Juno di vs korg x50

  • luisius
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 0  

06-07-10 02.13

Salve,

sono un pianista amatoriale, da qualche anno tastierista in un gruppo cover rock italiano, che vorrebbe acquistare una tastiera da circa 600 euro. passando qualche ora sul web ho selezionato questi due modelli.
vorrei capire solamente quale, a prescindere dal suono (de gustibus...), è preferibile, in termini di rapporto qualità/prezzo e di funzioni (utili).
non ho ancora una tastiera, anche se è da due anni che uso quelle di diverse sale prove.
mi piacerebbe anche sperimentare qualcosa sul genere elettronico.
Grazie!
  • luisius
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 0  

06-07-10 02.14

ovviamente potete suggerirmi altre tastiere sulla stessa fascia di prezzo (non 1000 euro e non usato per piacere!)
  • AleKey
  • Membro: Expert
  • Risp: 964
  • Loc: Latina
  • Thanks: 57  

06-07-10 02.32

Il Juno-Di è in questo momento il miglior synth entry level presente sul mercato. Copre in maniera discreta tutte le sonorità, è immediatissima e intuitiva nel suo funzionamento, ha un editor per pc/mac mostruoso ed è leggerissima. Di contro, la meccanica che non è di elevatissima qualità e sicuramente non hai la qualità sonora di strumenti più blasonati. Consigliatissima!!!emoemoemo

Benvenuto nel Forum!!!emoemoemo
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

06-07-10 03.07

ho avuto modo di provare la x50 e devo dire che come suoni é ottima,tipico stile korg, ma molto giocattolosa,piu' del dovuto...invece sono possessore del roland juno di che in quanto a suoni é incredibile,lo stesso x la gestione degli stessi nel live, anche questa non il massimo come costruzione, ma credo nettamente superiore all'x50, é una mia impressione, ma ti consiglio di provarle entrambe.
Edited 6 Lug. 2010 1:08
  • ugoredeljudo
  • Membro: Senior
  • Risp: 140
  • Loc: Carbonia-Iglesias
  • Thanks: 9  

06-07-10 14.26

Ovviamente anch'io ti suggerisco la Juno Di. Buoni suoni (anche se non eccelle in nessuna categoria) derivati dal fantom G, molto facile da usare, leggerissima (cosa non di poco conto), ottimo editor, economica, lettore mp3 incorporato, polifonia molto elevata (128 note!!), vocoder incorporato, ecc.


Anche la X50 è buona, i suoni derivano dal triton, quindi roba di qualità, ma i suoni acustici korg non mi sono mai piaciuti. Poi trovo che le rotelle del pitch bend e del modulation siano in una posizione troppo scomoda

Entrambe comunque hanno tasti e aspetto giocattoloso, troppa plastica, ma questo è un po' il trend dei giapponesi ultimamente
Edited 6 Lug. 2010 12:27
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1473  

06-07-10 14.32

dopo le demo di culturazero che puoi trovare comodamente nella sezione LAB, per quei soldi la risposta è:

JUNO Di tutta la vita
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

06-07-10 16.07

Diciamo che nell'acquisto di uno strumento di questa fascia, ti devi aspettare tanto e non più!!!
Mi spiego...parlando del Juno di che io posseggo...sicuramente si fa valere...e nonostante la costruzione sia tendente alla plastica, si fa amare ugualmente..anche perchè è una plastica compatta e non scadente.
Di certo lo apprezzi di più se dal vivo ne sfrutti i lead, gli archi, ecc....ma per esempio, nel live il piano, a mio avviso è inutilizzabbile per 2 motivi fondamentali...prima di tutto la meccanica, forse un po troppo leggera per avere una certa soddisfazione, inoltre, il timbro non emerge come dovrebbe.
Diversamente, se il piano lo usi in studio, è stupendo...nelle demo fatte da me, si può ascoltare un timbro di piano davvero bello.
Tutti i suoni del Juno di, in qualche modo sono "evocativi", nel senso che stimolano all'inventiva e sono piacevoli da usare in tutti i contesti...però non dimentichiamoci che è uno strumentoda 550 euro!!!


