Wavestation SR, TG-500 o 01w/R: quale scegliere?

  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

03-07-10 14.16

Vorrei abbinare al mio setup (Nord Stage compact+WBlofeld keyboard) un Rack 1U dalle ottime qualità sonore....

Sono indeciso se prendere un YAMAHA TG-500 (120Euro) oppure un Wavestatio SR (180Euro).

in questo caso mi servono soprattutto suoni di

- Strings Ensemble e Solo
- Brass
- Fisarmoniche
- Flauti
-
...insomma quei suoni che il blofeld e il nord Stage non riescono proprio a fare.


Oppure potrei puntare a sfruttare al meglio i 64mb di Sample Ram del mio Blofeld per caricarci questi suoni che mi servono e investire così gli Euro risparmiati in un Rack Analogico tipo Matrix 1000

....ma solo se con questo rack della Oberheim avrei davvero una resa sonora migliore rispetto al Blofeld


VOI cosa mi consigliate?
Edited 3 Lug. 2010 12:16
  • anonimo

03-07-10 14.36

io sceglierei Wavestation ma la versione AD.
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

03-07-10 14.38

Vuoi un modulo ad una unità o 2 unità?
  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

03-07-10 14.41

@ culturazero
Vuoi un modulo ad una unità o 2 unità?
preferirei 1U, ma volendo ho spazio per 2U.......

  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

03-07-10 14.53

Servendoti suoni classici, anche il TG500 va benissimo, oltretutto a 120 euro va benissimo.
Il wavestation non è proprio uno strumento da suoni classici, diciamo he è più dedito a timbriche particolari.
Escluderi il Matrix 1000, dato che cerchi strings, fisa ecc...
Tempo fa ho avuto un yamaha MU80 che a dispetto delle sue piccole dimensioni, emetteva dei suoni bellissimi, soprattutto in modalità Performance era strepitoso...magari vedi pure un modello superiore, tipo MU90 o MU100.
Cmq per rispondere a pieno alla tua domanda, in base alle esigenze sonore da te elecante, opterei per il TG500 (a 120 euro poi senza pensarci)
  • kyma1999

03-07-10 15.25

Salve, ragazzi, vorrei abbinare al mio setup un veicolo nuovo dalle ottime prestazioni e possibilmente piccolo,
sono indeciso se prendere una Ducati Monster (5000 euro), una British Leyland MiniMinor (6000) oppure una Caterpillar (7000)

a propostio, mi servirebbe per:

-andare in vacanza con la mia ragazza
-fare la spesa
-andare a prendere le sigarette.

ecco questa è la tua domanda....in un altro contesto...chiediti se tutto ciò ha senso....

PS prima di fare le domande, informati magari sugli strumenti....dato che manco sai cosa sono....come si fa dico io a specificare che servono suoni di fisarmonica e flauto e avere il coraggio di chiedere se un matrix 1000 vada bene....emoemo
Edited 3 Lug. 2010 13:27
  • anonimo

03-07-10 15.54

Kyma1999 ha scritto:
ecco questa è la tua domanda....in un altro contesto...chiediti se tutto ciò ha senso....

a volte si fanno delle richieste semplici, senza aprire enciclopedie sulla sintesi di uno strumento. Lui è indeciso tra questi 3 strumenti.
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

03-07-10 16.00

TG500
  • kyma1999

03-07-10 16.31

@ anonimo
Kyma1999 ha scritto:
ecco questa è la tua domanda....in un altro contesto...chiediti se tutto ciò ha senso....

a volte si fanno delle richieste semplici, senza aprire enciclopedie sulla sintesi di uno strumento. Lui è indeciso tra questi 3 strumenti.
gfoglia ha scritto:
in questo caso mi servono soprattutto suoni di

- Strings Ensemble e Solo
- Brass
- Fisarmoniche
- Flauti
-
...insomma quei suoni che il blofeld e il nord Stage non riescono proprio a fare.


se sei disposto a prendere un expander per i suoni classici, ma prenditi il Tr-Rack della Korg, che va benissimo....oppure, se vuoi una macchina piu facile da gestire, prendi il SONIC CELL della Roland! cazzo lo espandi con 2 schede SRX, lo appoggi sulla Nord Stage, e hai tutto....dagli archi, alle fisarmoniche, ai flauti...ed è complementare, perchè in effetti nn è uno stage piano, nn è un virtual analogue.....è un FANTOM X con solo due schede SRX, e senza il campionatore.

