Il dilemma é sempre quello.. vst

  • noirsun
  • Membro: Senior
  • Risp: 464
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 5  

14-07-10 14.46

Volevo chiedervi:
Meglio acquistare un buon pc, un buon VST di pianoforti e un ottima master (spendendo 2000€)?
esempio: IVORY GRAN PIANO

oppure

Meglio acquistare una "tastiera" con ottima meccanica e suoni di piano, con librerie che si possa aggiornare via usb (spendendo 2000€)?
esempio: CLAVIA NORD PIANO
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

14-07-10 14.52

Il meglio sta sempre nella nostra personale percezione di cosa sia meglio per noi. Prova entrambe le soluzioni e poi decidi tu emo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

14-07-10 14.52

personalmente andrei su una buona tastiera, ma non il nord piano.
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

14-07-10 15.01

Se ti serve solo esclusivamente il piano si...
io andrei su una bella NUMA NERO più ivory ed un bel mac....

Ciao,
daniele
  • noirsun
  • Membro: Senior
  • Risp: 464
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 5  

14-07-10 15.07

infatti in questi giorni il mio pensiero é fisso a questa idea!
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

14-07-10 15.16

Se vuoi un consiglio mio personale, testa bene varie configurazioni Software + Master perché, giusto per fare un esempio, con il mio RD700GX non riesco a farci suonare nulla decentemente... e ne ho provati un pò di software.
Stringi stringi torno sempre a preferire cento volte il suono e, soprattutto, la risposta tasto suono del mio RD.
  • noirsun
  • Membro: Senior
  • Risp: 464
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 5  

14-07-10 15.34

AL momento ho chiesto un preventivo per pc assemblato:

Case tower atx modello economico;
alimentatore 550W codegen;
scheda madre ASUS M3N-HT DELUXE;
processore AMD Athlon II dual core 250 (3,00ghzx2);
ram 4gb ddr2 kingston;
hard disk western digital 500gb;
masterizzatore dvd lg 22x;
scheda video integrata;
2 uscite 1394 (di vecchia e nuova generazione)
8 porte USB 2.0

450€ (spedizione inclusa)
  • MMDT
  • Membro: Expert
  • Risp: 1135
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 37  

14-07-10 15.46

andavo fierissimo di portare dal vivo kurzweil pc2...virus ti e juno g...!!! Ora stiamo iniziando a girare parecchio, anche x l'italia.....e montare e smontare ogni volta 3 tastiere...rack con scheda audio, pc e mixer....è diventata una tortura...
Così, dato che il kurz lo usavo prevalentemente per pianoforti, piani elettrici e organi, mentre i suoni che uso di piu dal vivo sono pad, synth ecc.ecc.ho semplicemente attaccato via midi il virus (eresia....lo so...!! ma ha un'ottima tastiera a differenza dello juno e lo sfrutto così, solo quando non mi serve da "virus" vero e proprio..) e da logic (dove invio delle sequenze x ogni brano) ho caricato anche qualche suono dal mainstage, che ho scoperto essere davvero ottimo.

Andavo fiero di non essere mai ricorso a vst dal vivo...ma ora, dovendo montare e smontare tutto da solo...mi sono arreso...! Certo, non avessi avuto mainstage, credo che forse non avrei optato per questa soluzione
Edited 14 Lug. 2010 13:47
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

14-07-10 15.47

poi a questi soldi ci devi aggiungere almeno 200 euro per una buona scheda audio,
i soldi per ivory e sui 900 euro per un bel numa nero!

io credo che con 2000 euro totali hai il top del top.
Ed inoltre è un sistema modulare, nella misura in cui se poi vuoi comprare il vb3 o il minimoog puoi farlo ed aggiungercelo!
Una volta che ti sei comprato l'rd....rimane quello!emo
Inoltre da quanto ho capito il tuo uso sarà prettamente casalingo dunque non esiterei due secondi a dire VST!
  • Nikxx94
  • Membro: Senior
  • Risp: 397
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 25  

14-07-10 15.47

Se con 450 euro si può avere un PC così mi chiedo a cosa serva la V-Machine...
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

14-07-10 16.35

Dipende sempre da cosa devi suonare, a casa e in giro, quando non trovo un coda decente, uso uno Yamaha P120 che ha, sì, tasti in plastica, meccanica "abbastanza" decente e suono non al top, però ha un feeling che non ho mai trovato neanche "assemblando" i migliori campioni con le migliori master.

per quello che faccio è più importante la suonabilità e l' espressività e se il suono non è dei migliori, ma comunque di un buon livello, poco importa, meglio così che un suono ottimo ma che non interagisce con le dinamiche delle varie master e poi comunque in fatto di uscita, di "botta", non ho ancora trovato un connubio scheda audio/vst paragonabile alla quantità di dinamica che esce da uno strumento "intero", sempreché di un certo livello.

Se poi ti interessa il suono solo per accompagnare o registrare allora ben venga un VST.

a conti fatti comunque con scheda audio, PC, anche un P80 Yamaha usato e se vuoi anche qualche VST, ci stai dentro i 2000€
  • noirsun
  • Membro: Senior
  • Risp: 464
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 5  

14-07-10 17.27

Il VST lo utilizzerei a 360°... live e registrazioni e comunque é molto importante dirvi che mentre suono canto e utilizzo drum machine.... NON VORREI ACQUISTARE UN OTTIMO SUONO DI PIANO PER POI LASCIARLO IN OMBRA CON ALTRI STRUMENTI utilizzati contemporaneamente... cosa ne pensate?
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

15-07-10 00.53

noirsun ha scritto:
NON VORREI ACQUISTARE UN OTTIMO SUONO DI PIANO PER POI LASCIARLO IN OMBRA CON ALTRI STRUMENTI utilizzati contemporaneamente... cosa ne pensate?

