Roland Vima JM 8

  • Musician
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Verona
  • Thanks: 0  

19-08-10 08.46

Qualche mese fa ho comperato il Roland Vima con la convinzione di aver trovato finalmente qualcosa di superiore al Megabeat Pro. Purtroppo, il Megabeat Pro resta ancora imbattibile sulle funzioni. Ho scritto direttamemte al reparto tecnico della Roland che ovviamente non ha mai risposto!

Innanzitutto la Roland avrebbe dovuto vedere le funzioni del Megabeat Pro quando hanno progettato il VIMA. I suoni sono decisamente e ovviamente non comparabili a quelli del Megabeat Pro ma le funzioni e l’affidabilità di lavoro e manovra del VIMA non migliorerà certamente la vita del professionista ma solo per chi fa Karaoke.

Ho installato, grazie ad un amico, la versione 1.04 perchè ogni tanto si bloccava e pensate....si blocca ancora!

Ecco UNA PARTE dei problemi:

1.Sto suonando un midi file dall’hard disk interno e mentre suono, seleziono il prossimo pezzo e certe volte fa saltare una battuta!! Come se fosse un disco!!! Perde i suoni per due secondi....Incredibile! Praticamente ora non posso più selezionare un midi file durante l’esecuzione di un’altro midi file per la paura che salti la song! Il Megabeat in undici anni, questo problema non me l’ha mai dato.
2.Stavo per registrare una canzone in Midi File per trasformarla in Wave e il VIMA si è bloccato più di una volta. Il Vima era acceso ma il monitor era “frozen” e questo mi capita ancora adesso con la versione 1.04.
3.Le song non partono a tempo con il tasto play o con il pedale. Cè sempre un lieve ritardo. Ho provato così a spostare e mettere la prima nota delle canzoni a zero sulla battuta e succede che taglia a metà il tempo tra la prima e la seconda nota! Immaginate…parto con Samba pa ti o Europa o altre canzoni con una introduzione di sola chitarra per poi schiacciare il pedale per partire a tempo….insomma sono costretto a mettere i quattro click iniziali come un principiante! Il Megabeat Pro questo problema non l’aveva! E se schiacciavo il pedale ripartiva “a tempo” dalla prima nota invece di andare in pausa! Così potevo farmi un loop iniziale…allungandomi la partenza di certe canzoni a piacere mio. Questo perchè succede? Perchè il Megabeat Pro aveva DUE hard disks il Vima ne ha solo uno!!
4.Il monitor dovrebbe avere un’inclinatura per leggere e manovrare più comodamente i comandi, come aveva il Megabeat Pro. Mi hanno consigliato di comperarmi un porta laptop? Ma che brutezza! Non potevano fare un supporto fisso di plastica per il solo monitor per dare una inclinatura per facilitare la lettura?
5.Le uscite L&R sono come quelle del Megabeat Pro, cioè destinate a rompersi facilmente così senza una rondella di supporto. Inserire e disinserire i Jacks portano la facile usura.
6.Le funzioni di questo VIMA variano dal professionale al giocattolo. Gli effetti per il microfono sono ridicoli. Avere la voce di un orso, del bambino, da donna, del robot eccetera…a chi può mai interessare? Ci vorrebbero solo tre tipi di un buon delay che con l’abbinamento del riverbero funzionerebbe tutto meglio.
7.Gli effetti per la chitarra e quelli per la voce, si dovrebbero mantenere in memoria ma ogni volta che si spegne il VIMA, si resetta tutta la macchina!
8.I due canali microfonici sono per l'uso di chi fa karaoke, ma per principianti. Il suono non è per niente professionale. Solo nasale e medioso e non ha una vera dinamica se non pastosa.
9.La funzione dell’accordatore! Ma perché mai devo accordare il VIMA??? Non potevano invece fare un’accordatore virtuale per la chitarra??
Edited 19 Ago. 2010 7:23
  • Musician
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Verona
  • Thanks: 0  

19-08-10 09.03

Come ho visto in questo forum dedicato al Vima, non è certo una questione d'orecchio sui suoni molto più reali ma bensì sulla funzionalità dell'apparecchio! Ho comperato il Vima perchè non volevo più portare con me il mixer per la voce e la chitarra e il Vima era ed è pubblicizzato come tutto in uno! Io dopo 3 mesi posso confermare che non è così!
Il professionista non potrà MAI usare i due canali mixer del Vima. Ma tengo a ribadire che i suoni sono buoni e che l'editing sui suoni interni è eccezzionale.

Pagella:

Megabeat Pro - Funzionalità 10
Roland Vima - Funzionalità 4

Megabeat Pro - Suoni 6
Roland Vima - Suoni 9

Megabeat Pro - Lettore Professionale (da 11 anni)
Roland Vima - Lettore Semi professionale (2010)

Megabeat Pro - Costo 4.000.000 Lire (anno 2000)
Roland Vima - - Costo 1.950 Euro (anno 2010)

Megabeat Pro - Assistenza 10+
Roland Vima - Assistenza - Menefreghismo totale!

