Consiglio su alcuni moduli...

  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

24-06-10 16.52

Ciao, volevo chiedervi qualche consiglio su dei moduli sonori.
Il mio range di spesa va dai 130 ai 200 euro (ma meglio meno di 200) e deve essere ad una unità rack, anche mezza unità potrebbe andare.
Mi servirebbe principalmente per arricchire il suoni della Korg i4s.
Mi spiego meglio...non userei tanti suoni, ma mi rendo conto che in certi brani quando uso il Pinoforte della i4s, mi servirebbe sotto un pad, o magari mi piacerebbe alternare, utilizzando i pedali di volume, i suoni del modulo con quelli dell'i4s.
Il mio set-up adesso è composto da Korg i4s, Roland juno di..e avevo anche il Korg 01r/w, che adesso sto dando via a malincuore, perchè è una gran macchina, ma per questioni di spazio ho deciso di venderlo.
In definitiva, guardando un po su mercatino, ho visto le seguenti macchina:

-Korg n1r
-Emu Orbit
-Yamaha mu 100 o anche mu80
-Yamaha tg500

Cosa ne pensate? Quale potrebbe essere più allettante? Anche nella previsione di sfruttarne ulteriori caratteristiche che non sono possedute dai miei strumenti attuali!!!???

Si accettano consigli anche su macchine diverse da quelle citate.

Ps: Ho girato un po su youtube per ascoltare qualche cosa, ma non ho trovato niente di interessante.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10796
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

24-06-10 17.07

Non vendere il Korg 01r/w !
emo
  • kyma1999

24-06-10 17.25

bah, io nn vedo nulla che nn hai gia concettualmente....N1 è una versione ridotta della 01, piu forme d'onda però meno sintesi, e i suoni korg tra 01 e I4 li hai, anzi...la N1 è proprio una I4 con qualche forme d'onda in aggunta, arpeggiatore...

Emu Orbit è superatissimo....è una macchina sostanzialmente con forme d'onda e loops per fare dance, ma focalizzata alla moda degli anni 90, per cui sn suoni abbastanza datati....si possono modificare però cmq nn puoi fare miracoli, e cmq hai gia il roland per quei suoni.

Yamaha Mu lasciali perdere...sn macchine XG sostanzialmente....

Yamaha TG 500 è la SY 85 yamaha con polifonia raddoppiata e un suono di pianoforte piu di qualità...tra tutte potrebbe essere la piu sensata se nn altro perchè ha un suono che in effetti tu nn hai nelle tue macchine, ne korg ne roland.
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

24-06-10 17.25

Purtroppo devo farlo...tra le altre cose, gli avevo cambiato la backlight, uno strumento che lo si può considerare nuovo sia esteticamente che per tutto il resto.
Suoni incredibili, di quelli che bucano come si suol dire, il MIX.
Ma per motivi di trasporto, essendo un modulo a 2 unità, ho deciso di venderlo, perchè sapete, andare in giro con un rack a 3 o 4 unità delle misure adatte per contenere il korg 01r/w è pesante, consderando che porto anche 2 tastiere e tutto il resto.
In pratica io adesso nel rack a 2 unità piccolo, devo metterci dentro il mixer behringer e un modulo ad una unità da abbianre alle tastiere e in particolare al Korg i4s.

Lo so..mi pentirò..ma devo farlo....
  • kyma1999

24-06-10 17.30

se ti devi sbarazzare della O1, prendi assolutamente una trinity rack...è fenomenale....

la puoi programmare via editor e poi è una bomba...512 suoni e 512 combinazioni tutti riscrivibili, niente da invidiare alla nuova Korg M3 o alla Triton....i suoni sn ancora attualissimi e moderni.
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6032
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

24-06-10 17.42

lo 01w non mi è mai piaciuto, non sò spiegare il motivo,preferifo allo 01 perfino la serie T o il mio M1Rex .
Tra tutti i moduli da te elencati ti consiglio il Tg500 che ha dei filtri con risonanza molto efficaci che sono assenti sui Korg dell'epoca, ha dei pad molto caldi,idem per i lead ,ottimi synth brass e synth strings, insomma...un sound così analogico che si stenta a credere che sia uno Yamaha emoemo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

24-06-10 18.42

Visto che hai già una tastiera Korg, non acquisterei un'altra Korg.

