Per tutti i pianisti live

  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

24-06-10 20.47

Ciao a tutti emo
come qualcuno gia' sa, il sottoscritto suona da anni live nei vari generi tra rock, pop, funky e corrimi dietro..
ma ha un "dna" classico, perchè da quando avevo 4 anni ho iniziato studi classici.
ho appena finito di studiare , per un saggio che avro' sabato, il rondo' capriccioso di Mendelssohn, godendo a pieno del mio piano a coda yamaha.

In stanza sotto casa dorme e mi attende il bellissimo Nord stage 88, che ho da poco.
In piu' occasioni, mi sono divertito a provare i brani di classica anche sulla clavia, o su altre tastiere pesate, trovandomi quanto meno in "imbarazzo"..
Intendo dire che chi suona il pianoforte non puo' non sentire la difficolta' di una pesatura non simile a quella del piano acustico.

Piu' volte mi passa davanti il ..fantasma di uno strumento come il roland rd700gx, sul quale ogni volta rimango delle mezzore in negozio a suonare, ma che ho sempre scartato per via del peso, trasporto ecc..

Mi domando ,e chiedo a voi pianisti che fate live con una certa frequenza, è sempre e comunque giusto scegliere un compromesso, rinunciando al godimento autentico di una pesatura pianistica, per avere un po' tutto con peso relativo.. oppure alla fine chi suona pianoforte da decenni, non puo' e non deve rinunciare a "fare il pianista" anche a scapito della propria schiena??

E' uno spunto che vi sottopongo, vorrei sapere le vostre opinioni, e le vostre scelte.

Grazie, e davvero buona musica a voi.. emo

SKemo
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

24-06-10 20.52

Non puoi certo pretendere un feeling veramente autentico da uno strumento che è nato per emulare e che quindi sarà sempre e cmq un compromesso!
Certo ci sono piani digitali che riducono il compromesso, tipo appunto l'RDGX che io ho emo
Se puoi permetterti uno strumento come questo e sei disposto a portartelo in giro certo, è un'altra cosa già rispetto al Nord Stage

24-06-10 21.19

io, per il live, vado in giro con una roland a30 emo
7 kg, tastiera non pesata, anche se con una buona dinamica.. e non riesco a suonarci neanche le scale a due mani!
il compromesso, se devi eseguire parti pianistiche di un certo rilievo, non ti può bastare.. e non parlo di solo o tecnicismi vari (a una mano), ma di cose realmente impegnative..
  • anonimo

24-06-10 21.22

io mi porto in giro 25kg della mia roland + custodia con rotelle che saranno altri 5 kg.
  • robertooo
  • Membro: Guest
  • Risp: 18
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

24-06-10 21.31

ciao, attualmente i piani digitali molto buoni sono: rd700gx(ma non mi convince il suono di piano, non esce benissimo dal vivo), cp1(ma costa troppo)quindi cp5( ma suona meno bene del cp1), nord piano(ha il miglior suono di piano secondo me, ma la meccanica non è ottima, anche se un pò migliore del nord stage).
  • Grimbeorn
  • Membro: Guest
  • Risp: 65
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 5  

24-06-10 21.35

La soluzione è suonare pezzi puramente pianistici solo e unicamente su un puro piano acustico, e suonare "il resto" sulle tastiere, pesate o meno. Nei live non ti tocca suonare Mendellsohn, no?

Ovviamente, IMHO.
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

24-06-10 22.03

intanto grazie a voi per le risposte... cosi celeri!

ovviamente per suonare ad es. Vasco rossi, oppure anche che so ELP oppure Incognito si PUO anche usare roa piu' leggera, compromessi certo..

Ma rimane il fatto che , dopo la fatica iniziale, quando ci si avvicina ad una meccanica "vera", anzichè strimpellare, si riesce a pennellare e dare sfumature..

Ovvio che , per pezzi come "ogni volta" , oppure l'intro (pur lungo e piu' articolato) di "canzone" o vita spericolata, si PUO anche far senza , anzi nessuno se ne accorgera MAI!
pero' manca l'orgasmo.. quello si. Quello di chi ama il tasto pesato, e su quello si riesce ad esprimere al meglio.

