Nordpiano e motif rackes: note che s'incantano..

  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

16-08-10 01.55

Mi dà sto problema solo col motif rack..in pratica, pilotandolo dal Nordpiano, ogni tanto qualche nota della parte centrale (do re mi) "s'incanta"...uso una edirol UM880..che può essere? me lo fa solo col motif..emo
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

16-08-10 02.24

Te lo fa su tutti i suoni o solo su alcuni ?
Se passi ad un altro suono, smette ?
Non capisco cosa c'entri la scheda: per pilotare il modulo basta un cavetto midi...
Edited 16 Ago. 2010 0:26
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

16-08-10 02.28

Pilotalo direttamente e facci sapere.
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

16-08-10 02.28

Sì, lo fa con tutti i suoni..poi quando cambio suono, smette...uso una patchbay midi, la UM880, perchè ho diversi expander..
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

16-08-10 02.39

Provato con collegamento diretto..lo fa sempre con c4 d4 e4 f4 in maniera random, anche senza usare il pedale sustain..cioè, è come se rimanesse il sustain su queste note, anche se non lo uso..che cojoni..emo.mo butto tutto..quanto costa un TX7??emo 300 euri?!?!?!emo so pazzi..emo
Edited 16 Ago. 2010 0:41
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

16-08-10 02.42

Ma dai che TX7....prova ora a collegare direttamente un qualsiasi altro expander, poi ne riparliamo.
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

16-08-10 02.47

@ losfogos
Ma dai che TX7....prova ora a collegare direttamente un qualsiasi altro expander, poi ne riparliamo.
Grazie Raf..ho già provato col Gem RPX ed è tutto a posto..adesso provo con gli altri..
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

16-08-10 02.48

Prova a fare un reset del Motif Rack intanto.
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

16-08-10 03.11

Cazzo..me lo fa con tutti gli exp tranne che con mks20...ma che può essere? un bug dell'OS?
Ho provato a cambiare polarità del pedale..niente..non credo che sia un difetto meccanico..provo a scrivere alla Nord? vabbè che non è una master, però mi sembra una cosa abbastanza grave..
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2283
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

16-08-10 03.15

Non hai modo di andare dove l'hai acquistato e, con un certo kulo, trovare un altro Nord Piano per fare una prova?

Edit: un dubbio... Te usi il Nord Piano come master giusto? Suppongo però che ti serva anche come pianoforte.

Ora prova a mettere in Local Off il Nord Piano e vedi se ti fa lo stesso difetto. Suppongo di si ma una prova non fa mai male.
Edited 16 Ago. 2010 1:17
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

16-08-10 03.32

Adesso è tutto chiuso..intanto provo a scrivere alla Nord..se non risolvo, farò questa prova..porca paletta..ste rosse..
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2283
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

16-08-10 03.41

Personalmente ti dico, ne ho 2 e problemi, tranne i tasti del NordStage che cigolano un po', non ne ho mai avuti.

Va detto che Nord Piano è uno strumento relativamente nuovo per cui un bug nel sistema potrebbe esserci.

La cosa singolare è che agisce su 3 specifici tasti, ecco perchè credo che il Local posto su Off non sia risolutivo ma vale la pena provare.

Diversamente potrebbe essere un problema nella meccanica e li credo sia d'obbligo una prova o con un altro Nord Piano o con altri expander.

Se fosse aperto potrei provare vicino a casa mia dove ne vendono uno ma è ancora chiuso per ferie.

Vedi te ma tienici informati.

Ciao
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

16-08-10 11.04

Grazie Vansys..allora..ho provato con i miei expander..innanzitutto, non sono solo quelle note lì, ma anche altre..per pochi secondi sembra tutto ok, poi una nota/tasto, in modo del tutto random, rimane come se avesse il sustain permanente...questo lo fa sia usando la pedaliera del Nordpiano, che con il pedale DP8 Roland...e me lo fa con JD99, 5080 e motif..stranamente, non lo fa con MKS20..ancora più strano, con RPX alcuni suoni tutto ok, con altri non funge il sustain..a volte sì, a volte no..secondo me è un bug dell'OS.
A livello di impostazioni di menù, ce ne sono tre: Nordpiano pedal, Open sw., Closed sw., in base alla polarità del pedale..mah..che dite, mando una email alla Nord o alla Mogar, o..a tutteddue???emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10796
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

16-08-10 11.26

Intanto , se non l'hai gia' fatto
aggiorna i due sistemi operativi !
emo
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

16-08-10 11.52

@ clouseau57
Intanto , se non l'hai gia' fatto
aggiorna i due sistemi operativi !
emo
Perchè due? L'ho aggiornato al 1.26, mi sembra sia l'ultimo, no?

