Lunghezza della corsa di una drawbar e....

  • billy66
  • Membro: Guest
  • Risp: 56
  • Loc: Cremona
  • Thanks: 3  

24-06-10 22.24

ciao... finita la maturità (domani ho la terza prova... aaaarghemo) pensavo di costruire un controller midi per il software NI B4 II....
mi servirebbe che qualcuno che possiede un hammond qualsiasi mi controlli con il righellino la corsa di un drawbar (se potete in millimetri se no anche in centimetri va bene)... almeno faccio un lavoro un pò preciso...



ps: a novembre ho finito di costruire la pedaliera midi per cui avevo già chiesto consigli qui sul forum.... ho visto anche che molti usano software che spesso vorrebbero controllare attraverso dei comandi che però sulla lora workstation non sono presenti (slides o knobs)...
usando l'opzione di ricerca ho notato che nessuno ha mai usato schede midi ENCODER....

in soldoni in base all'encoder che si sceglie si possono midizzare dei semplici contatti aperto/chiuso (che ho usato per i pedali della pedaliera) oppure dei potenziometri (che io userei appunto per le drawbars)... l'unica pecca è che queste schede MIDI si trovano solo in negozi online, ma per chi ha carte di credito (non è il mio caso) non è un problema...

nel caso l'argomento possa interessare io ho qualche piccola conoscenza in questo campo...
grazie ciaooo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

24-06-10 22.39

Com'e' piccolo il mondo......
Ncr , Diebold , Wincor , Sigma ......... oppure ?
emo








PS: Il tuo nome non mi e' nuovo....emo
  • billy66
  • Membro: Guest
  • Risp: 56
  • Loc: Cremona
  • Thanks: 3  

24-06-10 23.39

ci conosciamo?

cosa sono quei nomi li che hai scritto?

dov'è che hai già visto il mio nome?

chiarisci che se no rimango in ansia.....
  • Crosfader
  • Membro: Expert
  • Risp: 1197
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 59  

25-06-10 00.39

beh lui è il commissario..

Se non conosce lui i movimenti del/dei forum!




Maaaaaledetti FRooooncesi
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

25-06-10 00.44

il mio fa 4cm giusti giusti...emo
  • billy66
  • Membro: Guest
  • Risp: 56
  • Loc: Cremona
  • Thanks: 3  

25-06-10 01.22

grazie mille SavateVoeanti... io da solo avrei fatto 6cm ma mi sembravano già tantini....

il commissario?
spero non si offenda se chiedo qual'è il suo ruolo... intendo dire... è un utente normale come gli altri o ha compiti speciali?
  • luky67
  • Membro: Senior
  • Risp: 571
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 52  

25-06-10 09.44

scusate l'OT,

savatevoeanti, me piase el to nik emo

ciao
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

25-06-10 11.30

Scusa , e' un'omonimia con un mio collega di lavoro ,
ho realizzato quando hai parlato della prova di maturita' , per la quale ti faccio un
" in bocca al lupo ! "
emo
  • billy66
  • Membro: Guest
  • Risp: 56
  • Loc: Cremona
  • Thanks: 3  

25-06-10 15.15

ah ok... grazie per l'augurio.... comunque quel lupastro è già schiattato... manca solo l'orale emo...



comunque per quanto riguarda la pedaliera che ho costruito questo è il risultato finale... bisogna solo avere un pò di cervellino nel fai da te... la parte in legno chiaro è quella costruita da me (mente) con l'aiuto del mio babbo (braccio)... invece la parte della pedaliera l'ho ricavata da un vecchio organo che ora riposa in pace tra le braccia del Creatore
questa invece è una visione ravvicinata dei contatti
questo è il controller midi del Kord MS20 adibito a controller hammond con uno studiatissimo emo pezzo di cartone che ne spiega i comandi... questa sistemazione drastica attende risoluzione nel controller che sto iniziando a costruire....
  • Mr9till5
  • Membro: Guest
  • Risp: 131
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 1  

25-06-10 15.34

mamma mia! complimenti emo
Edited 25 Giu. 2010 13:35
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

25-06-10 15.43

Un meritato thanks per l'intraprendenza, anche se c'ho capito pocoemo
Usi le schede doepfer?
  • Hendrix
  • Membro: Senior
  • Risp: 832
  • Loc: Verona
  • Thanks: 7  

25-06-10 15.54

billy66 ha scritto:
schede midi ENCODER....

