Midi in del virus non funziona!

  • XEBB1982
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 0  

24-08-10 21.37

Ciao a tutti!

Durante una jam session, senza motivi apparenti, il mio Virus TI ha smesso di suonare. la demo song si sente quindi ho imputato il problema al cavo midi o alla master, ma ho verificato che ambedue funzionano, ho provato a cambiare master e cavo, ma niente da fare. Il prossimo weekend devo suonare e devo trovare il modo di usarlo.. prima di mandarlo ad aggiustare. C'è la possibilità di collegarlo via usb direttamente alla master o devo passare per forza dal mio Macbook? In quel caso, sapreste dirmi un metodo veloce per interfacciare Virus e master, anche tramite un banale Garageband? Forse potrei procurarmi Logic ma ripeto devo fare tutto in tempi brevissimi. Vi premetto che di software so poco e niente..

Grazie mille a tutti e complimenti per il forum!

Pietro
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

25-08-10 11.42

Dando per scontato che il tuo Virus sia desktop, senza tastiera, se non riesci a "rivitalizzarlo" con un factory reset, puoi connetterlo via USB al Mac. Poi ti serve un software che faccia il routing tra l'in della master e il Virus. Puoi usare Midi Patchbay, è gratuito e funzionale.
  • XEBB1982
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 0  

29-08-10 14.12

ciao e grazie della risposta! per quanto riguarda il software sono riuscito a risolvere con Logic, l'unico problema è che il suono esce dal Mac e non dal Virus.. emo

Ah.. cosa intendi con "factory reset"? emo

  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16757
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

30-08-10 00.06

XEBB1982 ha scritto:
Ah.. cosa intendi con "factory reset"? emo

Per factory reset si intende un'operazione che riporta lo strumento alle condizioni iniziali, cioè come se fosse uscito dalla fabbrica (che in inglese dicesi factory)
  • XEBB1982
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 0  

02-09-10 19.34

grazie. in ogni caso la vedo come ultima spiaggia, vista la quantità di preset che mi sono fatto in 2 anni e mezzo.. ;)

emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16757
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

02-09-10 19.39

@ XEBB1982
grazie. in ogni caso la vedo come ultima spiaggia, vista la quantità di preset che mi sono fatto in 2 anni e mezzo.. ;)

emo
Il back-up dei preset prescinde dal reset dell'apparecchiatura.
PRIMA fai il back-uo e POI il reset. emo
  • XEBB1982
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 0  

07-09-10 17.23

aah.. più che altro non ho idea di come si faccia il backup.. tramite il software giusto? emoemo

la cosa strana è che il segnale in qualche modo arriva, perchè compare il simbolo della nota sul display, e se passo al multi mode si sente, a differenza del single mode.. quindi a quanto pare non è il midi input a non funzionare!

la faccenda si complica..
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16757
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

07-09-10 18.27

Magari una scorsa al manuale di Virus non ti sarebbe una cosa così peregrina... emo

Ci sarà sicuramente un capitolo dedicato al trasferimento dei banchi suoni da/verso computer, ovviamente tramite il suo editor allegato.

Tra l'altro non dimenticare che sei un fortunato utente di Apple Macintosh, un computer a prova di idiota, dove trovare una configurazione complicata è da cercare con il lanternino di Diogene...
  • XEBB1982
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 0  

07-09-10 23.09

fai conto che fino a 2 settimane fa l'ho sempre usato connesso alla master e ciao, per riuscire a suonare dal vivo ho installato Logic sul Mac ma non l'avevo mai usato come non avevo mai usato ovviamente il Virus Control..

la cosa che mi chiedo è se questo problema (il fatto che non si sente nulla quando suono in modalità single) sia risolvibile col reset (preceduto da backup).. l'unica è prendere quel dannato manuale in inglese, olio di gomito e vedere che succede.. in 2 anni e mezzo avrei anche potuto pensarci questo è sicuro, non mi era stato ancora indispensabile ;)