Che ne pensate della roland serie fantom X

  • sergio_v
  • Membro: Guest
  • Risp: 18
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 1  

26-08-10 14.31

Buongiorno a tutti.
Vi leggo da un po' ma sono nuovo, è il primo messaggio che posto.
In brebe, ho trovato l'occasione di un fantom e mi chiedevo vostre considerazioni generali.
Cioè, a me piace molto... ma per chi ce l'ha o l'ha avuta quali sono limiti e difetti più evidenti, nel tempo?
Scusate la banalità della domanda, ma leggo che ci sono persone molto esperte... spero in un vostro commento.
Sergio
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1473  

26-08-10 14.37

Quale fantom?

FA76, Fantom S, X o G?

specificando il modello sarà più semplice da parte di chi vuole darti informazioni poterti ragguagliare

edit: visto nelle Keywords, trattasi della serie X

ciao emo

Edited 26 Ago. 2010 12:39
  • sergio_v
  • Membro: Guest
  • Risp: 18
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 1  

26-08-10 14.41

Si, scusa... è la X ha una buona quotazione adesso, penso
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

26-08-10 14.45

In una macchina del genere (FANTOM X o versione a rack) i limiti possono essere posti solo dal "tastieraio" che la programma....

In quanto a programmabilità ed espandibilità è una macchina ancora al top...

Se poi la timbrica ti aggrada e trovi una buona occasione...fai l'affare.

Io ho la versione a rack (FANTOM XR) che utilizzo con alcune espansioni e anche come campionatore e ti assicuro che è una bomba...
  • kyma1999

26-08-10 15.34

è una bellissima macchina, sopratutto dal punto di vista delle possibilità di sintesi.

ring modulation (AM), FXM (frequency cross modulation), Booster, superfilter, 4 oscillatori per patch in grado di suonare 2 samples true stereo, oppure 2 mono (quindi puoi avere fino a 8 forme d'onda per patch....), ogni tone (4 in totale per patch) ha 2 LFO, 3 generatori di inviluppo (su wg, tvf e tva), filtri risonanti multibanda, possibilità di variare l'algoritmo delle struttura ottenendo anche 2 filtri TVF in cascata (emulazione 24 dB o 18 dB) e molto altro.
Espansa con 6 SRX è una gran bella macchina.
  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

26-08-10 16.23

Ciao..
non discuto sui gusti perché quelli sono personali,
posso dirti che a livello operativo non trovo nulla che non si possa fare.. è praticamente plasmabile.
Se uno ha pazienza di spulciarla per bene e andare oltre il manuale
(che spiega solo le procedure ma non i limiti valicabili e nonemo)
si adatta alle esigenze del musicista di turno senza problemi.
Il segreto è questo, io ce l'ho da 5 anni e non sono mai stato tentato di passare ad altre macchine, più passa il tempo e più la domino, è a tutti gli effetti il nucleo del mio setup.

A livello di suoni ok, uno potrà avere voglia di cambiare o integrare con altro (per es. la srx06.. ciao andreaemo) ma a livello operativo fidati,
è una macchina che si basta facilmente da sé.

Il campionatore e la programmazione possono sopperire a suoni che a primo ascolto non soddisfano.
A livello di quotazione hai ragione, ma l'affare lo fai solo se la trovi in buone condizioni, quindi occhioemo

Edit: se hai domande più specifiche, dì pure.
Edited 26 Ago. 2010 14:26
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

26-08-10 16.31

I pregi ti sono già stati elencati,
andiamo ai difetti:
mancanza di un hammon immediato (serve l'srx07),
effettistica inferiore come qualità a yamaha e korg, (non ho mai avuto kurzweill),
febbre di comprare schede aggiuntive!!!emo
sono felice possessore di fantom x6 con srx 06-07-11-12 ram 256MB scheda di memoria da 2GB.
  • ilFlauto
  • Membro: Senior
  • Risp: 292
  • Loc: Torino
  • Thanks: 24  