Sul fatto del Matrix 1000.....lascia perdere....nn è nemmeno editabile da pannello, cerca piuttosto di programmare il blofeld che è un ottima macchina e si possono fare ottimi suoni stile analogico.
è chiaro che però un vero analogico avrà un suono sempre piu...analogico di un virtual....però non cambierei un Blofeld con un matrix, anche perchè andresti a incasinarti la vita sul serio.
Edited 3 Lug. 2010 14:46
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

03-07-10 18.54

Direi nessuno degli expander da te citati. Matrix è un analogico e questo lo sanno tutti. Wavestation SR ha grosso modo tutti i suoni da te richiesti, ma dal sapore molto sintetico, oggi siamo nel 2010, non nel 1992.
TG500 a me non piace per niente, quindi non te lo consiglio. Comunque molto meglio il Korg.

Io spenderei qualcosa in più. Se parliamo di 1 sola unità rack possiamo considerare un Roland XV5050. Come seconda scelta direi un Motif rack. Sono expander degli anni 2000 con ampie wavetable, e con 350 euro sull'usato si risolve il problema. Ma con 150 euro per dei vecchi expander primi 90 proprio no.

Ho letto l'intervento di Kyma, parla del Sonic Cell, ottima scelta, ma forse saliamo un pò di prezzo rispetto alle modeste cifre che ha intenzione di spendere gfoglia. Perchè poi potremmo arrivare a Fantom XR, schede d'espansione e addio sogni di gloria.....emo
Edited 3 Lug. 2010 16:58
  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

03-07-10 19.01

@ kyma1999
Salve, ragazzi, vorrei abbinare al mio setup un veicolo nuovo dalle ottime prestazioni e possibilmente piccolo,
sono indeciso se prendere una Ducati Monster (5000 euro), una British Leyland MiniMinor (6000) oppure una Caterpillar (7000)

a propostio, mi servirebbe per:

-andare in vacanza con la mia ragazza
-fare la spesa
-andare a prendere le sigarette.

ecco questa è la tua domanda....in un altro contesto...chiediti se tutto ciò ha senso....

PS prima di fare le domande, informati magari sugli strumenti....dato che manco sai cosa sono....come si fa dico io a specificare che servono suoni di fisarmonica e flauto e avere il coraggio di chiedere se un matrix 1000 vada bene....emoemo
Edited 3 Lug. 2010 13:27
Ma hai letto bene il mio post?
Edited 3 Lug. 2010 17:03
  • kyma1999

03-07-10 19.03

anche io ho pensato in effetti proprio al motif, ma m sono dimenticato di scriverlo! emo

effettivamente anche un motif rack prima versione è migliore per il tipo di suoni che cerchi, come ti ha suggerito los fogos, l'ampia wavetable di nuova generazione rispetto agli strumenti come TG 500 consente suoni molto piu realistici, sopratutto acustici che mi par di capire sn poi quelli che ti servono.

si il fantom xr sarebbe un ottima scelta, però io ho consigliato un Sonic Cell per una questione di soldi appunto, usato lo si trova sui 350.....se si è fortunati, sennò sui 400/450, cmq sn piu soldi di 150 è vero però è un investimento che poi ti ripagherà nel tempo mentre appunto un TG o una wavestation sono soldi buttati per quello che devi fare tu.
io stesso ho una wavestation in studio ma nn certo per i suoni di flauto e archi.
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

03-07-10 19.57

Se posso...a volte in questo forum sembra di non riuscirsi a capire!!!
Se io chiedo: Devo scegliere tra una Panda, una Uno e un Peugeot...voi che mi consigliate?
Poi esce uno e mi dice...ma che te ne fai...prendi una Ferrari!
Ha senso questa risposta?
IL notro amico ha chiesto pareri su 3 strumenti...possono o meno piacere...ma la domanda credo sia stata abbastanza precisa..e in base a questa dobbiamo rispondere.

