Arranger per fantom g

  • alfa
  • Membro: Senior
  • Risp: 463
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 8  

18-07-10 05.22

Salve a tutti, negli ultimi giorni ho aggiornato il Fantom da 1.05 a 1.50 e ho trovato molte cose utili tra queste nella modalità LIVE ci sono per intenderci degli arranger da discoteca e ho notato che con un solo PACH si può avere Batteria elettronica, Basso, e un altro suono entrambi come se fossero arpeggiati,
adesso mi chiedo e spero che voi mi diate una risposta, qesti LIVE si possono trasformare in arranger per musica leggera cioè un Beat normale e poi con i PAD avere i vari BREAK, INTRO E ENDIG ?
insisto su questo discorso perche amo la musica dal vivo e vorrei cercare di fare PIANOBAR con i suoni ROLAND e non con il KETRON MIDIJEY e stupido portare il FANTOM G8 e poi usare il KETRON anche se sò che forse bisogna lavorarci tanto ma insieme forse riusciremo a dimezzare i tempi aiutandoci se oviamente ce qualcuno che vuole fare nella mia stessa maniera.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

18-07-10 12.57

No non si può, comunque se ti piacciono i suoni roland potevi prendere un arranger roland, io sinceramente trovo sciocco andare a far pianobar col fantom G8..è come andare al mare per prendere il sole in smocking..
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16758
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

18-07-10 14.00

Tra l'altro, come dice il buon Gianni, hai fatto un errore clamoroso acquistando uno strumento che è TUTTO trannce che un arranger.
Non solo è stupido portarsi il Fantom G8 e poi usare il MidJay, è da stupidi averlo acquistato... emo

Spero che questo ti insegni a saper utilizzare il tuo denaro in modo più attinente alle tue esigenze.
  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

18-07-10 14.32

alfa ha scritto:
qesti LIVE si possono trasformare in arranger per musica leggera cioè un Beat normale e poi con i PAD avere i vari BREAK, INTRO E ENDIG ?

è difficile, al massimo, posto che devi riscrivere tutto l'arrangiamentro potresti cambiare break, intro ed ending cambiando le performance e non i pad e questo perché il fantom ha solo un arpeggiatore per parte... e sarà comunque troppo poco rispetto alle 6linee di arrangiamento + bass + drums degli arranger (perlomeno Roland)... ti puoi adattare ma non sarà mai un arranger.
alfa ha scritto:
ho notato che con un solo PACH si può avere Batteria elettronica, Basso, e un altro suono entrambi come se fossero arpeggiati,

nel dance, posto che l'arpeggiatore sia dato al basso, gli altri suoni probabilmente sono solo dei motionpad, non arpeggiati, dunque.

Il fantom rispetto agli arranger (roland) ha capacità di sintesi sul suono, campionamento, massima espandibilità e flessibilità con tutti i controlli a disposizione.... se tutto questo non ti è utile, forse dovresti passare ad un più opportuno G70 o altro.
Alcuni arranger della KORG come la serie PA, contrariamente a quelli della roland, prevedono anche una sezione di sintesi dei suoni, il che li rende al confronto molto più completi. ciao
Edited 18 Lug. 2010 12:34
  • paolorx
  • Membro: Senior
  • Risp: 364
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 20  

18-07-10 22.48

Se vuoi provare l'arranger... prenditi usato un Pa 800 della Korg ( 1400 o se sei fortunato 1200 euro ) o con meno soldi , come ti consiglio, cerca una PSR 3000 Yamaha ( 600-700 euro ) e li fai pilotare dal tuo motif o dal fantom g via midi ( ed entrerai in un altra delle prospettive del fare musica , gia' sapendo che nulla ti vieta di rivenderlo dopo ,rimettendoci 100-200 euro, dopo che ti sei levato lo sfizio di provare tutte le combinazione del "self-man" tuttofare ... )

P.S. sono sicuro che dopo ti venderesti il midiJey piuttosto che la psr ... ( infatti ci puoi suonare pure le basi Vanbasko ,vedendo il testo oltre che sul display anche sul monitor-tv esterno, avendo in piu' un sistema di amplificazione diretta , come casse spie sulla tastiera e contemporaneamente suonarsi sopra, insieme ...)
Edited 18 Lug. 2010 20:56
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

18-07-10 23.43

...che dite, può essere intelligente a questo punto cercarmi un Oasys usata per un "proggetto" unplugged?
  • alfa
  • Membro: Senior
  • Risp: 463
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 8  

19-07-10 01.40

@ giannirsc
No non si può, comunque se ti piacciono i suoni roland potevi prendere un arranger roland, io sinceramente trovo sciocco andare a far pianobar col fantom G8..è come andare al mare per prendere il sole in smocking..
Hai pienamente ragione, sai perche mi ritrovo il bellissimo Fantom g?
Oltre a fare pianobar con mia moglie, suono in in gruppo cover dei dream theater
Jordan Rudes e la mia ispirazione infatti prima di avere il Fantom avevo il Motif appena ho saputo che Rudes suonava il Fantom ho cambiato tastiera
infatti da palco e stupenda ma da Pianobar o da matrimoni meno
ecco perche cerco di combinare qualcosa di buono usando il Midyjey
  • bkbk
  • Membro: Expert
  • Risp: 1412
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 166  

19-07-10 01.45

michelet ha scritto:
Non solo è stupido portarsi il Fantom G8 e poi usare il MidJay, è da stupidi averlo acquistato.


