Dream theater keyboard experience

  • serjt91
  • Membro: Guest
  • Risp: 79
  • Loc: Chieti
  • Thanks: 0  

10-06-10 15.30

Salve a tutti!
Qualcuno di voi ha già in possesso questo libro?
Che parere gli date? è fatto bene?utile?emo
  • David_91
  • Membro: Expert
  • Risp: 3165
  • Loc: Bari
  • Thanks: 166  

10-06-10 15.49

io non ce l'ho ma essendo stato curato da JR sarà sicuramente fatto bene!!
  • serjt91
  • Membro: Guest
  • Risp: 79
  • Loc: Chieti
  • Thanks: 0  

10-06-10 16.00

lo spero!:) cmq sia a giorni dovrebbe arrivarmi.. vi farò sapere!:) cercavo qualche esperienza di qualcuno che già lo avesse:)
  • Pigiakeys
  • Membro: Guest
  • Risp: 74
  • Loc: Pordenone
  • Thanks: 6  

29-07-10 21.12

Ciao a tutti... il libro in questione mi è arrivato giusto l'altro ieri...stavo per aprire un altro 3D per commentare quando ho visto che c'era già questo...

Quindi commento: il libro è moooooolto bello e mi pare decisamente fatto bene...emo

Si parte con un intervista a JR in cui spiega come ha iniziato, la sua carriera (sapevate che ha lavorato per Korg e Kurz?) e cosa molto più importante...spiega come ha sviluppato le sue tecniche stilistiche e come approccia la creazione di nuovi suoni. Poi spiega anche come sono le dinamiche per la scrittura di nuovi brani all'interno dei DT.

La cosa più carina però sono gli esercizi...praticamente le canzoni trascritte nota non sembrano state scelte a caso...

Spiego emo: prima di ogni canzone viene illustrata una particolare tecnica/trucco/stile (uso del bending, progressioni di accordi ecc. ecc). A seguire una paginetta di esercizio (scritta da lui) da fare per sviluppare quella particolare tecnica...esercizio che prende spunto da qualche riff della canzone che seguirà...e infine la canzone vera e propria in cui la parte di tastiera è trascritta nota per nota...

Non ho avuto modo di provare ma come approccio mi pare mooooooooooolto interessante emo

Al di là del prog anni 70 che suono adesso...il primo amore non si scorda mai quindi (già che c'ero...) ho comprato anche questo cosino qui emoemoemo

direi un'ottima lettura per l'estate...

Ciao a tutti
PK
Edited 29 Lug. 2010 19:22
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

29-07-10 22.37

..fantastico! corro subito a comprarlo! e chi se le perde le memorie di Jordan Rudesssss sotto l'ombrellone....
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

29-07-10 22.47

bhè Luca almeno JR le ha queste iniziative (e non solo di questo genere), attualmente non so quale altro tastierista moderno è così attivo su tanti fronti... emo
Edited 29 Lug. 2010 20:48
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

29-07-10 23.13

..mah, rimango scettico....

30-07-10 00.00

lucabbrasi, è OVVIO che un manuale, per quanto fatto bene, non possa sostituire un insegnante e un percorso didattico con i controc***ni..
vedi ad esempio anche i manuali jazz di Levine, che non è una burbetta, ma per quanto fatti bene sono nulla in confronto a quel rapporto quasi "osmotico" che si crea tra Maestro (o, alla peggio, insegnante) e allievo... emo

posso dire che comunque Rudess non dice cazzate pianisticamente/tastieristicamente parlando, e anche certi suoi studi ed esercizi sono tanto piacevoli quanto utili.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8955
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

30-07-10 11.21

a casa (non centra niente) ho la biografia degli anni 90 di Pat Metheny dove c'è una lunga storia dei suoi dischi con aneddoti e personaggi poi una appendice tecnica sugli strumenti...
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

30-07-10 11.50

quotisssimo considerando che un buon maestro ti tartassa sin quando non impari bene una cosa....invece il fai da te alcune volte ti porta a saltare delle cose perchè magari non ti piace farle oppure le trovi difficili!!emo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

30-07-10 12.00

lucabbrasi ha scritto:
..fantastico! corro subito a comprarlo! e chi se le perde le memorie di Jordan Rudesssss sotto l'ombrellone....


eh già.... come si fa a farsele scappare.... io ho anche la sua bambolina, il grembiule, le presine per le pentole, la trapunta (che suona per darti la sveglia) e lo scovolino (con il pinzatto che funge da "scatizzolatore".... emo emo emo emo

Scherzi e scherni a parte... odiatemi pure... emo
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

30-07-10 12.03

ohè che Jordan ha 54 anni... ne ha cose da raccontare! emo
  • Tyler1982
  • Membro: Senior
  • Risp: 174
  • Loc: Milano
  • Thanks: 5  

30-07-10 12.09

Figo, quasi quasi ci faccio un pensierino emo

Concordo (e da pianista con formazione quasi classica non potrebbe essere altrimenti emo) con chi dice che tra Maestro ed allievo si crei un rapporto quasi "osmotico"...d'altro canto mi chiedo (e me lo chiedo perchè di corsi così ne sto cercando da un bel pò qui a Milano) ci sono in giro Maestri/corsi per tastieristi? voglio dire...corsi per chitarra elettrica ce ne sono a bizzeffe, molti con insegnanti anche prestigiosi...ma per tastieristi? emoemo
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 301  

30-07-10 17.42

Tyler1982 ha scritto:
corsi per chitarra elettrica ce ne sono a bizzeffe, molti con insegnanti anche prestigiosi...ma per tastieristi? emoemo

guarda qua!!
  • Tyler1982
  • Membro: Senior
  • Risp: 174
  • Loc: Milano
  • Thanks: 5  

31-07-10 13.18

L'avevo vista questa...ma non c'è una spiegazione dei programmi didattici o di cosa "ti insegnano a fare"...anche il mio era un corso di pianoforte e tastiere all'inizio, e poi son finito a fare esami al conservatorio...per carità, non lo rimpiango, assolutamente! Eppure, ora sono interessato a qualcosa di diverso per la mia formazione...qualcuno conosce questa scuola? o gli insegnanti/programmi?

Anche alla scuola civica di milano ci sono dei corsi che sembrano interessanti ma...stesso problema, programmi, insegnanti...