Soluzione monitoring cantanti: consiglio

  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8955
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 654  

16-07-10 12.35

nel mio gruppo ci sono 4 cantanti che cantano contemporaneamente su parti differenti armonizzando il tutto.
Il gruppo dietro spinge con la musica e tante volte con le normali spie i cantanti hanno problemi di intonazione (cosa che non succede in studio). Avremmo pensato oltre a passare ad un sistema in ear ad una soluzione economica:

la possibilità di trovare un sistema per i cantanti di monitorarsi in cuffia in modo da poter sentire un mix generale più la facoltà per il singolo di alzare o abbassare il proprio microfono in cuffia (modifica solo percepibile dall'interessato).
Es: tizio fa fatica a sentirsi in un brano perche nel mix in cuffia non distingue bene la sua voce. Da una manopolina posta sul Behringer MA400 "sia alza" in cuffia la propria voce mentre per gli altri in cuffia non avviene questo cambiamento.


Veniamo alla spesa:
4 Behringer MA400
uno splitter di segnale HA400

cosa ne pensate? avete altre soluzioni?
  • Sandokan

16-07-10 12.57

Questa!!!emo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8955
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 654  

16-07-10 14.14

troppo costosa...
già vista....

cmq grazie!
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

16-07-10 15.04

Qui'......
Nella stessa categoria ne fanno una piu' spartana....
Poi c'e' quella ad 8 canali.....
Per una distribuzione meno costosa ti conviene collegare in parallelo i cavi delle 4 cuffie
e nastrarli con lo scotch !
emo
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

16-07-10 15.45

...ispettore, col brandy viene bene lo stesso? emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

16-07-10 16.20

Credo proprio di no.
Ci vuole lo proprio lo Scotch............emo
  • lucaGiack
  • Membro: Senior
  • Risp: 543
  • Loc: Padova
  • Thanks: 56  

16-07-10 18.05

Io ho avuto lo stesso problema con la sezione fiati del mio gruppo e abbiamo risolto così:
- il segnale dell'aux del mixer viene fatto passare in uno splitter attivo (questo: è economico e satura molto facilmente, ma tenendolo abbondantemente sotto il limite della saturazione il risultato si ottiene. questo perché avevo provato a fare un cavo che si diramasse in 4, ma la perdita di segnale e quindi di volume era troppo alta e non si sentiva più niente) e dagli out dello splitter il segnale entra nell'entrata aux di 4 MA400. Con il microfono dello strumento ognuno entra nell'entrata mic del proprio MA400. Ci siamo accorti però che l'uscita cuffie di questo aggeggio (l'MA400) è estremamente bassa, quindi passiamo dentro ad un HA8000 e otteniamo il volume desiderato, con un suono che tutto sommato è entro i limiti della decenza (considera che sono monitor, fuori si sente molto meglio e senza i problemi di tutto sti passaggi. Ovviamente dal mic thru dell'MA400 prelevi il segnale del microfono e lo invii al mixer FOH.
Con poche centinaia di euro (sicuramente meno di acquistare una sola cassa spia) abbiamo risolto il problema dell'ascolto. Poi in alternativa al posto dell'HA8000 o di un altro ampli per cuffie si può optare per un sistema wireless, il risultato non cambia, anzi, ti libera dal fastidio del cavoemo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8955
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 654  

16-07-10 19.37

grazie!