Motu vs rme...chi la spunta...?

  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10796
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

25-08-10 11.21

Mi farebbe piacere conoscere i vostri pareri su questi due prestigiosi marchi.
Personalmete ho avuto la Motu 828 MKIII e devo dire che aveva grosse prestazioni.
Attualmente sono interessato a una macchina che mi consenta di lavorare senza arrivare al top , pur avendo tutti i requisti di qualita' che una buona registrazione richiede....
Tnxemo
Edited 25 Ago. 2010 9:39
  • kyma1999

25-08-10 11.44

beh dipende molto anche dai modelli, diciamo che RME ha in catalogo anche modelli ben piu costosi, come le interfacce in standard MADI (lascia stare tanto non credo che le userai mai emo)

diciamo che la differenza fondamentale sta nel fatto che Motu offre soluzioni piu proprietarie, ad esempio il sistema 428 che comprende il core system e che supporta diverse interfacce esterne (mi sembra 4 al massimo) con un cavetto firewire (che però sfrutta uno standard proprietario) alle quali puoi connettere qualsiasi combinazione tra 192 HD (stupenda), 2408 oppure 24 i/o, anche versioni passate come la 1296.
però se vuoi bypassare i convertitori motu devi prendere un rack 2048 MK III che ha 3 bus ADAT e 3 TASCAM.
è una soluzione praticamente identica a Digidesign Pro tools HD, dove hai una CORE e almeno una 96 I/O e da li devi passare per forza.

RME è invece piu "modulare".....ad esempio prendi una HDSP 96/52, che è una scheda PCI normalissima e che non costa nemmeno molto, e ha 3 BUS ADAT I/O e da li ci metti i convertitori che vuoi! Lavry, Apogee, Prism, Sonnifex etc....per esempio supporta anche lo standard MADI che consente per fare un esempio di connettere i convertitori Euphonix del sistema R1 (tra i migliori al mondo) e avere con soli due cavi coassiali 48 canali (24 in e 24 out) verso i convertitori e la console, non devi perciò per forza di cose comprare delle interfacce esterne RME (come invece devi fare con Digidesign e Motu), per esempio i pre amplificatori via ADAT, una grande novità che consentono di collegare pre in classe A direttamente a una scheda digitale, il sistema cosi è molto modulare e personalizzabile a un costo inferiore.

se invece paragoniamo i convertitori delle migliori schede in catalogo dei due marchi, è noto che solitamente RME sia superiore....però questo non toglie a MOTU una qualità comunque professionale, diciamo che sono entrambe due ottime soluzioni, rme ancora piu professionale su certi prodotti.

Io però preferisco lavorare con MOTU, anche se uso principalmente Digidesign....forse perchè mi piace di piu come sistema e lo conosco meglio, anche se ho lavorato diverse volte con rme.

Secondo me un ottima "macchina" molto versatile è la MOTU 896 HD,che consente anche di essere espansa fino a 4 unità, non usa schede PCI ma semplicemente il firewire del computer (quindi collegabile anche ai portatili, mac mini, etc...), ha 8 pre microfonici integrati, ADAT, effetti, 8 uscite bilanciate, etc......molto molto bella.

A quelli che dicono che motu non è piu quella di un tempo rispondo che cmq i suoi prodotti funzionano e sono affidabili solitamente.....

RME propone come concorrente la fireface, molto bella anche questa.....io però continuo a preferire nonostante tutto MOTU. emo
Edited 25 Ago. 2010 9:48
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

25-08-10 12.16

Sono entrambi degli ottimi prodotti. MOTU è un po' più trasversale, ed abbraccia più soluzioni per il piccolo e medio studio.
RME ha dalla sua un certo "rigore" tecnico . Molto curati e supportati, molto stabili.
Entrambi hanno ottimi convertitori.
Io ho la FF800, e continuo a pensare che sia davvero una regina tra le schede FW ( anche se ultimamente si è assottigliato il divario con le altre) Forse le motu hanno dei pre microfonici migliori, ma lavorare con la RME è fantastico....
Edited 25 Ago. 2010 10:17
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10796
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

25-08-10 12.18

clouseau57 ha scritto:
una macchina che mi consenta di lavorare senza arrivare al top

Leggi registrazione live o costruzione di sequenze !
Kyma , meriti un Tnx solo per aver scritto tutta questa disquisizione enciclopedica.
emo

PS: Arrivati a 500 tnx o al grado di Guru SM fa' omaggio ai forumers di un'aureola luminosa con le note musicali !
emo

  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10796
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

25-08-10 12.20

salvafunk ha scritto:
lavorare con la RME è fantastico....

Quale mi consiglieresti ( senza dilapidare un patrimonio , magari anche usata ...)
emo
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

25-08-10 12.33

@ clouseau57
salvafunk ha scritto:
lavorare con la RME è fantastico....

Quale mi consiglieresti ( senza dilapidare un patrimonio , magari anche usata ...)
emo
Purtroppo non ha tantissimi prodotti. Lasciando stare le PCI interne, come eterne hai 3 prodotti.

Si potrebbe cercare una ff400, ma non è facile trovarle.

Oppure pensare alla bayface, una piccola scheda compattissima ma che gli manca nulla ( USB, 2 in-out, entrata adat cosi' la puoi espandere, MIDI, 2 preamp.
Non ho ancora visto il prezzo....
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10796
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

25-08-10 12.35

L'ho visto io.
850 Eurozzi !.........e la 800 costa 1250 eu...emo
emo
Edited 25 Ago. 2010 10:43
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

25-08-10 12.38

@ clouseau57
L'ho visto io.
850 Eurozzi !.........e la 800 costa 1250 eu...emo
emo
Edited 25 Ago. 2010 10:43
è già buono.....emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10796
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

25-08-10 12.43

Guarda che ho corretto , avevo visto male !
emo
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

25-08-10 14.11

Io non posso che consigliarti la RME FF800. All'inizio ero titubante, ma ora che ce l'ho credo che non la cambierò giammai.

La MOTU 828 non l'ho mai usata, ma ho sempre letto di gente che in un modo o nell'altro ha avuto problemi prima o poi.

In base alla mia breve esperienza, dico che personalmente non comprerei nulla di quel marchio.
Edited 25 Ago. 2010 12:12
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20540
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

25-08-10 14.48

@ ziokiller
Io non posso che consigliarti la RME FF800. All'inizio ero titubante, ma ora che ce l'ho credo che non la cambierò giammai.

La MOTU 828 non l'ho mai usata, ma ho sempre letto di gente che in un modo o nell'altro ha avuto problemi prima o poi.

In base alla mia breve esperienza, dico che personalmente non comprerei nulla di quel marchio.
Edited 25 Ago. 2010 12:12
io ho avuto sia la 828mkIII sia la RME FF400, dal punto di vista audio le reputo due schede eccellenti, il minus della motu è che essendo "ottimizzata" per mac, il sw su mac offre qualche feature in più rispetto a quando installato su PC
  • kyma1999

25-08-10 15.19

mah che io sappia grossi problemi motu non dovrebbe darne, almeno io non ne ho mai avuti e cosi dozzine di persone che la usano, un 80% di quelli che conosco che hanno uno studio hanno interfacce motu e vanno benissimo.

La maggior parte sono proprietari di sistemi 428 con 2048, 192 etc....ma conosco molta gente che usa anche la 828 mk II e mk III, e sopratutto la 896 HD che secondo me è favolosa.
non mi piace invece l'interfaccia 8pre della MOTU, sono soldi spesi male, piuttosto un rack focusrite 428 con scheda digitale, oppure un true systems (però siamo su altri prezzi).