Scelta tra sonic cell o v-machine

  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

18-08-10 15.14

vi sottopongo un quesito. Quasi certamente il mio futuro setup per la pensione sarà costituito (previa vendita della strumentazione attuale) da una master 88 (quasi sicuramente una Keystation 88es) e un modulo sonoro con il quale gestire il tutto. penso, per il genere (funk) che mi piace suonare, che ce la possa fare...set leggero, e da ingrullirci poco.
La domanda è: quale modulo? Il Sonic cell forse lo avrei trovato a buon prezzo. Suoni buoni per tutte le stagioni, comodo (desktop), editabile a PC, derivazione Fantom, etc etc. Non ho bisogno di piani elettrici alla Clavia (oddio, però se ne ha di validi lo apprezzerei...) o brass superfedeli alla EW&F, o strings stile Kurzweil: per il mio modo di vedere, quando ho una buona "pletora" sonora, sufficientemente dignitosa ed editabile più che altro per prepararmi le mie perfomance multi a casa, sono a posto. Tanto dal vivo, ci pensano gli altri a rovinarti la fedeltà "oasys"...
Però ieri ho rispolverato un vecchio thread sul V-machine, e ho visto che è prendibile a poco presso un sito olandese, credo. Però...pur riconoscendo la potenza di 'sta macchinetta, e dei VST in generale, vedo anche che non si è diffusa come doveva....e forse, conoscendomi: non risulterà troppo ostica per il mio poco tempo a disposizione? oppure, presenta ancora bugs?
In fondo io ho bisogno di un ampia tavola sonora da "assemblare" in performance...e anzi, mi volevo quasi imporre di non esser schiavo di moltissimi suoni sparsi tra 2 tastiere (quindi la scelta di ...obbligarmi su un unica master di 88: ahò, in fondo le mani son due...).
Però....cavolo, la V-Machine sembra ancora un oggettino interessante, e costerebbe circa la metà del Sonic...
prima che mi legga tutti i manuali e i forum e le review varie....me lo potete dare un consiglio spassionato?
grazie
  • metallo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2051
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

18-08-10 15.26

Mi ero interessato anche io al v-machine, sembra davvero interessante.
Pare che l'unica pecca sia ancora la troppa lentezza di caricamento e cambio patch....troppo lenta per i live.

Se qualcuno mi riesce a smentire ne sono contentissimo e lo compro subito....a tal proposito, se mi dici anche in pvt il sito olandese te ne sarei grato :)
Edited 18 Ago. 2010 13:27
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

18-08-10 15.29

Ostinati , eh ?
emo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8961
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 654  

18-08-10 17.09

questo setup ti serve per il live?
se no allora io prenderei il Sonic Cell perché lo reputo uno strumento più "robusto" e vero. Il V machine lo interpreto come uno scatolotto per usare qualche VST alla volta e basta.

Se dei fare dei live ti sconsiglio entrambi. Useresti strumenti poco adatti al live. Non sarebbe meglio un bel fantom rack? avresti suoni a bizzeffe per i prossimi 10 anni...il tutto condito dalla professionalità del formato rack etc etc...
  • metallo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2051
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

18-08-10 17.12

Perche' dici che sono poco adatti al live?
  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

18-08-10 17.22

Per la pensione in che senso? Io prenderei, dopo averlo provato un po' di volte, un "MOTIF sigla qualcosa". Se hai la necessità di avete tutto in uno, hai sequencer, suoni ottimi etc etc.
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

18-08-10 17.24

...principalmente live, si. Sala prove e live, insomma. Cmq non vedevo tanta mediocrità nel Sonic. Se poi mi dici che V Machine non pare essere affidabile per il live, ti credo, ma preferivo la soluzione desktop. Fantom ovviamente è più professional, ma anche per le mie tasche...emo


Motif...boh, mi pare abbia un interfaccia estremamente difficile (il modo Performance, per es., a sole 4 parti...)...

Edited 18 Ago. 2010 15:25
  • metallo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2051
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

18-08-10 17.27

Ma se uno chiede un consiglio dando una scelta tra 2 macchine, perche' ne consigliate altre?

