Motif rack xs aiuto su messaggi midi !!!!!!

  • F_a_B_r_I_x
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Teramo
  • Thanks: 0  

02-07-10 20.53

Ciao a tutti voi.

Uso Motif Rack xs in modalità "Layer 1-4 Parts", cioè 4 suoni in un unico canale MIDI.

Suono1: Piano;

Suono2:Pad;

Suono3:niente;

Suono4:niente.

Devo far crescere il pad assegnandolo ad uno slider sulla mia master ma non ci riesco, ho acquistato

anche "Event Processor plus" della Midi Solution visto che la master non è molto programmabile.

Qualcuno che ha lo stesso problema potrebbe aiutarmi?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

02-07-10 23.46

Ciao e benvenuto nel forum emo

Non ho Motif Rack XS, ma provo a risponderti ugualmente.

Per poter controllare individualmente il volume delle Part devono sussistere le seguenti condizioni:
- le Part devono avere un canale midi diverso, in modo da inviare un CC#7 con valore contiinuo tra 0 e 127... ma se fai così non riesci a pilotare il layer, vero?

Allora, dovrebbe esserci un parametro che permette di associare un pedale di espressione o uno slider alla Part 2, quella del Pad, e nello stesso tempo quel parametro dev'essere disabilitato sulla Part 1, del pianoforte.

In altre parole potresti fare in modo che la Part 2 fosse "sensibile" al CC#7 (oppure CC#11), quindi allo slider della tua masterkeyboard, mentre la Part 1 non lo è.
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

03-07-10 00.17

E già... come in effetti ti ha già detto Michele, tutti i segnali midi che viaggiano attraverso lo stesso canale coinvolgono indiscriminatamente tutto quello che incontrano, quindi nel tuo caso una soluzione potrebbe essere quella di cambiare l'attacco dell' ADSR sull' Amp del suono del pad dandogli una durata di attacco pari al fade in che ti serve.
o
Ovvio che questa soluzione non è "Modulabile" ma potresti memmorizzarti la combi ed utilizzarla per un solo brano.emo

03-07-10 00.46

ciao,
io ho lo "zio" dell' xs, l' es, ma le funzioni dovrebbero essere simili..
in modalità performance (non so se si chiami ancora così) è tutto sullo stesso canale midi, l'unica è disabilitare quel controllo per tutte le voci tranne uno..
poi, senza prendere tanti scatolotti, guardi che cc trasmette il controller in questione, nella pagina "ctrl set" assegni quel controller (poniamo che si chiami foot1) al cc che ti interessa, il motif rack è altamente programmabile da questo punto di vista..
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

03-07-10 03.25

In modalità performance, tutti i quattro suoni lavorano sullo stesso canale canale di RX/TX
(di solito il N 1, si puo' cambiare su utility)
E' giusto sfruttare quindi i receive switch delle singola voce:
l' espression(cc=11) del 2o suono che normalmente è assegnato al foot controller N1 (controller assign)
dovrà avere il rcv switch abilitato mentre il primo suono=disabilitato; a questo punto qualsiasi
pot o cursore della master impostato sul controller 11 permetterà di regolare il suono n 2 e solo quello.
Piu' difficile a dirsi che a farsi; per la verità non ho mai provato, ma deve funzionare come ho scritto
sopra per forza...anche un pedale di espressione collegato direttamente al rack deve funzionare...
comunque prova emo
Edited 3 Lug. 2010 1:30
  • F_a_B_r_I_x
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Teramo
  • Thanks: 0  

03-07-10 19.03

Grazie a voi sono riuscito a risolvere il problema... è stato un piacere, siete grandi!!

Grazie, F_a_B_r_I_x
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

03-07-10 23.23

F_a_B_r_I_x ha scritto:
Grazie a voi sono riuscito a risolvere il problema... è stato un piacere, siete grandi!!

Lo sappiamo emo