Consigliatemi un analogico o va sotto i 1000€

  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

15-08-10 00.56

Ok sono in periodo GAS e come al solito è molto forte.
Come accennavo anche in un altro post, sono alla ricerca di un sintetizzatore analogico o VA (vecchio o moderno) ben suonante che abbia obbligatoriamente una caratteristica precisa: deve essere piena di controlli sul pannello frontale.

Io uso esclusivamente software synth ma devo ammettere che comincia a mancarmi sul serio un tipo rapporto più fisico con il suono che vado a creare; proprio per questo motivo infatti ho intenzione di prendermi un controller con Automap sperando che già così possa sentirmi meglio emo
Ma per togliere ogni dubbio, sulla scia di entusiasmo quando ho visto il pannello del Gaia, vorrei avere anche un synth hardware con un pannello da vero synth analogico, pieno di pomelli e sliders.
Il gaia potrebbe essere la risposta che cerco ma ci sono troppi pareri discordanti e a sentire le demo si ok, non è male, ma già un Mopho suona più "carnale" emo (ovviamente direi).

Dunque sono nel pallone più assoluto perché le mie esigenze sono moooolto particolari e selettive:
1) deve suonare molto analogico (che sia veramente analogico o VA non mi importa): i miei suoni di interesse sono lead anni 70, pad e strings anni 80... tutto il resto in più è cosa gradita (ho sentito dei bei suoni d'effetto in qualche demo del gaia).
2) deve avere un numero di tasti decente. Qui già il Gaia sarebbe fuori perché per me il minimo accettabile sono 49 tasti ma a seconda dei casi e delle reali alternative potrei fare un eccezione
3) più importante ancora dev'essere PIENA di controlli. Non sono minimamente interessato a moduli desktop con 4 pomelli in croce tipo Mopho, Tetra, Blofeld e compagnia bella... non voglio micro display e sotto menu a valaghe. Per questo ho già i software synth.
4) il Nord Lead 2X non mi piace per cui non consigliatemelo (odio la disposizione dei comandi nei prodotti Clavia) emo

Ho girato internet in lungo e in largo ma qualche consiglio, segnalazione, opinione in più può far sempre comodo.
Il mio range di spesa vorrei non superasse i 1000€.... si lo so chiedo troppo ma voglio essere sicuro di aver preso in esame ogni possibilità che c'è in commercio per cui consigliatemi prodotti nuovi, prodotti vintage usati che siano però abbastanza diffusi e con una storia decente alle spalle.

Inutile dire che sono aperto anche alla possibità di non sprecare neanche un euro e prenderm solo il controller novation se voi credete che possa risolvere il mio problema e non esista nulla di hardware secondo le mie richieste

Grazie a tutti emo
Edited 14 Ago. 2010 23:03
  • Tokio94
  • Membro: Senior
  • Risp: 596
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 36  

15-08-10 01.09

hai provato a prendere in considerazione magari un DSI Prophet08 desktop?
Io l'ho acquistato usato da poco e col tuo budget ci stai alla grande... una miriade di controlli, segnale 100% analogico...
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

15-08-10 01.22

@ Tokio94
hai provato a prendere in considerazione magari un DSI Prophet08 desktop?
Io l'ho acquistato usato da poco e col tuo budget ci stai alla grande... una miriade di controlli, segnale 100% analogico...
Non ho trovato usati sotto i 1000€
E poi corre voce che i potenziometri vadano rapidamente a farsi benedire a forza di girarli emo
  • Tokio94
  • Membro: Senior
  • Risp: 596
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 36  

15-08-10 01.45

io non mi fiderei molto dei vari "corre voce, ho sentito dire"... in mano a disgraziati qualsiasi strumento rischia di danneggiarsi. Io lo trovo solido, forse il più solido e meno plasticoso tra quelli che ho avuto. Tornando al discorso dei controlli delicati, ho avuto un korg radias e si era danneggiato il dial, girava a vuoto... ora non mi sogno di dire che il radias ha i dial e i knobs che si spaccano, sono cose che succedono.
Per quanto riguarda il Gaia che hai nominato, io solo per il fatto che è pura plasticaccia, anche e premesso che suona bene (l'ho provato), non lo acquisterei mai.
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

15-08-10 02.15

Io ti dico vai sul radias (il modulo, che con 1000 euro dovresti trovare). L'ho avuto: fantastico!

Controlli? Tutti quelli che vuoi. Ogni cosa sotto controllo...

Arpeggiatore e sequencer un po' più complicati del resto per essere settati, ma a parte quelli è tutto sul pannello.

Come VA è fantastico, per i suoni più moderni poi... beh, non saprei cosa dire senza ripetermi troppo! emo
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

15-08-10 03.20

Secondo me la scelta prophet non è affatto male e cmq se pensi che sia una macchina debole devi sentire le creazioni giapponesi dei giorni nostri il cartone è il materiale usato! non avrà la struttura dei clavia ma è ben fatto.
Altri synth che possono fare al caso tuo posso dirti kawai sx210 e sx240 ben suonanti a dco il 210 è senza midi, gli akai ax60 e 80 a vco sottovalutati e abbastanza rari da trovare (in europa, mentre in america vanno su e giù come il...) oppure i classici korg monopoly e polysix, mentre di mono sotto i mille è pieno...
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

15-08-10 03.46

Nuovo o usato?

