Acquisto imminente: korg x50. pareri

  • vaivavalo
  • Membro: Senior
  • Risp: 265
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 7  

19-06-10 11.05

Be, ragazzi, dopo essermi quasi certamente disfatto della piccolina Korg X5D, ho deciso a fare il salto di qualità, ma non di peso, Korg X50. Be, mi ha sempre attirato questa tastiera, soprattutto per il peso, e per il fatto che derivi da Triton, mia grande passione e desiderio. Voi che ne pensate? Ho visto che ci si riesce a tirar fuori davvero di tutto. Ovviamente la userei come "muletto" da sala prove, non potendomi portare sempre dietro la M50, essendo molto bara XD! Comunque sarebbe un'ottima tastiera, con buon peso, buoni suoni, e ottima trasportabilità. Ovviamente la M50 è migliore, ok, ma non si porta in giro come questa!
Datemi i vostri pareri, positivi o negativi che siano!
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16757
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

19-06-10 11.13

Mah... ha senso acquistare un'altra Korg?
A meno che tu non sia così affezionato alle timbriche tipo Triton e che non riesca a farne a meno, mi orienterei su un altro modello, come ad es. Juno G o Di, proprio per avere un'altra sonorità da poter sovrapporre a M50.

Pensa a cosa potresti fare, sia a casa che con il gruppo, con Juno G che ha un eccellente sequencer, il campionatore e Korg M50.
  • vaivavalo
  • Membro: Senior
  • Risp: 265
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 7  

19-06-10 11.21

Grazie michelet per la pronta risposta, comunque sì, sono davvero molto legato a Korg, e di Roland ho già qualcosa (JV 1080). Però mi servono sonorità simili, perché la userei sia come 2° tastiera con la M50, sia come sostituta per le prove/jam session, per la sua facile trasportabilità. Il Juno l'ho provato, ma non mi è piaciuto molto, non so, Roland, soprattutto nei nuovi modelli, non mi convince molto, anche se non tutte le vecchie sonorità siano così eccelse, salvo i piano e i rhodes, sono ottimi per colonne sonore horror! emo
  • robykeys82
  • Membro: Senior
  • Risp: 545
  • Loc: Genova
  • Thanks: 36  

19-06-10 11.46

Ciao Vaivavalo.
Sul Roland Juno G, da felice possessore posso dirti che (non tanto per convincerti a prenderlo, ma semplicemente darti un parere in più emo ):
- all'inizio ero rimasto deluso, soprattutto per i preset di pianoforte, e per alcuni lead che mi facevan chiedere: ma perchè? ma quando mai si useranno?
- poi pian piano, manuale alla mano e studiando un po', son riuscito a tirar fuori belle cose, un po' grazie al materiale su Roland Clan, un po' grazie all'espansione SRX07, che rende il Juno G un bell'oggettino da usare live, grazie a campioni migliori di Rhodes, Hammond e synth anni '70 e '80.
- live esce veramente BENE!! Piccolino, leggero, ma cazzutissimo nel mix. Io suono rock/pop italiano e su certi pezzi pettino tutti :D
- dovessi dirti i difetti, che sono cmq in minoranza rispetto ai pregi, ti direi: la tastiera un po' piu' piccola del normale... ma ci si abitua. Certo che per suonare parti di piano non è il massimo, anche perchè programmare bene la velocity delle patch non è molto facile, e non si migliora di molto, alla fine. Sempre legato alla velocity, un aspetto che in certe patch lascia stupiti in negativo è che sembrano programmate male, quasi a caso, tipo il piano FM, che ha la caratteristica componente FM che si sente solo se dai una martellata sui tasti. E' bastato regolare l'impostazione, e ho ottenuto un piano FM stupendo... Questo tanto per dire che i preset possono scoraggiare all'inizio, ma una volta capito dove andare a smanettare, si posson tirar fuori cose egregie!
  • vaivavalo
  • Membro: Senior
  • Risp: 265
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 7  

19-06-10 12.10

Ovviamente un bel Thanks a entrambi! Poi per robykeys82:
di Roland già ne ho uno, mi serve un sostituto della M50 per le prove, anche qualcosa live. E penso che la X50 sia proprio ciò che cerco, ad un prezzo molto competitivo (sull'usato poco + di 400 €). Adoro le sonorità Korg, la utilizzerei per fare metal, e comunque Roland già ce l'ho (e mi basta emo). Korg poi ho imparato a sfruttarla abbastanza bene, riuscirei a tirarci fuori molte più cose che con un Roland, senza ovviamente dir nulla a questa ottima macchina, se no sbaglio ideata proprio per stare sul palco emo
  • robykeys82
  • Membro: Senior
  • Risp: 545
  • Loc: Genova
  • Thanks: 36  

