Korg M50:Suoni diversi durante l'esecuzione

  • serjt91
  • Membro: Guest
  • Risp: 79
  • Loc: Chieti
  • Thanks: 0  

17-06-10 12.46

Buongiorno a tutti!emo
Volevo chiedervi, ho alcuni spartiti dei dream theater e in certe parti ci sono addirittura 4 righe di pentagramma (2 con chiave di violino e 2 chiave di basso alternate tra di lol)dove in teoria i suoni sono gli stessi però ad esempio il primo rigo oltre a fare l'accordo (come accade nel 3 rigo) aggiunge note che accompagnano la voce. Ora mi chiedo, come posso attribuire a queste note che accompagnano un suono differente rispetto all'accordo principale che deve avere un suono differente?
spero che abbiate capito il mio problemaemo

http://img46.imageshack.us/img46/3589/immagineem.png

come potete vedere la parte superiore richiede gli string mentre quella inferiore un altro suono diverso
Edited 17 Giu. 2010 10:49
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16757
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

17-06-10 13.20

Usa il sequencer interno di M-50
  • serjt91
  • Membro: Guest
  • Risp: 79
  • Loc: Chieti
  • Thanks: 0  

17-06-10 13.39

e come posso sfruttarlo questo sequencer, perchè non sono tanto pratico nell'utilizzarloemo
  • serjt91
  • Membro: Guest
  • Risp: 79
  • Loc: Chieti
  • Thanks: 0  

17-06-10 13.47

ah aspetta forse ho capito. posso registrare una base sotto con il sequener che sarebbe l'accompagnamento e poi suonare la parte di sopra dello spartito io.. giusto?emo
mase è così il sequencer parte quando premo io oppure devo premere play?
  • johnny81
  • Membro: Senior
  • Risp: 481
  • Loc: Milano
  • Thanks: 40  

17-06-10 15.36

Nelle versioni studio è palese che ci siano delle sovraincisioni di più suoni, ma poi nei Live si cerca sempre di trovare la soluzione più facile per far sì che si senta quasi tutto quello che si deve sentire omettendo le parti meno importanti (generalmente solo i tastieristi sanno l'esistenza di quelle parti perchè nel pastone dei suoni non si sentono ehehehe). emo

In questo caso, io userei un semplice layer di piano/strings trovando il giusto mix di note tra il primo e il terzo pentagramma (molte note sono in comune).

Potrei anche pensare di aggiungere un terzo suono (timpani hits) e gli assegno solo la zona bassa della tastiera (da C3 in giù), in questo modo la nota fondamentale dell'accordo, suonata col quinto dito della mano sx, risulterà più vigorosa per la presenza dei timpani hits.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16757
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

17-06-10 16.28

Puoi fare in due modi:
Creare una Sequenza con i tre timbri necessari e
- registrare la parte di pianoforte sulla traccia 1
- far partire il sequencer, magari lasciando una battuta vuota con solo il metronomo (4 colpi di sidestick)
- suonare in tempo reale (o registrare) la parte degli archi sulla traccia 2
- suonare in tempo reale (o registrare) la parte dei timpani sulla traccia 3

oppure (come ti è già stato consigliato):
Creare una Combination di Pianoforte in layer con gli archi nella quale la terza timbrica è costituita dai timpani che avranno un'estensione limitata tra C1 e A2 e che interverranno SOLO quando la velocity supera, ad es., 70.

Per essere ancora più puntigliosi potresti creare un timbro di timpani che NON VARIA con l'altezza delle note, in modo da non avere quello squallido effetto che a nota bassa di piano ed archi corrisponde un timpano più basso ed a nota più alta piano ed archi una più alta di timpano.

Dipende poi se questa sequenza devi suonarla con il gruppo o per i fatti tuoi.
Se è per il gruppo, ti consiglierei il layer, viceversa usa il sequencer...
Se invece hai un gruppo che riesce a stare a tempo con il sequencer... meglio. emo
  • serjt91
  • Membro: Guest
  • Risp: 79
  • Loc: Chieti
  • Thanks: 0  

18-06-10 14.38

ho capito come fare tramite sequenceremo
ma una domanda, è possibile cambiare traccia midi nella song tramite foot switch?
  • anonimo

19-06-10 00.08

The ministry of lost soulsemo
In questo pezzo, come in molti altri, notato su questo spartito (che credo proprio sia anche il tuoemo), Jordan sembra che suoni 4 parti assieme. Vero ma anche falsoemo
In studio incide più volte, ma dal vivo, come dice in questo video, setta l'OASYS in modo che lui suoni "solo" le due parti principali, per esempio, in The ministry of lost souls suona la parte della melodia principale (Strings su ottave) e probabilmente con la mano sinistra suona gli accordi della parte del piano in chiave di violino.
Il segreto sta nell'ascoltare attentamente i live per capire come il tastierista si arrangia...poi fai così anche tu.
Quasi tutti i tastieristi usano questo sistema di incidere e sovraincidere e sovraincidere...Emerson, Banks, Wakeman, Hancock, Premoli, Wright, fino al metal odierno con Rudess, Wirman...
Anch'io, quando registrerò, farò cosìemoemo.........................................emo
Ciao!
Edited 18 Giu. 2010 22:09
  • serjt91
  • Membro: Guest
  • Risp: 79
  • Loc: Chieti
  • Thanks: 0  

19-06-10 03.34

sisi ma infatti nelle registrazioni fanno così.. però tramite sequencer io potrei suonare sopra l'accompagnamento. però sto cercando un modo per cambiare traccia attraverso il pedale come se fosse una combi
  • serjt91
  • Membro: Guest
  • Risp: 79
  • Loc: Chieti
  • Thanks: 0  

20-06-10 16.20

ok risolto