Ipad leggio elettronico

  • anonimo

21-06-10 10.51

Certamente non vi sarà sfuggito un'applicazione pratica per noi musicisti di questo aggeggio di
Steve Jobs.

Il leggio elettronico: ovvero la lettura di spartiti scannerizzati sull'IPAD.

Vi siete organizzati????

Esempio Tyros.... Richiamo di un repertorio sul Music Finder, e analogo richiamo di una cartella con gli spartiti del repertorio sull'IPAD.

State cosi anticipando cosam che qualsiasi casa costruttirce di tastiere dovrebbe fare....

  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16756
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

21-06-10 10.57

Esiste già qualcosa di analogo, di cui purtoppo ora non ricordo il noome, ed oltre a tutto è pure sincronizzato con l'andamento della musica, cosa che un "volgare" PDF non può fare.
Era pubblicizzato qualche anno fa su Keyboard ed il suo prezzo non era proprio abbordabilissimo. Mi sembra che Rudess lo avesse esibito in uno dei suoi endorsement-concerto. emo

Ad esempio guarda QUI
Edited 21 Giu. 2010 9:04
  • paolofanin
  • Membro: Expert
  • Risp: 2162
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 68  

21-06-10 11.43

@ michelet
Esiste già qualcosa di analogo, di cui purtoppo ora non ricordo il noome, ed oltre a tutto è pure sincronizzato con l'andamento della musica, cosa che un "volgare" PDF non può fare.
Era pubblicizzato qualche anno fa su Keyboard ed il suo prezzo non era proprio abbordabilissimo. Mi sembra che Rudess lo avesse esibito in uno dei suoi endorsement-concerto. emo

Ad esempio guarda QUI
Edited 21 Giu. 2010 9:04
si io il leggio elettronico ce l'avevo.. ora però sto utilizzando iPad emo
  • anonimo

21-06-10 16.12

@ michelet
Esiste già qualcosa di analogo, di cui purtoppo ora non ricordo il noome, ed oltre a tutto è pure sincronizzato con l'andamento della musica, cosa che un "volgare" PDF non può fare.
Era pubblicizzato qualche anno fa su Keyboard ed il suo prezzo non era proprio abbordabilissimo. Mi sembra che Rudess lo avesse esibito in uno dei suoi endorsement-concerto. emo

Ad esempio guarda QUI
Edited 21 Giu. 2010 9:04
certo che esiste già qualcosa... MA VOLEVO EVIDENZIARE... che con l'IPAD diventa possibile e semplice navigare tra le pagine degli spartiti e addirittura leggere un pdf..... quindi salvando il repertorio in un pdf.... hai direttaqmente il pdf sfogliabile.......... in più bisogna anche dare atto che l'Ipad ha una qualità visiva ottima e senza sfarfallio.....


è un aggeggio da tenere in considerazione...emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16756
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

21-06-10 16.26

Kunta_Kinte ha scritto:
è un aggeggio da tenere in considerazione

Dal prezzo... sconsiderato emo
  • paolofanin
  • Membro: Expert
  • Risp: 2162
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 68  

21-06-10 16.42

@ michelet
Kunta_Kinte ha scritto:
è un aggeggio da tenere in considerazione

Dal prezzo... sconsiderato emo
bella battuta... più che altro quel che ci frega è il cambio USA:EURO che secondo apple è sempre 1:1 mannaggia loro!
  • anonimo

21-06-10 18.32

@ michelet
Kunta_Kinte ha scritto:
è un aggeggio da tenere in considerazione

Dal prezzo... sconsiderato emo
" LUI " dice che è un genio e vuole essere riconosciuto..... però effettivamente è avido al pari della sua genialità....

emoemoemo
  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1375
  • Loc: Udine
  • Thanks: 110  

01-07-10 15.34

C'è qualcuno che ha acquistato l'IPAD e lo usa come "Leggio elettronico" ? Se si, può, relazionare qualcosa in merito? Grazie.
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

31-08-10 06.24

forse gli utenti Mac/Pc lo conoscono già, ma io mi ci sono imbattuto per caso e lo segnalo...

OPENSONG è un software freeware che funziona con il principio di un Powerpoint ma dedicato (e quindi facilitato) per chi deve inserire testi e accordi...
si possono anche scegliere degli sfondi...
i caratteri sono ben visibili e si adeguano al testo che bisogna far stare in una singola pagina...
la successione delle pagine la fate voi e anche la playlist delle song...
lo scroll avviene (su tastiera) premendo la barra spaziatrice... (oppure con i piedi premendo un mouse wireless)
per chi deve farne un uso in live su uno schermo mi pare una soluzione fattibile...
se poi dovesse pilotare da un notebook piccolino c'è anche la possibilità della proiezione su doppio schermo, quindi nulla vieta di tenere in un angolo il notebook e davanti al cantante un maxi monitor da 40 pollici...

OPENSONG per Win/Mac/Linux - link diretto qui x download

mi sembra di capire che chi lo ha realizzato, ha pensato ai canti religiosi per proiettare i testi in chiesa (mi pare ci sia anche il testo della Bibbia tra quelli pronti all'uso emo) ma ciò non vieta che noi ci possiamo mettere Marilyn Manson o gli AC/DC...emo
emoemo
Edited 31 Ago. 2010 4:39
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

31-08-10 08.35

Io, ma lo uso come schermo secondario di cubase. L'app si chiama air display, io pratica ho un macbook in regia e uso l'ipad come telecomando in sala. Mi preparo la traccia della partitura, poi dall'altra parte del vetro premo rec, apro la traccia che mi interessa e registro guardando lo score editor di cubase. Altrimenti si puo' usare una app per leggere i pdf, ma chiaramente in questo caso non c'e' lo scorrimento dei caratteri
Edited 31 Ago. 2010 6:46