Modulo tuttofare....

  • ottavanota
  • Membro: Expert
  • Risp: 945
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 39  

26-05-10 20.41

Ragazzi vi chiedo un aiuto...
sto cercando un modulo sonoro tuttofare... con campionatore, buona tavolozza sonora di partenza, editabilita' da PC (meglio se da MAC emo)!!!
Per quel che conosco io c'e' MOTIF (ES/XS)... ma non c'e' campionatore!
Altrimenti FANTOM... ma non ha la tavolozza sonora del MOTIF che a me piace!
ALtrimenti ci sarebbe il TRITON... ma come stiamo ad editabilita' via PC/MAC?
Mi sfizzierebbe anche il PC2R ma anche qui nessun campionatore....
Che mi dite?
Aiutoooooemo
  • paolorx
  • Membro: Senior
  • Risp: 364
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 20  

26-05-10 21.03

Korg M3M
  • ottavanota
  • Membro: Expert
  • Risp: 945
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 39  

26-05-10 21.06

@ paolorx
Korg M3M
Ma non ha le dimensioni di un modulo! Come lo inserisco nel Rack? No troppo grande...
Sicuramente e' fantastico... ma non e' quello che cerco! Grazie comunque!
Edited 26 Mag. 2010 19:08
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

26-05-10 21.12

@ ottavanota
Ma non ha le dimensioni di un modulo! Come lo inserisco nel Rack? No troppo grande...
Sicuramente e' fantastico... ma non e' quello che cerco! Grazie comunque!
Edited 26 Mag. 2010 19:08
Beh, Paolo aveva detto bene, perchè tu non avevi specificato "modulo rack ad una sola unità".
Poi si risponde comunque "grazie"...emo, tanto più che eri tu ad esserti spiegato male.emo
Infine, tornando IT, credo che la soluzione valida sia il Roland Fantom XR, anche se a te pare non piaccia.

EDIT: hai editato, mi hai fregato emoemoemo
Edited 26 Mag. 2010 19:14
  • klystron
  • Membro: Guest
  • Risp: 92
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 12  

26-05-10 21.17

Beh, o scendi a qualche compromesso e ti accontenti, o in alternativa, visto che non puoi mettere il FANTOM e il MOTIFnel frullatore sperando di tirare fuori un ...FANTIF... o UN ...MOTTOM... , decidi di passare ai VST (il Mac ce l'hai...)
  • ottavanota
  • Membro: Expert
  • Risp: 945
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 39  

26-05-10 21.18

@ ziberto
Beh, Paolo aveva detto bene, perchè tu non avevi specificato "modulo rack ad una sola unità".
Poi si risponde comunque "grazie"...emo, tanto più che eri tu ad esserti spiegato male.emo
Infine, tornando IT, credo che la soluzione valida sia il Roland Fantom XR, anche se a te pare non piaccia.

EDIT: hai editato, mi hai fregato emoemoemo
Edited 26 Mag. 2010 19:14
NOn l'ho specificato, anche perche il Trionon ne ha 3 di UNITA'... ma chedo si capisse visto che sono tutte unita' rack...! Comunque hai ragione non ero stato "esplicito"... e' bene non sottointendere mai!
Per l'M3m e' un fantastico mudulo... per ora lo sto' escudendo... non e' detto che un giono non lo prenda in considerazione se non esce qualcos'altro!
Invece stavo pensando alla possibilita' di un MOTIF + Campinatore esterno... ma quale?
  • ottavanota
  • Membro: Expert
  • Risp: 945
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 39  

26-05-10 21.19

@ klystron
Beh, o scendi a qualche compromesso e ti accontenti, o in alternativa, visto che non puoi mettere il FANTOM e il MOTIFnel frullatore sperando di tirare fuori un ...FANTIF... o UN ...MOTTOM... , decidi di passare ai VST (il Mac ce l'hai...)
...che consigli mi dai al riguardo.... non male l'idea....
  • klystron
  • Membro: Guest
  • Risp: 92
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 12  

26-05-10 21.35

Personalmente a me piace parecchio Reason: due sinth VA, un sinth granulare, due campionatori, una drum machine e una marea di effetti. Un po' rognoso da programmare ma possibilità infinite. Ci sono anche delle librerie aggiuntive da acquistare. Forse un po' dance oriented.

