Regalo di laurea? strumento nobile...

  • hindefus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3063
  • Loc: Bari
  • Thanks: 181  

30-06-10 00.34

Moog voyager
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

30-06-10 10.47

Allora secondo me se vuoi uno strumento "nobile" vai di Voyager ha una sonorità stupenda. Un filtro unico. E se ti piacciono le sonorità anni 70... mi sembra la scelta ideale. Accoppiato ad un EHX Memory Man (quello mono analogico) sei in paradiso. Inoltre io sto cominciando a pensare che avere un analogico POLIFONICO non sia proprio un gran vantaggio. Bassi, lead, sequenze ed fx si fanno tutti con un monofonico. Pad, strings etc... spesso sono più belle quelle dei digitali, o dei rompler. Comunque in un mix anche un pad fatto con un VA va benissimo.... mentre il lead che buca o il basso da mal di stomaco lo si ottiene molto più facilmente con l'analogico.

Altre mie considerazioni.

Voyager: non sei obbligato a prendere la versione tastiera, certo se puoi è sicuramente fantastica ma ricorda che la versione RME che è identica ma senza tastiera e molto più trasportabile costa come il prophet 08, quindi MOLTO MOLTO meno (intorno ai 1850/1900).

Il prophet 08 con il prophet 5 condivide solo il prefisso "prophet". E' un ottimo synth, eccezionale nulla da dire ma ha dei filtri molto caratteristici e un timbro ben preciso. Quindi pad, brass etc si "colorano" sempre nello stesso modo. O ti piace moltissimo o dopo un po' lo odi. Un Andromeda è infinitamente più camaleontico e versatile ma anche molto più complesso.

Nel caso ti interessasse il P08 ho un caro amico che vende la versione Special Edition (wheels luminose, legno particolare e firma di Dave smith). Inoltre ha montato le schede POT (con i potenziometri al posto degli encoders) e per finire ha fatto sostituire il pessimo display rosso con uno azzurro (quello del polyevolver) chiaramente inviato dalla DSI... (non una modifica a caso). Trovi l'annuncio qui :P08 io ti posso assicurare che la persona è serissima ed è un ottimo affare.

Infine nulla ti vieta di accoppiare un Voyager RME ad un Tetr4 e avresti entrambe le paste sonore. Goduria massima la cui somma rimane inferiore al prezzo del Voyager tastiera.

Non scartare inoltre il MEK (Mono Evolver Keyboard) strumento MERAVIGLIOSO e molto più interessante del Little Phatty (a mio avviso).

buon divertimento.
Edited 30 Giu. 2010 8:51
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4748
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1066  

30-06-10 11.53

Condivido integralmente le considerazioni sugli analogici monofonici; meno quelle sul Voyager RME, o meglio, in generale avresti ragione ma, nello specifico, il design del Mini Moog / Voyager è un 'icona della musica, secondo me irrinunciabile.
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

30-06-10 12.17

Un Thanks a te Mao per il prezioso post che hai scritto... fortuna vuole che a fine luglio vada a Venezia a fare un Workshop di Enrico Cosimi sui Moog e i synth in generale. Credo che dopo quell'esperienza avrò un quadro molto più chiaro di cosa cerco esattamente e magari chiederò direttamente a lui emo

Condivido (purtroppo emo ) anche quello che dice Giosanta, che il design del Moog è un'icona e mi dispiacerebbe cmq averne uno che però non si fa riconoscere subito a vista emo
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

30-06-10 12.51

Stavo dando un'occhiata agli altri Synth di Dave Smith... vediamo se ho capito:
il Morpho è un Prophet monofonico;
il Tetra è un Prophet a 4 voci;
l'Evolver è un ibrido analogico/digitale.

Corretto?
Tu dicevi che un analogico è meglio se è monofonico. Secondo questa logica allora perché dovrei preferire un Morpho ad un Prophet?
E per l'evolver? Cosa mi cambia alla fine se prendo il polifonico rispetto al monofonico? A parte il prezzo ovviamente emo

Scusate le domande magari stupide, ma ho bisogno di capire emo
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

30-06-10 13.19

MacJack ha scritto:
Stavo dando un'occhiata agli altri Synth di Dave Smith... vediamo se ho capito:
il Morpho è un Prophet monofonico;
il Tetra è un Prophet a 4 voci;
l'Evolver è un ibrido analogico/digitale.

Corretto?
Tu dicevi che un analogico è meglio se è monofonico. Secondo questa logica allora perché dovrei preferire un Morpho ad un Prophet?
E per l'evolver? Cosa mi cambia alla fine se prendo il polifonico rispetto al monofonico? A parte il prezzo ovviamente emo

Scusate le domande magari stupide, ma ho bisogno di capire emo


Il mopho è un prophet monofonico con l'aggiunta dei SubOsc. Cosa non da poco.
Il tetra è un Mopho a 4 voci (e subosc)
L'evolver non è un ibrido. E' un analogico a tutti gli effetti ma con 4 oscillatori. 2 analogici e due digitali. Per ibrido normalmente si intende quando una sezione (tipicamente gli oscillatori) è completamente digitale mentre il filtraggio/inviluppi sono analogici... tipo il primo microwave o il dw8000. L'evolver è una bestia stranissima... secondo me da avere.

