Regalo di laurea? strumento nobile...

  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

27-06-10 14.50

Ciao a tutti emo
siccome sono una persona che cambia spesso idea e che ci mette un bel pò prima di essere sicuro di fare la scelta giusta (difetto o pregio? emo) mi prendo per tempo (4, 5 mesi prima) pensando a che regalo di laurea farmi fare, visto che il papo si è gentilmente offerto!

Il punto è che vorrei uno strumento che duri nel tempo, quindi diciamo non uno strumento con logiche commerciali (workstation varie, ecc) ma piuttosto qualche pietra miliare.

Per ora pensavo o ad un Hammond o ad un Moog/Synth figo. Per quanto riguarda l'hammond (single manual) sono dubbioso perché non so cosa scegliere. Qual'è il migliore? KeyB, Suzuki? Vale la pena puntare ad un Clavia (una specie di via di mezzo fra strumento commerciale e strumento nobile). L'unico dual manual che mi prenderei è il C2 perché è compatto e leggero!

Per quanto riguarda il Moog pensavo ad un Little Phatty II, il Voyager com'è? E prendere un Model D vintage? emo

Altri suggerimenti di strumenti alternativi? A me piacciono sopratutto gli analogici, gli unici digitali che mi prenderei credo sarebbero i Clavia... ad ogni modo il sound che preferisco è quelli anni 70 o piuttosto sound molto moderni.

Per ora non so che altro potrei prendere perché a livello di workstation sto benissimo con Mainstage. Piano Digitale ho l'RD700GX che è una gran bella macchina difficilmente superabile per ora (forse mi prenderò l'espansione supernatural, ma quella me la prendo con i miei soldi).

  • rf.net
  • Membro: Expert
  • Risp: 1080
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 16  

27-06-10 15.18

fatti regalare un pianoforte verticale. durerà per sempre.
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

27-06-10 15.23

@ rf.net
fatti regalare un pianoforte verticale. durerà per sempre.
Non c'è lo spazio e poi io per i prossimi x anni sarò all'estero per cui non posso emo
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

27-06-10 15.28

MacJack ha scritto:
regalo di laurea

In bocca al lupo!
MacJack ha scritto:
il papo si è gentilmente offerto!

Pensa se si offriva il "papi"...emoemoemo
MacJack ha scritto:
Per quanto riguarda l'hammond (single manual)

Allora specifica bene: CLONE hammond... perchè io leggendo avevo pensato che ti facessi regalare un bel B3... the real thing!emoemoemo
Lo dico anche perchè fra i cloni non credo esistano "pietre miliari": ci sono strumenti fatti benissimo, ma le vere pietre miliari sono gli originali.
Se scegli un clone devi affidarti al tuo orecchio: visto che hai tempo forse puoi andare a provarli tutti... io restringerei il campo fra Clavia C2, KeyB e Hamichord (mi sa che a breve faranno uscire anche un manuale singolo... mi pare di aver letto qualche "voce di corridoio").
MacJack ha scritto:
Per quanto riguarda il Moog pensavo ad un Little Phatty II, il Voyager com'è? E prendere un Model D vintage? emo

Per questo lascio la parola ai più esperti...
MacJack ha scritto:
Altri suggerimenti di strumenti alternativi? A me piacciono sopratutto gli analogici, gli unici digitali che mi prenderei credo sarebbero i Clavia... ad ogni modo il sound che preferisco è quelli anni 70 o piuttosto sound molto moderni.

Mi sembra che tu sia già abbastanza indirizzato... se i gusti sono quelli, gli strumenti adatti sono quelli menzionati.


  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

27-06-10 15.31

ziberto ha scritto:
Allora specifica bene: CLONE hammond... perchè io leggendo avevo pensato che ti facessi regalare un bel B3... the real thing!emoemoemo


Si hai ragione CLONE HAMMOND!!! Bhè non posso permettermi nè in termini di soldi nè di spazio un vero B3 emo anche perché non sono un vero hammond player, anche se prima o poi imparerò bene a suonarlo!!!
emo
  • hindefus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3062
  • Loc: Bari
  • Thanks: 181  

27-06-10 17.42

Magari non puoi permetterti un B3 però potresti tranquillamente permetterti un A 100, solo che ha lo stesso peroblema di un pianoforte verticale.
Io al tuo posto a qusto punto non avrei dubbi: RHODES emo
Edited 27 Giu. 2010 15:44
  • manuel_carloni
  • Membro: Expert
  • Risp: 5189
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 375  

27-06-10 18.08

Io come regalo di laurea, a suo tempo, volendo anche io scegliere qualcosa di eterno, mi feci regalare l'Andromeda, che terrò sempre.

