Aftertouch: come si usa nella dx7s e nel juno di?

  • ugoredeljudo
  • Membro: Senior
  • Risp: 140
  • Loc: Carbonia-Iglesias
  • Thanks: 9  

29-06-10 22.40

Allora ho dei problemi con l'aftertouch con queste due tastiere.

Partiamo dal JUNO Di

Con il D-Beam seleziono aftertouch, ma perchè sia che avvicini la mano o la allontani (e facendo ovviamente pressione sui tasti) non sento nessun cambiamento?

Passiamo alla DX7 modello s (questa per intenderci: http://soundprogramming.net/images/Synth/Yamaha_DX7S.png )


Premendo il pulsante 25 ed entrando nel menù aftertouch posso impostare i seguenti parametri:

1) Pitch Mod
2) Amplitude Mod
3) ED bias
4) Pitch bias

Ora, cambiando i valori dei seguenti parametri non sento nessun cambiamento schiacciando i tasti.

Chi mi sa spiegare perchè??

Grazie a chi risponderà!!!
Edited 29 Giu. 2010 20:41
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

29-06-10 23.31

Di solito l'aftertouch deve essere associato sia a livello globale che all'interno della patch.

Se al D-Beam hai associato l'aftertouch ma non hai programmato opportunamente il timbro che risponda all'AT, questo non funzionerà mai.

Idem dicasi per DX7.

Ti rispondo in modalità teorica perché non conosco in dettaglio questi due strumenti. emo
  • ugoredeljudo
  • Membro: Senior
  • Risp: 140
  • Loc: Carbonia-Iglesias
  • Thanks: 9  

30-06-10 01.13

Ok, ma come posso dire al timbro in questione che voglio che usi l'aftertouch?

Purtroppo i manuali non dicono nulla emo

Inoltre usando due patch nella DX7 che dovrebbero avere già impostato l'aftertouch (il manuale dice di provare quelle per sentire l'aftertouch) non si sente nulla emo
Non vorrei che ci sia un problema nella contattiera
Edited 29 Giu. 2010 23:19
  • Deltex
  • Membro: Senior
  • Risp: 239
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 17  

30-06-10 02.01

Scusa, ho ricontrollato la scheda del prodotto a riprova di quanto ricordavo: il Juno di non ha Aftertouch. Trovi dei parametri perche' lo puo' ricevere via midi. Cioe' se colleghi una masterkeyboard con AT, questo verra' trasmesso al Juno che rispondera' in base a come avrai settato.

Per il Dx7s dovrebbe averlo, hai provato a fare come suggerito?
Edited 30 Giu. 2010 0:01
  • ugoredeljudo
  • Membro: Senior
  • Risp: 140
  • Loc: Carbonia-Iglesias
  • Thanks: 9  

30-06-10 02.11

No, il Juno Di non ha aftertouch vero è proprio, ma si dovrebbe poter usare, oltre che ricevere via midi, anche tramite il D-beam.
Però non so come.

La DX7 ha l'aftertouch, ma a parte quei parametri che scritto nel primo post non so che fare... emo
  • ugoredeljudo
  • Membro: Senior
  • Risp: 140
  • Loc: Carbonia-Iglesias
  • Thanks: 9  

30-06-10 13.35

Allora ho risolto per quanto riguarda il Juno Di.

Seguendo il suggerimento di michelet (mi inchino alla tua sapienza emo) sono andato nell'editor, poi alla voce matrix control e in source ho selezionato l'effetto aftertouch. E poi sempre in quel menù si impostano i parametri a proprio piacimento.

L'aftertouch si usa con il d-beam, ovvero avvicinando o allontanando la mano dal sensore si simula la "pressione" del tasto e il suono cambia.

Invece non riesco a risolvere con la DX7!! aiuto!!!emo
Edited 30 Giu. 2010 11:36
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

30-06-10 17.03

Per quanto riguarda la DX7s ho dato una fugace occhiata al manuale.

Con il tasto n°25 BC MW AT cioè aftertouch puoi modificare i sequenti parametri:
PM Depth -> l'aftertouch interviene sulla profondità della modulazione del pitch
AM Depth -> l'aftertouch interviene sulla profondità della modulazione dell'Amplitude
EG-bias -> l'aftertouch interviene sull'inviluppo
P-Bias -> l'aftertouch interviene sul pitch

Da quanto vedo questi parametri si trovano nel modo EDIT VOICE, quindi credo si debba entrare in EDIT mode e poi andare a modificare i suddetti parametri.

L'aftertouch, risponde dopo aver premuto maggiormente i tasti.

Prova ad impostare valori "estremi" e vedere cosa succede. E' facile che la tastiera risponda all'aftertouch solo se si suona con forza. emo

Si può fare anche un'altra prova, magari con una tastiera che trasmette l'aftertouch, pilotare la DX7 e vedere se questa risponde o meno.

  • ugoredeljudo
  • Membro: Senior
  • Risp: 140
  • Loc: Carbonia-Iglesias
  • Thanks: 9  

02-07-10 03.12

Accidenti, l'aftertouch è difettoso!!

Ho messo la tastiera in modalità test (tasto EDIT+ 16+32) e l'aftertouch non risponde!
Adesso provo ad aprirla e a regolare due potenziometri, ma se non risolvo allora son cavoli amari... emo
Edited 2 Lug. 2010 1:17
  • ugoredeljudo
  • Membro: Senior
  • Risp: 140
  • Loc: Carbonia-Iglesias
  • Thanks: 9  

02-07-10 10.11

Di male in peggio....

Ho aperto la tastiera e la schedina dell'aftertouch ha delle spaccature che interrompono le piste!!

Uff, adesso vedo se riesco a ripararlo...