Guardate cosa dice del OS 1.22: "Enabled the half-pedaling and sustain pedal noise feature to be active via MIDI as transmitted messages, and also for these features to be controlled via incoming MIDI."

emoemoemoemo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

16-08-10 14.16

@ orlando
Adesso è tutto chiuso..intanto provo a scrivere alla Nord..se non risolvo, farò questa prova..porca paletta..ste rosse..
ahh caro Orlando....ora qualcuno ti dirà che un piano Clavia è talmente Perfetto e Giusto che non ha senso collegarlo via midi ad un expander, e che fare tutto ciò è da vecchi emo

Put***ate a parte spero che ti rispondano presto e che tu possa risolvere, perchè davvero io non saprei da dove cominciare.
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

16-08-10 14.24

@ losfogos
ahh caro Orlando....ora qualcuno ti dirà che un piano Clavia è talmente Perfetto e Giusto che non ha senso collegarlo via midi ad un expander, e che fare tutto ciò è da vecchi emo

Put***ate a parte spero che ti rispondano presto e che tu possa risolvere, perchè davvero io non saprei da dove cominciare.
Grazie Raf..ecco bravo..putxxate a parte..sapevo benissimo di non prendere una master, ma immaginavo che sarei stato in grado di suonarci qualche expander..ok che Clavia è un'azienda "artigianale", ma questo mi sembra un BUG bello grosso..o no?..guarda te se non mi tocca dare indietro pure questa..a quel punto mi faccio il CP1!!!emoemo..alla faccia di Clavia!emo
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2283
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

16-08-10 14.24

Beh innanzitutto il fatto che agisca a random è, verosimilmente, un bene perchè non dovrebbe essere collegato ad un problema fisico della macchina (che normalmente coincide con attese bibliche dai centri assistenza) bensì ad un bug software.

Detto questo a parte quei controlli di cui parli nella sezione Midi dovresti trovare il comendo del Local On/Off, ci deve essere.

Se lo setti su Off in sintesi annulli il motore sonoro di Nord Piano trasformandolo di fatto in una muta.

Fallo e prova i vari expander.
emo

Edit: Nessuno credo possa affermare di NESSUNO strumento che sia la perfezione. Certo è strano ciò che ti accade e sicuramente Clavia ha previsto che al Nord Piano vengano connessi degli expander. Personalmente mi fa strano solo leggere che ad un Nord Piano colleghi un expander specifico di pianoforte come l'RPX. A questo punto se volevi suonare quei suoni di pianoforti potevi optare per una muta di alto livello che comunque ti costava molto meno ed era una master a tutti gli effetti. IMHO
Edited 16 Ago. 2010 12:28
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

16-08-10 14.41

@ vansys
Beh innanzitutto il fatto che agisca a random è, verosimilmente, un bene perchè non dovrebbe essere collegato ad un problema fisico della macchina (che normalmente coincide con attese bibliche dai centri assistenza) bensì ad un bug software.

Detto questo a parte quei controlli di cui parli nella sezione Midi dovresti trovare il comendo del Local On/Off, ci deve essere.

Se lo setti su Off in sintesi annulli il motore sonoro di Nord Piano trasformandolo di fatto in una muta.

Fallo e prova i vari expander.
emo

Edit: Nessuno credo possa affermare di NESSUNO strumento che sia la perfezione. Certo è strano ciò che ti accade e sicuramente Clavia ha previsto che al Nord Piano vengano connessi degli expander. Personalmente mi fa strano solo leggere che ad un Nord Piano colleghi un expander specifico di pianoforte come l'RPX. A questo punto se volevi suonare quei suoni di pianoforti potevi optare per una muta di alto livello che comunque ti costava molto meno ed era una master a tutti gli effetti. IMHO
Edited 16 Ago. 2010 12:28
Local on/off già fatto Vansys..non cambia nulla..emo
Temo sia un bug della trasmissione midi del sustain..infatti, sul sito dicono di averlo risolto con la v. 1.22..mah..

Il Gem RPX, oltre ad avere altri tipi di campionamento di piano (Fazioli), ha molti altri suoni (archi, brass, piani FM, pad, ecc.)
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2283
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

16-08-10 14.52

Mi spiace che non hai risolto ma...... anche no in verità nel senso che se si risolveva dovevi comunque usare il Nord Piano in quella modalità e non era logico.

Se hanno risolto con un aggiornamento software scaricalo e installalo così provi subito la cosa.

Riguardo all'RPX so bene di cosa è capace infatti mi interessava parecchio un usato (nuovo ormai nada...). La mia perplessità sta proprio li... Ha un suono di piano che personalmente preferisco al Nord Piano, ha altri interessanti campioni che il Nord Piano non ha...... Se te ce l'hai perchè hai comprato il Nord Piano?

Intendiamoci è una semplicissima curiosità che non vuole far nascere alcuna polemica emo