Emu Orbit mi sembra che abbia timbriche molto dance e non so se sia il caso
Yamaha MU100R potrebbe andare bene, ma meglio se in Perfromance mode (fino a 4 timbri sovrapposti) e perché ha anche un harmonizer integrato che potrebbe venirti comodo quando canti
TG500 anche questo non è male, forse più potente a livello di sintesi di MU100 anche se meno versatile.
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

25-06-10 01.36

Per quanto riguarda i prezzi, in particolare per Korg n1r o Yamaha tg500, secondo voi a quanto si aggirano o meglio quale sarebbe il giusto prezzo da pagare?

Poi sempre girando su mercatino, ho notato il Proteus 2000, su quest'ultimo cosa mi dite?

Edited 24 Giu. 2010 23:41
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

25-06-10 10.54

Il TG500 è un ottimo synth. Ho detto Synth... quindi lascia perdere suoni acustici. Ma ha ottimi filtri e se ne ricavano pad e lead interessanti.
  • JM
  • Membro: Expert
  • Risp: 770
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 136  

25-06-10 11.01

michelet ha scritto:
Emu Orbit mi sembra che abbia timbriche molto dance e non so se sia il caso


Mi associo a Michele. Benché personalmente ritenga Orbit una macchina valida, in questo contesto sarebbe forse più un problema che una soluzione.

michelet ha scritto:
Yamaha MU100R potrebbe andare bene


Ricca sezione effetti, due ingressi che possono fare comodo... ma il motore sonoro è quello che è: XG. L'editing è minimo, si deve lavorare di layering. Per carità: ci si diverte, ma io mi orienterei su altro.

Non ho mai messo le mani sul TG500, ergo taccio. Quanto al Proteus 2000: vale quanto detto qualche giorno fa per XtremeLead e Orbit 3, posto che la ROM di partenza è un'altra (32 mb all'insegna del "di tutto un po'").

Se il budget fosse più alto, un'opzione - oltre al Trinity Rack - potrebbe forse essere Kurzweil PC2r emo

Ciao!
Jacopo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

25-06-10 11.39

emo
culturazero ha scritto:
Poi sempre girando su mercatino, ho notato il Proteus 2000, su quest'ultimo cosa mi dite?

La ROM interna è stata soprannominata "Composer" e, come diceva il buon Jacopo, è un "fritto misto" emo dove c'è un po' di tutto. Io ce l'ho da qualche anno ma sono riuscito a sondarlo pochino, anche per quella sgradita disavventura capitata per causa del sistema operativo incompatibile con MidiQuest.

In ogni caso Proteus2000 ha pianoforti acustici discreti che suonano bene con la "preview" del timbro (ad ogni timbro è associata una frase musicale esplicativa) ma bisogna lavorare molto con le curve di dinamica della propria masterkeyboard per arrivare a risultati analoghi. Con la curva di default di Yamaha S90ES il timbro di pianoforte di Proteus2000 risulta piuttosto "spento".

Poi ci sono tutta una serie di timbri variegati e, sinceramente, non ricordo se ci siano molti timbri tipo pad.
Sono certo che i timbri di archi sono in numero limitato, tant'è che ho installato le due ROM Orchestral proprio per completare questa sezione. Per la cronaca JM mi ha venduto la ROM Orchestral 1 emo

Per il resto ricordo molti timbri di basso, pianoforti elettrici, chitarre, drum kits ecc. ecc.
Posso sempre comunque riaccendere Proteus2000 e rinfrescarmi la memoria... emo

Tra gli aspetti a mio avviso validi di Proteus2000 ci sono:
- Doppie uscite stereo
- Doppie porte MIDI
- 3 slot di espansione per altrettante ROM (con 4 ROM da 32MB si ha un arsenale vastissimo)
- Buoni multieffetti, anche se non da miracolo
- Filtri Z-Plane versatili anche se non di immediata comprensione
- Editing diretto con i 5 Knob associabili ai parametri più comuni

Tra gli aspetti meno convincenti:
- Editing da pannello difficoltoso per la dimensione del display (si consiglia un editor su PC/Mac)
- Sonorità generale dei preset non modernissima
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

25-06-10 13.03

credo sia doveroso chiarire che dal modulo non sfrutterei molti suoni, in quanto riesco a fare tutto con korg i4s o roland juno di, diciamo che il modulo sarebbe un qualcosa in piu', dove appunto sfrutterei qualche pad, synth brass....e poco piu, per assurdo potrebbe andare bene anche un korg m3r, ma volevo provare con qualcosa di piu' recente, anche perché credo siano poche le macchine dell'epoca che possano avvicinarsi al korg 01, quest'ultima é davvero una potenza....e mi duole il cuore darla via....