Quindi al tuo posto scarterei Workstation, VA, organi che non siano Hammond, perchè prima o poi saranno superati.

Buttati su un analogico tipo P8, A6, Moog, oppure su un Rhodes, un Hammond piccolo, magari portatile, un Wurlitzer se sei stiticoemo, ma qualcosa che abbia carattere, che non ti faccia sentire il bisogno di sostituirlo e che non possa mai rimpiangere di aver preso e che non si svaluti nel tempo, ma anzi che assuma sempre più valore, proprio come la Laurea che andrai a prendere.

CIAO.
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

27-06-10 18.23

Oddio un piano elettrico? WOW emo
Per hammond piccolo cosa intendete?

Il Little Phatty II come lo vedete? Superabile?
  • hindefus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3062
  • Loc: Bari
  • Thanks: 181  

27-06-10 18.35

@ MacJack
Oddio un piano elettrico? WOW emo
Per hammond piccolo cosa intendete?

Il Little Phatty II come lo vedete? Superabile?
un piccolo hammond è l'm 3 o l'm100 o la seire L, cosiddetti modelli spinetta
  • logos
  • Membro: Senior
  • Risp: 719
  • Loc: Verona
  • Thanks: 42  

27-06-10 18.47

Questo e' il gioiello da cui non mi separero' mai....lo consiglio caldamente anche a te.emo
my M3.
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

27-06-10 19.02

Ma questi spinetta come se la cavano con il blues e rock? Hanno la distorsione emo?
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

27-06-10 19.19

emo
MacJack ha scritto:
Ma questi spinetta come se la cavano con il blues e rock? Hanno la distorsione emo?

OCIO!!!!

NESSUN hammond vintage ha la distorsione! emoemo

la "distorsione" che si sente nelle diverse registrazioni dipende dall'amplificazione dell'hammond, non dall'hammond.
cioè, tipicamente, dalla saturazione del Leslie.
ma anche da un ampli per chitarra posto in parallelo (o in sostituzione!) al leslie stesso.

ciò significa, per intenderci, che se vuoi "distorsione" (come la chiami tu) alla Jon Lord, NON devi suonare in condominio emoemo....
devi mandare in saturazione le valvole di leslie e ampli per chitarra, quindi abituati all'idea.....


oppure, per il momento, ti accontenti di una buona simulazione digitale di questo effetto saturazione, per esempio col Ventilator.....


infine anche io confermo che se trovi un A100 a prezzo onesto, non sentirai la mancanza di un B3.
se lo trovi col mobile "devastato" avrai anche meno remore a farlo "choppare" rendendolo portatile (sei giovane, un paio di amici pazienti e forzuti e stai a posto!). non c'è clone che tenga.

se invece l'idea di portarti in giro un centinaio di kg ti infastidisce, torniamo ai cloni già discussi
Edited 27 Giu. 2010 17:20
  • logos
  • Membro: Senior
  • Risp: 719
  • Loc: Verona
  • Thanks: 42  

27-06-10 19.23

Allora, intanto io l'ho preso per tenerlo a casa. Anche se sono spinette i loro 100 kg non sono gestibili facilmente. Se pensi a un utilizzo live, sicuramente la soluzione VB3+mac o pc e' inbattibile, quantomeno in rapporto qualita/peso. Poi un hammond vero e' sempre un hammond vero, ma con le simulazioni che ci ritroviamo, dal mio punto di vista l'originale e' troppo impegnativo da movimentare.
Con il rock le spinette se la cavano alla grande, ovviamente accoppiate all'ampli.
La morte sua (come del resto per tutti gli hammond) e' l'abbinata a un leslie, ma la storia insegna che anche usando dei marshall si ottengono risultati cattivissimi.
A te la scelta.
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

27-06-10 19.25

@ marcoballa
emo
MacJack ha scritto:
Ma questi spinetta come se la cavano con il blues e rock? Hanno la distorsione emo?

OCIO!!!!

