Errore in ricezione sist.ex. da cubase

30-07-10 20.10

salve ragazzi,

ho disattivato i filtri su cubase per il sist. ex. ed infatti registro tranquillamente una traccia di dati sist. ex..

il problema è che al momento del richiamo il mio modulo roland sc-88 pro mi dice "sum check error" e non mi modifica il setup (suoni ed effetti ecc..)

da cosa dipende??

grazie!emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16769
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2377  

31-07-10 00.53

Il messaggio di errore che ti visualizza SC88pro è "Checksum Error".

I messaggi esclusivi di sistema Roland hanno una particolare caratteristica, quella del checksum.

Senza entrare troppo nello specifico, se vai nella parte del manuale di SC88pro dove si parla dell'implementazione midi troverai anche una sezione dove si parla dei messaggi esclusivi di sistema.
Non posso arti un'analisi approfondita del messaggio di sys-ex altrimenti dovrei scrivere un papiro.

Il checksum non è altro che la verifica algebrica della somma dei bytes corrispondenti all'indirizzo del parametro e del suo valore.
Se questa non viene verificata, viene visualizzato il messaggio di errore.

Prova invece a registrare gli eventi di sys-ex su una traccia come se fossero dati midi e poi in riproduzione controlla se l'errore si ripete.

Forse l'errore viene fuori perché il messaggio di sys-ex non è stato registrato interamente.

31-07-10 02.35

@ michelet
Il messaggio di errore che ti visualizza SC88pro è "Checksum Error".

I messaggi esclusivi di sistema Roland hanno una particolare caratteristica, quella del checksum.

Senza entrare troppo nello specifico, se vai nella parte del manuale di SC88pro dove si parla dell'implementazione midi troverai anche una sezione dove si parla dei messaggi esclusivi di sistema.
Non posso arti un'analisi approfondita del messaggio di sys-ex altrimenti dovrei scrivere un papiro.

Il checksum non è altro che la verifica algebrica della somma dei bytes corrispondenti all'indirizzo del parametro e del suo valore.
Se questa non viene verificata, viene visualizzato il messaggio di errore.

Prova invece a registrare gli eventi di sys-ex su una traccia come se fossero dati midi e poi in riproduzione controlla se l'errore si ripete.

Forse l'errore viene fuori perché il messaggio di sys-ex non è stato registrato interamente.
ciao Michelet,

intanto grazie per l'interessamento.

dunque: seguendo ciò che mi suggerisci di fare: io registro già i dati di sist.ex. su una normale gtraccia di cubase; naturalmente aspetto che sia finita la trasmissione prima di schiacciare stop. ho anche verificato all'interno della parte registrata e sono presenti molti trattini discendenti con a sinistra la voce sist.ex., quindi si può dire che i dati sono stati correttamente registrati, o almeno presunti tali da cubase.

siccome col vecchio cubase 2.00 del vecchio pc (atari 1400 ste, quello di zawinul x intenderci :D) non c'erano problemi, non capisco come mai col nuovo Cubase LE e la mia presonus scheda audio ve ne debbano essere. ho fatto molte verifiche ma non riesco a risolvere. l'ID è impostato correttamente su 17.

da ignorante ho il timore che i messaggi sist.ex. vengano in qualche modo distorti da cubase o dalla scheda audio; potrebbe essere l'unica spiegazione possibile. ti risulta x caso che cubase modifichi i dati in entrata in qualche modo?

ciao e grazie!!

DC emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16769
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2377  

31-07-10 12.26

Premesso che Cubase non lo conosco (uso Macintosh e Digital Performer) posso pensare che ci siano dei problemi di buffer della scheda/interfaccia midi.
In altre parole il dump di SC88pro è abbastanza ponderoso e questo potrebbe saturare il buffer di memoria della scheda/interfaccia midi.

