Aiutatemi a scegliere un mixer digitale

• ucuccio
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Roma

05-09-10 05.03

ciao ragazzi sono nuovo nel forum... mi servirebbe un cosiglio... suono le tastiere in una band di 9 elementi... (per fortuna RIGOROSAMENTE LIVE)... in più mi occupo anche dei suoni.. attualmente gestisco tutto dalla mia postazione sul palco....
Adesso abbiamo deciso, con il mio capo, che dovrò scendere.... mi sembra meglio....
Ecco il problema...
Abbiamo un mixer della mackie da 32.... 6 aux... compressori.... equalizzatori per le spie... effetti...ecc...ecc...
Quindi vi lascio immaginare che Bestia di rack che mi devo portare in giro....
Allora avevo pensato di comprare un mixer digitale che mi tolga tutti gli impicci.. non so se tascam... yamaha... bho... ma almeno che abbia una quarantina di canali e almeno 8 aux.... con dei buoni parametrici, gain, effetti ecc...
il mio badget si aggira intorno hai 4/5000 euro....
aspetto i vostri consigli.... grazie... luca emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10828
  • Loc: Napoli

05-09-10 12.54

Per ilò momento non ha risposto nessuno , e credo per un motivo molto semplice:
Nessuno in live usa mixer cosi esagerati.
Non dubito che le caratteristiche tecniche da te richieste siano necessarie , anche se con queste caratteristiche , il budget che ti sei prefissato per un Digital live mixer siano un po' pochini.

Nel caso ne avessi bisogno ti rimango qualche link utile , ma bada tranne lo Yamaha V01 credo
che il tuo budget serva a malapena per comprare il carrello dei mixer descritti.....

1 ) Midas

2 ) Soundcraft

3 ) Yamaha

4 ) SSL

Inutile dirtelo , lo saprai gia' da te , questi mixer hanno un contenuto tecnologico avanzatissimo.Qui' non ci si puo' improvvisare tecnico del suono e ogni singolo elemento che lo compendia ( Compressori , dsp etc ) deve essere scelto con la massima cura , e non puo' essere l'anello debole della catena audio.
Come l'anello debole non possono essere i diffusori.
Che senso avrebbe spendere una barca di soldi per poi ascoltare il suono su casse da 4 soldi ?
Se dovete passare ad un digitale pensateci bene , non e' un passo da fare a cuor leggero !

Buona musica e benvenuto fra noi !

emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

05-09-10 13.00

ucuccio ha scritto:
il mio badget si aggira intorno hai 4/5000 euro....

E avanti un altro che non sa come si scrive "budget" emo

Secondo me con 5000 euro non acquisti un 40 canali su 8 bus.. Forse un usato malconcio...emo

Ti avrei suggerito uno Yamaha LS9 ma mi sembra vada ben oltre i 5K euro.
  • clouseau57

05-09-10 13.32

michelet ha scritto:
Ti avrei suggerito uno Yamaha LS9 ma mi sembra vada ben oltre i 5K euro.

emo
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia

05-09-10 13.58

non conosco bene i mixer digitali, tuttavia penso che ce la potresti fare
anche con lo yamaha 01V96VCM (2000-2200) euro... si rimane su costi
umani... (va verificato con estrema precisione se fa al caso tuo...)
Quoto anche il fatto che anche l'amplificazione deve essere di livello adeguato...
Naturalmente, come si è detto, richiedono un serio apprendimento per essere usati al meglio...
Ci vorrebbe il parere di chi li adopra tutti i giorni...per analizzare bene i vantaggi e i limiti
di ogni sistema...
  • ucuccio

05-09-10 15.05

grazie michelet per la risposta... per quanto riguarda la scritta budget... erano le 3 di mattina quando ho lasciato il messaggio... sai a quell'ora un po di rinco c'è.......emo
  • ucuccio

05-09-10 15.14

Ciao clouseau57.... la cosa che non ho detto è che lavoro già con un yamaha 03d...... lo smanetto alla grande...e va benissimo..... solo che è piccolo e vorrei qualcosa di piu grandicello....faccio gia il fonico per altre orchestre e cover band... non sono alle prime armi.... ma mi hanno fatto trovare sempre mixer loro...... e ho lavorato con midas.... montarbo .... allen heat.... soundcraft.... ecc......adesso vorrei gestirmela da solo con la mia propria attrezzatura..... prima ho sparato 40 canali... ne bastano anche 32.... mi sono tenuto un po abbondante.... con il nostro impianto audio ci troviamo bene... abbiamo un rcf tt25... quindi va alla grande (per lo meno quello che ci facciamo).... devo per forza scendere in piazza perche 9 persone che suonano live NON POSSONO AVERE UN SOUND FATTO DA SOPRA IL PALCO.... IL FONICO DEVE STARE GIU'..... grazie ragazzi...
  • ONDASONORA
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone

05-09-10 16.12

Credo che i soldi non vi bastino per quello che cerchi.
emo
  • ziokiller
  • Risp: 9421
  • Loc: Treviso

05-09-10 17.26

Al massimo, se prendi uno 01v96 puoi aggiungere due ADA8000 e arrivare a 28 input microfonici... Altrimenti devi prendere due mixer e aggiungere gli ADA8000.