Ho provato la versione free di Independence - Yellowtools e mi sono piaciute molto le librerie orchestrali di prova e i campioni di accordi di chitara elettrica (ci fai smoke on the waters suonando con un dito solo...). Però ho avuto qualche problema di stabilità del computer.

Altrimenti, che ne pensi di Kontact, tanto per fare un nome?

Uno volta c'era Hypersonic II che a me piaceva molto, ma adesso non lo fanno più, però dice che dovrebbe uscire tra un po' qualcosa di simile, ma non ricordo cosa sia. Gli amici del forum potranno esserti più utili.

  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

26-05-10 22.01

@ klystron
Beh, o scendi a qualche compromesso e ti accontenti, o in alternativa, visto che non puoi mettere il FANTOM e il MOTIFnel frullatore sperando di tirare fuori un ...FANTIF... o UN ...MOTTOM... , decidi di passare ai VST (il Mac ce l'hai...)
Vedo che le kaimanate escono fuori ogni tanto eh! emoemo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

26-05-10 22.04

ottavanota ha scritto:
Triton ne ha 3 di UNITA'


Sono 2 le unità di Triton.


  • ziomax
  • Membro: Senior
  • Risp: 606
  • Loc: Roma
  • Thanks: 52  

27-05-10 00.21

Campionatore Akai , espanso co Hd interno ......
ci carichi quello che vuoi .



  • doremi58
  • Membro: Expert
  • Risp: 1254
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

27-05-10 00.39

perchè non un fantom rack con espansione? meno di 1000 euro
  • bkbk
  • Membro: Expert
  • Risp: 1412
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 166  

27-05-10 03.19

YAMAHA EX5r ha quello che chiedi...inclusa una bella tavolozza sonora....il problema e trovarne

Potrebbe costare questo tantoemo
Edited 27 Mag. 2010 1:26
  • kyma1999

27-05-10 12.02

Roland Fantom XR è una macchina superba....se espanso al massimo hai 512 mega per caricare campioni (anche se è un po lento il caricamento) e con 6 srx che si aggiungono ai 128 mega di forme d'onda interne, avresti migliaia di forme d'onda con cui creare suoni, inoltre ha parecchie funzioni di sintesi come ring modulation, booster, superfilter, strutture programmabili,matrix mod....molto molto bello.

Korg Triton è un po vecchiotto....bisognerebbe espanderlo con qualche scheda EXB, che però costicchiano anche se meno di quelle di roland...il concetto è identico...nuove forme d'onda dentro una scheda che si installa come le SRX, ne puoi mettere fino a 8.
La memoria per il campionatore è espandibile fino a 96 megabyte, inoltre cè un vantaggio....puoi metterci a trovarla la scheda MOSS che fornisce ulteriori 6 voci di polifonia alla macchina, è un "synth dentro il synth" come avere una Z1 dentro il triton appunto....sintesi virtual analogue, a modelli fisici, cross modulation, waveshaping, anche VPM che è una sorta di FM...puo essere un ottima scelta direi....il problema è trovare tutte le espansioni.

Motif ES è espandibile con due schede PLG....mentre XS no però ha piu mega di forme d'onda....l'assenza del sampler però è un difetto irrimediabile.

Kurzweil PC2R è interessante, anche se oltre non avere il campionatore ha un altro problema, e cioè che via pannello nn è editabile al 100%.....se vuoi programmarti i tuoi suoni puo essere limitante, è da vedere quindi piu come uno strumento con tanti suoni pronti all'uso, un po come una libreria di suoni in un unità rack.

l'assenza del campionatore in ogni caso, in studio puo essere egregiamente compensata usando un computer....oggi ci sono softwares fantastici da quel punto di vista....presto arriverà HALION 4 che dicono essere bellissimo,cè REASON, ottima scelta....Kontakt....Battery (che puo essere usato anche come sampler nn solo come batteria elettronica)
se si lavora in studio il campionatore è piu comodo averlo nel programma audio.
  • ottavanota
  • Membro: Expert
  • Risp: 945
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 39  

27-05-10 12.16

@ bkbk
YAMAHA EX5r ha quello che chiedi...inclusa una bella tavolozza sonora....il problema e trovarne

Potrebbe costare questo tantoemo
Edited 27 Mag. 2010 1:26
mooooolto interessante.... ora ci vado a dare un occhiatina.... per ora THANKS emo
  • ottavanota
  • Membro: Expert
  • Risp: 945
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 39  

27-05-10 12.21

@ kyma1999
Roland Fantom XR è una macchina superba....se espanso al massimo hai 512 mega per caricare campioni (anche se è un po lento il caricamento) e con 6 srx che si aggiungono ai 128 mega di forme d'onda interne, avresti migliaia di forme d'onda con cui creare suoni, inoltre ha parecchie funzioni di sintesi come ring modulation, booster, superfilter, strutture programmabili,matrix mod....molto molto bello.

