Pareri su roland xv3080 used

  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

25-08-10 14.59

Come da titolo, qualcuno conosce questo modulo, e se si me ne saprebbe elencare pregi e difetti, oltre a un congruo valore d'acquisto?
grazie per le cortesi risposte
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

25-08-10 15.43

E' il successore della serie JV, per la precisione del JV-2080 dal quale ha ereditato gran parte - se non tutte - le forme d'onda, aggiungendone poi delle altre.
Ha polifonia raddoppiata (128 voci) rispetto alla serie JV e può accogliere rispettivamente 2 schede SRX e 4 SR-JV.

Non conosco approfonditamente la serie XV, ma in quanto a pregi posso prendere come orientativo riferimento il mio JV-2080.
Dal punto di vista timbrico è un synth generalista che va bene un po' per tutti i generi anche se certi suoni sono ovviamente datati come il pianoforte acustico e certi set di batteria e percussioni.
Per il resto è facilmente adattabile a molti contesti e la programmazione non è ostica come certi strumenti Yamaha.
L'unico difetto evidente di XV-3080 mi sembra il display che è troppo piccolo per la quantità di informazioni che deve mostrare.
Forse, a voler essere pignoli, anche la catena dei multieffetti interni risente un poco dell'età, ma c'è sempre l'opzione possibile di elaborare con effetti esterni l'uscita audio dell'expander.

Come prezzo, ora come ora, per un JV-3080 nudo e crudo senza espansioni e dall'estetica e funzionalità prossima al perfetto non darei più di 300 euro.
Edited 25 Ago. 2010 13:56
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

25-08-10 15.47

grazie michelet...display piccolo = ovvierei con programmazione su PC, quanto alle batterie non me ne importa più di tanto. Mi sta chiedendo 380 eur, il venditore....emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

25-08-10 15.55

@ lucabbrasi
grazie michelet...display piccolo = ovvierei con programmazione su PC, quanto alle batterie non me ne importa più di tanto. Mi sta chiedendo 380 eur, il venditore....emo
Dipende da quanti chilometri vi separano. Se è relativamente vicino farei un salto ad ascoltare e vedere l'expander.
Magari cerca di trattare sul prezzo se vai tu a ritirarlo, magari togliendo una cinquantina di euro.

Tra le altre cose, cerca di informarti e scaricare tutte le timbriche in formato .syx per XV-3080 in modo poi da avere una base da cui attingere le timbriche per creare banchi personalizzati.
  • tjluke
  • Membro: Senior
  • Risp: 200
  • Loc: Roma
  • Thanks: 22  

25-08-10 16.06

Ho acquistato recentemente un XV3080.

Non ho da aggiungere molto a quanto già detto da Michelet, solo che per la programmazione il display è un po' piccolino ma a me non ha dato nessun problema (certo quello del 5080 è un'altra cosa...).

La gestione delle schede di espansione è veramente ottima (accesso diretto a tutte le patch).

Come punto negativo mi sento di sottolineare che come memory card fa uso delle Smart Media card reperibili ormai solo su ebay ed a prezzi non proprio bassini...

Per il prezzo, il mio l'ho pagato 350€ in condizioni veramente pari al nuovo e con manuale in italiano.
Edited 25 Ago. 2010 14:10
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

25-08-10 19.18

...mah, il venditore è di Roma ma forse verrebbe lui. Sulla carta ha delle ottime caratteristiche (la Smart se la trovo bene, altrimenti salvo su PC con l'editor...), purtroppo non son riuscito a reperire demo in rete, a parte le recensioni su Harmony o simili...indeciso, tanto per cambiare, tra questo e il Sonic Cell..
  • tjluke
  • Membro: Senior
  • Risp: 200
  • Loc: Roma
  • Thanks: 22  

25-08-10 19.50

La cosa bella del 3080 è che ci si possono installare fino a 4 schede SR-JV + 2 SRX.

In un'ottica di espandibilità timbrica è una cosa, secondo me, da non sottovalutare.
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

25-08-10 19.58

@ tjluke
La cosa bella del 3080 è che ci si possono installare fino a 4 schede SR-JV + 2 SRX.

In un'ottica di espandibilità timbrica è una cosa, secondo me, da non sottovalutare.
Infatti è una bella bestia, e ci sono delle schede SR-JV veramente belle, oltre alle ben note SRX.
  • tjluke
  • Membro: Senior
  • Risp: 200
  • Loc: Roma
  • Thanks: 22  

25-08-10 20.10

^^^
infatti nel mio 3080 c'è piazzata una bella SR-JV80-04 emo
  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

25-08-10 23.45

Come già suggeritoti, è un prodotto onesto... con le espansioni diviene un prodotto molto tosto, ma prendere tutte e 6 le espansioni occhio che costicchia un po'emo
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6032
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

26-08-10 00.32

Ci sono delle differenze fondamentali rispetto al Jv2080 che vale la pena citare :
Prima di tutto i convertitori che passano a 24bit sull'XV3080 e poi (e questa è la vera innovazione rispetto alla serie JV) la sintesi che vede l'impiego di campioni Stereo.
Il salto di qualità sonora rispetto al Jv2080 è evidente ;)
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

26-08-10 02.23

Se non si ha la pretesa di pianoforti e orchestre sinfoniche va benissimo. Suoni interni sempre super-efficaci, suono caldo. Affiancato ad un Motif, per esempio, va a colmare tutte le lacune dello stesso.
  • sergio_v
  • Membro: Guest
  • Risp: 18
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 1  

26-08-10 14.35

L'ho avuto e venduto per passare ad una workstation all in one... ne ho un bel ricordo.
CIAO
  • simontommy
  • Membro: Guest
  • Risp: 21
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 3  

26-08-10 17.44

Io l'ho acquistato in ottime condizioni su mercatinomusicale circa un mese fa a 400,00 €, compresa la scheda SRX11 già installata e una SM da 32 mb, quindi l'expander è costato sui 300,00 €. I suoni mi sembrano molto validi, in primis pad e leads, seguiti dagli orchestrali ed i brass. I suoni meno interessanti sono i piani e gli organi. La tavolozza sonora è molto ampia e variegata. Inoltre non è da sottovalutare la comodità del lettore di smart media che ti da la possibilità di caricare i banchi in formato .svd e al tempo stesso la possibilità di avere 8 banchi user da 128 suoni l'uno aggiuntivi senza doverli caricare in ram. Mi ritengo ampiamente soddisfatto dell'acquisto.