Segnalo che anche Phonic fa un mixer digitale molto interessante e dal prezzo piuttosto contenuto: Phonic Summit, pagina ufficiale.

• clouseau57

07-09-10 05.02

In ogni caso , visto che sei gia' abbastanza esperto su macchine Yamaha io suggerirei di non cambiare.
Sai gia' come rispondono e cosa puoi cavarci.
Devi solo dare fondo al portafogli...!
emo
  • Precipizio84
  • Risp: 62
  • Loc: Lecce

28-08-15 16.06

Io non riesco a capire come tu possa aver bisogno di 40 canali in una band di 9 elementi.
Io ti consiglio vivamente il digitale Presonus Studiolive
Nella mia band 7 elementi abbiamo il 24.4.2 e ci troviamo benissimo.
Nel tuo caso ad esagerare andrebbe bene il nuovo 32.4.2AI - 14 Aux - convertitori Xmax
Altrimenti salendo di prezzo puoi prendere un Allen & Heath Q32
  • MarcoC
  • Risp: 2723

28-08-15 16.54

Del Presonuns mi hanno parlato sempre molto bene e, come ti stato consigliato, puoi orientarti sul 32 canali che credo siano sufficienti per le tue esigenze.
Altrimenti c'è il Behringer X32 (io ho l'x air e mi trovo molto bene).
Certo se hai lavorato con Midas, Yamaha, Soundcraft e Allen penso (non sono espertissimo di questi bestioni) sarai abituato ad altri livelli ma con il budget che hai indicato difficilmente potrai andare su questi prodotti, anche orientandoti sull'usato.
  • JoelFan
  • Risp: 2797
  • Loc: Milano

29-08-15 00.13

Abbiamo un X32 con snake e ci troviamo molto bene. Secondo me fa al caso tuo.
  • berlex65
  • Risp: 4492
  • Loc: Asti

29-05-16 12.06

Ciao ho ripreso questo vecchio post anche perchè il contesto è quello...
La scelta è orientata prevedendo un budget non altro ovviamente emoemo..
Elenco
- Behringer XR18 (ma qui ci vuole il tablet che non ho)
- Presonus 16.0.2 (costa poco rispetto alla concorrenza e se continuano a produrlo il motivo ci sarà)
- Phonic IS 16 (costava un monte non so come abbiano potuto diminuire il prezzo cosi)
- QSC touch mix
- Behringer X32 Producer (non capisco che cosa non ha per la differenza di prezzo rispetto agli X32)..

Basta perchè altrimenti spendo troppoemoemo
Ah l'utilizzo prevalente sarebbe per i live e quindi per non dover portare una marea di cose!!
E ovviamente che abbia possibilità di salvare le scene..
Poi se riesco anche a farci qualcosa a casa ben venga..
A me piacerebbe il QSC touchmix 8 che ha già il display touch.
A voi
Grazie e ciao
Paolo

• berlex65

31-03-17 12.41

Siamo veramente alla scelta: dunque presonus mi hanno detto non ha i fader motorizzati ed è ancora con la FireWire. Midas m32 è un sogno ma sono 2800 euro. Yamaha non conosco la serie TF. Allen heat QU 16 l 'ho trovato ad un ottimo prezzo. Ciò che non riesco a comprendere ma nel recording posso registrare direttamente su chiave usb per poi vedermi tutte le 16 tracce e importarle nel mio caso su cubase? Qualcuno usa il qu16 per registrazione multitraccia? Thanks. Paolo
  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 741
  • Loc: Bologna

31-03-17 22.00

@ berlex65
Siamo veramente alla scelta: dunque presonus mi hanno detto non ha i fader motorizzati ed è ancora con la FireWire. Midas m32 è un sogno ma sono 2800 euro. Yamaha non conosco la serie TF. Allen heat QU 16 l 'ho trovato ad un ottimo prezzo. Ciò che non riesco a comprendere ma nel recording posso registrare direttamente su chiave usb per poi vedermi tutte le 16 tracce e importarle nel mio caso su cubase? Qualcuno usa il qu16 per registrazione multitraccia? Thanks. Paolo
Ma come mai hai scartato il beheriger x32 ? nella sua incarnazione compatta sembra calzare a pennello per le tue esigenze.
  • berlex65

01-04-17 16.12

@ rdanl80
Ma come mai hai scartato il beheriger x32 ? nella sua incarnazione compatta sembra calzare a pennello per le tue esigenze.
Dicono che si spaccano e i pezzi di ricambio sono costosissimi...poi per la garanzia è un casinò...questo mi dicono..,ciao
  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 741
  • Loc: Bologna

02-04-17 09.46

@ berlex65
Dicono che si spaccano e i pezzi di ricambio sono costosissimi...poi per la garanzia è un casinò...questo mi dicono..,ciao
Ovviamente posso solo rispondere per la mia esperienza diretta . Il batterista con cui suono ne ha comprato uno da Merula due anni fa circa, l unico problema che ha avuto è stato un pulsantino la cui luce non funzionava più dopo circa un anno e mezzo di utilizzo , subito riparata in garanzia. Ma ovviamente mi manca una visione globale dei possibili guasti di un x32....