19-06-10 13.03

@ vaivavalo
Ovviamente un bel Thanks a entrambi! Poi per robykeys82:
di Roland già ne ho uno, mi serve un sostituto della M50 per le prove, anche qualcosa live. E penso che la X50 sia proprio ciò che cerco, ad un prezzo molto competitivo (sull'usato poco + di 400 €). Adoro le sonorità Korg, la utilizzerei per fare metal, e comunque Roland già ce l'ho (e mi basta emo). Korg poi ho imparato a sfruttarla abbastanza bene, riuscirei a tirarci fuori molte più cose che con un Roland, senza ovviamente dir nulla a questa ottima macchina, se no sbaglio ideata proprio per stare sul palco emo
Sai cosa? Poi lì dipende dai gusti e dalle inclinazioni di ciascuno di noi, ma forse sarebbe "sprecato", sempre secondo la mia modesta opinione, spendere per un prodotto "simile" a qualcosa che si ha già.
Capisco bene l'esigenza legata alle prove, però a questo punto (non per metterti in difficoltà! emo ) ti chiedo: non è meglio orientarsi su qualcosa di leggero si, ma di un'altra marca? In questo modo amplieresti la tua palette sonora non rinunciando alla leggerezza e alla trasportabilità.
Perchè se ho capito bene, la questione peso sarebbe piu' legata alle prove che non all'uso live, in cui credo tu porteresti l'M50 comunque, no?
Capisco che magari prendere una macchina di un'altra marca comporti uno sforzo e uno studio iniziale in più, ma credo che quel che si perde in immediatezza all'inizio lo si guadagni col tempo in altri campi. emo

  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

19-06-10 13.33

ma non ho capito... quando dici che la m50 è una bara.. SCHERZI vero???

emo
  • vaivavalo
  • Membro: Senior
  • Risp: 265
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 7  

19-06-10 13.45

Be, è abbastanza bara comunque, per andare in sala prove m ci vogliono 10 anni per caricarla sulla macchina, e non c'entra più nessun'altro calcolando anche le altre cose che magari porto. Quindi una 61, completa di suoni, può essere comunque una valida alternativa alla M50, che userei comunque in sede live, magari affiancata dalla X50 stessa, o dal JV 1080 emo
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

19-06-10 14.36

lascia perdere certa porcheria, io mi comprerei roba seria tipo yamaha m06, che nonostante le critiche sui suoni di sinth ( colossale balla, se programmata sul genere suona molto bene), resta una bella macchina, al contrario di x50, o spazzatura varia
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

19-06-10 14.42

Korg PS60, demo in fondo la pagina, suona veramente bene.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

19-06-10 15.43

djfilippo ha scritto:
suona veramente bene.

Secondo me abbiamo un diverso concetto del
" suonare bene "
emo
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

19-06-10 15.44

@ ermusicista
lascia perdere certa porcheria, io mi comprerei roba seria tipo yamaha m06, che nonostante le critiche sui suoni di sinth ( colossale balla, se programmata sul genere suona molto bene), resta una bella macchina, al contrario di x50, o spazzatura varia
l'importante è essere convinti .

Mi dispiace solo che per proprie convinzioni si continui , invece di essere utili, a dare una tonnellata di disinformazione e di pessimo servizio verso gli altri.

Ma meglio dedicarsi a cose serie....
L'X50 è una tastiera da "zaino", utilissima in alcune situazioni. Il rapporto peso-dimensioni- estensione tastiera-prezzo è favorevole. forse il migliore in circolazione.
Se il nostro amico ha già avuto l'X5D, sa già di che cosa si tratta.
E' normale che sia un compromesso, ma questo lo sappiano tutti.

Sarà anche la migliore tastiera dell'universo, ma il MO6 non c'entra un ciufolo con questo tipo di richiesta.
Forse solo il Juno DI, e la Yamaha MM6 sono di questa fascia. Ovviamente parlo di nuovo.
Si prestano tutte e tre ad un uso trasversale. L'mm6 è più tradizionale, le altre due un po' più moderne come concezione. Sui suoni, una volta capito che non sono campionesse del mondo della qualità, ci si adatta, soprattutto per l'uso "on the road".
Bisogna provarle, ma per la 24567800 volta, a prescindere dai gusti, scegliendo una di queste ( sempre rapportandole al giusto uso di destinazione) non si "sbaglia".



