Nuovo os nord electro3 e stage classic!

  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

16-06-10 17.54

In anticipo rispetto alle previsioni (che erano per fine giugno) è giunto l'atteso aggiornamento che permette il caricamento della libreria di piani V5...eccolo!
Chi può da subito, provi le novità e ci dica! emo

PS: Ma noi, possessori di NE3 o NS classic, quale versione carichiamo? Direttamente quella SML (small, senza string resonance)?
Edited 16 Giu. 2010 16:05
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2459
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

16-06-10 18.14

@ ziberto
In anticipo rispetto alle previsioni (che erano per fine giugno) è giunto l'atteso aggiornamento che permette il caricamento della libreria di piani V5...eccolo!
Chi può da subito, provi le novità e ci dica! emo

PS: Ma noi, possessori di NE3 o NS classic, quale versione carichiamo? Direttamente quella SML (small, senza string resonance)?
Edited 16 Giu. 2010 16:05
Bravo grazie 1000!
faremo dei test su quale è meglio
certo che non mi quadra una sega passare da un campione da 60 mega a uno di 35
boh
mah
vedrem..
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1367
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

16-06-10 18.21

@ Dantes
Bravo grazie 1000!
faremo dei test su quale è meglio
certo che non mi quadra una sega passare da un campione da 60 mega a uno di 35
boh
mah
vedrem..
Io li ho provati attentamente e non ho sentito nessuna differenza tra le varie versioni, per cui credo che sia solo questioni di String e Pedal....
  • paich
  • Membro: Expert
  • Risp: 1529
  • Loc: Novara
  • Thanks: 88  

16-06-10 18.26

fiiico!! stasera suono, ma domani aggiorno l'electro! :)
  • kik
  • Membro: Senior
  • Risp: 524
  • Loc: Catania
  • Thanks: 34  

16-06-10 18.35

@ ziberto
In anticipo rispetto alle previsioni (che erano per fine giugno) è giunto l'atteso aggiornamento che permette il caricamento della libreria di piani V5...eccolo!
Chi può da subito, provi le novità e ci dica! emo

PS: Ma noi, possessori di NE3 o NS classic, quale versione carichiamo? Direttamente quella SML (small, senza string resonance)?
Edited 16 Giu. 2010 16:05
thanks doverosoemo
  • kik
  • Membro: Senior
  • Risp: 524
  • Loc: Catania
  • Thanks: 34  

16-06-10 18.41

Dantes ha scritto:
certo che non mi quadra una sega passare da un campione da 60 mega a uno di 35

Infatti emo è strano.........................non vorrei che invece di migliorare andiamo a peggiorare!!!!!!!!
Qualcuno faccia luce sulla questione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
  • kik
  • Membro: Senior
  • Risp: 524
  • Loc: Catania
  • Thanks: 34  

16-06-10 18.44

@ Solimo
Io li ho provati attentamente e non ho sentito nessuna differenza tra le varie versioni, per cui credo che sia solo questioni di String e Pedal....
non ho mai aggiornato nord electro 3, qual'è la procedura da fare per installare il nuovo S.O.?
ovviamente un Thanks non te lo toglie nessunoemo
  • paich
  • Membro: Expert
  • Risp: 1529
  • Loc: Novara
  • Thanks: 88  

16-06-10 18.47

scarica l'aggiornamento per win o mac, attacca il nord electro e fai partire l'aggiornamento!! a prova di bambino!
  • kik
  • Membro: Senior
  • Risp: 524
  • Loc: Catania
  • Thanks: 34  

16-06-10 18.59

@ paich
scarica l'aggiornamento per win o mac, attacca il nord electro e fai partire l'aggiornamento!! a prova di bambino!
thanks inviatoemo
dovrei aggiornare anche il sound manager alla versione 5.30, giusto? se no non mi carica i nuovi campioni........
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

16-06-10 19.25

@ Solimo
Io li ho provati attentamente e non ho sentito nessuna differenza tra le varie versioni, per cui credo che sia solo questioni di String e Pedal....
Quindi per chi ha il NS EX conviene caricare le versioni med che hanno solo la string resonance?
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

16-06-10 19.43

leggero OT...
sapete (senza doverli provare tutti) se uno dei suoni della libreria per ne3 abbiamo un suono synth lead per fare assoli veloci in stile sherinian e vari???
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

16-06-10 20.09

@ HammonDan
leggero OT...
sapete (senza doverli provare tutti) se uno dei suoni della libreria per ne3 abbiamo un suono synth lead per fare assoli veloci in stile sherinian e vari???
Tempo fa nella library avevo trovato qualche suono interessante (non proprio stile moore, sherinian, ecc... ma gradevoli), ma nei "solo" si sentono fortemente due limiti:
- impossibilità di attivare una funzione mono/poly... insomma impossibilità di ottenere un suono monofonico
- impossibilità di attivare il portamento (che non è sempre necessario, ma alle volte serve)
Se riesco (se ritrovo gli appunti che mi ero fatto tempo faemo), stasera te li indico.