PS: Ho notato che sul LAB, risulta sempre la stessa demo pur avendone fatte 2 diverse...problema tecnico?

Cmq, per l'interessato, se vuoi ascoltare i 2 brani demo con roland juno di vai sul mio Myspace Salvatore Bazzarelli Myspace

Sono le prime 2 nel lettore!!!
Edited 6 Lug. 2010 14:22
  • luisius
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 0  

07-07-10 13.58

Grazie a tutti, ho trovato su internet una Juno Di a 539,00 spedizione assicurata inclusa.
A Palermo nessun negoziante possiede una Juno Di quindi non ho la possibilità di provarla... sono propenso a comprarla lo stesso.
PS la x50 trovata a 680 euro circa nell'unico negozio che la possiede
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

07-07-10 14.01

Se ragioni nell'ottica di possedere uno strumento dignitoso e cmq valido nei suoni, vai tranquillo, non te ne pentirai, ripeto....se vuoi ascoltare un po il sound del juno di, vai sul mio myspace ed ascolta le prime 2 demo..ti farai un'idea di cosa andrai a comprare.
Ciao.
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

07-07-10 14.04

lascia stare x50 .... suoni ottimi ma credimi la tastiera è pietosa così come tutti i tasti di controllo...non so com'è la junoDi ... nn l'ho comprata solo perchè non riesco a provarla
  • luisius
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 0  

07-07-10 14.20

ascoltato il myspace. mi sembra, da profano, uno strumento affidabile, soprattutto come prima tastiera/synth da possedere; il fatto stesso che mi sembra accettabile vuol dire che sarebbe inutile spendere di più se non noto differenze rilevanti! come meccanica ho capito che è equivalente all'x50...plasticosa
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

07-07-10 14.44

Siamo sulla stessa fascia come meccanica...direi che il juno di è un po migliore!!!
  • luisius
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 0  

08-07-10 11.31

sono andato a rivedere l'x50. .. l'addetto al reparto tastiere mi ha suggerito l'x50 perchè "il Juno è un synth per bambini, forse più facile da usare ma senza possibilità di usarlo veramente come synth".
ovviamente loro non vendono il Juno di quindi non so se stesse parlando veramente con imparzialità...
  • luisius
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 0  

08-07-10 12.06

scusate poi l'estrema ignoranza, ma sul Juno Di è possibile salvare qualche riff (anche indirettamente sulla penna USB e poi leggerlo da li)?
inoltre, avendo capito che i tasti sono più piccoli di quelli standard, è difficile suonarli? o è abbastanza intuitivo anche per chi viene da uno studio pianistico?
Edited 8 Lug. 2010 10:10
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

08-07-10 16.54

Credo che chi ti abbi detto che il Juno di è uno strumento per bambini, è letteralmente scemo!!!
Ha parlato, evidentemente per convenienza. Cmq, i tasti sono leggermente più piccoli, ma niente di insuonabile...ovviamente, non è il piuù indicato se devi farci solo cose pianistiche...anche perchè in fin dei conti è un synth.
E ripeto..avendo provato sia l'X50 che il juno, posso dirti che il juno può darti qualcosa in piu.
IL juno di non ha un sequencer interno, ma se usi un pc per registrare, puoi fart dei riff che poi passi sulla pennetta e li mandi in play sul juno di.
Inoltre, la qualità dei suoni è eccellete....niente da invidiare a macchine più costose.
E te lo dice uno che è fissato con Korg....pensa che ieri mi è arrivato il Korg n1r e ho un Korg i4s...ma credo sia doveroso attuare una certa imparzialità quando si giudicano dei prodotti.
Quindi, in definitiva...Roland Juno di .... o Korg x50?
Per me Juno di....cmq vale sempre la regola di provarli tu stesso per renderti conto meglio!!!