Delucidazioni hamichord

  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

08-06-10 22.50

...arriva l'estate e sto pensando a che regalarmi per natale....emo

per prima cosa qualcuno saprebbe dirmi i prezzi di quello con pedaliera radiale?

e poi volevo chiedere se il processore interno dello strumento e la memoria fisica sono sufficientemente grandi per accogliere oltre il vb3 anche il rohdes, il clavinet (eventualmente il cp80) di ziokiller e un vst di simulazione ampli per chitarra......

processando il vb3 con t-Amp dite che si riescono a tirar fuori sonorità jon lord?

....ci sono dei controlli fisici che permetterebbero di gestire i vari passagggi di vst o settaggi? Le tastiere possono essere splittate o usate indipendentemente come cotroller?
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

09-06-10 02.35

Beh, se, come credo, usano ancora le tastiere Fatar TP80 stai attento perchè queste non sono dinamiche e quindi hanno un valore di velocity fisso e molto basso e non ci suoni niente se non i suoni d' organo o di clavicembalo che sono inerti alla dinamica. Lo sò perchè ho 2 TP80

Comunque informati, magari hanno cambiato qualcosa...
Edited 9 Giu. 2010 0:45
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

09-06-10 05.56

...grazie. Era una cosa a cui non avevo minimamente pensato.....

per quanto riguarda i prezzi sai dirmi qualcosa?

e per quanto riguarda la simulazione vst di ampli per chitarra? dici che con vb3 e un vst del genere si possono fare sonorità "purple"?

Sai se la pedaliera radiale è una normale pedaliera midi?

che mi dici delle doepfer?
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

09-06-10 10.38

Ti rispondo io, ma tieni comunque presente che l'Hamichord è un CLONE HAMMOND, non una workstation o un arranger... ha una certa flessibilità, ma non di certo tutta la flessibilità di un Neko o di un Receptor...

Per quanto riguarda i prezzi, io sono rimasto che costava 2700 euro l'organo col pedale e l'expander; 2990 l'organo con expander, pedale e stand richiudibile; 1700 solo il controller col pedale. Comunque se contatti direttamente Andrea della BG ti dirà gli ultimi prezzi, magari hanno qualche offerta e io non lo so.

Il processore attuale è un Atom N330, la RAM è 1 Gb e mi pare pure la DOM sia 1 Gb, è stato pensato per eseguire UN software di organo, ma poi è ovvio che lo puoi distruggere come ti pare... ma non credo sia in grado di eseguire troppi plugin insieme, e comunque dovresti installare un host VST che attualmente non c'è, visto che il VB3 Hamichord Edition è stand-alone.

Per ottenere sonorità à la Jon Lord forse non hai bisogno di aggiungere nulla, e comunque il "T-Amp" è un amplificatore Hi-Fi, non un simulatore di ampli per chitarra. Forse intendevi il "V-Amp" della Behringer? Il quale non è un software!

Non ci sono altri controlli fisici al di fuori di quelli dedicati all'uso di un organo Hammond, quindi nulla che ti possa essere utile a controllare il cambio di patch o preset. Tuttavia il firmware potrebbe essere personalizzabile e le ottave preset, se non utilizzate per lo scopo classico, potebbero essere destinate ad altri usi. Ovviamente questa è una modifica "custom" che si fa a pagamento.

Le tastiere non possono essere splittate, ma ognuna invia sul suo canale MIDI (1 e 2) quindi le potresti usare per pilotare expander esterni separatamente, tuttavia non hanno la dinamica.

Per rispondere al grande Vincenzo: il fatto di non essere dinamica non è una caratteristica propria della TP-8o, ma è perché si è scelto di evitare la dinamica per poter utilizzare solo il primo dei due bubble-contact così da velocizzare l'attacco. Ma, volendo, la TP-8o può essere usata con la dinamica come qualunque altra tastiera.

  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

09-06-10 12.24

@ ziokiller
Ti rispondo io, ma tieni comunque presente che l'Hamichord è un CLONE HAMMOND, non una workstation o un arranger... ha una certa flessibilità, ma non di certo tutta la flessibilità di un Neko o di un Receptor...

Per quanto riguarda i prezzi, io sono rimasto che costava 2700 euro l'organo col pedale e l'expander; 2990 l'organo con expander, pedale e stand richiudibile; 1700 solo il controller col pedale. Comunque se contatti direttamente Andrea della BG ti dirà gli ultimi prezzi, magari hanno qualche offerta e io non lo so.

Il processore attuale è un Atom N330, la RAM è 1 Gb e mi pare pure la DOM sia 1 Gb, è stato pensato per eseguire UN software di organo, ma poi è ovvio che lo puoi distruggere come ti pare... ma non credo sia in grado di eseguire troppi plugin insieme, e comunque dovresti installare un host VST che attualmente non c'è, visto che il VB3 Hamichord Edition è stand-alone.

Per ottenere sonorità à la Jon Lord forse non hai bisogno di aggiungere nulla, e comunque il "T-Amp" è un amplificatore Hi-Fi, non un simulatore di ampli per chitarra. Forse intendevi il "V-Amp" della Behringer? Il quale non è un software!

Non ci sono altri controlli fisici al di fuori di quelli dedicati all'uso di un organo Hammond, quindi nulla che ti possa essere utile a controllare il cambio di patch o preset. Tuttavia il firmware potrebbe essere personalizzabile e le ottave preset, se non utilizzate per lo scopo classico, potebbero essere destinate ad altri usi. Ovviamente questa è una modifica "custom" che si fa a pagamento.