Edited 16 Giu. 2010 18:10
  • kik
  • Membro: Senior
  • Risp: 524
  • Loc: Catania
  • Thanks: 34  

16-06-10 21.02

Ho fatto tutti gli aggiornamenti, S.O. v. 3.0, driver v. 3.0 e sound manager versione v. 5.30.
Intanto ricordo a tutti che per caricare nuovi campioni della piano library V5, bisogna caricarli con sound manager v 5.30, altrimenti non li carica.
Ho già caricato il campione Studio Grand 2 (C7 Conservatory Grand) small da 33,9 mb e devo dire che suona bene, ma a quanto ho potuto notare, tutte le small version non hanno la risonanza simpatetica, che si nota quando si usa il pedale sustain, mentre la versione medium ce l'ha ma in parte, cioe considerando la versione 73, noterete la risonanza simpatetica dal primo RE fino al penultimo FA, mentre la large version hanno la risonanza simpatetita in tutta la tastiera.
Questo è quello che ho notato caricando lo Studio Grand 2 (C7 Conservatory Grand) in tutte le 3 versioni, giusto per vedere la differenza, se volete provate pure, mettete una cuffia e suonate una nota col pedale sustain, così da poter verificare quanto detto prima.

Cmq, così a primo ascolto, pare che siano leggermenti migliorati.
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

17-06-10 00.42

@ HammonDan
leggero OT...
sapete (senza doverli provare tutti) se uno dei suoni della libreria per ne3 abbiamo un suono synth lead per fare assoli veloci in stile sherinian e vari???
Come purtroppo prevedevo, non ho trovato gli appunti...emo
Comunque avevo caricato nel NE3 questi suoni discreti:
- NL3 Stocklead (dai lead NL3)
- NL3 Nicesynth (dai classic NL3)
- G2X Lead NL3 (dai lead G2X)
In generale ricordo che c'erano dei buoni suoni fra i lead del NL3... sempre meglio però effettarli leggermente (magari anche solo con un chorus e con un ampli con un po' di drive).

Per quanto riguarda i nuovi timbri di piano...
Sabato ho una serata e per questi giorni preferisco non avventurarmi negli esperimenti (ho poco tempo libero per tanti motivi): quindi leggerò un po' le vostre impressioni (grazie solimo e kik) e da domenica posterò anche le mie. emo
Edited 16 Giu. 2010 22:46
  • faaax67
  • Membro: Senior
  • Risp: 161
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 6  

17-06-10 01.07

fatto!!!!
li sento subito
  • faaax67
  • Membro: Senior
  • Risp: 161
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 6  

17-06-10 01.08

mi puoi dire dove trovo quest suono
NL3 Stocklead (dai lead NL3)
e gli altri 2 che hai scritto?
grazie
  • faaax67
  • Membro: Senior
  • Risp: 161
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 6  

17-06-10 01.11

trovati.
pian piano sto diventemoando bravo
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

17-06-10 01.24

@ faaax67
trovati.
pian piano sto diventemoando bravo
Non faccio in tempo a leggere la domanda che hai già risolto... molto bene, direi!emo
  • lazzar0
  • Membro: Senior
  • Risp: 697
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 57  

17-06-10 03.22

kik ha scritto:
Ho fatto tutti gli aggiornamenti, S.O. v. 3.0, driver v. 3.0 e sound manager versione v. 5.30.
Intanto ricordo a tutti che per caricare nuovi campioni della piano library V5, bisogna caricarli con sound manager v 5.30, altrimenti non li carica.
Ho già caricato il campione Studio Grand 2 (C7 Conservatory Grand) small da 33,9 mb e devo dire che suona bene, ma a quanto ho potuto notare, tutte le small version non hanno la risonanza simpatetica, che si nota quando si usa il pedale sustain, mentre la versione medium ce l'ha ma in parte, cioe considerando la versione 73, noterete la risonanza simpatetica dal primo RE fino al penultimo FA, mentre la large version hanno la risonanza simpatetita in tutta la tastiera.
Questo è quello che ho notato caricando lo Studio Grand 2 (C7 Conservatory Grand) in tutte le 3 versioni, giusto per vedere la differenza, se volete provate pure, mettete una cuffia e suonate una nota col pedale sustain, così da poter verificare quanto detto prima.