....se mi è permesso allora infierisco dicendo che prima di acquistare il fantom G aveva acquistato un motif xs....caro amico Alfa l'esperienza non insegna niente alloraemo
  • alfa
  • Membro: Senior
  • Risp: 463
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 8  

19-07-10 01.50

@ paolorx
Se vuoi provare l'arranger... prenditi usato un Pa 800 della Korg ( 1400 o se sei fortunato 1200 euro ) o con meno soldi , come ti consiglio, cerca una PSR 3000 Yamaha ( 600-700 euro ) e li fai pilotare dal tuo motif o dal fantom g via midi ( ed entrerai in un altra delle prospettive del fare musica , gia' sapendo che nulla ti vieta di rivenderlo dopo ,rimettendoci 100-200 euro, dopo che ti sei levato lo sfizio di provare tutte le combinazione del "self-man" tuttofare ... )

P.S. sono sicuro che dopo ti venderesti il midiJey piuttosto che la psr ... ( infatti ci puoi suonare pure le basi Vanbasko ,vedendo il testo oltre che sul display anche sul monitor-tv esterno, avendo in piu' un sistema di amplificazione diretta , come casse spie sulla tastiera e contemporaneamente suonarsi sopra, insieme ...)
Edited 18 Lug. 2010 20:56
Si in effetti hai ragione anche tu, prima di avere il Fantom ho avuto la Yamaha PSR 2000 mi ha dato molte soddisfazioni ma piccola da usarla da palco e poi per la musica che faccio insieme al gruppo ( Dream Theater) non andava bene ho provato prima con la Yamaha Motif e poi sono passato al Fantom,
comunque il Midijey non è da buttare lo piloto con il Fantom e vado per il Liscio tranquillamente,
la cosa che voglio fare e sulla musica leggera che suono con mia mogli mentre canta
vogli fare qualcosa di diverso usando le potenzialita del Fantom, ma non so come fare forse il problema è che ho poco tempo per applicarmi quindi chiedo nel forum se qualcuno ci aveva già pensato.
  • alfa
  • Membro: Senior
  • Risp: 463
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 8  

19-07-10 01.54

@ bkbk
michelet ha scritto:
Non solo è stupido portarsi il Fantom G8 e poi usare il MidJay, è da stupidi averlo acquistato.


....se mi è permesso allora infierisco dicendo che prima di acquistare il fantom G aveva acquistato un motif xs....caro amico Alfa l'esperienza non insegna niente alloraemo
Si è vero il Motif ha 4 arpeggiatori e riesce a produrre degli arranger ma anche qui sono macchinosi da usare avevo delle difficoltà ma non mi pento di averla cambiata con il Fantom a dei suoni stupedi e riesco a cambiare i suoni senza avere lo stacco cosa che sul Motif mi dava ai nervi comunque anche il Motif e una bella macchina.
  • alfa
  • Membro: Senior
  • Risp: 463
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 8  

19-07-10 02.01

@ Wurly
alfa ha scritto:
qesti LIVE si possono trasformare in arranger per musica leggera cioè un Beat normale e poi con i PAD avere i vari BREAK, INTRO E ENDIG ?

è difficile, al massimo, posto che devi riscrivere tutto l'arrangiamentro potresti cambiare break, intro ed ending cambiando le performance e non i pad e questo perché il fantom ha solo un arpeggiatore per parte... e sarà comunque troppo poco rispetto alle 6linee di arrangiamento + bass + drums degli arranger (perlomeno Roland)... ti puoi adattare ma non sarà mai un arranger.
alfa ha scritto:
ho notato che con un solo PACH si può avere Batteria elettronica, Basso, e un altro suono entrambi come se fossero arpeggiati,

nel dance, posto che l'arpeggiatore sia dato al basso, gli altri suoni probabilmente sono solo dei motionpad, non arpeggiati, dunque.