Le tastiere non possono essere splittate, ma ognuna invia sul suo canale MIDI (1 e 2) quindi le potresti usare per pilotare expander esterni separatamente, tuttavia non hanno la dinamica.

Per rispondere al grande Vincenzo: il fatto di non essere dinamica non è una caratteristica propria della TP-8o, ma è perché si è scelto di evitare la dinamica per poter utilizzare solo il primo dei due bubble-contact così da velocizzare l'attacco. Ma, volendo, la TP-8o può essere usata con la dinamica come qualunque altra tastiera.

...intanto ti ringrazio.

Chiedo venia per il T-Amp, nella notte mi sono confusoemo Intendevo il T-Rack o qualsiasi altro plug in simulatore di ampli per chitarra.

Ovviamente il discorso sonoritä Deep Purple e VB§ vale anche per la versione solo sw....
Edited 9 Giu. 2010 10:27
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

09-06-10 16.27

ziokiller ha scritto:
Per rispondere al grande Vincenzo: il fatto di non essere dinamica non è una caratteristica propria della TP-8o, ma è perché si è scelto di evitare la dinamica per poter utilizzare solo il primo dei due bubble-contact


Intanto + che grande direi "grosso" (1.70 x 90 Kg!) e poi le Fatar collegate all' Mke mi hanno da subito dato la velocity piatta mentre tu dici che avete utilizzato solo il primo bubble-contact come se fosse una scelta ma a me non è sembrato ci fossero comandi per deciderlo, erano così già in default, mi sono perso qualcosa?

ciao Guido, grande sei tu.
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

09-06-10 18.56

Ma tu hai preso quelle della Doepfer? Comunque tutto dipende dal controller, quel circuitino stampato a cui vanno collegate le piattine che escono da sotto alla tastiera.

L'Hamichord ovviamente usa dei controller "custom" fatti in Italia e progettati da Andrea Agnoletto appositamente per l'uso a cui sono preposti, e per scelta si è deciso di non adottare la velocity.

  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

09-06-10 19.37

@ ziokiller
Ma tu hai preso quelle della Doepfer? Comunque tutto dipende dal controller, quel circuitino stampato a cui vanno collegate le piattine che escono da sotto alla tastiera.

L'Hamichord ovviamente usa dei controller "custom" fatti in Italia e progettati da Andrea Agnoletto appositamente per l'uso a cui sono preposti, e per scelta si è deciso di non adottare la velocity.

...l'idea di usare il vb3 in cascata con un plugin simulatore di ampli di chitarra secondo te è una boiata nell'ottica di un utilizzo "purple" & prog!?
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

09-06-10 20.11

No, potrebbe essere una cosa carina, ma piuttosto che smanettare con l'OS dell'Hamichord (rischiando di sputtanarlo o sovraccaricarlo inutilmente), l'ideale sarebbe usare l'Hamichord come ORGANO e basta, e mettere in bypass la simulazione interna per entrare in una pedaliera per chitarra/basso o in un vero ampli.

Insomma, non guardare all'Hamichord come una workstation con cui puoi farci di tutto, e nemmeno come un normale computer su cui puoi installare quello che ti pare. E' versatile ma non fino a quel punto, è comunque un clone Hammond e basta.

  • Federico78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1587
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 53  

09-06-10 21.24

Vincenzo controlla meglio i settaggi dell'MKE perchè io con TP-8O più modulo MKE ci suonavo dei synth vst trasmettendo perfettamente la dinamica.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

10-06-10 02.44

Va béh, tanto le mie Fatar sono chiuse lì x fare il clone...
Edited 10 Giu. 2010 0:44
  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

15-07-10 20.22

Ma l'hamichord modello vecchio esiste ancora o è sparito completamente dalla circolazione?

15-07-10 21.27

@ drmacchius
...l'idea di usare il vb3 in cascata con un plugin simulatore di ampli di chitarra secondo te è una boiata nell'ottica di un utilizzo "purple" & prog!?
penso che con la simulazione interna del vb3 tu riesca a ricavare delle ottime simulazioni cattive. Di più alla J.Lord, chiaro, perchè per es tutti gli hammond dei dream theater, uno dei pochi gruppi prog che conosca, sono tutto tranne che organi "normali"...
  • cullum
  • Membro: Senior
  • Risp: 680
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 32  

16-07-10 02.38

@ Generale
Ma l'hamichord modello vecchio esiste ancora o è sparito completamente dalla circolazione?
tempo fa ho visto un paio di annunci su ebay
  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

16-07-10 14.00

Ma ora cercando in rete è introvabile.
Potete dirmi qualcosa su questo strumento (la vecchia versione)?
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

16-07-10 14.19

Ma perché t'interessa tanto la vecchia versione?

  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

16-07-10 14.25

forse perchè trovandola sull'usata potrebbe pagarla meno?
non so....
comunque la vecchia versione è validissima!
Inoltre potrà sempre aggiornarla in un futuro con un vb3 2.0!
  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

16-07-10 14.34

@ ziokiller
Ma perché t'interessa tanto la vecchia versione?

Per adesso è solo curiosità ma se in futuro vorrò fare un passo avanti potri farci un pensierino.
Sempre se ne trovo uno.
  • gaeb3
  • Membro: Senior
  • Risp: 573
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 19  

16-07-10 15.30

considera che della prima serie ne sono stati prodotti 25 io ho iol n. 15 ma non penso di cambiarlo
  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

16-07-10 20.04

Solo 25!
Allora farò bene ad arrendermi.emo