Cmq, così a primo ascolto, pare che siano leggermenti migliorati.



...mmm...non mi torna una cosa...il NE3 (mi pare di aver capito che hai quello) non ha la String Resonance (o risonanza simpatetica) ne il pedal down...come fai a sentirla ???

Stasera ho aggiornato il mio NS Classic e tra le differenti size dei piani non c'e' differenza, proprio perche' non e' implementata ne la String Resonance ne il Pedal Down.

In effetti e' un bel mistero del perche' prima un campione occupasse 60mb (XL Yamaha) e ora lo stesso campione occupi 33mb.

Clavia stessa dice che a parte String e Pedal non ci sono differenze di sorta tra i vari campioni.

Chi quindi possiede NS Classic o Electro 3 puo' tranquillamente usare il SML dei campioni.

Ciao
  • kik
  • Membro: Senior
  • Risp: 524
  • Loc: Catania
  • Thanks: 34  

17-06-10 04.16

@ lazzar0
kik ha scritto:
Ho fatto tutti gli aggiornamenti, S.O. v. 3.0, driver v. 3.0 e sound manager versione v. 5.30.
Intanto ricordo a tutti che per caricare nuovi campioni della piano library V5, bisogna caricarli con sound manager v 5.30, altrimenti non li carica.
Ho già caricato il campione Studio Grand 2 (C7 Conservatory Grand) small da 33,9 mb e devo dire che suona bene, ma a quanto ho potuto notare, tutte le small version non hanno la risonanza simpatetica, che si nota quando si usa il pedale sustain, mentre la versione medium ce l'ha ma in parte, cioe considerando la versione 73, noterete la risonanza simpatetica dal primo RE fino al penultimo FA, mentre la large version hanno la risonanza simpatetita in tutta la tastiera.
Questo è quello che ho notato caricando lo Studio Grand 2 (C7 Conservatory Grand) in tutte le 3 versioni, giusto per vedere la differenza, se volete provate pure, mettete una cuffia e suonate una nota col pedale sustain, così da poter verificare quanto detto prima.

Cmq, così a primo ascolto, pare che siano leggermenti migliorati.



...mmm...non mi torna una cosa...il NE3 (mi pare di aver capito che hai quello) non ha la String Resonance (o risonanza simpatetica) ne il pedal down...come fai a sentirla ???

Stasera ho aggiornato il mio NS Classic e tra le differenti size dei piani non c'e' differenza, proprio perche' non e' implementata ne la String Resonance ne il Pedal Down.

In effetti e' un bel mistero del perche' prima un campione occupasse 60mb (XL Yamaha) e ora lo stesso campione occupi 33mb.

Clavia stessa dice che a parte String e Pedal non ci sono differenze di sorta tra i vari campioni.

Chi quindi possiede NS Classic o Electro 3 puo' tranquillamente usare il SML dei campioni.

Ciao
sei sicuro? Hai provato? Hai fatto come ho descritto? Cioé: carica ad es lo small e il medium e se puoi anche il large, metti una cuffia, premi il pedale del sustain e poi suoni una nota, poi suona la stessa nota ma senza pedale sustain.............ti accorgerai che con lo small non cambia nulla, ma con il medium e large cambia, e non di poco, e si sente, e come si sente, si sente proprio la cassa armonica di un pianoforte, al quale risuonano leggermente tutte le corde.
Oh........ nel mio nord electro 3/73 é cosí, nel nord stage classic non so........
Per la cronaca, anche nel C7 XL avverto questa sorta di risonanza quando uso il sustain, pare strano anche me. evidentemente non si tratta di string resonance, ma se qualcuno mi da una spiegazione in merito,.........non vorrei essere preso per pazzo.
P.S. In un video del nord piano, il dimostratore fa vedere e sentire benissimo la string resonance, abbassando alcuni tasti e poi suonando degli staccati su altre note, e risuonano le note dei tasti abbassati.......col NE3 non succede questo..........il mio discorso é legato solo ed esclusivamente al pedale sustain.........
Attendo qualcuno che provi quanto descritto,in modo da non farmi prendere per pazzo ..............
Ciao.