Questo è il prezzo: consigli!

  • Viplay
  • Membro: Guest
  • Risp: 79
  • Loc: Bari
  • Thanks: 1  

22-08-10 16.57



Buonasera gente... ho a disposizione CIRCA 2.000 € da spendere in un ottimo synth, da INVESTIRE in questo tipo di macchina (logicamente analogica)... avanti con i consigli, le comparazioni e le valutazioni.
Cosa converrebbe prendere?
Pensavo ad un Moog Voyager Old School...
emo
  • Nigger
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

22-08-10 17.01

mmmm
sencondo faresti meglio a farti una bella Yamaha Motif!!!
ci sono di varie grandezze!!!
facci un pensierino emo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

22-08-10 17.38

Dipende... cosa ci devi fare? Di cosa hai bisogno?

Un semplice synth o qualcosa di più verstile?

L'old school è fantastico (dice), venuto fuori dalle lamentele dei fruitori del voyager che lo ritenevano poco fedele alla vecchia scuola, ma non è per principianti di synth: non ha memorie ne presets ad esempio. Con quello o sai fa funzionare gli oscillatori & co. o non ci fai un gran che.
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

22-08-10 18.29

Ti prego no l'old school...
Io ti consiglierei l'andromeda è un synth davvero fenomenale, e visto che è anche fuori produzione i prezzi stanno salendo sia nei pochi pezzi rimasti nel nuovo che nell'usato.
Di sicuro con l'a6 non ti annoi! emo
Come alternativa un bel oberheim xpander emo
  • franki
  • Membro: Expert
  • Risp: 917
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 95  

22-08-10 19.16

2000 euro sono un bel pò, giustamente credo che si spendano per una macchina che puoi almeno provare. Dove provi Moog, Andromeda, ci aggiungo Waldorf Q+, che fai, parti per un tour di negozi?
Edited 22 Ago. 2010 17:16
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

22-08-10 19.17

perché no l'old school? lo trovo intrigante emo

Cmq dipende dalle tue esigenze e dai tuoi gusti.
Personalmente, in base ai miei gusti e le mie esigenze, se dovessi prendere uno strumento che duri nel tempo e avessi i tuoi soldi prenderei sicuramente quello perché il sound moog è quello a cui sono più affezionato
Edited 22 Ago. 2010 17:19
  • anonimo

22-08-10 20.32

Il poveretto scrive esplicitamente che cerca una macchina ANALOGICA, di bel prezzo, e sta pensando all'Old School. Mi sembra evidente che ha una certa idea in testa e che ne capisce qualcosa di sintei. E allora, cribbio, proporgli il MOTIF?!?! Va bene che forse erano 15 minuti che sul forum non si parlava di yamaha e korg, non si sa mai che qualcuno potesse andare in crisi da astinenza, ma... Eh?


PIÙ' PRODUTTIVAMENTE: se sei arrivato fino all'old school, perche' non ti informi sui prezzi dei modulari e non ti fai un progettino, con 2000 euro, partendo dall'usato e facendo shopping su internet per moduli "particolari, porti a casa un bel valigino con spaghetti che puo' far vergognare anche l'OS.


Dei limiti del voyager, a me aveva scocciato molto fra l'altro la limitatezza dei routing possibili (tantopiu' sull'os).


Se sei di fretta, OS e' buono,


andromeda anche (ma a meno di 2000, viaggia sui 1600), prophet PE usato viene via a 1500.

E per cambiare epoca diversi oberheim (expander se vai per abbondanza di routing, obxa se vai per "pasta") con 2000 te li fai comodamente.

  • kyma1999

22-08-10 20.51

@ Viplay


Buonasera gente... ho a disposizione CIRCA 2.000 € da spendere in un ottimo synth, da INVESTIRE in questo tipo di macchina (logicamente analogica)... avanti con i consigli, le comparazioni e le valutazioni.
Cosa converrebbe prendere?
Pensavo ad un Moog Voyager Old School...
emo
ti ricordo solo una cosa, che l'old school non ha le memorie inanzitutto, proprio come il vecchio model d, ed è monofonico, suona cioè una sola nota alla volta.

sono 2 caratteristiche tutt'altro che sottovalutabili.....esattamente che tipo di musica devi farci, che suoni vorresti ottenere, lo usi dal vivo oppure in studio.....etc etc....dovresti magari spiegare meglio che tipo di esigenze avresti, in modo che possiamo risponderti in maniera piu adeguata.

ci sono molte altre alternative, ad esempio a me piace molto anche l'evolver, in versione a tastiera ad esempio....oppure il rack polyevolver che è polifonico a 4 voci.

dipende però sempre che ci devi fare.
  • anonimo

22-08-10 21.15

E poi stai attento che l'old school non fa gli accompagnamenti. Pensaci bene!
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

22-08-10 21.22

goldbug ha scritto:
andromeda anche (ma a meno di 2000, viaggia sui 1600),


Viaggiava vorrai dire, l'a6 anche su ebay sta arrivando a prezzi mai visti prima, guarda tra le inserzioni scadute...

Vi consiglio di prendere l'a6 rimasto da essemusic, nuovo.
  • anonimo

22-08-10 21.51

Citavo un prezzo visto in negozio due mesi fa. Comunque, a 1600 usato o 2000 nuovo, li vale.

Pero' stai attento Viplay, che neanche l'andromeda ha gli accompagnamenti, e poi e' polifonico, significa che se schiacci due tasti fa due note e puo' mandarti in confusione.