Korg Triton è un po vecchiotto....bisognerebbe espanderlo con qualche scheda EXB, che però costicchiano anche se meno di quelle di roland...il concetto è identico...nuove forme d'onda dentro una scheda che si installa come le SRX, ne puoi mettere fino a 8.
La memoria per il campionatore è espandibile fino a 96 megabyte, inoltre cè un vantaggio....puoi metterci a trovarla la scheda MOSS che fornisce ulteriori 6 voci di polifonia alla macchina, è un "synth dentro il synth" come avere una Z1 dentro il triton appunto....sintesi virtual analogue, a modelli fisici, cross modulation, waveshaping, anche VPM che è una sorta di FM...puo essere un ottima scelta direi....il problema è trovare tutte le espansioni.

Motif ES è espandibile con due schede PLG....mentre XS no però ha piu mega di forme d'onda....l'assenza del sampler però è un difetto irrimediabile.

Kurzweil PC2R è interessante, anche se oltre non avere il campionatore ha un altro problema, e cioè che via pannello nn è editabile al 100%.....se vuoi programmarti i tuoi suoni puo essere limitante, è da vedere quindi piu come uno strumento con tanti suoni pronti all'uso, un po come una libreria di suoni in un unità rack.

l'assenza del campionatore in ogni caso, in studio puo essere egregiamente compensata usando un computer....oggi ci sono softwares fantastici da quel punto di vista....presto arriverà HALION 4 che dicono essere bellissimo,cè REASON, ottima scelta....Kontakt....Battery (che puo essere usato anche come sampler nn solo come batteria elettronica)
se si lavora in studio il campionatore è piu comodo averlo nel programma audio.
Grazie KYMA... anzi THANKS emo
Per quanto riguarda Roland sicuramete mi andro' a sentire qualche demo del Fantom... e' che pero' ho gia' D50 e SC880 della Roland... volevo differenziare un po' la tavolozza! Anche a me piace molto Fantom... infatti ancora non lo escludo del tutto!

Triton mi intriga... ma forse l'accoppiata migliore (x me) e' Motif+Halion 4 (o similari)!

Intanto avro' da leggere/sentire un po' di YAMAHA EX5r suggeritomi dal buon BKBK!

grazie ancora a tutti
  • kyma1999

27-05-10 12.28

@ ottavanota
Grazie KYMA... anzi THANKS emo
Per quanto riguarda Roland sicuramete mi andro' a sentire qualche demo del Fantom... e' che pero' ho gia' D50 e SC880 della Roland... volevo differenziare un po' la tavolozza! Anche a me piace molto Fantom... infatti ancora non lo escludo del tutto!

Triton mi intriga... ma forse l'accoppiata migliore (x me) e' Motif+Halion 4 (o similari)!

Intanto avro' da leggere/sentire un po' di YAMAHA EX5r suggeritomi dal buon BKBK!

grazie ancora a tutti
guarda io ho il D550 e anche il JD 990 e vorrei prendere un fantom....sono praticamente cose diverse....la D550 è inimitabile e potentissima, una macchina pazzesca....la fantom ha piu il DNA della JD 990 e della serie JV/XV, infatti si basa esclusivamente su campioni, mentre il D550 ha oscillatori sia pcm che digitali SAW/SQR con pwm....

potresti magari vendere SC 880 e rimpiazzarlo con Fantom XR infarcito di espansioni.....se invece vuoi proprio un altro colore, meglio triton oppure motif....
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

27-05-10 16.44

ottavanota

D-50 e SC-880 sono due apparecchi con funzioni abbastanza diverse, seppur prodotti da Roland.
Per assurdo non credo che siano sostituibili con nient'altro che loro stessi:
- D-50 perché è D-50
- SC-880 perché un modulo GM/GS è come il classico coltellino svizzero, utile in molte occasioni.

