Mi aiutate a monitorarmi al meglio..?....

  • buegrass
  • Membro: Guest
  • Risp: 30
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 0  

17-08-10 18.52

ciao ragazzi,ho bisogno di un vostro parere....

dopo un pò di tempo sono tornato a fare pianobar con la mia ragazza alla "vecchia" maniera.....ovvero Arranger e basta,niente midi niente basi mp3 e compagnia bella.........tutto "live"..

essendo anche un "piccolo cantore" ho un problema che forse accuso più di altri....
se non mi sento bene non riesco a cantare bene e qui nasce il problema monitoraggio........

comprai una cassa Proel next FBA da 250w con cono da 8" ma questa o non mi soddisfa o non sono buono io a usarla...

allora innanzitutto basta che ci sia qualcosa in direzione della spia(tipo leggio)...perdo una vagonata di frequenze (le alte...),ma a volte basta anche la sola tastiera che suonando e cantando seduto mi fa un po da barriera.........devo avere tutto libero davanti con il leggio da una parte che mi viene i crampi al collo.........


e poi mi sembra che la qualità del suono non sia ottima....problema di potenza?di qualità?di posizionamento?dovrei alzarla da terra?
esteticamente è un pò brutto la cassa spia per aria....la metto più lontana da me in maniera che arrivi più diretta in faccia?

Considerando che oggi le risorse economiche sono sempre meno,farei il salto con un vero monitor da pavimento come queeli da palco.

grazie a tutti..

emo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8955
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 654  

17-08-10 18.57

io ti consiglio di eliminare la cassa spia e provare un era monitor. Puoi provare da una fascia media come i SCL2. In questo caso ti sentirai perfettamente regolandoti con il mixer i tuoi volumi...
sono 70 euro di investimento, niente di che.
  • buegrass
  • Membro: Guest
  • Risp: 30
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 0  

17-08-10 19.02

unico "neo" è che se ti parte un larsen.perdi definitivamente L'orecchio perchè quello è semplicemente l'auricolare....per gli iem con il limiter integrato serve un pò di soldi in più.........un pò tanti perchè i Db fanno pena e sono gli unici abbordabili,scartando a priori proel ecc.....
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

17-08-10 19.05

Dalla mia posso dirti 2 cose...

Pur essendo per principio propenso alla soluzione in ear (cuffiette...) per il monitoraggio in generale nel caso del pianobar non lo trovo molto adatto poichè tenderesti a perdere il contatto con il pubblico che in quel contesto è fondamentale.

Riguardo alla perdita di frequenze piuttosto che al suono "brutto" ti posso solo dire che proprio in questi giorni mi sto facendo una mezza cultura in merito al monitoraggio e una spia mono sembra essere davvero il massacro per noi tastieristi che suoniamo in stereo.

Per di più se fai andare in spia una base o un arrangiamento credo che la cosa si amplifichi di molto.

Dovresti provare a monitorarti in stereo ovvero con 2 spie, non grandi (io ho una, tra poco saranno 2, Berhinger piccola e leggera da 250W) settate in modo da ricevere i 2 canali left e right. Vedrai che le sonorità ti appariranno decisamente più corpose e verosimili a come esci verso il pubblico.
  • nahahymna
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Varese
  • Thanks: 45  

17-08-10 19.58

@ vansys
Dalla mia posso dirti 2 cose...

Pur essendo per principio propenso alla soluzione in ear (cuffiette...) per il monitoraggio in generale nel caso del pianobar non lo trovo molto adatto poichè tenderesti a perdere il contatto con il pubblico che in quel contesto è fondamentale.

Riguardo alla perdita di frequenze piuttosto che al suono "brutto" ti posso solo dire che proprio in questi giorni mi sto facendo una mezza cultura in merito al monitoraggio e una spia mono sembra essere davvero il massacro per noi tastieristi che suoniamo in stereo.

Per di più se fai andare in spia una base o un arrangiamento credo che la cosa si amplifichi di molto.

Dovresti provare a monitorarti in stereo ovvero con 2 spie, non grandi (io ho una, tra poco saranno 2, Berhinger piccola e leggera da 250W) settate in modo da ricevere i 2 canali left e right. Vedrai che le sonorità ti appariranno decisamente più corpose e verosimili a come esci verso il pubblico.
l'unica soluzione accettabile sarebbe un in-ear monitor fatto ad hoc aperto... ma quanto costa?emo
in ogni caso l'in-ear "economico" che si aggira sul centinaio di euro (non apprezzato da molti professionisti... emo) è l'unica soluzione per sentire precisamente quel che si suona...
però ricordati di non "farti il suono" in cuffia perchè spesso la differenza rispetto al PA è abissale emo
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

17-08-10 20.12

Proprio ieri mi stavo facendo un giro tra siti e meandri della rete e sono incappato nella Phonaton, italiana, che produce ine ear professionali con tanto di funzione live che consiste proprio in un filtro che permette di poter far entrare un tot specifico di db dall'esterno che si va così a miscelare a quanto riprodotto dall'auricolare.

Si parte dai 380 euro con qualche rotto fino ai 700 e passa. Parliamo solo del paio di auricolari.

Di sicuro in molti mi direte che esistono gli Shure a partire dai 100 euro e lo so bene visto che li uso in live misti ad un sistema di spie ma sono decisamente isolanti dall'esterno e qui si ritorna al punto di partenza.

Se fai pianobar o ti adatti ad utilizzare una sola in ear lasciando un orecchio libero o se ti isoli a mio avviso, e non solo, tenderai ad essere troppo slacciato dal tuo pubblico che sta davvero molto vicino.

La spia ti permette invece un duplice vantaggio e cioè di essere più presente e oltretutto fornisce un inizio di presenza per chi sta vicino ad ascoltare permettendoti di indirizzare le casse dell'impianto verso chi sta dietro senza doverci arrivare di volume, cosa che spettinerebbe quelli in prima fila.

Tutto con un IMHO grande come una casa.......... e una decina di anni tra matrimoni e pianobar alle spalle........
emo