16-06-10 20.11
Salve a tutti! Sono nuovo e avrei bisogno di validi consigli per acquistare una spia da usare in live. Il problema è sempre lo stesso: batterista, chitarrista e bassista sono autonomi e si sentono, io tastierista no perchè vengo coperto. Per il genere che facciamo (progressive-psicadelia) necessito di una cassa di qualità con un'ottima risposta in frequenza perchè uso suoni caldi e ricchi di bassi e con un'ampia dinamica a livello di volume. Leggendo sui forum ho trovato consigli che vanno da un fill 2.1 a ear monitor...gradirei anche una spiegazione tecnica però!
Quanti watt? Quanti pollici il cono? L'unica restrizione che pongo è: cassa leggera, trasportabile e non molto ingombrante!
16-06-10 20.40
Credo sia doveroso capire in che contesti suoni...cioè gli spazi...e soprattutto cosa vuoi metterci dentro....cioè solo tastiere o anche il resto della band?17-06-10 02.11
mi dicono tutti che le ear phones isolano dal palco, dalla gente, dal live! Da un lato mi farebbero comodissimo visto l'ingombro e la duttitilità nonchè (cosa più importante) l'effetto stereo, 99% dei miei suoni (oscillatori, riverberi panoramici...). E poi cmq nel ear bisogna mettere dentro tutto, dalla voce al basso, dalla chitarra alle mie tastiere, perchè chiudono completamente il canale uditivo o sbaglio? L'ambiente d'utilizzo sono i live, quindi da un bar con un angolo 4x3 mt ad un palco da 4x8 mt massimo anche perchè ovviamente nei palchi/eventi più grandi c'è il service! Per quanto riguarda il segnale, principalmente devono sentirsi le mie tastiere, poi le voci e la chitarra acustica.17-06-10 09.29
io ultimamente sto usando un sistema leggero e veloce da mettere in piedi... con una spia da 50w a due canali posta su uno stand da ampli x chitarristi mi rende bene. La uso esclusivamente per i suoni di tastiera e per la mia voce.17-06-10 11.08
Ho capito il tuo tipo di utilizzo...cmq se preferisci una cassa spia, in modo da avere una maggiore percezione del live in generale....considerando le tue esigenze e contesti in cui ti servirà...prendi una cassa spia con cono da 12" con un wattaggio che non sia inferiore ai 200...io ad esempio ho una FTB da 250 watt, molto compatta ma genera un suono, non solo potente, ma rotondo e ben sostenuto negli bassi...anche io in genere metto dentro...tastiere, voci e un po di chitarra....ovviamente lascio fuori il basso e la batteria.17-06-10 12.53
grazie delle risposte intanto! Prima di tutto devo farmi una cultura, un'idea generale. Dopo ovviamente devo provarle ste casse, sentire come suonano. Mi hanno già detto che le spie non hanno una buona fedeltà sonora, solo pressione. E' vero? Come marche/modelli cosa mi suggerite? Anni fa avevo una montarbo da 80w....ai primi live il cono si è staccato
200w sono sufficienti? Premetto che non siamo macellai del suono, ma il basso e i piatti della batteria mi coprono le frequenze mediobasse e non mi sento! E' vero che una cassa rende bene fino a poco più di metà del suo volume poi va in distorsione?
17-06-10 13.03
17-06-10 13.12
premetto che la chitarra che entra è solo un'acustica...dico dei watt perchè non vorrei che quando il cono lavora a frequenze basse per riprodurre i synth, la voce esce male e ovattata e non sento più il cantante! Questo dipende dal cono immagino ma anche dalla potenza della cassa! Spero che 250 w siano sufficienti altrimenti oltre che salire con il prezzo si sale anche con il peso e l'ingombro immagino....17-06-10 14.50
siccome devo andare a prenderla oggi pomeriggio...potete darmi la vostra idea sul wattaggio e la marca? Ovviamente poi le proverò tutte per sentire come suonano ma devo fidarmi soprattutto di voi! L'unica cosa certa è il cono da 12" e minimo 200w giusto?17-06-10 15.27
mi sta intrigando questa:17-06-10 16.21
Io rimango della mia idea....devi avere watt....più ne hai e più hai una resa soddisfacente.18-06-10 12.10
alla fine ho preso la fbt jolly 12 ba, da 250 watt con cono da 12". L'unico compromesso con i soldi! Ho provato anche una rcf (ART 312-A) e anche se il suono era più pulito ho preferito la corposità dei bassi della fbt. Comunque alla fine si tratta di una cassa normale, le spie vere e proprie vengono il doppio!27-05-15 14.08
ciao a tutti!secondo voi una cassa spia da 50w, dato che ho bisogno del riscontro solamente di voce e violoncello amplificato(siamo in tre, pianoforte voce e violoncello) è sufficiente??grazie!27-05-15 15.02
devi partire da un presupposto: i watt sono solo un numero.