Non si sa mai.



  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

22-08-10 22.39

goldbug ha scritto:
Citavo un prezzo visto in negozio due mesi fa. Comunque, a 1600 usato o 2000 nuovo, li vale.

Su ebay ne ho visto finire addirittura a 3150e, sale sale l'a6 emo
Poi è anche rara da trovare in stato di grazia, per averla ho fatto un'odissea di 16mesi tra il nuovo che non arrivava mai, prezzi da strozzino e malanni di alcuni presente su strumenti all'epoca

goldbug ha scritto:
e poi e' polifonico, significa che se schiacci due tasti fa due note e puo' mandarti in confusione.

Porca vacca non sarà mica cosi' indietro viplay... a sto punto dagli consigli anche su come accenderlo emo non si sa mai emo
  • max996
  • Membro: Senior
  • Risp: 421
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 34  

22-08-10 23.07

franki ha scritto:
Andromeda, ci aggiungo Waldorf Q+, che fai, parti per un tour di negozi?
Edited 22 Ago. 2010 17:16


io so dove può esserci tutto questo ben di DIo insieme... in un negozio in Germania..A Colonia... Te lo dico perchè ci sono stato e ho visto parecchia roba , ti fanno porvare di tutto e di + se vuoi ti mando le foto col Cell che ho fatto a Novembre 2009 ... ero partito per comprarmi un Microkorg e una Fatar....ma poi ho voluto attendere...

max996
  • kyma1999

22-08-10 23.07

goldbug ha scritto:
Pero' stai attento Viplay, che neanche l'andromeda ha gli accompagnamenti, e poi e' polifonico, significa che se schiacci due tasti fa due note e puo' mandarti in confusione.


guarda, non perdo nemmeno tempo a risponderti, tanto è inutile con te è impossibile ragionare e dialogare pacificamente, devi sempre essere acido con chiunque dica la sua, sempre con questo tono saccente e presuntuoso....bah.
emoemo
  • anonimo

22-08-10 23.27

No, non e' Viplay che e' "indietro", sfottevo 'sto genio qua sopra che gli dice di "stare attento che il minimoog e' monofonico", gli spiega pure cosa vuol dire "monofonico", e alla fine da' del "saccente" agli altri...emo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

22-08-10 23.36

Veramente goldbug, la prima volta che entrai in questo forum nemmeno io sapevo cosa volesse dire monofonico... mica siamo tutti chiavati scienziati....
  • anonimo

22-08-10 23.44

Leggi la domanda che ha aperto il thread "voglio comprare un ottimo synth da 2000 euro, ovviamente analogico, pensavo al minimoog old school": ti sembra uno cui spiegare cos'e' un synth? Daaaaaiiiiii... Infatti quando gli avete suggerito il Motif ha girato i tacchi e saluti. Dai, dai...
  • kyma1999

22-08-10 23.47

niente....non ci arrivi, pazienza. emoemo
  • kyma1999

22-08-10 23.54

goldbug ha scritto:
Leggi la domanda che ha aperto il thread "voglio comprare un ottimo synth da 2000 euro, ovviamente analogico, pensavo al minimoog old school": ti sembra uno cui spiegare cos'e' un synth? Daaaaaiiiiii... Infatti quando gli avete suggerito il Motif ha girato i tacchi e saluti. Dai, dai...


io non ho certo consigliato il motif,mi sono limitato a chiedere solamente maggiori dettagli sulle sue esigenze e sul tipo di uso che ne debba fare, se live, studio, per fare techno, fusion etc...

ma già come esordio non è dei migliori, nel senso che chi conosce davvero lo strumento, il synth ad esempio, non ha bisogno di chiedere "cosa compro con 2000 euro?"
semmai chiede "ho pensato di prendere un voyager, qualcuno lo usa? com'è? ha dei difetti? si scorda? come suona? etc etc etc...

dire "ho 5000 euro che tastiera mi consigliate" non è una domanda da uno che ha le idee chiare, ma solitamente da chi ha molta confusione in testa, perchè ripeto io non mi sognerei mai di chiedere "che microfoni mi compro con un budget di 3000 euro?" perchè so esattamente cosa mi serve.

senza polemica, Viplay chiedi pure quello che vuoi ci mancherebbe e io personalmente se posso rispondo e do sempre un consiglio, anzi alla fine ho già risposto, sei tu che devi sempre creare un clima di tensione quando si potevi startene muto e limitarti a rispondere invece di criticare sempre chi gentilmente si mette a disposizione anche dei meno esperti.
Edited 22 Ago. 2010 21:57
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

23-08-10 01.43

@ Viplay


Buonasera gente... ho a disposizione CIRCA 2.000 € da spendere in un ottimo synth, da INVESTIRE in questo tipo di macchina (logicamente analogica)... avanti con i consigli, le comparazioni e le valutazioni.
Cosa converrebbe prendere?
Pensavo ad un Moog Voyager Old School...
emo
Con 2000 euro puoi comprare tante cose belle... magari puoi comprare anche più di un solo synth e ottenere risultati più ampi di quelli che ti aspetti, ma giustamente, come dicono anche gli altri, dovresti fornire più dettagli se vuoi dei consigli sensati.

Comunque l'Andromeda è un OTTIMO consiglio.

A proposito... vendesi Alesis Andromeda A6 euro 3500 con tracce del mio DNA sui tasti... emo