Scelta tastiere per progetto rock

  • FILIPPO78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1624
  • Loc: Parma
  • Thanks: 5  

26-06-10 12.37

Ciao a tutti . Ieri sera abbiamo definito il genere da fare con il nuovo gruppo.
Siamo orientati sul roc hard rock alla guns, queen,etc..però non fare cover pari al disco ma arrangiarle in modo che le tastiere abbiamo il ruolo di prima donna in quanto il chitarrista non ha voglia di sbattersi tanto...
Mi consigliate il set up per questa situazione?
La band ha i "classici" strumenti rock ... chitarra stratocaster fender, basso fender , batteria tama
tastiere?

attualmente ho s90es +scheda an che tengo in salotto...(potrei rivenderla e dal ricavato beccarmi un nuovo synth)
cosa ne dite di una kurz pc361?
oppure una korg m3?
oppure vado su synth usati?
il budget è basso
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

26-06-10 12.50

Fare un progetto Rock in cui la chitarra non ha un ruolo decisivo la vedo "dura", perchè vuoi o non vuoi, se fai Guns o ACDC o cmq brani hard rock, la chitarra deve per forza spaccare, pur dando maggior rilievo alle tastiere. Anche perchè...se fai un brano come: welcome to the jungle..dei Guns....chi lo fa l'assolo? Tu o il chitarrista?
Cmq detto ciò....credo che in un contesto hard rock, userai molto piani, organi, tappeti e lead e qualche suono particolare.

In linea di massima potresti fare tutto già con la tua Yamaha, avendo anche la scheda an.
Se poi, vuoi proprio cambiare, dal ricavato ti consiglierei una Korg m3...anche se non so quando ricaveresti dalla vendita della tua tastiera.
Le soluzioni sono tante, potresti pure tenere il tuo yamaha e magari aggiungervi un modulo sonoro che ti aiuti in certe sonorità.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

26-06-10 13.13

Filippo

Cambia chitarrista e trovane uno che ha voglia di fare emo
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

26-06-10 13.27

la GAS fa malissimooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo emo
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 301  

26-06-10 13.32

FILIPPO78 ha scritto:
il chitarrista non ha voglia di sbattersi tanto...


emoemo
stai scherzando?? il chitarrista è FONDAMENTALE nel genere che vorreste fare.....che significa non vuole sbattersi tanto?? che suona a fare allora??
in ogni caso potrei dirti di vedere una m3.......!
ma senza chitarrista è lo stesso......non ci sono tastiere che possano sostituire il lavoro di un chitarrista in un porgetto rock!
saluti!
  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

26-06-10 16.45

riarrangiare a modo vostro un pezzo per esempio dei queen, dubito abbia lo stesso impatto dell'originale... (senza offesa, per quanto possiate essere bravi l'arrangiamento originale risulta un must, il pubblico può rimanere disorientato)

perché non puntare direttamente al progressive? così le tastiere possono facilmente sopperire alle lacune del chitarrista... con l'hard rock la vedo dura.
  • FILIPPO78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1624
  • Loc: Parma
  • Thanks: 5  

26-06-10 16.51

ragazzi vi ringrazio tutti... man non mi avete dato nessun consiglio sul synth da utilizzare........
Faremo sicuramente cover hard rock per iniziare poi la ns. direzione è quella di proporre brani inediti
il chitarrista non fraintendetemi è bravo è capace di suonare ....volevamo proporre qsa di diverso dalle solite cover identiche al disco....chiaramente il solo di rosanna dei toto e quello di africa rimarrà identico all'originale...
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

26-06-10 17.17

Il mio consiglio l'ho dato e lo ripeto...tieni il tuo yamaha, va benissimo, al massimo prendi un modulo per alcuni suoni che ritieni di voler migliorare.
Altrimenti, prendi Korg m3
  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

26-06-10 17.40

sui synth l'm3 è più indicato dell's90 sul genere (ma può essere anche una pignoleria)... sono entrambe macchine validissime, ma magari l'm3 ti verrà più comodo trasportarlo di serate in serate, però non so... valuta tu se conviene passare ad altra macchina solo perché cambi genere, io forse mi adatterei....
sul fatto di mettere in secondo piano la chitarra rispetto alle tastiere il rischio è che vi ridurrete a fare tutto fuorché hard rock... hard perché non è una semplice questione di volume, sono le frequenze mediose della chitarra che devono "bucare" con riff, triadi e quant'altro... spero di aver reso chiaro il mio pensiero.

Edit: si prima ho parlato di lacune del chitarrista, ma non volevo intendere che fosse scarso sorry (nemmeno lo conosco)... intendevo dire che se proprio volete mettere in primo piano le tastiere con il rock progressive c'è tanto ben di dio.
ma ovviamente suonate quello che vi piace di più... buona musica!
Edited 26 Giu. 2010 15:45
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

26-06-10 17.51

io la kurz 361 (magari usata), la vedrei bene in aggiunta all'ES; con due tastiere te la caveresti molto meglio e spenderesti solo poco piu' di mille euro (ottimi i piani, ep, gli orchestrali e leads) per l' hammond
forse un po' meglio Yama, comunque potresti suonarlo alla grande con due manuali...
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6202
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

26-06-10 18.01

chitarra o non chitarra, in ambito rock "puro" non hai bisogno di tanta roba.
hammond e piano, possibilmente anche un bel timbro di CP 80 e di rhodes.
e un paio di suoni lead tipo moog.