Penso quello che pensi tu, ma comunque considera sempre il compromesso suonabilità-belsuono, è inutile avere un bel suono se poi non lo puoi controllare in tutte le sfumature o ti limita nell' esecuzione a causa di una master non calibrata con la dinamica del VST.

non conoscendoti e non avendo letto a fondo tutti i post non sò che rapporto hai col pianoforte ma dall' importanza che dai a questa scelta penso che tu sappia tirar fuori belle cose da questo strumento.

Un' esempio, anni fà lavoravo in un Night, di quelli "veri" e c' era al pianobar un pianista Italo-Venezuelano.
Aveva sì uno Steinway 1/2 coda, ma era messo un pò male, suono ferroso...ma come gli andava sotto la mani...e poi aveva una DX7 per il basso e una Drum Machine della Technics, ebbene, aveva un feeling e una presa sul suono che incantava la gente e tra loro c' erano personaggi come Bardotti, Arbore etc...e ce ne volevano di tastiere tuttofare, lettori midi ultima generazione, basi al computer...la sua musicalità e il modo in cui la poneva se li mangiava tutti.

Quindi se una scelta la devi fare e al pianoforte ci tieni valuta bene il rapporto suono-mente, hardware o vst che sia, ma prima cerca concretamente la combinazione giusta secondo le tue aspettative perchè la tua sensazione di giusto equilibrio sarà poi la porta per comunicare agli altri il tuo gusto
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

15-07-10 02.35

Nikxx94 ha scritto:
Se con 450 euro si può avere un PC così mi chiedo a cosa serva la V-Machine...

Devi metterci pure il monitor.
Poi collega monitor tastiera mouse etc.
fili, controfili...
e il monitor dove lo appoggi ? e il mouse ? il tappetino
dove lo metti !? io dal vivo mi sono trovato in palchetti di locali angusti
nei quali non sapevo dove poggiare nemmeno un modulino expander.
Se un domani dovessi valutare la possibilità vst,
il NOTEBOOK è d'obbligo.
Edited 15 Lug. 2010 0:37
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

15-07-10 03.19

traditori... siete tutti dei traditori... tasteristi che rinnegate la fede dell'hardware per copulare ed accoppiarvi con software lascivi e viziosi.... roba da Sodoma e Gomorra!
Siete tutti sulla strada della perdizione... sarete irrecuperabili e vi verrà negato il vero Paradiso...
Penitentiagite, penitentiagite!

emo
Edited 15 Lug. 2010 1:21
  • noirsun
  • Membro: Senior
  • Risp: 464
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 5  

15-07-10 14.42

Mh... il problema monitor e tastiera é facile da risolvere.
X l'utilizzo live, ho sentito su questo forum che in molti accendono il pc (premendo semplicemente il pulsante d'avvio), impostano il programma del loro VST come "programma di avvio" (cioé parte in automatico)... poi per spegnerlo tirano fuori una mini tastierina x pc e andando a memoria lo spengono.
Poi cmq vendono monitor per pc piccoli come una spanna a 50€. emo

  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

15-07-10 14.49

...non mi piace la storia del pc fisso senza monitor........metti che succede qualcosa?? ma daii, è una soluzione assurda.
  • anonimo

15-07-10 16.06

io andrei diretto sul Nord Piano, anche perchè "il motivo per cui oggi si sceglie una tastiera hardware non risiede solo nel suono, ma anche in quell'insieme di sensazioni date dall'interazione fisica con la macchina. La risposta di tasti e manopole, la gradevolezza e immediatezza d'uso, la qualità della tastiera sono tutti parametri che hanno un valore per il vero musicista" (Giulio Curiel - SM novembre 2009)
in più, essendo una Nord, la potrai sempre tenere aggiornata, ed eviterai di dover sempre dipendere da un computer...
se però preferissi utilizzare un computer come motore sonoro, dovrai prenderti una scheda audio bella potente, altrimenti la latenza ti farà passare la voglia...
Io dico spesso che tra l'hardware e il software sarebbe sempre meglio l'hardware perchè IMHO è più affidabile e ti soddisfa di più.
Ciao
  • Sandokan

15-07-10 20.21

Come mai si parla quasi solo di Yvory e mai di Pianos... che dovrebbe essere migliore?

Comunque rimando a un mio post da poco inserito che tratta proprio quest'argomento dei VST ma gestito da MUSE RESEARCH RECEPTOR 2 MAX
Credo che sia meglio che gestirlo da un normale PC!
Edited 15 Lug. 2010 18:25
  • noirsun
  • Membro: Senior
  • Risp: 464
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 5  

16-07-10 13.47

Mh.... alla fin fine scelgo il NORD PIANO... ottima meccanica con una risposta tocco e suono "precisa"... sperò solo che CLAVIA faccia uscire più in là una nuova library da scaricare, con suoni migliori.


THANKS a tutti... grazie