Diro' di piu, a volte ho fatto anche delle figure barbine a prove o live, proprio perchè tentavo di "pennellare" su tastiere che non me lo consentivano.. e magari usciva pure qualche stecca imprevista..emo

Aggiungo una domanda secca.. quanti di voi (che abbiano strum come l RD o simile) hanno deciso di portarlo SEMPRE nei live, e quanti invece l hanno preso e lo usano solo in stud o a casa?

emo
  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

24-06-10 22.51

SMARTKID ha scritto:
Aggiungo una domanda secca.. quanti di voi (che abbiano strum come l RD o simile) hanno deciso di portarlo SEMPRE nei live, e quanti invece l hanno preso e lo usano solo in stud o a casa?

dipende dalle serate... se sono occasionali ci può pure stare lo sforzo di portarselo in giro, ma quando si tratta di uscire della serie 2 volte al mese ti assicuro che alla lunga pesa, e il compromesso diventa d'obbligo
io per esempio vado di compromesso nelle serate da pub,
per piazze oppure serate da locale più importanti, faccio lo sforzoemo

Edit: ovviamente dipende dal genere se lo consente senza un grosso diciamo "degrado" della performance, a parte il discorso del piacere personale che sul pesato ovviamente è fuori di dubbio... il discorso poi non è tanto il trasporto in sé, quanto il rituale, carica scarica macchina, le scale se sei solo a casa e non sempre puoi contare sull'aiuto di altri... se la tendinite la devi accusare per il trasporto e non per lo studio, pensiamo alla salute prima di tuttoemo
Edited 24 Giu. 2010 21:06
  • anonimo

24-06-10 23.02

quando non c'è il piano o c'è ma è una ciofeca mi porto sempre i 25+5 kg appresso e questo accade 9 volte su 10
Edited 24 Giu. 2010 21:05
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

24-06-10 23.10

@ anonimo
quando non c'è il piano o c'è ma è una ciofeca mi porto sempre i 25+5 kg appresso e questo accade 9 volte su 10
Edited 24 Giu. 2010 21:05
beh.. direi soddisfazione 10

sacrificio? sopportabile o a volte bestemmi??

emo
  • anonimo

24-06-10 23.12

quando mi trovo a suonare non al piano terra e manca l'ascensore mi girano un pò, però qualcuno che da una mano si trova sempre.
Edited 24 Giu. 2010 21:12
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6278
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

25-06-10 00.52

se l'acustico ce l'hai a casa e puoi suonarlo senza problemi, la risposta è si!! puoi sceglierti per i live un meccanica non pesata!!!io il piano acustico, purtroppo l'ho lasciato dai miei!!!adesso a casa mia, ho l'rd 700 gx, col quale ci studio quasi tutta la tecnica pianistica, giusto per non perderla!!! il problema è che in condominio non mi posso permetere un acustico, quindi ho dovuto trovare il compromesso tra: studio classico decente, possibilità di studiare con le cuffie ( non rompendo i cog..ni a nessuno), e la possibilità di potermelo portare a spasso nei live!!!
e qui casca l'asino......purtroppo ad oggi non ne ho trovato uno che pesasse 10 kg e avesse nel contempo la stessa meccanica dell'rd......quindi ho dovuto "non stare attento" al suo peso!!
per il resto sono soddisfattissimo...grandi suoni di pianoforte, e come dicevo prima, possibilità di studiarci la tecnica decentemente bene!!! scordati però il mendelsshon, il beethoven e tutti gli altri.......le note e i ribattuti ci sono voglio dire.....è la dinamica che non è mai come quando si suona sull'acustico!!
e per studiare beethoven, schumann, schubert.....un paio di volte la settimana vado dai miei ( abitano vicino...ci vado a piedi!) e li suono là!!!

il sacrificio per il trasporto è sopportabile....considera che ho 32 anni e la schiena regge ancora......magari per un 50enne ( con tutto il rispetto) può pesare un pò!!!
saluti!

poi se suoni blues, in cui ci sono dei veri soli di pianoforte, ti serve la meccanica pesata per esprimere al massimo il tuo pianismo.........se ci devi suonare Vasco, o Liga o altro con meno parti solistiche, portati un qualcosa di 10 kg!!!
Edited 24 Giu. 2010 23:11
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