basta, che ti serve di più?
emo

se poi volete fare arrangiamenti un pelo più sofisticati, com emi par di capire, allora forse dovete anche pensare all'utilizzo di basi col click (per aggiungere archi, loop ritmici, cori, ecc. ecc.).

alrimenti, ripeto, se volete "spaccare" col rock (e se sei da solo alle tastiere), inutile portarsi arsenali di mille suoni che poi anche fisicamente sarebbe difficoltoso gestire.
meglio POCHI suoni credibili e usati bene.

ma è solo un mio parere eh emo....


detto ciò, io mi orienterei su qualche expander variegato (tipo Roland Fantom XR in cui magari mettere le uniche due SRX che servono, con hammond, synth e pianoforti).
oppure (ma non ricordo il tuo rapporto con l'hammond - cioè sei "malato" o no? emo -) un clone hammond....
Edited 26 Giu. 2010 16:03
  • moore
  • Membro: Expert
  • Risp: 1513
  • Loc: Bari
  • Thanks: 8  

26-06-10 18.11

io ho optato per nord electro 3 e juno di! 1700 eur di spesa..emo
  • moore
  • Membro: Expert
  • Risp: 1513
  • Loc: Bari
  • Thanks: 8  

26-06-10 18.12

@ moore
io ho optato per nord electro 3 e juno di! 1700 eur di spesa..emo
usati ovviamente!
  • AleKey
  • Membro: Expert
  • Risp: 964
  • Loc: Latina
  • Thanks: 57  

26-06-10 18.20

moore ha scritto:
io ho optato per nord electro 3 e juno di! 1700 eur di spesa..



Stesso genere, stesso setup.emoemoemo
Spesa contenuta, leggerissimo(15Kg totali), grande varietà di suoni con il juno, grande qualità di suni con il NE3, e via midi si gestiscono tranquillamente sia il lower manual per l'hammond che qualche layer di pad/strings sui piani.
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

26-06-10 18.33

Cmq ribadisco un concetto già espresso da me in altre occasioni...ma perchè dovete cambiare tastiera in funzione di un genere, soprattutto se rock?
Ma porca miseria, con un Yamaha s90es possibile che non si riesce a suonare? Soprattutto con l'espansione AN.
Secondo me è un errore sbattersi a comprare uno strumento per questo motivo...
Hai uno strumento più che valido....non cambiarlo, te ne pentirai...se poi è un prurito personale, quello di cambiare strumento è un discorso diverso!!!emo
  • vaivavalo
  • Membro: Senior
  • Risp: 265
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 7  

26-06-10 21.47

Al massimo all's90 aggiungerei un timbro Korg, magari un rack vecchiotto, che magari suona anche meglio per il genere che fate, tipo TR, 01W, o anche lo stesso M3R della M1.
M3 ovviamente sarebbe più comoda, e forse anche meglio come suond, però non ha tanto senso dover cambiare setup per un genere, magari non va in porto? aggiungere qualcosa invece può far sempre bene!
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

26-06-10 22.05

con un juno di, che equivale a un ottima qualità sonora unito al prezzo contenuto , per il rock sei a cavallo. che te ne fai di un m3 che hai gia uno stage di pari qualità se non meglio?
  • FILIPPO78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1624
  • Loc: Parma
  • Thanks: 5  

29-06-10 16.29

Grazie a tutti per i consigli... abbiamo buttato giù una serie di brani e vi annuncio che ci attaccheremo del rock progressive stile genesis,yes etc....
White room dei Cream, Moon Flower di Santana (qui si sbizzarisce il chitarrista), Hey you e comfortably numb dei Floyd...cosa ne dite?
Cmq cercherò di fare tutto con la yammy....
  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

29-06-10 19.28

FILIPPO78 ha scritto:
cosa ne dite?

alla luce di quanto ho scritto prima, è molto meglio così... avrete un'identità molto più definita!!!emo
FILIPPO78 ha scritto:
Cmq cercherò di fare tutto con la yammy....

la soluzione migliore, vai tranquillo così... e poi per santana, se vai maggiormente sugli ultimi album, il piano pesato è d'obbligo! enjoyemo
  • kik
  • Membro: Senior
  • Risp: 524
  • Loc: Catania
  • Thanks: 34  

29-06-10 20.02

@ FILIPPO78
Ciao a tutti . Ieri sera abbiamo definito il genere da fare con il nuovo gruppo.
Siamo orientati sul roc hard rock alla guns, queen,etc..però non fare cover pari al disco ma arrangiarle in modo che le tastiere abbiamo il ruolo di prima donna in quanto il chitarrista non ha voglia di sbattersi tanto...
Mi consigliate il set up per questa situazione?
La band ha i "classici" strumenti rock ... chitarra stratocaster fender, basso fender , batteria tama
tastiere?

attualmente ho s90es +scheda an che tengo in salotto...(potrei rivenderla e dal ricavato beccarmi un nuovo synth)
cosa ne dite di una kurz pc361?
oppure una korg m3?
oppure vado su synth usati?
il budget è basso
Con s90es + PLG AN???????????????emo che vuoi di più?emo
se ti serve un'altra tastiera da affiancare a s90es, prendi Juno Di e sei a posto, non solo per fare rock,..............capisci a meemoemoemoemoemo.