E mu esi 4000 e gestione disco aiutoooo!!!

  • lufillo
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 0  

21-07-10 14.32

Da poco ho acquistato un campionatoere EMU ESI 4000 e debbo dire che la gestione del disco,salvataggi di suoni/campioni mi risulta misteriosa e cervellotica!!!Qualche anima gentile può dirmi come fare?SE voglio salvare i miei suoni in uno stesso BANK come fare?AIUTOOOOOOO!!!!emoemoemo
  • JM
  • Membro: Expert
  • Risp: 770
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 136  

21-07-10 15.41

lufillo ha scritto:
Da poco ho acquistato un campionatoere EMU ESI 4000 e debbo dire che la gestione del disco,salvataggi di suoni/campioni mi risulta misteriosa e cervellotica!!!


Mmmm... forse si tratta di afferrare la logica che c'è dietro (e fare i conti, nel caso, con i limiti della macchina, lettura del filesystem in primis). Lo chiedo senza saccenza: hai letto il manuale?

In ogni caso: fammi un esempio pratico di quello che intendi fare, vediamo se - a memoria, senza la macchina sottomano - riesco ad esserti d'aiuto.

Ciao!
Jacopo
  • lufillo
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 0  

24-07-10 20.40

Dunque,intanto ho capito che un singolo sampler non lo salva se non unitamente a quello che chiama "PRESET";ho visto che se vuoi abbinare un sample ad un preset,devi avere quel preset già caricato,che è del caso salvarlo in uno nuovo altrimenti perdi il campione sonoro(Già persi vari!!!!).
Il manuale lo ho in formato PDF in inglese ed è piuttosto sommario!
Ti ricordi simili limiti?
A presto.

emoemoemo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

25-07-10 04.04

A memoria anch' io e parto da un presupposto inventato: sei giovane e non sei molto addentro alla faccenda.

quando accendi l' Esi 4k ti parte sempre con un Preset 000 vuoto. Mettiamo che tu voglia campionare, anzi lo hai già fatto...

passo 1: prendi un campione e lo "spalmi" su una "zona" che si definisce con nota + bassa e nota + alta (F2---A5 per esempio). Adesso hai il Preset 000 suonabile da F2 a A5.

passo 2: premi Save e ti chiederà su che supporto (HD, Floppy, Zip) vuoi salvare e che numero di Bank (da 000 a 256 credo) vuoi usare.

In brave funziona così:
> La RAM, più ce n' è meglio è, giustamente è volatile, spegni e perdi tutto...
> HD, Floppy o Zip, se preventivamente salvati, mantengono in memoria i Bank in cui sono inseriti uno o più Preset creati.
> l' allocazione in memoria Ram parte da un Bank, uno alla volta, se carichi un nuovo Bank cancelli il precedente, ma non è una limitazione, anzi.
> Il Bank incorpora, mi pare, fino a 256 Preset
> ogni preset può avere un numero illimitato di campioni

Anche se il Preset è il cuore di un suono, per salvarlo definitivamente devi salvare l' intero Bank in cui è inserito perchè le eventuali modifiche o creazioni eseguite sul Preset sono solo temporaneamente in RAM, che ne sà l' HD o lo Zip, quando vai a richiamare, delle modifiche se non ce le salvi?

Un' altra cosa: l' ESI 4K è un signor campionatore, ma tocca capire bene il suo linguaggio per tirarne fuori il meglio, evidente!
Una cosa che non devi sottovalutare è la voce "zone", è un mezzo trasversale che si applica a 2000 funzioni ed è molto efficace.

Immaginiamo un' ottava. hai 12 campioni e con "zone definition" puoi creare 12 zone, ovvero un campione a nota.
poi vai su Filtri e dividi questa ottava in 3 zone di 4 note ciscuna affidando alla prima un filtro passa basso, alla seconda un passa alto e via dicendo...poi vai sui controlli e crea sempre sulla stessa ottava una zona di 6 note ed applica alla Mod. W. il CutOff del filtro, sulle altre 6 note magari crea una zona per il controllo del filtro con la dinamica...

Insomma, voglio dire che creando delle zone puoi agire su tutti i parametri annessi indistintamente su qualsiasi estensione tu voglia.
immagina una tastiera su cui poni, uno sopra l' altro, dei fogli trasparenti (i Layers), primo foglio: campioni, puoi dividerli su qualsiasi estensione e ognuna di queste è una "zona".
foglio 2: filtri, puoi dividere la tastiera quante volte vuoi, anche nota x nota e definire per ogni divisione (zona) il tipo di filtro, risposta alla dinamica, tipo di controllo etc...
foglio 3: diciamo...KeySwitch, puoi creare zone in cui a una determinata velocity entra un nuovo campione, in Crossfade, in Switch o sommato al precedente e con la funzione Link puoi sommare fino a 127 campioni x ogni nota e per tutta la tastiera.

insomma, ci vorrà un pò prima che ne diventi padrone, certo a confronto con i mezzi di oggi dove hai tutto chiaro in grafica, magari anche 3D!...il display è piccolo, (parliamo di almeno 15 anni fà) e soprattutto creare Loop non è semplice però poi il suono ripaga...

facci sapere com' è corazzato il tuo Esi: Ram, SCSI, Digital...
buon lavoro


  • lufillo
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 0  

25-07-10 15.12

Uhhhh quante cose davvero.....Un sentito grazie per il tempo e le spiegazioni scrittemi (e grazie per la pazienza dimostrata).
In effetti sono abbastanza nuovo ai campionatori,ma non ai sinths.
Arrivederci.
Lù.emo
  • lufillo
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 0  

30-07-10 17.34

RI-Salve.
Dunque qualcosa ho imparato da questo bestiolino ma.....se volessi unire preset di differenti bank in un bank solo,posso farlooo????Oppure è d'obbligo il fatto che quando carico un BANK il precedente viene "eliminato"???Chessò,volessi fare un banco di solo strumenti a corda ed uno di brass,devo pensarci prima o posso spostare i presets da un banco all'altro senza perdere nulla?
Grazie!emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

30-07-10 19.33

Senza problemi.