26-08-10 19.12

posso sapere quale scheda srx corrisponde alle batterie oppure se esiste una pagina web dove trovare la lista delle schede ed eventualmente ordinarle...sul mio x8 ho solo la complete piano che c'era al momento dell'acquisto,ma in effetti sugli organi non ci siamo e le batterie mi interesserebbero molto.Un'altra cosa che mi interessa sono le espansioni di memoria perchè attualmente il tempo di campionamento è davvero ridotto e rende l'utilizzo delle tracce audio un pò limitato.
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

26-08-10 19.20

@ ilFlauto
posso sapere quale scheda srx corrisponde alle batterie oppure se esiste una pagina web dove trovare la lista delle schede ed eventualmente ordinarle...sul mio x8 ho solo la complete piano che c'era al momento dell'acquisto,ma in effetti sugli organi non ci siamo e le batterie mi interesserebbero molto.Un'altra cosa che mi interessa sono le espansioni di memoria perchè attualmente il tempo di campionamento è davvero ridotto e rende l'utilizzo delle tracce audio un pò limitato.

Et voilà!emo
  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

26-08-10 19.20

@ ilFlauto
posso sapere quale scheda srx corrisponde alle batterie oppure se esiste una pagina web dove trovare la lista delle schede ed eventualmente ordinarle...sul mio x8 ho solo la complete piano che c'era al momento dell'acquisto,ma in effetti sugli organi non ci siamo e le batterie mi interesserebbero molto.Un'altra cosa che mi interessa sono le espansioni di memoria perchè attualmente il tempo di campionamento è davvero ridotto e rende l'utilizzo delle tracce audio un pò limitato.
è la SRX01.
qui puoi ascoltare parte dei campioni delle 12 schede.

Per aumentare il tempo di campionamento l'espansione che ti occorre è la RAM.

Riporto le specifiche dal manuale:
tipologia: DIMM
capacità: 512Mb massima supportata e a scendere 256, 128, 64
velocità: 100-133Mhz
tensione: 3.3V

... e già che ci sono
numero di pin: 168
altezza: 38mm

Nel fantom la RAM iniziale è di soli 32Mb,
poiché c'è solo uno slot disponibile, meglio puntare direttamente con quella da 512Mb.

EDIT: Fabright, mi hai bruciato sui secondiemo
Edited 26 Ago. 2010 17:40
  • paolorx
  • Membro: Senior
  • Risp: 364
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 20  

26-08-10 21.29

deve essere davvero una buona occasione perche il fantom g6 usato lo trovi a 1500
  • logos
  • Membro: Senior
  • Risp: 719
  • Loc: Verona
  • Thanks: 42  

27-08-10 02.31

mi inserisco chiedendovi dove posso reperire la ram per il mio fantom s. Me ne servono 256 mb. Grazie.
  • paolorx
  • Membro: Senior
  • Risp: 364
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 20  

27-08-10 22.21

xlogos

ex su ebay comunque se leggi le caratteristiche sul manuale della ram e vai in negozio di informatica puoi comprare memorie ( sicuramente vecchio tipo) o addiritura trovarle usate in vecchi computer riconsegnati ( io per il fantom g sono andato con le specifiche tecniche viste dal libretto e l'ho comprato sotto casa in un semplice negozio di informatica )
....comunque ti consiglio di andare dal negozio vicino casa piuttosto che prenderle su internet se non sei sicuro delle caratteristiche tecniche , perche in negozio magari te la cambiano con modelli simili di altre marche se non andasse bene ...... anche se spendi leggermente di piu' , consolati pensando che memorie di altre marche tipo korg M3 costano molto ,ma molto di piu' e sono specifiche, cioe' e' inutile cercarle ma le devi solo prendere dai loro venditori autorizzati

Edited 27 Ago. 2010 20:26
  • logos
  • Membro: Senior
  • Risp: 719
  • Loc: Verona
  • Thanks: 42  

27-08-10 23.00

grazie paolorx.
In un negozio ho gia' chiesto, ma per 256 mb mi hanno sparato 50€......cose da pazzi......
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