Il fantom rispetto agli arranger (roland) ha capacità di sintesi sul suono, campionamento, massima espandibilità e flessibilità con tutti i controlli a disposizione.... se tutto questo non ti è utile, forse dovresti passare ad un più opportuno G70 o altro.
Alcuni arranger della KORG come la serie PA, contrariamente a quelli della roland, prevedono anche una sezione di sintesi dei suoni, il che li rende al confronto molto più completi. ciao
Edited 18 Lug. 2010 12:34
Si e vero forse sarà difficile avere quello che voglio
ma sai che vi dico lo farò solo su 4 al massimo 5 canzoni, in questo modo mi sentiro realizato quando farò pianobar, se si può adattare mi sta bene non cerco la perfezzione

solo che non sò da dove incominciare
forse questo inverno quando avrò più tempo ci riusciro oviamente con qualche vostro consiglio.
  • alfa
  • Membro: Senior
  • Risp: 463
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 8  

19-07-10 02.04

@ lucabbrasi
...che dite, può essere intelligente a questo punto cercarmi un Oasys usata per un "proggetto" unplugged?
che cose il progetto unplugged?
approposito di OASYS in questa tastiera e anche nella M3 ce la funzione CARMA che da quanto vedo nei video funziona come un arranger
e cosi o mi sbaglio?
  • bkbk
  • Membro: Expert
  • Risp: 1412
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 166  

19-07-10 04.59

@ alfa
che cose il progetto unplugged?
approposito di OASYS in questa tastiera e anche nella M3 ce la funzione CARMA che da quanto vedo nei video funziona come un arranger
e cosi o mi sbaglio?
Secondo me OASYS è perfetta....fa al caso tuo.....io al posto tuo venderei la fantom e mi comprerei OASYS al volo....tra l'altro l'ha usata anche ER Rudess...emo
emo....a parte gli scherzi, un certo Giacomo di Torino potrebbe darti tanti consigli su OASYSemo
  • alfa
  • Membro: Senior
  • Risp: 463
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 8  

19-07-10 19.53

@ bkbk
Secondo me OASYS è perfetta....fa al caso tuo.....io al posto tuo venderei la fantom e mi comprerei OASYS al volo....tra l'altro l'ha usata anche ER Rudess...emo
emo....a parte gli scherzi, un certo Giacomo di Torino potrebbe darti tanti consigli su OASYSemo
Si, fa al mio caso perchè suono anche i dream theater
ma l'effetto CARMA funziona come un arranger può aiutarmi nel Pianobar a fare qualcosa di bello?
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

19-07-10 21.59

secondo mè il karma insegna a un tastierista a, non saper suonare....io al posto del karma avrei messo in m3, campioni meno compressi e acustici decenti, diciamo ai livelli roland, kurzweil
  • alfa
  • Membro: Senior
  • Risp: 463
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 8  

19-07-10 23.42

@ ermusicista
secondo mè il karma insegna a un tastierista a, non saper suonare....io al posto del karma avrei messo in m3, campioni meno compressi e acustici decenti, diciamo ai livelli roland, kurzweil
Comunque sia. io non ho l'M3 o l'OASYS anche se mi piacerebbe tanto ma non voglio più cambiare anche perche la Roland e stupenda, la domanda è questa c'è qualcuno che riesce ad aiutarmi a trasformare la Fantom in una tastiera arranger?
anche se non è precisa come una tastiera arranger con gli INTRO ENDIG ecc.. ma almeno mi aiuta nelle prime impostazioni, poi il resto viene da solo penso che risolveremo i problemi di molte che anno il Fantom e non la usano per il clessico Pianobar.
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

20-07-10 01.01

alfa ha scritto:
c'è qualcuno che riesce ad aiutarmi a trasformare la Fantom in una tastiera arranger?


Ci ha pensato la Roland stessa. Si chiama E80.
  • alfa
  • Membro: Senior
  • Risp: 463
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 8  

20-07-10 03.08

@ renatus
alfa ha scritto:
c'è qualcuno che riesce ad aiutarmi a trasformare la Fantom in una tastiera arranger?


Ci ha pensato la Roland stessa. Si chiama E80.
Si insiste con questa E80
sarà pure una bella tastiera ma io voglio suonare con la Fantom
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 301  

20-07-10 03.13

giannirsc ha scritto:
far pianobar col fantom G8..è come andare al mare per prendere il sole in smocking..

emoemoemoemo

scusate l' O.T e l'ignoranza, ma come diavolo si fa a quotare 2 messaggi di 2 forumers diversi nello stesso 3d?
fine OT!
Edited 20 Lug. 2010 1:23
  • alfa
  • Membro: Senior
  • Risp: 463
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 8  

20-07-10 03.19

@ jacus78
giannirsc ha scritto:
far pianobar col fantom G8..è come andare al mare per prendere il sole in smocking..

emoemoemoemo

scusate l' O.T e l'ignoranza, ma come diavolo si fa a quotare 2 messaggi di 2 forumers diversi nello stesso 3d?
fine OT!
Edited 20 Lug. 2010 1:23
ha, ha, ha, io comunque lo faccio.emo