • kyma1999

23-05-10 14.45

interessante.....però 900 suoni sn veramente pochi, equivalgono a 9 banchi da 100 suoni....io solo per la JD 990 avrò circa 15000 patches, e me ne mancanoooo.....

cmq è interessante, anche se non ho macchine korg serie X/N/T....però non potresti inviarmi via "mail" la lista dei nomi dei banchi lo stesso? sempre che tu ne abbia tempo e nn sia un disturbo.....

cmq a me interesserebbe soprattutto materiale per la korg 01W e Wavestation....per la 01W ha diversi suoni? ti dispiacerebbe se hai tempo dirmi il nome dei banchi di suoni che possiedi?

grazie mille a tutti ancora emo
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

23-05-10 18.13

in serata provvedero a segnarmi tutti i banchi in modo preciso....cosi a memoria ricordo: best mt, x organ dall'1 al 5, poi mi sembra....combi ecc... Cmq ce ne sono parecchi....ripeto provvedero a mandarti i nomi. Mi interessava sapere se era possibile salvare questi suoni su pc, sotto forma di librerie e se esiste un editor dedicato che li possa gestire. Perche questi adesso si trovano su un dischetto e per utilizzarli devo caricare un intero banco che si va a mettere sul bando D. Insomma mi piacerebbe gestirli diversamente, in modo piu' flessibile e soprattutto salvarli si cd.
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

23-05-10 18.18

@ culturazero
in serata provvedero a segnarmi tutti i banchi in modo preciso....cosi a memoria ricordo: best mt, x organ dall'1 al 5, poi mi sembra....combi ecc... Cmq ce ne sono parecchi....ripeto provvedero a mandarti i nomi. Mi interessava sapere se era possibile salvare questi suoni su pc, sotto forma di librerie e se esiste un editor dedicato che li possa gestire. Perche questi adesso si trovano su un dischetto e per utilizzarli devo caricare un intero banco che si va a mettere sul bando D. Insomma mi piacerebbe gestirli diversamente, in modo piu' flessibile e soprattutto salvarli si cd.
Ciao, e' possibilissimo fare tutto ciò che dici. Ho avuto anche io la Korg 01/W, ottimo synth. Esiste un editor dove puoi fare tutto da pc, con un click ti sposti i vari progamm da diversi banchi che puoi aprire contemporaneamente. Se riesco ti metto il link con migliaia di suoni emo.
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

23-05-10 18.31

Allora ho trovato il dischetto...però annuncio subito che mi sa che è "fregato" in quanto non lo carica ne la tastiera e ne il pc....mi limito per ora a scrivervi i nomi dei banchi che trovo scritto dulla compertina del dischetto:

1)01 - w1
2)01 - w2
3)01 - w3
4)Best - Off
5)Combi - 1
6)Piano Key
7)X organ1
8)Organ 2
8)Organ 3
9) X sound1
10)X sound2
11)X sound3
12)X sound4
13)X sound5

Porca miseria come faccio a recuperarli mo?
IL dischetto è vecchio di 15 anni pensate un po...ma ricordo che aveva dei suoni bellissimi.
Cmq vedo di chiedere ad un mio amico se li ha salvati in altro modo, così vedo di reperirli!!!
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  
  • kyma1999

23-05-10 22.21

naaaaah i dischetti sono da eliminare....bisogna imparare a usare le funzioni MIDI DUMP delle macchine che permettono di scaricare i suoni su computer e/o sequencer....in questo modo puoi archiviarle su cd, su hard disc esterni etc.....e nn le perderai mai.

poi ovviamente puoi sempre una volta caricate sulla macchina salvarle anche su dischetto, per una maggiore praticità...però occorre sempre avere i dati syx o mid sul computer, è piu sicuro.....

io avrò un milione e passa di suoni se conto tutti i banchi per gli strumenti che possiedo...ma è tutto salvato su hard disc....tra l'altro in un GIGA penso ci starebbro tutte le patches del mondo per qualunque synth, e forse avanzerebbe moltissimo spazio.....i syx infatti quando occupano 256k è tantissimo....sn files piccolissimi.

  • anonimo

23-05-10 23.23

VALHALLA. Questa era la software house che cercavi?
Edited 23 Mag. 2010 21:35
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

23-05-10 23.27

Io dovrei avere ancora le varie librerie ORIGINALI sui dischi floppy... Spesi un capitale!!!!!!
  • kyma1999

24-05-10 00.47

@ anonimo
VALHALLA. Questa era la software house che cercavi?
Edited 23 Mag. 2010 21:35
ahhhh sai che puo essere??? per intanto ti thanxo....so che producevano anche suoni per la D50 se nn ricordo malmsteen.....interessante anche se credo sia defunta, nn trovo traccia di niente sul web emoemo

però era la VALHALA con una L sola perchè ho trovato dei banchi per d50 che si chiamano cosi....ho visto una foto in cui cè una card per D50 con VALHALA inc....quindi è confermato grazie mille!

penso che potrebbe essere questa allora la ditta che produceva i suoni che cerco io.....leggo anche che è defunta negli anni 90....pazzesco....emo
Edited 23 Mag. 2010 22:54
  • anonimo

24-05-10 13.32

Kyma1999 ha scritto:
ahhhh sai che puo essere??? per intanto ti thanxo....so che producevano anche suoni per la D50 se nn ricordo malmsteen.....interessante anche se credo sia defunta, nn trovo traccia di niente sul web emoemo

però era la VALHALA con una L sola perchè ho trovato dei banchi per d50 che si chiamano cosi....ho visto una foto in cui cè una card per D50 con VALHALA inc....quindi è confermato grazie mille!

penso che potrebbe essere questa allora la ditta che produceva i suoni che cerco io.....leggo anche che è defunta negli anni 90....pazzesco....emo

io ho diversi suoni di questa azienda, erano sopraffini, fatti bene. Io che sono ed ero un appassionato dei tappeti, avevano fatto un pad che si chiamava immortal, ed era proprio bello.
emo
Edited 24 Mag. 2010 11:33
  • Squonk62
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 0  

06-06-10 15.09

Ciao a tutti,

io ho diverse centinaia di dischetti per la serie T della Korg.
Non mi ricordo la provenienza, ero anch'io iscritto ad InfoKorg che effettivamente era proprio una bidonata!
Per quei tempi però....

Chi mi sà dire un programma per far leggere i floppy da PC?

Grazie e ciao
Edited 6 Giu. 2010 13:10
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

07-06-10 11.36

@ Squonk62
Ciao a tutti,

io ho diverse centinaia di dischetti per la serie T della Korg.
Non mi ricordo la provenienza, ero anch'io iscritto ad InfoKorg che effettivamente era proprio una bidonata!
Per quei tempi però....

Chi mi sà dire un programma per far leggere i floppy da PC?

Grazie e ciao
Edited 6 Giu. 2010 13:10
Forse l'unica via più veloce è quella di trovare qualche anima pia che abbia un T3 o un T2 o un T1, carichi i suoni e li risalvi in formato .syx, .mid o proprietario (SounDiver, MidiQuest ecc.).

Altre vie non ne intravedo, visto che i dati nei floppy Korg erano codificati per essere letti solo dai floppy disk Korg.