28-08-10 03.51

ai rolandisti:
sono tentato di acquistare un fantom vers. rack per completare le sonorita' motif xs: quante e quali schede sono essenziali per completare i suoni dell'expander e con quali costi;
vorrei anche 500 mega per il campionatore; in totale quanto spenderei nuovo/usato ?
P.S.:vedo un offerta sul nuovo a 999 euro con 512 mega in omaggio; con 2 schede usate
ci sto entro 1200 euro ?
ma non mi converebbe di piu' un'altra soluzione ad es. un nord rack 2 expander ?
viene offerto a 799 euro !!! Che limiti ha ?
Edited 28 Ago. 2010 2:05
  • sergio_v
  • Membro: Guest
  • Risp: 18
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 1  

28-08-10 13.53

Grazie per i vostri commenti. Ho provato a mandare un po' di thanks.
Sergio
  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

28-08-10 15.15

bobkurzweil ha scritto:
vedo un offerta sul nuovo a 999 euro con 512 mega in omaggio; con 2 schede usate
ci sto entro 1200 euro ?

alcune schede (come la 01,02) si trovano anche sulle 120€, ma la quotazione generale si attesta generalemente sulle 150€ ognuna, quindi rischieresti, in un modo o nell'altro, di uscire dal budget di 1200€.
bobkurzweil ha scritto:
quante e quali schede sono essenziali

non proprio essenziali, anche senza schede il fantom rimane un prodotto notevole comunque
quelle che tentano davvero per l'acquisto sono la srx06 orchestrale e la srx07 ultimate keys... con le altre si può più facilmente sopperire con i campioni on board... ma ovviamente è un parere personale, dipende dall'esigenze.
qui puoi farti un'idea ascoltando un po' di materialeemo
Edited 28 Ago. 2010 14:14
  • sergio_v
  • Membro: Guest
  • Risp: 18
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 1  

15-09-10 14.54

Acquisto effettuato con soddisfazione.. grazie a tutti
Sergio
  • winkelman
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Genova
  • Thanks: 0  

11-11-10 15.30

Buongiorno,

Ho letto attentamente tutti i vostri Post , da poco sono entrato in possesso di un Fantom XR
nonostante sia fuori produzione da Giugno di quest' anno l' oggetto mantiene ancora un prezzo
piuttosto elevato..
Tuttavia non mi sono ben chiare le differenze qualitative con la nuova serie G8 ( a parte la matrice
sonora supernatural)
e soprattutto non mi e' chiaro come sfruttare a pieno tutte le potenzialita' del sistema sonoro, infatti
il manuale si limita solo a fornire i concetti generali ,, per il momento ho acquistato due schede: La srx02
la Srx 03 e pensavo alla SRX06
Esiste ulteriore documentazione su come ottenere i massimi risultati sonori ?


Lascio anche il mio indirizzo Email se mi volete rispondere in posta..

Lorenzo
  • winkelman
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Genova
  • Thanks: 0  

11-11-10 15.32

@ sergio_v
Grazie per i vostri commenti. Ho provato a mandare un po' di thanks.
Sergio
Buongiorno,

Ho letto attentamente tutti i vostri Post , da poco sono entrato in possesso di un Fantom XR
nonostante sia fuori produzione da Giugno di quest' anno l' oggetto mantiene ancora un prezzo
piuttosto elevato..
Tuttavia non mi sono ben chiare le differenze qualitative con la nuova serie G8 ( a parte la matrice
sonora supernatural)
e soprattutto non mi e' chiaro come sfruttare a pieno tutte le potenzialita' del sistema sonoro, infatti
il manuale si limita solo a fornire i concetti generali ,, per il momento ho acquistato due schede: La srx02
la Srx 03 e pensavo alla SRX06
Esiste ulteriore documentazione su come ottenere i massimi risultati sonori ?


Lascio anche il mio indirizzo Email se mi volete rispondere in posta..

Lorenzo