  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

19-06-10 15.51

Guardate, io prima di prendere la roland juno di, avevo letto molti pareri negativi, ovviamente di persone che magari hanno un concetto più "professionale" di strumento.
Poi me ne parlò il buon Antonym che saluto calorosamente...e guardando anche qualche video su youtube, mi sono deciso a prenderla.
Appena aperta dalla scatola, già sapevo cosa avevo in mano...quindi non certo il "mostro" da 3000 euro, ma cazzo se suona....magari non ha la meccanca "iper-pesata", non è fatta di metallo, ma è versatilissima, ha suoni pazzeschi e la porti in giro senza fatica, dettaglio importantissimo, costa sulle 500 euro.
Ragazzi, io l'ho spremuta bene bene la tastierina, e posso dirvi che non fa rimpinagere niente di più costoso...
Gestisci i suoni con facilità, li modifichi come cavolo vuoi, insomma..se qualcuno mi chiedesse..cosa ne pensi? Io direi...comprala e non te ne pentirai.
IL korg x50 non lo conosco, ma credo che siamo sulla stessa fascia del juno di...e per quello che costa, va benissimo.
  • Tokio94
  • Membro: Senior
  • Risp: 596
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 36  

19-06-10 16.16

Ho avuto per 3 mesi circa la X50 2 anni fa prima di rivenderla, scrissi il mio parere molti post indietro, parere in definitiva negativo:
i tasti sono plasticaccia e la polifonia è solo di 64 note, però dalla sua ha alcuni pro come i 2 arpeggiatori, le 2 grosse wheels per il pitch modulation che sono comode e in rete trovi moltissime patch.
  • ugoredeljudo
  • Membro: Senior
  • Risp: 140
  • Loc: Carbonia-Iglesias
  • Thanks: 9  

19-06-10 17.55

Anch'io come culturazero ti suggerirei la juno di, (polifonia doppia, prezzo inferiore, molto leggera).

Ma se ti piace il suono Korg, e ti serve una tastiera leggerissima e molto piccola allora prenditi la x50 e non te ne pentiraiemo
  • giomusic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1507
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 98  

19-06-10 17.57

@ vaivavalo
Be, ragazzi, dopo essermi quasi certamente disfatto della piccolina Korg X5D, ho deciso a fare il salto di qualità, ma non di peso, Korg X50. Be, mi ha sempre attirato questa tastiera, soprattutto per il peso, e per il fatto che derivi da Triton, mia grande passione e desiderio. Voi che ne pensate? Ho visto che ci si riesce a tirar fuori davvero di tutto. Ovviamente la userei come "muletto" da sala prove, non potendomi portare sempre dietro la M50, essendo molto bara XD! Comunque sarebbe un'ottima tastiera, con buon peso, buoni suoni, e ottima trasportabilità. Ovviamente la M50 è migliore, ok, ma non si porta in giro come questa!
Datemi i vostri pareri, positivi o negativi che siano!
emo guarda che la M50 è comoda da portarla in giro e poi ha un motore sonoro come l'M3, mooolto migliore della X50, lasciatelo dire da uno che aveva la X50 e sostituita con la M50 dopo qualche mese. Ciaoemo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

19-06-10 18.27

I suoni non sono male emo, ma i tasti sono fra i peggiori su cui abbia mai posato i miei pingui polpastrelli.... emo
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

19-06-10 18.54

@ giomusic
emo guarda che la M50 è comoda da portarla in giro e poi ha un motore sonoro come l'M3, mooolto migliore della X50, lasciatelo dire da uno che aveva la X50 e sostituita con la M50 dopo qualche mese. Ciaoemo
Nessuno (di quelli che ridonoemo) si è reso conto che lui ha una M50 - 88... certo, è leggera rispetto ad altre 88 tasti, ma quanto ad ingombro non è comodissima da scarrozzare.