NESSUN hammond vintage ha la distorsione! emoemo

la "distorsione" che si sente nelle diverse registrazioni dipende dall'amplificazione dell'hammond, non dall'hammond.
cioè, tipicamente, dalla saturazione del Leslie.
ma anche da un ampli per chitarra posto in parallelo (o in sostituzione!) al leslie stesso.

ciò significa, per intenderci, che se vuoi "distorsione" (come la chiami tu) alla Jon Lord, NON devi suonare in condominio emoemo....
devi mandare in saturazione le valvole di leslie e ampli per chitarra, quindi abituati all'idea.....


oppure, per il momento, ti accontenti di una buona simulazione digitale di questo effetto saturazione, per esempio col Ventilator.....


infine anche io confermo che se trovi un A100 a prezzo onesto, non sentirai la mancanza di un B3.
se lo trovi col mobile "devastato" avrai anche meno remore a farlo "choppare" rendendolo portatile (sei giovane, un paio di amici pazienti e forzuti e stai a posto!). non c'è clone che tenga.

se invece l'idea di portarti in giro un centinaio di kg ti infastidisce, torniamo ai cloni già discussi
Edited 27 Giu. 2010 17:20
Ecco mi sembrava infatti emo madonna che ingenuità da dilettante... i miei insegnanti mi manderebbero a casa a pedate emo è che sono stato fuorviato dal fatto che in tutti i cloni software, nell'interfaccia del B3 ci fosse la manopola della distorsione e io non avendo mai messo mano ad un vero hammond ho sempre avuto qualche dubbio sul fatto che magari avessero un controllo dedicato oppure fosse un procedimento esterno emo
Vabbé a parte questa pessima figura di merda emo ora mi è tutto chiaro.

Diciamo che la trasportabilità purtroppo è un requisito importante, per cui forse mi converrebbe andare su un synth analogico...
  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

27-06-10 19.43

Se starai all'estero ti conviene sorpassedere per qualche tempo: magari troverai qualche strumento che qui non hai avuto modo di provare o qualche altra passione. Io mi farei regalare un acustico verticale.
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

27-06-10 20.31

@ xr2002
Se starai all'estero ti conviene sorpassedere per qualche tempo: magari troverai qualche strumento che qui non hai avuto modo di provare o qualche altra passione. Io mi farei regalare un acustico verticale.
Il piano acustico me lo prenderò quando avrò casa mia... gli ibridi della Yamaha mi attirano un sacco...

Per quanto riguarda realisticamente le mie idee sto valutando alcune cose ma prima devo avere un'informazione:
il C2 Clavia ha una programmazione MIDI sufficiente da poterlo usare con Mainstage? In modo tale che io abbia oltre che gli ottimi cloni di organi, anche due midi controller compatti? Sarebbe fantastico, in quel caso ci farei davvero un pensierino.

Più in generale pensavo, a seconda dei prezzi e della disponibilità di mio padre, di farmi prendere un clone hammond single manual (da valutare quale, per ora mi pare di capire da quello che ho letto che il KeyB sia il migliore) e un synth analogico cazzuto (da valutare anche qui quale in base al prezzo).

Altrimenti solo un synth veramente cazzuto, tipo Moog Voyager emo
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

27-06-10 21.02

MacJack ha scritto:
sono una persona che cambia spesso idea e che ci mette un bel pò prima di essere sicuro di fare la scelta giusta


E' strano, se sei sicuro di ciò che acquisti mantieni la scelta per un bel pò, se cambi spesso idea significa che hai sbagliato acquistoemo


Scherzooooo!!!emo

Nulla di recente è oggi "nobile e per sempre", per forza, gli strumenti odierni devono ancora farsi una storia.
Strumenti come Oasys o Andromeda sono sulla buona strada, ma se vuoi davvero qualcosa "che duri nel tempo" devi per forza prendere qualcosa che "ha" del tempo.

Ribadisco ciò che ti è stato detto, il rhodes o un hammond "minore" (si fa per direemo) come m100, forse sono tra quelli più vicini ai tuoi desideriemo
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

27-06-10 21.08

Di tutto quello che ho comprato fino ad ora sono soddisfattissimo e gioisco ogni giorno delle scelte che ho fatto emo
E' proprio per questo motivo che faccio scelte scrupolose, studiatissime e ci metto del tempo prima di prendere quella definitiva! emo

No cmq i vari hammond e piani elettrici li rimando a dopo il master (come minimo) li prenderei per lasciarli a casa in Italia e non avrebbe alcun senso. Devo prendermi qualcosa che possa portarmi dietro.
Devo dire che l'andromeda è veramente splendido, peccato che sia fuori produzione per cui dovrei prenderlo per forza usato! Sennò Prophet '08 o Moog Voyager per avere prodotti nuovi ma che hanno un'anima vintage radicata!!!
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

27-06-10 21.47

ah, perchè secondo voi un ammasso di schede da pc quale oasis diventerà vintage? fate ridere
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

27-06-10 21.54

@ ermusicista
ah, perchè secondo voi un ammasso di schede da pc quale oasis diventerà vintage? fate ridere
No. non lo diventerà.

ricordati pero' che anche il fairlight ( 1979) era un (enorme) ammasso di schede da pc. eppure vallo a comprare oggi....