Inoltre, anche volendo consigliare alternative alla richiesta, perche' non motivate mai il consiglio in base alle esigenze esposte?

Lo sappiamo tutti che il motif e' migliore di sonic cell e v-machine, c'e' sequencer, campionatore e via dicendo, ma non mi sembra di aver letto, tra le necessita' e i bisogni esposti da lucabbrasi, quella di avere un sequencer e un campionatore....consigliare un motif perche' ha queste funzionalita' mi sembra quantomeno OT. :)
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

18-08-10 17.45

...e poi basta con 'sto Motif, non lo prenderei a prescindere. Ce l'hanno tutti, e ha dei piani elettrici che a me fan cagher.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

18-08-10 17.48

non mi sembra che si stia andando OT, in quanto la domanda di base era "consigliatemi un modulo", non "dovrei scegliere tra sonic cell e v-machine".
io sono un softwarista convinto, però il v-machine è poco più di un giocattolo come memoria e potenza di calcolo, per cui, tra i due, non c'è storia.
l'unico dubbio che mi viene, sugli strumenti "reali", è che avere un solo modulo condanni ad una tipologia sonora unica, mentre sarebbe meglio avere una tavolozza più varia. l'accoppiata migliore secondo me è uno+uno, uno vero e uno virtuale, però qui i problemi di budget si fanno sentire e poi mi par di capire che lucabbrasi non voglia avere tanti ingombri. per gestire vst dal vivo, v-machine secondo me non basta, bisogna andare su macchine più grosse o su un pc/mac dedicato
  • metallo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2051
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

18-08-10 17.54

Lo hai letto il titolo del thread?

Se io apro un thread col titolo "mi dite che macchina tra peugeot 106 e citroen c1?"

E poi nel thread spiego le mie necessita', chesso', che mi serve l'auto francese perche' ho una convenzione e chiedo "allora, quale auto mi consigliate?" e' naturale che la domanda si riferisce a quale auto tra le due che ho scritto nel titolo.

A prescindere da questo, tu puoi anche consigliare una fiat 600, a patto che motivo il consiglio e non dici semplicemente "eh, ma c'ha un impianto stereo di default che e' una bomba".
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

18-08-10 17.59

grazie barbetta...mah, quanto alla tipologia di sonorità unica...non so, mi pare un problema di lana caprina, vedi i numerosi fans di Clavia, qua dentro, che si riduco a NS sotto e NW sopra...quindi, anche per loro dovrebbe esser rivolta eventuale critica...

è proprio come dice Metallo, voglio anche...costringermi a stare light, minimale al massimo senza rinunciare a tantissimo. E Sonic (o V Machine) mi sembravano ottimi compromessi qualità-prezzo, tutto qui....
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

19-08-10 01.30

Ho visto che mi hai mandato una mail in privato circa la V-Machine. Considerando quello che hai scritto, ti consiglio direttamente di toglierla dalle tue opzioni. E' un apparecchio per smanettoni che hanno praticità col mondo dei VST, con l'informatica, con Windows, e che hanno anche molto tempo da perdere in prove e controprove varie. Meglio se cerchi un modulo... cosiddetto "hardware".



Edited 18 Ago. 2010 23:31
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

19-08-10 01.43

grazie zio, finalmente un parere sensato.....
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2280
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

19-08-10 02.30

io ti consiglio una Nord Stage... magari con sopra un synth........ a caso...........emoemoemo

A parte gli scherzi non ti consiglio la V-Machine per i vari motivi esposti e l'altra non la conosco.

Ma un Mac con MainStage 2? Leggero performante e valido.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8961
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 654  

19-08-10 11.07

se proprio devi scegliere allora prendi la Sonic Cell ma secondo me tra qualche anno sentirari la necessià di una macchina più completa.
Però da uno che dice che il Motif ha dei piani elettrici che fanno schifo ...emo
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

19-08-10 13.48

...magari se tu leggi meglio: ho scritto che "a me" non piacciono. Tipica osservazione dei vari Motifatori...
  • blacksound
  • Membro: Expert
  • Risp: 2589
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 43  

19-08-10 16.16

Prenditi il nord electro rack!!!