Sull'usato potresti cercare un Waldorf Q... bellissimo, sa suonare sia analogico che digitale ed è ottimo per le sonorità che piacciono a te, ma va bene per tutto. Inoltre ha un sacco di controlli ed è facilissimo da usare.

  • vscrivan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1202
  • Loc: Parma
  • Thanks: 114  

15-08-10 03.50

per quel prezzo:

1) novation supernova II
2) access virus c
3) roland jp8000

p.s. anche il waldorf q appena consigliato dallo Zio e' na bbestia....
Edited 15 Ago. 2010 1:52
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

15-08-10 11.30

Preferisco il nuovo ma posso andare anche sull'usato
Grazie intanto per i consigli emo con un pò di tempo vado alla ricerca.
L'unico di cui già so un pò è il JP-8000... ne vale davvero la pena o i suoi successori, tipo SH201 e Gaia, suonano molto simili?
  • anonimo

15-08-10 15.04

Vai sul prophet.

La storia dei potenziometri e' in realta' questa:


i POTENZIOMETRI del prophet vanno da dio e non si rompono. I ROTARY ENCODERS digitali della prima versione erano pessimi, e non solo si guastavano "con il tempo", bensi' facevano cagare proprio da subito (c'e' uno sul Mercatino che vende il prophet usato "completo di deoxit per le manopole"...).



QUINDI: evita la versione-base, che si trova a 800 eur trattabii, cerca la versione PE, pagala 900/1000 e vai tranquillo. Suono e "smanettabilita'" eccellenti.


Alternativa: prendi la versione-base, ma a 700 massimissimo 800 e falla upgradare da Lemi a PE (150 euro, con conseguente garanzia).


Secondo me sottovaluti tetr4 (4 delle manopole solo assegnabili per singola patch ai parametri piu' adatti a alterare QUELLA patch, quindi il controllo real time e' piu' esteso di quanto sembri),


ma se hai un debole per i capezzoli il prophet fa per te.


Per quello che costa, il radias non lo consiglio, e il numero di manopole nasconde il fatto che comunque e' una macchina sulla quale lavorare leggendo il display e consultando in continuazione i menu (a meno che uno non usi solo la manoipla del filtro per fare gnewwwwww, ma allora va bene anche il blofeld).

  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

15-08-10 16.07

goldbug ha scritto:
Alternativa: prendi la versione-base, ma a 700 massimissimo 800 e falla upgradare da Lemi a PE (150 euro, con conseguente garanzia).

Non serve portarlo da nessun centro assistenza, il kit consiste solo nel cambiare la scheda centrale quella con il display, quindi anche il più leso può farlo...
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

15-08-10 17.45

@ anonimo
Vai sul prophet.

La storia dei potenziometri e' in realta' questa:


i POTENZIOMETRI del prophet vanno da dio e non si rompono. I ROTARY ENCODERS digitali della prima versione erano pessimi, e non solo si guastavano "con il tempo", bensi' facevano cagare proprio da subito (c'e' uno sul Mercatino che vende il prophet usato "completo di deoxit per le manopole"...).



QUINDI: evita la versione-base, che si trova a 800 eur trattabii, cerca la versione PE, pagala 900/1000 e vai tranquillo. Suono e "smanettabilita'" eccellenti.


Alternativa: prendi la versione-base, ma a 700 massimissimo 800 e falla upgradare da Lemi a PE (150 euro, con conseguente garanzia).


Secondo me sottovaluti tetr4 (4 delle manopole solo assegnabili per singola patch ai parametri piu' adatti a alterare QUELLA patch, quindi il controllo real time e' piu' esteso di quanto sembri),


ma se hai un debole per i capezzoli il prophet fa per te.


Per quello che costa, il radias non lo consiglio, e il numero di manopole nasconde il fatto che comunque e' una macchina sulla quale lavorare leggendo il display e consultando in continuazione i menu (a meno che uno non usi solo la manoipla del filtro per fare gnewwwwww, ma allora va bene anche il blofeld).

Grazie per la dritta... purtroppo io amo le versioni a tastiera che aimè costano molto di più emo
  • logos
  • Membro: Senior
  • Risp: 719
  • Loc: Verona
  • Thanks: 42  

15-08-10 19.30

Personalmente andrei con il jp 8000. Suona ancora molto bene e con 400 € dovresti farcela. Anche se con qualche anno, la tastiera e' piu' estesa, e la fattura in generale e' piu' convincente rispetto a Gaia. A mio parere l'ultimo nato in casa Roland da un po la sensazione del giocattolino.....
Oppure prendi questo e sicuramente da sbizzarrirti ne avrai per molto tempo
v-synth
Edited 15 Ago. 2010 17:35
  • MMDT
  • Membro: Expert
  • Risp: 1135
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 37  

15-08-10 20.22

il jp8000 è una vera tastiera! il gaia un'imitazione....
  • Tokio94
  • Membro: Senior
  • Risp: 596
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 36  