Se non riesci a fare a meno del campionatore (anche se al giorno d'oggi un campionatore hardware è più una fonte di perdite di tempo e grattacapi che di vere soddisfazioni) devi orientarti su Fantom XR, magari installandogli delle schede SRX... ma a quel punto il costo diventa elevato.

Diversamente potresti pensare ad un Motif XS rack che ti terrebbe impegnato per parecchio tempo, prima di conoscerlo a fondo.

Come ulteriore soluzione "scic" potresti pensare anche ad un Motif ES rack (con eventuali PLG150-AN, DX, VL ecc. ecc.) sommato ad un Fantom XR.
Il rovescio della medaglia però è l'aumento di complessità di gestione di un simile sistema.

Per quanto riguarda l'editing PC/Mac Roland e Yamaha sono al passo con i tempi per entrambe le piattaforme, forse per Triton c'è qualche software tipo MidiQuest o SoundTower a pagamento.
  • ottavanota
  • Membro: Expert
  • Risp: 945
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 39  

27-05-10 17.06

@ michelet
ottavanota

D-50 e SC-880 sono due apparecchi con funzioni abbastanza diverse, seppur prodotti da Roland.
Per assurdo non credo che siano sostituibili con nient'altro che loro stessi:
- D-50 perché è D-50
- SC-880 perché un modulo GM/GS è come il classico coltellino svizzero, utile in molte occasioni.

Se non riesci a fare a meno del campionatore (anche se al giorno d'oggi un campionatore hardware è più una fonte di perdite di tempo e grattacapi che di vere soddisfazioni) devi orientarti su Fantom XR, magari installandogli delle schede SRX... ma a quel punto il costo diventa elevato.

Diversamente potresti pensare ad un Motif XS rack che ti terrebbe impegnato per parecchio tempo, prima di conoscerlo a fondo.

Come ulteriore soluzione "scic" potresti pensare anche ad un Motif ES rack (con eventuali PLG150-AN, DX, VL ecc. ecc.) sommato ad un Fantom XR.
Il rovescio della medaglia però è l'aumento di complessità di gestione di un simile sistema.

Per quanto riguarda l'editing PC/Mac Roland e Yamaha sono al passo con i tempi per entrambe le piattaforme, forse per Triton c'è qualche software tipo MidiQuest o SoundTower a pagamento.
Allora d50 e sc880 me li tengo stretti... per i motivi che piu' o meno hai detto tu!
Stavo valutando l'ex5r suggeritomi... ma non trovo nulla come PC/MAC editor se non il (per me) poco pratico MidiQuest! In realta' sto valutado fra Fantom oppure Motif (ES) (aggiungendo un campionatore software in studio)!

A proposito di "tenermi impegnato per parecchio tempo", anche del mio muletto SC880 non mi sono ancora stancato seppur "sempliciotto" e con un campione di pianoforte che fa caca...e (li vado di piano Thecnics... vecchio prodotto fuori produzione, con 1 solo campione di piano... ma per OTTIMO)!

Per concludere ci penso ancora un po' all'ex5r (anche perche' si troverenne poco sopra i 300 eurozzi)... oppure andro' o di Fantom (se mi voglio togliere dalle balle il camiponatore software...) o di Motif che per me risulta un eccellenete modulo nonostane la mancanza del campionatore... pero' che str...zi quelli della yammy sull' ex5r l'hanno messo, sul MOTIF ES a tastiera c'e'.... perche' sul modulo non c'e'... che SCHIFO il MARCHETING!
Edited 27 Mag. 2010 15:09
  • kuru
  • Membro: Expert
  • Risp: 1052
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 77  

27-05-10 17.31

Ma che genere di suoni devi caricare/registrare?
EX5 ha un campionatore lentissimo, per caricare 8MB di wave non si sa il tempo che ci vuole, poi ha bisogno dell'interfaccia SCSI (un pezzo di antiquariato che lo fanno pagare 150 euro ) ingombranti e lenti driver esterni, 64MB di RAM massima, ti costerebbe quanto un Fantom XR.
Insomma, se devi campionare/caricare molto lascialo stare EX5, se vuoi usare qualche campioncino corto da Floppy disk per processare e creare roba sintetica allora fa x te, altrimenti faresti molto meglio a prendere Fantom XR.