Non ho capito la domanda mopho/prophet... in generale comunque un analogico polifonico è utile se hai solo UN synth. Fai tutto con quello. Ma se hai già una workstation o un rompler o un VA è molto probabile che sia meglio un buon monofonico tipo il voyager. Io ho un Andromeda... anche un Voyager... ma per i pad normalmente uso il V-Synth. Bassi e lead Voyager/Evolver. A dire il vero potrei fare tutto con Vsynth e Voyager non mi servirebbe altro... però io sono un patito dell'hardware quindi ho molto più di quello che mi serve... certi synth proprio non riesco a venderli... non c'è verso.

Il polyevolver è a mio avviso "contro natura". L'evolver nasce come monofonico da sequenze evolventi, lead e bassi... quindi avere 4 note di polifonia su un concetto di questo tipo non mi sembra vantaggioso. Però de gustibus.

Se puoi permettertelo prenditi un Voyager Tastiera... è assolutamente meraviglioso. Io ho solo parlato dell'RME perchè ti dava la possibilita di aggiungere nel budget anche altre cose. Come ho già detto un Electro Harmonix Memory Man è d'obbligo sul Voyager. Ma anche abbinarci un Mopho KB o un MEK sarebbe ottimo.

Comunque abiti a Verona... sei a due passi da me... Quello che ho lo trovi qui: miospazio Se vuoi provare con calma Andromeda, Voyager, Evolver o altro non farti problemi. Per il Prophet c'è quel mio amico che lo vende che abita sempre vicino a me... quindi... se vuoi provarlo...

Ultimo Consiglio: Non approfittarti del babbo. La laurea serve essenzialmente per il tuo futuro. Se lui è contento di farti un regalo è una bella cosa, ma sii responsabile e non fargli spendere una follia per un capriccio. emo

Edited 30 Giu. 2010 11:34
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

30-06-10 13.33

Capperi emo quanta roba hai?
Ad ogni mod il Voyager è sicuramente una bomba ma costa anche un botto e del budget non sono affatto sicuro.
Il punto è che sono legato tantissimo al sound del Moog (il mio primo grande amore) per cui in effetti preferirei proprio questo ai vari synth di Dave Smith... anche perché volendo proprio dirla tutta, con i synth che ho nel pacchetto di Logic, sono stra a posto per qualsivoglia sonorità (l'ES2 è un mostro), eccetto appunto la sonorità Moog di cui mi piacerebbe avere lo strumento vero analogico, che sicuramente suona meglio del plug-in virtuale...
Certo è che 3200€ per il Voyager sono tanti tanti emo ma il Little Phatty II quanto è inferiore rispetto al fratello maggiore? Voglio dire: 2 oscillatori invece che 3, modulazione inferiore, non ha lo "spacing" che non so cosa sia ehehe... ma poi? Il Voyager di pratico ha sicuramente il fatto di avere tutti i pomelli in evidenza, mentre il LP no, ma è un problema relativo dal mio punto di vista se posso risparmiare tanto (infatti non voglio far spendere cifre allucinanti a mio padre... sono un ragazzo responsabile emo emo)

Ad ogni modo a Venezia vedrò entrambi gli strumenti, li studierò nel dettaglio per cui avrò tutti gli elementi per fare la scelta giusta!
Edited 30 Giu. 2010 11:36
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

30-06-10 13.42

mao ha scritto:
Comunque abiti a Verona... sei a due passi da me... Quello che ho lo trovi qui: miospazio Se vuoi provare con calma Andromeda, Voyager, Evolver o altro non farti problemi. Per il Prophet c'è quel mio amico che lo vende che abita sempre vicino a me... quindi... se vuoi provarlo...


Grazie per la tua disponibilità emo ora come ora sono parecchio preso dagli esami ma se mi servisse venire a provarli ti contatterò sicuramente!!! Thanks emo
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

30-06-10 13.44

Sinceramente il little phatty non mi stuzzica tanto

Ero andato a comprarlo... l'ho provato... poi la vicino c'era il Voyager e a mio avviso... nonostante entrambi suonino Moog di bestia... a me il Voyager piace MOLTO di più.

Il little phatty è sicuramente più aggressivo (o meglio molti preset usano l'overdrive di bordo), magari si avvicina di più al Model D (ma con un osc in meno !!!) ma le sonorità del Voyager sono sicuramente più ampie. il doppio filtro LP/HP da solo vale la differenza. Lo spacing determina la distanza tra la frequenza di taglio dei due filtri per ottenere ad esempio un passa banda o più semplicemente per regolare la frequenza di taglio del passa alto.