Vi faccio un esempio di utlizzo che facevo con Korg 01...nel brano "Stupendo..." di Vasco Rossi, utilizzo dal korg 01 un Choirpad (qualcosa di eccezziunale Veramente...emo ), unito al pianoforte del Korg i4s (che entra nei punti che servono) e con il Roland Juno di, uso un suono pad/strins particolare per il ritornello.
Questo è un esempio di utilizzo.....poi aggiungo che...non mi piace cambiare durante il brano troppe volte suoni su una stessa macchina, per questo prediliggo avere un modulo....in pratica nel mio live, sul rolan juno di, imposto il suono all'inizio e non cambio più, mentre con korg i4s mi capita di cambiare qualche suono, e quindi il modulo sarebbe un altro apparecchio dal quale sfrutterei un suono per ogni canzone e non stare quindi a smanettarlo durante l'esecuzione.
Spero di essere stato chiaro....emo
Edited 25 Giu. 2010 11:30
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

25-06-10 17.23

Mi sto un po orientando verso il korg n1r, anche perchè mi sembra essere una "evoluzione" del Korg 01r/W, ed essendo legato a quella fattispecie sonora, credo possa fare al caso mio.

Per chi lo ha posseduto....questa macchina ha la possibilità di creare una "lista" dei suoni che userei in live?
Inoltre, ha un editor pc?(cosa che mi servirebbe relativamente...ma giusto per sapere, non si sa mai).
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

25-06-10 17.36

ma cercare un po' di uscire da sti rompler korg che bene o male si assomigliano un po' tutti ??? prendere ad esempio un Alesis Micron usato o meglio un Waldorf Blofeld usato ? o un Microwave 2 ? un evolver ?

almeno avresti qualche sonorità nuova... e non ancora pianoforti, cori, strings... etc...

io davvero non capisco sta mania di avere un sacco di rompler che differiscono solo per qualche piccolo particolare... non è meglio avere macchine completamente diverse che diano palette sonore più ampie invece che 50 pianoforti, 50 strings etc ???

veramente ... ascoltati qualche demo del Blofeld.
Edited 25 Giu. 2010 15:37
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

25-06-10 19.01

OK ascolterò il blofeld, ma forse non hai capito bene l'uso che ne devo fare del modulo.
Prima di tutto mi serve uno strumento che entri in un Case, quindi 1 unità rack.
Poi...a me non servono suoni particolari, anzi mi serve una macchina abbastanza standard che dovrà accompagnare il korg i4s.
Onestamente, tra korg i4s e Rolad juno di, ho pure fin troppi suoni.
La mia è solo una questione di comodità/utilità nel gestire il mio live.
Dal modulo so già che userei i seguenti suoni:
1) Pad ( di diversa natura...ma non più di 3 tipi)
2) Organo in stile Church
3) Synth brass
4) Archi

STOP.
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

26-06-10 01.04

In questo caso i miei consigli sono da cestinare. Peró ti stai perdendo un bel po' di sonorità :D quando hai 5 minuti ascoltati ugualmente qualche demo del blofeld, dell'hartmann neuron, del Microwave, dell'evolver del prophet vs, del... Ok basta mi arrendo. Prendi il TG500 è ottimo.
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

26-06-10 01.58

ma sicuramente i tuoi consigli sono validissimi...ti spiego anche il motivo della vendita del korg 01rw....suonando abbanza in giro con la band, diventa difficile sia x me che x il gruppo, portare in giro...korg i4s, roland juno di, flicase da 4 unita (lungo), stand ecc...cioé, negli spostamenti ingobro troppo, quindi ho dovuto operare delle scelte, cosi ho preso un case da 2 unita' piccolo, che allggera' un mixer a rack e il modulo, che dovra' sostituire il korg01, quindi....ho optato x il korg n1r che in qualche modo dovrebbe garantirmi una certa continuita' con il precedente modulo. Poi non ho grandi esigenze di strumenti dal sapore analogico, per i suoni in stile lead e affini, mi adatto bene con il roland juno.