Buon divertimento!
Edited 19 Ago. 2010 7:32
  • Musician
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Verona
  • Thanks: 0  

19-08-10 09.31

Ah dimenticavo....la pagina dedicata agli stili!!! Questa è la più grande cazzata della storia della Roland!!! Pensavo avesse la funzione tipo "Band in a Box"...che cambia veramente gli stili musicali. Questo ti cambia solo il suono della batteria e del basso! Ma poi...a chi cavolo interessa quel stile "a cappella"?

Pagella:

BOIATA ASSOLUTA!

Più studio il Vima e più dico che è SOLO per chi fa karaoke! Cari miei io dico e confermo che il Megabeat Pro è ancora a distanza luce!

Sono ora curioso di provare il nuovo sequencer della Korg, il MP 10 con due schede sonore interne!
  • BACCHI
  • Membro: Senior
  • Risp: 346
  • Loc: Novara
  • Thanks: 25  

19-08-10 14.28

@ Musician
Ah dimenticavo....la pagina dedicata agli stili!!! Questa è la più grande cazzata della storia della Roland!!! Pensavo avesse la funzione tipo "Band in a Box"...che cambia veramente gli stili musicali. Questo ti cambia solo il suono della batteria e del basso! Ma poi...a chi cavolo interessa quel stile "a cappella"?

Pagella:

BOIATA ASSOLUTA!

Più studio il Vima e più dico che è SOLO per chi fa karaoke! Cari miei io dico e confermo che il Megabeat Pro è ancora a distanza luce!

Sono ora curioso di provare il nuovo sequencer della Korg, il MP 10 con due schede sonore interne!
.....porca miseria che bocciatura........ma scusa, non potevi provarlo e informarti meglio sulle funzionalità di stò apparecchio?

Cmq se decidi di cambiarlo tieni presente i vari midjay plus (secondo me il migliore) e il merish, che come funzioni se mantiene le promesse del vecchio merish è interessante emo
  • Musician
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Verona
  • Thanks: 0  

19-08-10 18.37

Il midjay plus....anche quello scartato alla grande! Pieno di pulsantini microscopici e poi il monitor è una vergogna. I suoni sono comparabili se non migliori del Vima.
Comperato e svenduto!

Il Merish? Ho appena visto la scheda tecnica su internet e sembra interessante. Sapete il costo?

Guardati il Korg MP 10...quello, come funzioni e doppia scheda sonora, assomiglia molto al Megabeat Pro.

Ah già, un'altra cosa a riguardo il Vima...per leggere il testo si deve premere un pulsante. Sul Megabeat Pro era automatico!

Questo mio Roland Vima è destinato ad essere cestinato!
  • Musician
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Verona
  • Thanks: 0  

19-08-10 18.40

Ho fatto un errore!
Al punto 3 dell'elenco problemi sulla prima pagina, invece di dire:
Perchè il Megabeat Pro aveva DUE schede sonore e il Vima ne ha solo una!!
Ho detto: Perchè il Megabeat Pro aveva DUE hard disks il Vima ne ha solo uno!!
Scusate!
  • BACCHI
  • Membro: Senior
  • Risp: 346
  • Loc: Novara
  • Thanks: 25  

19-08-10 19.07

@ Musician
Il midjay plus....anche quello scartato alla grande! Pieno di pulsantini microscopici e poi il monitor è una vergogna. I suoni sono comparabili se non migliori del Vima.
Comperato e svenduto!

Il Merish? Ho appena visto la scheda tecnica su internet e sembra interessante. Sapete il costo?

Guardati il Korg MP 10...quello, come funzioni e doppia scheda sonora, assomiglia molto al Megabeat Pro.

Ah già, un'altra cosa a riguardo il Vima...per leggere il testo si deve premere un pulsante. Sul Megabeat Pro era automatico!

Questo mio Roland Vima è destinato ad essere cestinato!
prezzo del merish attorno ai 1.000 euro.

  • Babybell70
  • Membro: Senior
  • Risp: 256
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 4  

25-06-11 17.07

Musician hai poi provato l'MP10 della Korg o il Merish plus della Mlive?Che mi sai dire? M'interesserebbe una recensione in tal senso, adeguata come quella che hai scritto.
Anche io ho recensito il Vima, ma evidentemente avendo esigenze differenti puo' andare piu' o meno bene.
Concordo sugli effetti vocali, penosi quelli per giocare con voce da orso, robot ecc... ma anche il reverbero non ha nulla a che vedere con quello che c'era e che mi soddisfaceva nel Charlie LAb...per me passare al Vima ha anche voluto dire comprarmi l'effetto voce e cambiare microfono perchè il VIma non ha la phantom!...si blocca di tanto in tanto e l'assistenza davvero ZERO!!!