25-06-10 01.08

@ jacus78
se l'acustico ce l'hai a casa e puoi suonarlo senza problemi, la risposta è si!! puoi sceglierti per i live un meccanica non pesata!!!io il piano acustico, purtroppo l'ho lasciato dai miei!!!adesso a casa mia, ho l'rd 700 gx, col quale ci studio quasi tutta la tecnica pianistica, giusto per non perderla!!! il problema è che in condominio non mi posso permetere un acustico, quindi ho dovuto trovare il compromesso tra: studio classico decente, possibilità di studiare con le cuffie ( non rompendo i cog..ni a nessuno), e la possibilità di potermelo portare a spasso nei live!!!
e qui casca l'asino......purtroppo ad oggi non ne ho trovato uno che pesasse 10 kg e avesse nel contempo la stessa meccanica dell'rd......quindi ho dovuto "non stare attento" al suo peso!!
per il resto sono soddisfattissimo...grandi suoni di pianoforte, e come dicevo prima, possibilità di studiarci la tecnica decentemente bene!!! scordati però il mendelsshon, il beethoven e tutti gli altri.......le note e i ribattuti ci sono voglio dire.....è la dinamica che non è mai come quando si suona sull'acustico!!
e per studiare beethoven, schumann, schubert.....un paio di volte la settimana vado dai miei ( abitano vicino...ci vado a piedi!) e li suono là!!!

il sacrificio per il trasporto è sopportabile....considera che ho 32 anni e la schiena regge ancora......magari per un 50enne ( con tutto il rispetto) può pesare un pò!!!
saluti!

poi se suoni blues, in cui ci sono dei veri soli di pianoforte, ti serve la meccanica pesata per esprimere al massimo il tuo pianismo.........se ci devi suonare Vasco, o Liga o altro con meno parti solistiche, portati un qualcosa di 10 kg!!!
Edited 24 Giu. 2010 23:11
ueh.. ma io faccio 40 anni tra poco , mica 50!!
emo

a parte scherzi, grazie tante. La mia schiena è GIA messa male comunque, solo per questo ho sinora rinunciato a prendere l RD.
Devo pero' ricredermi sulle doti tutto fare del nord stage 88, con cui, una volta abituati, si riesce a fare davvero un po' di tutto... nel genere moderno, s intende (Rock, pop ecc..).
Non certo mendelsshon, che ho provato ieri.. e mi sono fatto due risate. Sia per la meccanica, ma anche per la risposta del pedale damper.. non si riesce proprio ..
per il resto, timbriche e anche suonabilita' sono piu' che buone, e in 18 kg per il live è un OTTIMO compromesso.
Di questo sono felice.

emo
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6278
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

25-06-10 01.12

SMARTKID ha scritto:
ueh.. ma io faccio 40 anni tra poco , mica 50!!
emo


hahahahahaha.....non mi riferivo a te......ma in generaleemo!!
Edited 24 Giu. 2010 23:18
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6278
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

25-06-10 01.42

robertooo ha scritto:
ciao, attualmente i piani digitali molto buoni sono: rd700gx(ma non mi convince il suono di piano, non esce benissimo dal vivo)

emoemo
hai provato a caricarlo un pò di compressore e mettere la dinamica dei tasti in superlight e suonarlo in piazza con tanto di service e casse buone???
buca lo stomaco!!
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

25-06-10 12.36

Guarda a mio avviso ora come ora l'RD700GX resta cmq il migliore stage piano,anche alla luce dei recenti CP1-CP5 che costano di più e offrono cmq di meno, se poi ti prendi l'RD con il supernatural piano allora non c'è proprio Yamaha che tenga (tutto IMHO)

Se credi veramente ti sia indispensabile avere un piano feeling in live il più possibile preciso allora prenditi una custodia trolley e vai tranquillo!!!

P.S: scusa ma è un pò che voglio togliermi la curiosità: il tuo avatar sei tu o George Clooney? emo
Edited 25 Giu. 2010 10:38
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

25-06-10 14.14

@ MacJack
Guarda a mio avviso ora come ora l'RD700GX resta cmq il migliore stage piano,anche alla luce dei recenti CP1-CP5 che costano di più e offrono cmq di meno, se poi ti prendi l'RD con il supernatural piano allora non c'è proprio Yamaha che tenga (tutto IMHO)

Se credi veramente ti sia indispensabile avere un piano feeling in live il più possibile preciso allora prenditi una custodia trolley e vai tranquillo!!!

P.S: scusa ma è un pò che voglio togliermi la curiosità: il tuo avatar sei tu o George Clooney? emo
Edited 25 Giu. 2010 10:38
Secondo te i rhodes del 700GX sono allo stesso livello del CP1/CP5? emo
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

25-06-10 14.41

Io sull'Rd700sx nonostante ho la SRX12, la quale secondo me ha dei rhodes di molto superiori a quelli supernatural dell'rd700gx, oramai per quei suoni li non lo uso più, ma uso il motif classic che,sopratutto dopo aver comprato delle librerie di suoni, ha dei rhodes che spaccano di brutto.

penso tanto che una mia eventuale futura 88 tasti potrebbe essere una yamaha motif (versione che si troverà quando deciderò di cambiare l'RD)