Carica, per praticità, il banco dove hai più suoni che ti interessano, poi da i 4 tastini della fila in basso a sx premi PRESET MENAGEMENT e con la manopola o i numeri scegli la funzione LOAD PRESET, dopo ti chiederà da quale banco prendere 'sto preset, ci vai dentro, lo scegli e lo carichi.
Ripeti l' operazione x quante volte ti serve...

Elimina i preset inutili (quando ti chiederà se vuoi eliminare anche i sample associati digli di sì, altrimenti te li porti dietro) e salva il nuovo Bank in un' altra posizione e il gioco è fatto...
  • lufillo
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 0  

31-07-10 15.43

emoemo
Grazie mille,chiaro e conciso.
  • lufillo
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 0  

11-08-10 12.39

Hellò ariekkime!
Visto che ho trovato aiuto grazie alle vostre riposte,avrei un'ulteriore domandina da fare....Ho imparato a salvare e creare preset ma ancora una cosa mi rimane oscura:
-Come "Piallare"un punto di Loop in modo da non sentire più quel fastidioso "CLICK/POP"?-
Sapete,il manuale non è poi così chiaro (Oppure io sono un ZUCCONE).
Grazie a presto.emoemo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

14-08-10 01.27

lufillo ha scritto:
Come "Piallare"un punto di Loop in modo da non sentire più quel fastidioso "CLICK/POP"?-


forse era più facile se tu avessi chiesto come si fà a dividere il DNA in laboratorio...

onestamente farlo al "buio" con l' E-Mu non è facile e, se non ricordo male, sei abbastanza giovane e cresciuto nell' epoca in cui la RAM non costa niente per digerire la datazione dell' Esi 4K che risente delle limitazioni di questa, infatti nel suo periodo d' oro un banco da 64 mega costava come 200€ di oggi e il Loop era d' obbligo quasi costantemente.

Looppare presuppone una seria conoscenza dello sviluppo della forma d' onda e nel saper decidere un giusto metodo (conseguente, sovrapposto, invertito, con smoth...).
Il programma interno suggerisce dei metodi preconfezionati che approssimano il risultato che non è mai dei migliori.

L' "arte" del Loop ho avuto la fortuna di sperimentarla sui sistemi Roland (S50, S330, S550 e S770) che avevano un' uscita monitor/tv che semplificava molto il processo che risultava al 99% efficace e allo stesso tempo dava modo di capire graficamente quello che accadeva...una grande scuola!

Con queste premesse è difficile spiegare il metodo per posta. Qualcosa la posso dire:

>il processo di loop si applica a ciascuno dei campioni che compongono il preset

>graficamente il campione nel processo è visto come numero (molto lungo) che indica la quantità di campioni che lo compone, (più è lungo il campione più è grande il numero) e ovviamente un secondo a 44.1 si esprimerà col numero 44100...

>molti campioni, specie di strumenti acustici, hanno un transiente d' attacco che non è mai auspicabile comprendere nel loop.

>il principio del loop è scegliere, modificando la numerazione con la manopola principale, una sezione del campione con START ed END loop che abbia all' inizio e alla fine le stesse caratteristiche d' onda e questo in linea di massima evita di molto i romuri d' aggancio nella lettura, ma ci si possono passare anche delle ore!

>Fatto questo, per raffinare il lavoro, si può, con dei tools appropriati, lavorare sull' ampiezza dell' END LOOP per portarlo allo stesso valore dello START LOOP (nel caso del decadimento di un pianoforte o chitarra...) ma poi per renderlo naturale tocca lavorare con l' ADSR sul decadimento, si possono mettere in cross fade i punti Start/End o usare altre diavolerie messe a disposizione dal S.O. per mascherare questi difetti inevitabili.

Ma per fare questo ci vuole tanta, tanta, tanta esperienza...e in un' epoca come questa dove tutto è più facile con i nuovi software spesso è difficile trovare la pazienza...cosa che era d' obbligo quando non c' era altro da fare...
Edited 13 Ago. 2010 23:36
  • lufillo
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 0  

14-08-10 16.49

Grazie per la risposta e vorrei precisare che,sembro a digiuno di certe cose mentre invece non è così.
Ho la tenera età di 47 anni ed è la prima volta nella mia vita che prendo in esame i SAMPLERS.
In ogni caso,quello che a me premeva sapere è :
-Ma dov'è questo fantomatico "CROSSFADE"nell'ESI4000????-
Vedi ho già avuto in passato un'AKAI s2000 e lì il crossingfade era chiaro e funzionava davvero bene ma era il suono che restituiva a mio parere troppo pulitino e slavato.Quindi,richiedo DOV'E' il CROSSFADE in E-MU ESI 4000????
Saluti
emoemoemoemo
  • lufillo
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 0  

27-08-10 19.04

emo OK ho finalmente imparato ad eseguire il CROSSFADE e mi sono reso conto che in questa macchina E-MU è l'insieme di azioni (Correlate\Compress....)anche se ho ancora tanto da imparare;proprio per questo,mi piacerebbe condividere esperienze e nozioni con altri "usatori"dell' ESI4000 che ritengo abbia un suono potente.
Io sono qui e grazie.emo