Per rispondere alla questione principale, concordo un po' con tutti: l'X50 è una buona tastiera considerati il prezzo e la trasportabilità; è un synth multitimbrico a 16 parti ed, essendo parente strettissimo del triton, può caricare molte patch reperibili su internet... alcune sono molto belle (io ho avuto il Micro-X); il "minus" è senz'altro la tastiera... però se non è lo strumento principale ci si può adattare (così come tutti si adattano alle "mini-roland").
E' anche vero che, come molti consigliano, spendere dei soldi e rimanere nella stessa marca può essere un limite: quindi sono tutte valide le alternative proposte (i vari juno, il Mo6, un po' meno forse l'MM6).
Secondo quello che dice vaivalo, però, lui avrebbe bisogno del modulo della M50 emo... con una masterina; in questo modo porterebbe sempre con sè i suoni che poi riutilizzerebbe in live con la 88 tasti... ma trascuriamo il fatto che l'M50M non esiste!emo
Si potrebbe allora pensare al Tr rack (300 euro circa) ed un controllerino qualsiasi a 61 tasti (150 usato forse qualcosa c'è)... col Tr avrebbe anche delle sonorità leggermente differenti, sebbene si rimanga sempre in casa Korg.
Alla fine quindi un consiglio vale l'altro... l'importante è che Vaivalo "provi sul campo" prima di acquistare, specialemente se rimane dell'idea X50 (mi raccomando, prova per bene la tastiera).
Edited 19 Giu. 2010 16:55
  • vaivavalo
  • Membro: Senior
  • Risp: 265
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 7  

19-06-10 18.56

erminioderosa ha scritto:
lascia perdere certa porcheria, io mi comprerei roba seria tipo yamaha m06, che nonostante le critiche sui suoni di sinth ( colossale balla, se programmata sul genere suona molto bene), resta una bella macchina, al contrario di x50, o spazzatura varia

Non mi sembra molto giusto definirla porcheria o spazzatura. Poi M06, come poi hanno già scritto, è troppo costosa, e poco funzionale a ciò che davvero serve a me. So che la X50 non è il top, ma nei rapporti prezzo/dimensioni/qualità/prezzo, e soprattutto pasta Korg, non c'è di meglio.

salvafunk ha scritto:
l'importante è essere convinti . Mi dispiace solo che per proprie convinzioni si continui , invece di essere utili, a dare una tonnellata di disinformazione e di pessimo servizio verso gli altri. Ma meglio dedicarsi a cose serie.... L'X50 è una tastiera da "zaino", utilissima in alcune situazioni. Il rapporto peso-dimensioni- estensione tastiera-prezzo è favorevole. forse il migliore in circolazione. Se il nostro amico ha già avuto l'X5D, sa già di che cosa si tratta. E' normale che sia un compromesso, ma questo lo sappiano tutti. Sarà anche la migliore tastiera dell'universo, ma il MO6 non c'entra un ciufolo con questo tipo di richiesta. Forse solo il Juno DI, e la Yamaha MM6 sono di questa fascia. Ovviamente parlo di nuovo. Si prestano tutte e tre ad un uso trasversale. L'mm6 è più tradizionale, le altre due un po' più moderne come concezione. Sui suoni, una volta capito che non sono campionesse del mondo della qualità, ci si adatta, soprattutto per l'uso "on the road". Bisogna provarle, ma per la 24567800 volta, a prescindere dai gusti, scegliendo una di queste ( sempre rapportandole al giusto uso di destinazione) non si "sbaglia".

Hai centrato in pieno ciò che mi serviva! Grande!

i tasti sono plasticaccia e la polifonia è solo di 64 note, però dalla sua ha alcuni pro come i 2 arpeggiatori, le 2 grosse wheels per il pitch modulation che sono comode e in rete trovi moltissime patch.

Be, a me 64 bastano e avanzano, e poi mi trovo meglio con le wheels piuttosto che con il joystick!

guarda che la M50 è comoda da portarla in giro e poi ha un motore sonoro come l'M3, mooolto migliore della X50, lasciatelo dire da uno che aveva la X50 e sostituita con la M50 dopo qualche mese. Ciao


Guarda che anche io, avendo M50, so che deriva da M3 e che è migliore della X50, ma è più difficile da trasportare: calcola che dovrò viaggiare anche in treno, quindi!
  • vaivavalo
  • Membro: Senior
  • Risp: 265
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 7  

19-06-10 19.01

Grazie della risposta! Non vorrei avere troppi rack in giro, non è che vada molto d'accordo con loro! Comunque ho già provato la X50 per un oretta, oltre a varie demo e altri pareri ascoltati, penso faccia al caso mio.
Ovviamente se Korg farà il modulo della M50 (cosa impossibile però) sarà subito mio, e sarà la soluzione che risolverà ogni mio problema! emo