Posso quindi suggerirti di fare qualche altra prova come ad esempio:
- aumentare la velocità di registrazione di Cubase, in modo che nella medesima unità di tempo Cubase registri più eventi di sys-ex
- togliere la funzione di "midi echo" o "patch thru", quella funzione che ti permette di suonare SC88pro dalla tua tastiera di controllo. Infatti se SC88pro è collegato sia alla porta MIDI in che alla porta MIDI out dell'interfaccia MIDI, potrebbe capitare che i dati ricircolino, venendo registrati due volte corrompendone l'integrità;
- registrare dei brevi messaggi di sys-ex - e non un dump completo - come ad esempio la stringa di modifica del tempo di riverbero della Part 1 e vedere se anche questa viene registrata/riprodotta male.

Quando rispedisci i dati a SC88pro, mi raccomando rallenta la velocità di riproduzione, perché con invii di dati così impegnativi è facile che il buffer si riempia e si creino errori, proprio come il checksum.

Prova anche con altri softwares tipo MidiOX, per capire se la trasmissione/invio da/a SC88pro funziona.

Insomma ci vuole pazienza e metodo.

01-08-10 19.38

@ michelet
Premesso che Cubase non lo conosco (uso Macintosh e Digital Performer) posso pensare che ci siano dei problemi di buffer della scheda/interfaccia midi.
In altre parole il dump di SC88pro è abbastanza ponderoso e questo potrebbe saturare il buffer di memoria della scheda/interfaccia midi.

Posso quindi suggerirti di fare qualche altra prova come ad esempio:
- aumentare la velocità di registrazione di Cubase, in modo che nella medesima unità di tempo Cubase registri più eventi di sys-ex
- togliere la funzione di "midi echo" o "patch thru", quella funzione che ti permette di suonare SC88pro dalla tua tastiera di controllo. Infatti se SC88pro è collegato sia alla porta MIDI in che alla porta MIDI out dell'interfaccia MIDI, potrebbe capitare che i dati ricircolino, venendo registrati due volte corrompendone l'integrità;
- registrare dei brevi messaggi di sys-ex - e non un dump completo - come ad esempio la stringa di modifica del tempo di riverbero della Part 1 e vedere se anche questa viene registrata/riprodotta male.

Quando rispedisci i dati a SC88pro, mi raccomando rallenta la velocità di riproduzione, perché con invii di dati così impegnativi è facile che il buffer si riempia e si creino errori, proprio come il checksum.

Prova anche con altri softwares tipo MidiOX, per capire se la trasmissione/invio da/a SC88pro funziona.

Insomma ci vuole pazienza e metodo.
ciao,

purtroppo le ho provate un po' tutte ma non sono riuscito a risolvere.

credo che si tratti di un problema di comunicazione fra modulo roland sc-88pro e cubase LE. penso che il problema stia nelle preferenze di cubase. ho provato ad aumentare il buffer midi in registrazione ma non è cambiato nulla. mi dà sempre sum check error.

emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16769
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2377  

02-08-10 00.47

@ drum_condition
ciao,

purtroppo le ho provate un po' tutte ma non sono riuscito a risolvere.

credo che si tratti di un problema di comunicazione fra modulo roland sc-88pro e cubase LE. penso che il problema stia nelle preferenze di cubase. ho provato ad aumentare il buffer midi in registrazione ma non è cambiato nulla. mi dà sempre sum check error.

emo
Come ulteriore prova ti suggerisco di iscriverti a qualche forum su Cubase e, alla disperata, telefonare al distributore di Steinberg - Midiware.

06-08-10 17.46

@ michelet
Come ulteriore prova ti suggerisco di iscriverti a qualche forum su Cubase e, alla disperata, telefonare al distributore di Steinberg - Midiware.
ok farò così, grazie.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

06-08-10 18.32

midiware non fornisce più assistenza su cubase.

06-08-10 18.50

@ barbetta57
midiware non fornisce più assistenza su cubase.
fantastico!! emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16769
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2377  

06-08-10 19.36

@ barbetta57
midiware non fornisce più assistenza su cubase.
Chiedo scusa, ma non ero a conoscenza di questo particolare emo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

06-08-10 19.51

non hanno tutti i torti. yamaha li ha praticamente defenestrati dopo anni e annorum di collaborazione, hanno la subdistribuzione ma margini ristrettissimi di guadagno. dubito che qualcuno ordini ancora da loro, per cui non avrebbe senso stipendiare una persona per fare l'assistenza.
l'assistenza per tutta europa si trova in germania, il referente italiano è un tal Oscar Bonomi, molto disponibile e preparato. c'è un numero di telefono per l'assistenza in italiano e una mail, sono rapidissimi nelle risposte e molto competenti.