  • billy66
  • Membro: Guest
  • Risp: 56
  • Loc: Cremona
  • Thanks: 3  

25-06-10 15.57

cavoli! grazie ragazzi...
il sito della doepfer mi ricordo di averlo consultato, ma l'encoder per la pedaliera l'ho acquistato in un altro negozio online - non mi sembra che il regolamento vieti di citare negozi, però se qualcuno mi da conferma scrivo anche il nome.. sai com'èemo non vorrei essere illegaleemo -

per il controller delle drawbars però avevo in mente di comprare gli encoder su un sito diverso per ragioni di risparmio di money... (cito anche questo se mi confermate)emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

29-06-10 02.49

vai di Doepfer senza dubbio!, costano poco e valgono molto...e il pagamento, se segui il form di ordinazione, puoi effettuarlo alla consegna in contanti

io li ho usati così:
  • billy66
  • Membro: Guest
  • Risp: 56
  • Loc: Cremona
  • Thanks: 3  

01-07-10 16.21

visto che i negozi si possono citare.... l'encoder per la pedaliera la presi QUI

per il nuovo progetto ho intenzione di rifornirmi QUI

Doepfer non l'ho mai usata ma se via_roma dici che è buona... però per quello che mi serve a me quella scheda non basta: 38 potenziometri per le drawbars + almeno 20 altri potenziometri per altri controlli, 128 contatti per i due manuali...

ho usato le schede da MIDI-HARDWARE qui sotto che si possono collegare in serie in base a quello di cui si ha bisogno (potenziometri o contatti per aggiungere tastiere)

SCHEDA 1 [32 potenziometri] CON MIDI OUT + SCHEDA 2 [32 potenziometri] + SCHEDA 3 [128 contatti]
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

01-07-10 16.39

OT...
MMMM mi piacerebbe costruire
un controller con keypad numerico per cambiare
i programmi al volo, magari su più tastiere,
anzichè girare sti encoder del cavolo che vanno tanto di moda.
Possibile che non si trova una cosa del genere già fatta?
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

01-07-10 16.49

Secondo voi queste schedine hanno mercato?
Cioè, se le producessi in serie potrei guadagnarmi il pane o no?emo
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

01-07-10 17.07

Solo il pane si. Al più con un pò d'olio.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

01-07-10 17.08

beh, certo che Sowa MIDI Hardware è più appetibile x i costi ma DOEPFER è una garanzia.

Per quanto riguarda il numero di connessioni non ci sono problemi, basta mattere in serie 2 moduli (midi out 1 -> midi in 2 -> out 2 -> Exp./PC. etc.) comunque credo ci sia già qualche modulo a 64/128 punti.

X le tastiere ho preso per ognuna un modulo MKE che è già combinato x le connessioni alla Fatar Tp80 WaterFall, certo alla fine sono 300 € circa x tutti i moduli midi!

poi le tastiere, il legno, i potenziometri, cosette varie... e ti volano 1000 € !

ma poi è una soddisfazione...buon lavoro!
  • billy66
  • Membro: Guest
  • Risp: 56
  • Loc: Cremona
  • Thanks: 3  

01-07-10 17.10

carmol ha scritto:
OT...
MMMM mi piacerebbe costruire
un controller con keypad numerico per cambiare
i programmi al volo, magari su più tastiere,
anzichè girare sti encoder del cavolo che vanno tanto di moda.
Possibile che non si trova una cosa del genere già fatta?

già fatta non lo so.... questo lo devi comunque collegare ad un encoder e ti permette di definire più velocemente le assegnazioni del controller che hai costruito... però da quello che ho capito non è quello che mi stai dicendo tu...
Edited 1 Lug. 2010 15:31