Invio casuale cc11 (expression) dalla master

  • chopinmanu
  • Membro: Senior
  • Risp: 725
  • Loc: Terni
  • Thanks: 76  

26-06-10 01.30

Preoccupato da strani abbassamenti di volume del fantom xr, solo quando collegato alla MC1000 e in maniera del tutto random, ho fatto una prova: ho lasciato collegata la master al pc ed ecco quello che ha registrato il sequencer



in una quarantina di minuti ha inviato due volte una serie di cc11 senza che nessun controllo venisse toccato.
Vi è mai successo una cosa simile? Potrebbe essere che della sporcizia nei potenziometri a slitta (impostati appunto per inviare il cc11) crei questo problema?
Edited 25 Giu. 2010 23:42
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

26-06-10 01.43

Da 20 a 127...... prova a ripetere la prova impostando il potenziometro su altri valori......
  • chopinmanu
  • Membro: Senior
  • Risp: 725
  • Loc: Terni
  • Thanks: 76  

26-06-10 03.00

prova effettuata, ho messo gli slide a circa metà e questa volta ha trasmesso una volta solamente 4 cc11

  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

26-06-10 13.15

Prova a pulire gli slider con quei prodotti che tolgono l'ossidazione dai contatti e poi vedi se cambia qualcosa.

Esiste una procedura di taratura degli slider? Ad esempio Emu Proteus 2000 ha una routine che regola l'escursione degli knobs, nel caso si fossero starati.
  • chopinmanu
  • Membro: Senior
  • Risp: 725
  • Loc: Terni
  • Thanks: 76  

26-06-10 15.01

Aggiornamento: per cercare di capire se sia effettivamente un problema di slider ho fatto due prove assegnandogli cc diversi da trasmettere.

In questo modo il sequencer avrebbe dovuto registrare la trasmissione involontaria dei nuovi cc inseriti, invece la master ha continuato a inviare il cc11, nonostante nessun controllo fosse adibito alla trasmissione.

Non ho neanche il pedale expression collegato alla presa preposta ad inviare il cc11, quindi il pedale malfunzionante è da escludere a priori.

Non ci sono procedure per tarare la corsa dei potenziometri descritte nel manuale, non c'è neanche una pagina con le classiche "risoluzioni ai problemi più comuni" (se succede quello prova a fare questo o questo)

Proverò con il pulisci contatti, ma inizio a temere che sia un problema di schede/cpu. emo
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

26-06-10 17.17

Se sei pratico in elettronica potresti provare a dissaldare il potenziometro e controllarlo con un tester.....
Però se come tu dici hai assegnato un altro CC al potenziometro ma i glitch sono sempre sull'11 allora in effetti potrebbe essere un problema SW, prova a vedere se per caso hai inserito il dialogo esclusivo...emo
  • chopinmanu
  • Membro: Senior
  • Risp: 725
  • Loc: Terni
  • Thanks: 76  

26-06-10 18.19

ho provato con il pulisci contatti ma nulla di fatto

Ema996 ha scritto:
prova a vedere se per caso hai inserito il dialogo esclusivo


cos'è il dialogo esclusivo? non ne ho mai sentito parlare e non è riportato nel manuale della mc1000, forse è una funzione della mc2000?
  • chopinmanu
  • Membro: Senior
  • Risp: 725
  • Loc: Terni
  • Thanks: 76  

02-07-10 01.42

Ho fatto diversi tentativi, compreso un "facotyr reset", ma ancora nulla. A questo punto volevo provare a ricaricare il s.o. ma non ce l'ho, e non riesco nemmeno a trovarlo da nessuna parte (grazie viscount che hai tolto dal sito qualsiasi cosa riguardante le master mc emo ). Qualcuno di voi sa indicarmi dove poter trovare un aggiornamento software per la mc1000 superiore o uguale alla versione 2.3?