08-08-10 12.12

@ barbetta57
non hanno tutti i torti. yamaha li ha praticamente defenestrati dopo anni e annorum di collaborazione, hanno la subdistribuzione ma margini ristrettissimi di guadagno. dubito che qualcuno ordini ancora da loro, per cui non avrebbe senso stipendiare una persona per fare l'assistenza.
l'assistenza per tutta europa si trova in germania, il referente italiano è un tal Oscar Bonomi, molto disponibile e preparato. c'è un numero di telefono per l'assistenza in italiano e una mail, sono rapidissimi nelle risposte e molto competenti.
ok barbaretta, ti ringrazio emo
emo

13-08-10 01.42

@ drum_condition
ok barbaretta, ti ringrazio emo
emo
ho contattato il sig. bonom il quale mi ha detto che la versione LE di cubase non supporta alcune funzionalità midi. la cosa ad ogni modo mi lasci un po' perplesso dal momento che cubase effettivamente registra dei dati di sist. ex. solo che li registra errati.

va bene... mi sa che questo è un di quei problemi destinati a rimaner irrisolti... emo

17-08-10 13.27

Nessuno ha mai registrato dati di sist. ex. con Cubase LE4?

31-08-10 01.03

emoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemo

emo

01-09-10 19.06

ho riletto il manuale di cubase LE e ha dentro un capitolo inerente la ricezione dei dati di sistex. non fosse stato possibile non l'avrebbero messo, giusto? quindi il sig. Bonomi sbaglia; si deve poter trasmettere dati di sistex fra il modulo sc-88 pro (roland) e Cubase LE.

  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

01-09-10 19.54

hai provato a rallentare il programma invece di accelerarlo? l'interfaccia midi che cos'è?

01-09-10 20.06

ho provato un po' di tutto. anche a registrare a più samples di scheda audio. attualmente registro a 1024 samples. la scheda audio è una presonus firestudioproject.

ho provato a registrare a più velocità di metronomo e anche a rallentare in seguito ma non cambia.

apro la parte e ci sono i tratti riconosciuti da cubase come messaggi di sistex, ma non vengono ricevuti nel modo corretto dal modulo suoni sc-88 pro roland :(

  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

02-09-10 10.59

Bisogna cercare di isolare il problema. Non abbiamo capito se si tratta di un problema di Cubase, dell'interfaccia MIDI, del SC88Pro, della velocita'.
Ti suggerisco di fare un po' di prove per vedere dov'e' il problema, ad esempio:
1) Non usare cubase e prova ad usare ad esempio MIDIOX, lo trovi qui
Puoi registrare (oltre che monitorare) e rispedire indietro i dati MIDI SYSEX.
2) Dentro Cubase utilizza l'editor piu' atomico, se non mi sbaglio si chiama LIST EDITOR o qualcosa del genere, e vedi come Cubase registra lo stream MIDI.
3) Salva la sola traccia MIDI da CUBASE e falla "suonare" a qualche altro sequencer, oppure allo stesso MIDIOX.

Fatte queste prove e verifiche si dovrebbe capire almeno dov'e' il problema.
Edited 2 Set. 2010 9:01

02-09-10 14.45

la ringrazio, ma il problema non sta nel modulo sicuramente, dal momento che con il mio vecchio nonchè glorioso Atari 1040ste (il computer di Joe Zawinul x intenderci emo) non ho mai avuto problemi...

qui di seguito allego un paio di stampate della schermata tratta aprendo il list editor della parte che ho registrato. sul manuale dice che il primo dato dovrebbe iniziare per 0 e l'ultimo per 7... ma così non è. che sia questo il problema?



emo