Nord lead 3 salvataggio dati

  • Sadness
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Messina
  • Thanks: 0  

23-05-10 20.19

Salve a tutti, ho un problema con il Nord lead 3.Alcuni potenziometri non girano piu quindi devo cambiarli o cmq mandare il synth a riparare. Gia una volta ho mandato a riparare il synth perchè si riavviava da solo mentre suonavo, ho chiesto se si perdevono i dati mi hanno detto no
! invece è tornato tutto resettato. Onde evitare di perdere nuovamente i suoni creati vorrei sapere se qualcuno sa il modo per salvare il tutto su pc in modo da poter ricaricare nuovamente i suoni .grazie aticipatamente.
  • kyma1999

23-05-10 22.15

si è semplicissimo.....basta fare un midi dump dei banchi di suoni che ti interessano....colleghi il nord lead 3 MIDI OUT all IN del tuo computer, carichi un software come cubase, logic etc....crei una traccia midi il cui ingresso sia la porta dove "esce" il midi out del Nord Lead 3...

a questo punto nelle funzioni SYSTEM cè una pagina che ti permette di fare un midi data dump e quindi di salvare cio che esce dal synth su computer....basta che metti in record il sequencer (mettendo un tempo metronomico molto lento, come 50 bpm) e ami la traccia in registrazione....quando il sequencer parte a registrare, vai nelle funzioni di SYSTEM, cerchi il midi dump e lo lanci....vedrai che il nord lead 3 manderà una per una le varie patches via midi, e il tuo programma registrerà queste patches in formato SYX, basterà salvare la song (anche in formato midifile)...

in futuro, se dovrai ricaricarli, cè la funzione inversa....ossia colleghi COMPUTER MIDI OUT all' MIDI IN del Nord Lead 3 e con la funzione DUMP sempre (cè anche quella per Ricevere, oltre che SEND per mandare i suoni) potrai ricaricare i suoni in uno dei qualsiasi degli 8 banchi.

si puo anche fare un DUMP ALL se nn sbaglio, ossia salvare tutta la memoria della Nord Lead 3, quindi 1024 suoni, 256 performances, dati midi e system....

l'ho fatto tantissime volte e funziona senza problemi.
  • Sadness
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Messina
  • Thanks: 0  

25-05-10 11.03

Grazie mille per la risposta oggi stesso proverò !comunque vorrei fare un dump all cioè salvataggio generale di tutto quindi faccio sempre la stessa procedura ? grazie
  • kyma1999

25-05-10 16.36

beh si, in sostanza si....con un dump all (se si puo fare, nn ricordo perchè ho sempre e solo dumpato banchi singoli) salversti TUTTO, tutta la memoria della macchina in pratica in un unico file....1024 programmi, 256 performance (che sono altri 1024 programmi dato che sono separati da quelli singoli, grandissima FIGATA), e tutte le impostazioni midi e di sistema del synth.