Poi suggerire una macchina come Fantom xr o Motif rack che senso ha? Grazie al Cazzo che suona meglio...è più nuova e usata la trovi a non meno di 500 euro (qualcuno parlava di 350 euro...io non ho visto questi prezzi su Mercatino Musicale.....e in ogni caso sono ampiamente fuori dal budget di gfoglia).

IL nostro amico ha chiesto su TG500, Wavestation sr, Matrix 1000....tutta roba che gira dai 120 euro ai 200.....non 500 o 600 euro.
Quindi se proprio si vuole consigliare una cosa diversa, bisogna essere realisti e quindi rimanere su prodotti della stessa fascia, secondo me....e non salire a dismisura!!!!
Edited 3 Lug. 2010 17:58
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

03-07-10 20.32

credo che il "disguido" nasca dal fatto che ci siano 2 concetti contrastanti:

- si deve consigliare uno strumento tra tre proposti
- serve per generare una serie di strumenti non presenti negli strumenti già in possesso.

Con gli strumenti da scegliere, cio' non è possibile.
Se quelli sono i budget dico di aspettare un attimo e di non avere fretta nell'acquisto, cercando di mettere insieme una cifra leggermente superiore.
Se poi " od uno di questi o niente" il più indicato a generare quello che ti serve mi pare il tg500 anche se a me non piace per nulla ( soprattutto per la gestione complicatissima)
  • kyma1999

04-07-10 00.13

culturazero ha scritto:
IL nostro amico ha chiesto su TG500, Wavestation sr, Matrix 1000....tutta roba che gira dai 120 euro ai 200.....non 500 o 600 euro.
Quindi se proprio si vuole consigliare una cosa diversa, bisogna essere realisti e quindi rimanere su prodotti della stessa fascia, secondo me....e non salire a dismisura!!!!


culturazero ha scritto:
Grazie al Cazzo che suona meglio...è più nuova e usata la trovi a non meno di 500 euro (qualcuno parlava di 350 euro...io non ho visto questi prezzi su Mercatino Musicale.....e in ogni caso sono ampiamente fuori dal budget di gfoglia).


ecco hai detto la tua ennesima minchiata del giorno....non è che se uno strumento è vecchio non suona, la wavestation sui suoni d'atmosfera e astratti puo fare il culo a chiunque, è una delle macchine che suona meglio....però non sui suoni acustici, settore in cui zoppicava gia alla sua uscita nel 1990.
la tua 01RW tanto per dirti, è superiore...assolutamente sui suoni orchestrali e acustici va gia molto meglio, e ha lo stesso chip della wavestation, fai tu....

insomma, per i suoni che cerca lui, ci vuole un rack piu moderno....una korg trinity rack ad esempio, 350 euro....oppure XV 5050, Motif Classic rack...almeno macchine cosi, altrimenti il problema nn lo risolvi....butti semplicemente 250 euro che poi devi rivendere da privato.

una macchina molto datata che potrebbe fare qualcosa incredibilmente potrebbe essere la Roland JV 880 con la scheda Orchestra.....certo, è uno strumento datato anche questo, ma meglio di ogni altro proposto....si trova sui 120 euro, piu fai 50/60 per la scheda di espansione.
Edited 3 Lug. 2010 22:20
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

