Da midi sunato garageband a partitura con finale

  • Smith
  • Membro: Senior
  • Risp: 170
  • Loc: Roma
  • Thanks: 7  

19-06-10 12.58

Buongiorno a tutti!

ho cercato sul forum ma non ho trovato nessun consiglio in merito...

ho suonato un midi su 6 tracce con garage band, è un sestetto d'archi. Avrei bisogno di avere una partitura dove le sei tracce vadano a comporre un sistema di sei pentagrammi.

Quando importo il midi con Finale escono invece 23 tracce e le note sparse dappertutto senza un motivo... potete aiutarmi?

thanx!
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

19-06-10 18.21

Forse ti conviene cambiare programma ed indirizzarti direttamente ad un programa di notazione come Encore, Sibelius, oppure il gratuito MuseScore.

Non so per quale motivo da 6 tracce ne vengano fuori 23, forse perché hai creato la partitura con più registrazioni diversificate nel tempo e GarageBand ha associato un nuovo canale midi (che poi sarebbe diventato un pentagramma) ad ogni "spezzone" di registrazione.
Su GarageBand quante tracce ti compaiono sullo schermo?
  • Smith
  • Membro: Senior
  • Risp: 170
  • Loc: Roma
  • Thanks: 7  

20-06-10 14.07

Ciao! intanto ti thanxo!

non lo so se è un problema di finale o di come imposto io l'acquisizione del midi...

su garage band io ho 6 tracce, ma in un paio di tracce ho registrato in due spezzoni, è possibile che gli abbia assegnato dei canali midi diversi?!?

ho provato a importare il midi su logic express, è in effetti esce una partitura a sei pentagrammi MA se pentagrammi doppi per mano destra e sinistra (quelli per il pianoforte). il problema è che da li non riesco ad editare niente, mi sembra molto macchinoso poter scegliere il formato della pagina disporre i sistemi come li voglio io, inserire parole o altre indicazioni ecc...

grazie ancora!

  • Smith
  • Membro: Senior
  • Risp: 170
  • Loc: Roma
  • Thanks: 7  

20-06-10 16.05

perchè quando esporto 6 tracce midi da un file di logic, gli altri programmi ne leggono 6 per traccia? credo che il problema da risolvere sia questo...

prendo un file.band suonato con garageband lo apro con logic express ed esporto le 6 tracce come midi con la funzione "export selection as midi file"... dove sbaglio?!?emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

20-06-10 21.16

Smith

Premesso che non conosco Logic Express, penso tuttavia che dipenda da come Logic è impostato per visualizzare le tracce. Ad esempio uso Digital Performer e posso chiedere che le tracce midi vengano visualizzate con chiave di vioino, basso oppure con doppio pentagramma.
Probabilmente c'è una logica che suddivide le note al di sopra del C3 le invia alla chiave di violino e al di sotto a quella di basso.
Purtroppo i programmi NON sono intelligenti e non capiscono quali idee abbia il compositore.
Se hai necessità di avere lo spartito ben scritto ti conviene usare programmi tipo Encore, semplici e che supportano il midi input da tastiera e mouse.