Come suonare lunghi samples live?

  • dietransfer
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 0  

20-07-10 09.10

ciao a tutti!
ho un problemino... con la mia band usiamo dei samples abbastanza lunghi (fino a 60 sec) all'interno delle canzoni.
mi chiedevo se qualcuno di voi conoscesse una macchina in grado di memorizzarli e da cui sia facile richiamarli mentre suoniamo live.
ogni suggerimento è ben accetto!
grazie
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

20-07-10 09.15

l'importante è avere memoria a suffucenza..io col juno G gestisco delle wave molto lunghe, per i calcoli fai molto presto..tini presente i cd audio, sono da 700 mega e ci entrano 74 minuti in stereo..se hai una tastiera con 512 di ram, riesci tranquillamente a caricare materiale audio per una oretta.

Per farli suonare il utilizzo il sequencer interno perchè è tutto a click..altrimenti ti crei il suono impostandolo ONE-SHOT in modo che come premi il tasto, ti riproduce tutto il campione senza dover tener premuto il tasto.
  • dietransfer
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 0  

20-07-10 11.49

buona idea, grazie ma usiamo tastiere vintage e mi seccherebbe prendere un juno e portarlo fuori solo per quella funzione.
esiste niente di più pratico?
l'akai mpc può farlo?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

20-07-10 12.07

@ dietransfer
buona idea, grazie ma usiamo tastiere vintage e mi seccherebbe prendere un juno e portarlo fuori solo per quella funzione.
esiste niente di più pratico?
l'akai mpc può farlo?
Come ti ha risposto già Gianni, ti fai il calcolo della quantità di RAM della Akai MPC e vedi se puoi farlo. emo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

20-07-10 12.19

poi dipende molto da cosa e come li devi usare..io per alcune situazioni ho optato per un banalissimo lettore MP3 con la funzione autostop al termine del brano..o ancor meglio usavo un lettore minidisk..però ripeto, dipende moltissimo dalle tue esigenze..di sicuro le soluzione ce ne sono eccome..
  • dietransfer
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 0  

20-07-10 12.50

siamo una band indie rock. classica formazione batteria-basso-chitarre- tastiere-voce...
ogni tanto nei pezzi abbiamo inserito degli spezzoni da vecchi film, programmi radio etc.
l'esigenza è di avere qualcosa di piccolo da portare nei live senza troppe paranoie e che sia soprattutto pratico. dovrei richiamare i samples mentre suono altri strumenti.
dicevo l'mpc perchè non l'ho mai provato e volevo sapere se è adatto. poi ovviamente mi farei il calcolo della RAM.
  • dietransfer
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 0  

20-07-10 12.53

avevo anche pensato a qualcosa tipo un ipod, ma oltre ad essere poco pratico nella navigazione del menu, mi fa un po' strano dare al service il cavetto che sce dall'ipod... forse sono io, ma mi sembra poco professionale.
questione di immagine emo

20-07-10 19.39

un pc anche smarzo con un player qualsiasi?

al massimo un host per i vst e shortcircuit 2 ...
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

21-07-10 11.42

Visto che usate le tastiere Vintage, perché non usate anche un registratore vintage per i suoni? Prendi un Akai della serie GX, uno qualsiasi, una bobinetta da 7", ti segni i punti del contanastro e vai... affidabilità insuperabile, suono analogico, e fa anche scena!

Non sto scherzando, io lo farei tranquillamente (anche perché adoro i nastri!). Visto che non sono campioni che devono suonare a tempo con la musica, tipo cori o basi ritmiche, ma sono solo effetti audio che vanno per conto loro, la soluzione più carina, economica, affidabile e pienamente inserita nel contesto sarebbe proprio un registratore a bobine.

Se no puoi anche fare tutto con un lettore mp3 da 30 euro, ti fai un cavo che dal mini-jack stereo va ad una DI e al service dai i due XLR.