04-07-10 02.25

Allora caro Kima...che io dico minkiate non lo so...ma questo tono lo usi con qualcche altra persona e non con me...allora se proprio devo dirla tutta..le stronzate le butti tu ogni volta che rispondi con questa aria da saputello del cavolo,
Ma porca miseria...se un povero cristo chiede consigli su 3 strumenti, seppur di merda (scusate il tono ma sto sbottando)...allora chi risponde lo fa in merito alla domanda fatta e non in base ai propri voleri, capacit economiche ecc.... ok?
Poi andiamo avanti....sempre per rimanere in tema di minkiate.....come cazzo fai a paragonare un Yamaha tg500 con un Motif rack o il tanto amato Roland Fantom?
Se questi ultimi 2 costano 500 euro in media, sull'usatto..e un cavolo di TG500 lo pachi 120-150 euro, ci sarà un motivo.....e in merito a questo dicevo io che lo strumento (TG500) è vecchio e può darti tanto e non più...mentre gli altri da te citati..sono più moderni, hanno più possibilità...COSTANO DI PIU'!!!!!!!
Hai capito ora?
Poi in merito alle tue competenze...che tanto sbandieri...ho la vaga impressione che dietro ad un pc siamo tutti bravi....spero un giorno di vederti dal vivo suonare..così poi vediamo se confermi tutta la tua saggezza...e impara ad avere rispetto degli altri...usando parole e modi diversi, perchè fino a prova contraria io e te non spartiamo il pane giornalmente!!!
Ciao...
  • kyma1999

04-07-10 02.38

culturazero ha scritto:
Ma porca miseria...se un povero cristo chiede consigli su 3 strumenti, seppur di merda (scusate il tono ma sto sbottando)...allora chi risponde lo fa in merito alla domanda fatta e non in base ai propri voleri, capacit economiche ecc.... ok?


se un povero cristo chiede "devo comprare un auto usata, ho pochi soldi, mi serve un utilitaria, piccola che si parcheggi facilmente in città, pratica e poi che consumi poco possibilmente, ho trovato usate una Land Rover del 1978 a 2000 euro, una Croma Turbo 2.2 a 1500 e una Uno turbo a 1000 euro elaborata" tu cosa risponderesti?

semplice, che le macchine da lui proposte, pur costando poco ed essendo economiche, non sono quello che cerca, non rappresentano un grande affare....nessuna è un utilitaria....a parte la UNO, che però è vecchissima e beve come una spugna perchè è la versione turbo elaborata.

ecco, questo esempio rende l'idea....gli strumenti citati nn solo sono vecchi, saranno economici ok, ma NON RISOLVONO IL PROBLEMA che chiede....la wavestation potrebbe essere un affare per te, che hai gia il culo comperto con 01, il Juno etc...allora in quel caso è un colore in piu nella tua tavolozza...altrimenti diventa inutile, per chi deve farci cose tradizionali, come archi classicheggianti, suoni orchestrali, organi etc....è totalmente inadeguata.

allora piuttosto, come ho consigliato, un roland jv 880 con l'espansione orchestral, al massimo....che costa poco piu, 50/60 euro in piu diciamo sull'usato, nn sarà l'ultima trovata tecnologica ma almeno fa quello che cerca gfoglia.

fine....non cè altro da dire.
culturazero ha scritto:
Poi in merito alle tue competenze...che tanto sbandieri...ho la vaga impressione che dietro ad un pc siamo tutti bravi....spero un giorno di vederti dal vivo suonare..così poi vediamo se confermi tutta la tua saggezza...e impara ad avere rispetto degli altri...usando parole e modi diversi, perchè fino a prova contraria io e te non spartiamo il pane giornalmente!!!
Ciao...


eh si hai proprio ragione, io suono con il dito....al massimo so fare la musica della pasta barilla.... emo (che poi è hymn di vangelis) in DO ovviamente sui tasti bianchi, gia in Sol maggiore con un tasto nero è impossibile....emo
Edited 4 Lug. 2010 0:45
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