15-08-10 20.50

secondo me, imho, hai un po le idee confuse o meglio esponi esigenze particolari e selettive... e poi dici che eri orientato sul roland gaia... un pezzo di plastica che emette suoni (alcuni molto convincenti a dire la verità), però...
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

15-08-10 21.02

@ Tokio94
secondo me, imho, hai un po le idee confuse o meglio esponi esigenze particolari e selettive... e poi dici che eri orientato sul roland gaia... un pezzo di plastica che emette suoni (alcuni molto convincenti a dire la verità), però...
Ho le idee molto chiare invece, fin troppo direi emo
So bene su che TIPOLOGIA di prodotto indirizzarmi, ma non so (ovviamente) che scelta sensata fare fra le (poche) opzioni che ho.
Intanto sto allargano il mio spettro di informazioni tramite vari altri contatti :P
Edited 15 Ago. 2010 19:02
  • klystron
  • Membro: Guest
  • Risp: 92
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 12  

15-08-10 22.21

Con le caratteristiche da te richieste la scelta è ostica...

Hai detto che potresti anche considerare l'opzione master + VST.
Per come la vedo io, dalle ultime esperienze fatte, un synth hardware lo si sceglie o quando si vuole un approccio diretto con l'hardware o quando si cerca una "pasta sonora" tipica di un certo strumento "vero" che non può essere replicata o sostituita da nessun VST.

Se non è un problema per te prendere in considerazione un synth in versione modulare accompagnato da una degna tastiera master, potresti invece riprendere in seria considerazione le varie ipotesi tipo Mopho, Tetra o Blofeld che se hanno poche manopole a bordo possono essere tranquillamente pilotati da una master.

Io ad esempio mi sono lasciato contagiare ultimamente dal Blofeld e, avendo un Novation Xstation sto, con calma e un po' al giorno, riprogrammando quest'ultimo per controllare il Blofeld attraverso i numerosi potenziometri del Nlovation.

Al punto in cui sono arrivato trovo molto pratico e agevole passare dalle manopole del Blofeld a quelle della Xstation e avere sotto mano sempre contemporaneamente più parametri da controllare.

Se, come hai detto, potresti prendere in considerazione l'opzione master + VST, potresti anche prendere in considerazione l'opzione master + Blofeld o master + Tetra o qualsiasi altra cosa.

Con una Novation ultima serie a 61 tasti + un Blofeld staresti sotto i 1000 euro e avresti un synth (a mio avviso) molto ben fatto e una tastiera (a detta non solo mia) eccellente.
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

15-08-10 22.39

@ MacJack
Ho le idee molto chiare invece, fin troppo direi emo
So bene su che TIPOLOGIA di prodotto indirizzarmi, ma non so (ovviamente) che scelta sensata fare fra le (poche) opzioni che ho.
Intanto sto allargano il mio spettro di informazioni tramite vari altri contatti :P
Edited 15 Ago. 2010 19:02
Però non mi sembra che tu abbia una grande coerenza mettendo nel piatto la possibilità di prendere il controller, vuoi il pannello pieno di tastini e pot solo per imitare lo spippolamento analogico, o vuoi un vero analogico? Perchè sotto i mille di RA coi contro è pieno, sei hai la gas devi avere anche le balle di premere sull'acceleratore a fondo, senza paranoie...
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

15-08-10 22.47

@ johnandy
Però non mi sembra che tu abbia una grande coerenza mettendo nel piatto la possibilità di prendere il controller, vuoi il pannello pieno di tastini e pot solo per imitare lo spippolamento analogico, o vuoi un vero analogico? Perchè sotto i mille di RA coi contro è pieno, sei hai la gas devi avere anche le balle di premere sull'acceleratore a fondo, senza paranoie...
Dove sta l'incoerenza scusa? Ho specificatamente detto che analogico o VA non mi interessa più di tanto, basta che suoni discretamente. Quello che mi preme è avere un sacco di controlli per smanettare in real time, per cui se la soluzione synth software (che equivale ad un VA) + controller novation può funzionare a dovere, mi basta quella emo

Poi certo un synth stand aloneeeee...............................emo
emo

Cmq su una cosa hai azzeccato.... le paranoie... io sono paranoia addicted emo
Edited 15 Ago. 2010 20:54
  • anonimo

16-08-10 01.54

Guarda, giovane, che le manopole non suonano.



C'e' una grossa differenza fra le manopole di un VA, quelle di un real analog, e quelle di una master che via midi o usb controlla un analog, anche reale.



La questione non e' quante manopole hai, ma cosa succede quando ne tocchi una.


Il pot di un real analog senza scanner ha la sensibilita' di un tasto, toccarlo e' un gesto musicale. Da li', scendi man mano verso il pannello di un analog controllato per via digitale (tetr4), verso lo stesso synth spippolato da master, verso il blofeld spippolatob da pannello e giu' giu' verso il va spippolato via masterina di plastica.


Cambia la musica.


Se dici "real o virtual mi importa poco, purche' abbia tante manopole"... capisco che qualcuno ti rimbrotti.