Consigli per ear monitor

  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8968
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

20-06-10 17.06

ieri sera stanco del frastuono prodotto dal mio batterista mi sono deciso di munirmi di ear monitor. Faccio senza trasmettitore perché uso una prolunga dal mio submixer. Che cosa mi consigliate? budget sotto i 100 euro.
Un amico usa delle AKG da 40 euro ma non sono, credo, canonici ear system... però dice, che vanno bene perché non isolano troppo. Anche io non vorrei avere un grosso isolamento però ci tengo alle mie orecchie...
grazie!
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2324
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 137  

20-06-10 20.33

ciao Rugge..
io usavo E2 Shure, adesso rimpiazzate da roba nuova ma con suppergiù medesime caratteristiche, le avevo pagate c.a. quattro anni fa 80 euro, più o meno. Ci sono diverse robine da usare, in base alle dimensione del condotto uditivo, io le tenevo sempre un po' molli così, all'occorrenza, sentivo meglio il resto della banda.

Mi creavano un effetto "suono da casa su un registrazione"... un senso di estraneità che i faceva divertire poco. Sono passato ai tappi Elacin, con filtro che toglie 15db (mi pare), e va piuttosto meglio. Quanto meno non devo cablare il mixer, farmi una derivazione dai mic del leslie etc...
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8968
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

21-06-10 09.36

ah quindi adesso usi semplicemente dei tappi che però non sono monitor?
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2324
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 137  

21-06-10 12.29

esatto, sono tappi con un filtro molto neutro, ma suono prevalentemente l'organo quindi non ho grossi problemi di monitoring; ho più problemi nel riuscire a sentire il mio chitarrista, per esempio, che ha un ampli Engl Savage (morde...emo) cher spara dritto, ma si percepisce poco se ci stai di lato.

gli ear monitor vanno molto bene se hai tutti nel mixer, ma a mio parere (è una cosa assolutamente personale!) tolgono quel coinvolgimento fisico che si ha su palco, almeno si ha quando si suona musica a volumi importanti.
Più di una volta mi sono sentito chioedere dai miei soci: "ma ti diverti?". Terminavo i concerti fresco come una rosa, ma senza essermi lasciato vincere dalla musica.

Con i tappi (che non uso sempre, solo quando devo, e SEMPRE in prova) è molto più coinvolgente.
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2286
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

09-10-10 17.54

Riporto su questa discussione perchè all'interno della band dove suono si è giusti all'accordo di utilizzare tutti gli ear monitor (dopo che mi sono accattato la mega spia!!!emo).

Ma va bene così emo però vorrei da voi un consiglio in merito a qualche modello da stare intorno ai 150 euro, possibilmente che si possano indossare e calzino bene.

Al momento ho un paio di Shure che sinceramente non saprei identificare a livello di codice (non c'è scritto da nessuna parte emo) che vanno bene ma a questo punto vorrei puntare a qualche cosa in più...

A voi emo