04-07-10 02.54

Non ho detto che sei una capra a suonare... ho solo detto...:spero di vederti suonare dal vivo qualche volta per saggiare la tua arte, per vedere se è pari alla tua grande competenza qui sul forum....
Onestamente, il tuo modo di porti, mi dispiace dirlo, ma spesso pecca di saccenteria, forse non te ne rendi conto, ma rechi fastidio alle persone, in questo caso hai attaccato me, dicendomi con molta facilità, che io sparo michiate....starei calmo nel dire queste cose ad un persona!!!
Non sai chi sono, non sai niente di me, se non per le poche considerazioni che facciamo in questo forum e ogni volta, non solo con me, entri in contrasto!!!
Inoltre, il jv 880 lo hai consiglito ora, prima hai suggerito tu...FANTOM e MOTIF....che sono macchine ben più costose..e quindi il nostro gfoglia, se ha chiesto pareri su queste 3 macchine ci sarà pure un motivo!!!
Poi sul fatto che il TG500 non permetta di fare i suoni che lui cerca, cioè strings, fisa ecc...ho qualche dubbio...non sarà eccelsa, ma se ben sfruttata può essere usata tranquillamente.
Io suono con una tastiera vecchia di 15 anni e fin ora nessuno mi ha riso in faccia, anzi al contrario ho ricevuto complimenti....non è un vanto il mio, non mene frega un tubo di farmi il grande della situazione, voglio solo dire che può esserci una dignità musicale anche per chi, per motivi economici non può permettersi altre cose e cerca di arrangiarsi come può!!!
Detto questo, ribadisco il concetto....impara a rispettare il prossimo usando un tono e una dialettica più consona ad una discussione tra persone "estranee"...
  • kyma1999

04-07-10 03.08

culturazero ha scritto:
Inoltre, il jv 880 lo hai consiglito ora, prima hai suggerito tu...FANTOM e MOTIF....che sono macchine ben più costose..e quindi il nostro gfoglia, se ha chiesto pareri su queste 3 macchine ci sarà pure un motivo!!!


non sono l'unico ad averle consigliate guarda a caso.....

culturazero ha scritto:
Io suono con una tastiera vecchia di 15 anni e fin ora nessuno mi ha riso in faccia, anzi al contrario ho ricevuto complimenti....

la 01W era molto piu avanti della TG sui suoni acustici.....aveva dei bei filtri risonanti e forme d'onda interessanti ma la supremazia korg su archi, organi, cori etc...era innegabile, lo so perchè conosco un paio di persone che hanno il TG 500 e un altro mio caro amico ha la SY 85 e abita vicino a me, e so bene quali erano i limiti di quella macchina.

culturazero ha scritto: voglio solo dire che può esserci una dignità musicale anche per chi, per motivi economici non può permettersi altre cose e cerca di arrangiarsi come può!!!

beh insomma la persona che chiede ha un Nord Stage che nn ho manco io se per questo....e ha una Blofeld a tastiera...nn mi sembra alla canna del gas, e cmq io propongo...alla fine gli strumenti proposti come sonic cell, usati li trovi a 400 euro, nn sono 150 ma alla fine sono poco di piu....nn gli ho proposto una Oasys o una M3 da spendere 2000 euro in su....

e cmq ricordati sempre che è meglio investire 400 euro che buttarne 150....perchè gfoglia ha gia cambiato diverse macchine, aveva un supernova II e l'ha venduto per prendersi cosa....mah....roba da pazzi, insomma nn ha le idee chiare si vede, e se continua cosi sa che succede? compri 200 euro qui, 100 di la etc....insomma butti via soldi alla fine e nn sei mai a posto....invece la cosa migliore è aspettare e comprare cio che serve veramente, anche se costa, cosi SEI A POSTO per un bel po di tempo.....per questo mi arrabbio perchè ci sn passato anche io, cosa credi.... a volte ti fai prendere dall'entusiasmo e invece la cosa migliore è riflettere....non avere fretta a meno che non si debba per forza avere un urgenza particolare.

questa cosa è fondamentale e io l'ho imparata in piu di 10 anni....le soluzioni di rattoppo poi si fanno sentire....le cose belle invece durano anni e anni se si imparano a sfruttare bene.
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

04-07-10 03.16

Questa ultima risposta è molto più sensata...vedi, se ti poni in maniera più..come dire...decente, la discussione prende una piega ben diversa e sicuramente più "calma".
Cmq, il tuo discorso è condivisibile....anche se non pertinente al topic.....se gfoglia vuole fare stronzate, son fatti suoi, vale sempre la stessa regola, io non lo conosco e quindi posso solo rispondere alla sua domanda senza trarne ulteriori conclusioni...
Cosa ben diversa, se tale discussione la faccio di persona con un AMICO...in questo cosa gli potrei dire qualsiasi cosa....
Capito ora?