Avere tutti i controlli sotto mano è ASSOLUTAMENTE FONDAMENTALE in uno strumento come questo. Io non voglio più avere a che fare con synth analogici senza controlli (tipo mopho tetr4 o l'evolver desktop infatti ora ho il MEK) è un controsenso.

L'immediatezza dei controlli su un synth analogico è fondamentale e con little phatty mi sembrava sempre un synth "castrato". Così ho aspettato e preso il Voyager RME (il massimo che potevo permettermi). Avrei preso la versione tastiera ma 3000 euro per un monofonico ancora non me la sento...
Edited 30 Giu. 2010 11:44
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

30-06-10 13.56

D'altronde dovevano togliere da qualche parte per darti un VERO Moog per "soli" 1200€ emo
Fortunatamente sono una persona che sa accontentarsi e godersi ciò che ha per cui se dovessi trovarmelo a casa sarei mega felice emo
Purtroppo il moog senza tastiera non mi ispira molto perché la mia intenzione è di usarlo live più che in studio.
Per lo studio ho i plug-in...
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

30-06-10 14.20

MacJack ha scritto:
D'altronde dovevano togliere da qualche parte per darti un VERO Moog per "soli" 1200€


Pensi davvero che costi così tanto un pannello con qualche potenziometro in più ? si poteva mantenere lo stesso prezzo facendo un case meno "stiloso" e piazzando qualche controllo in più. E' una operazione commerciale tutto qua. Se uno vuole il Moog da esibire... il little phatty è la scelta vincente, magari la versione "solar" LP II SOLAR
  • carambolaf
  • Membro: Senior
  • Risp: 268
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 18  

30-06-10 15.18

Voyager emo
Little phatty emo
uno dei due e non ti sbagli di sicuro! se puoi il primo però
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

30-06-10 15.45

si ma cercherei comunuque un LP usato... al prezzo del nuovo ti porti a casa il P08 Special del mio amico... (2300 nuovo + la modifica POT)...

a quel punto fai il colpaccio... emo
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

30-06-10 16.03

@ mao
si ma cercherei comunuque un LP usato... al prezzo del nuovo ti porti a casa il P08 Special del mio amico... (2300 nuovo + la modifica POT)...

a quel punto fai il colpaccio... emo
Il LP costa 1200€ nuovo! Il Prophet costa 1700€... e comunque dopo anche le considerazioni fatte con te, credo proprio di aver deciso di andrare per il Moog, perché alla fine rappresenta davvero il sound che ho in testa, rappresenta tutta la mia musica preferita!!!
La prossima settimana vado da Musical Box a provarlo!
Fatta la scelta si tratterà poi, a laurea presa, di capire quanto sarà disposto mio padre a spendere, magari unitamente ai soldi che ci posso mettere io, mi prendo il Voyager, chi lo sa emo

Il problema è che vorrei pure un bel clone hammond emo capperi... emo
Edited 30 Giu. 2010 14:04
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

30-06-10 16.17

@ MacJack
Il LP costa 1200€ nuovo! Il Prophet costa 1700€... e comunque dopo anche le considerazioni fatte con te, credo proprio di aver deciso di andrare per il Moog, perché alla fine rappresenta davvero il sound che ho in testa, rappresenta tutta la mia musica preferita!!!
La prossima settimana vado da Musical Box a provarlo!
Fatta la scelta si tratterà poi, a laurea presa, di capire quanto sarà disposto mio padre a spendere, magari unitamente ai soldi che ci posso mettere io, mi prendo il Voyager, chi lo sa emo

Il problema è che vorrei pure un bel clone hammond emo capperi... emo
Edited 30 Giu. 2010 14:04
Pensa a studiare, va'...emoemoemo
Poi si ragionerà davvero.
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

30-06-10 17.20

ziberto ha scritto:
Pensa a studiare, va'...emoemoemo


Non preoccuparti che studio emo e prendo pure bei voti emo
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

30-06-10 17.22

@ MacJack
ziberto ha scritto:
Pensa a studiare, va'...emoemoemo


Non preoccuparti che studio emo e prendo pure bei voti emo
Bene, allora continua pure... e scusa per l'interruzione.emoemoemo
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

30-06-10 17.24

@ ziberto
Bene, allora continua pure... e scusa per l'interruzione.emoemoemo
Torno a Debussy emo
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

30-06-10 18.13

@ mao
si ma cercherei comunuque un LP usato... al prezzo del nuovo ti porti a casa il P08 Special del mio amico... (2300 nuovo + la modifica POT)...

a quel punto fai il colpaccio... emo
Ciao mao, ma chi lo vende? ice? prezzo?
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20550
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

30-06-10 19.13

regalo per regalo ( che tanto nessuno mi farà mai emo ) opterei per il P08