Nuova 88 tasti più o meno "tuttofare", quale?

  • Antonello_Psc
  • Membro: Senior
  • Risp: 762
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 25  

07-09-10 01.49

Lo so, è l'ennesima discussione su quale tastiera scegliere, ma, come sapete, quando c'è da spendere, ci si pongono molti dubbi..

Premessa: ho deciso di relegare i vst e similia in casa e per le mie modeste registrazioni. A questo punto sono rimasto sguarnito sul fronte hardware..

Cosa mi servirebbe?? Per ora una macchina con cui poter ovviare a qualsiasi evenienza, i suoni sono sempre quelli: piano acustico, elettrici, hammond, synth e qualche fiato non farebbe male..ma mi piacerebbe anche sperimentare qualche sonorità nuova..

Prezzo: max max max max 1300 euro, ma meno è meglio è..

Le alternative:

mo8: ho avuto in passato mo6, ma non mi ha mai convinto del tutto, specialmente sul fronte synth; sonorità generale buona ma non troppo personale

Tr88: boh, ha qualcosa in più e qualcosa in meno dello yamaha, l'ho provato tempo fa superficialmente, ma sinceramente non ricordo come sia andata

Pc1x: la includo nella lista perchè ho trovato a un'oretta da casa un'usato a 800 euro con custodia, classic keys rom, e perchè il nome kurz mi fa un certo effetto. Credo che per i suoni di piano acustico, gli elettrici, i vintage e gli orchestrali sia tuttora tra le migliori, ma andrebbe integrata in futuro sul fronte hammond e synth..
Nonostante tutto, l'idea mi stuzzica

Altro?? Potrei pensare a un's90es usata..sicuramente ha una certa espandibilità e longevità..i suoni sono quelli dell'mo, ma c'è in più un gran piano e la possibilità di istallare le plg che sicuramente danno una marcia in più..
Di contro, l'ingombro davvero proibitivo

Voi cosa mi consigliereste?

(Avrete capito che in ogni caso mi orienterei sugli 88 pesati)
emo


  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

07-09-10 02.15

korg m50 88
usata per rimanere sui 1300 euro circa.
Avresti un pò tutto con una buona qualità, ottima meccanica e buon peso!
  • Antonello_Psc
  • Membro: Senior
  • Risp: 762
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 25  

07-09-10 02.28

Sicuramente sarebbe una buona scelta, ma per 400 euro in più ho gli stessi dubbi della sorella povera tr su categorie di suoni come pianoforti e el.piano..gli hammond non dovrebbero essere male..Tu che ne pensi??
A quel prezzo non mi converrebbe forse una s90es?? O se la giocano?? Sicuramente peso e ingombro sono punti a suo favore, ma sicuramente è una macchina meno espandibile e meno longeva
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

07-09-10 03.25

Triton studio ( anche il modello senza schede aggiuntive ) e' una bomba , nonostante gli anni !
emo
  • Antonello_Psc
  • Membro: Senior
  • Risp: 762
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 25  

07-09-10 11.22

A dir la verità la triton sarebbe fuori dal budject, e a 200/300 euro in meno, non so se preferirgli la m50, che ha una generazione sonora più nuova..comunque grazie per i consigliemo
  • piattica
  • Membro: Senior
  • Risp: 659
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 69  

07-09-10 15.34

non hai pensato ad una Equinox 88?
  • Antonello_Psc
  • Membro: Senior
  • Risp: 762
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 25  

07-09-10 15.40

é sicuramente una macchina interessante, ma come se la cava coi piano ?

avevo provato la versione 61 tempo fa, ma non ci avevo capito niente emo e ho prefirito optare per la mo6
Edited 7 Set. 2010 13:41
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

07-09-10 16.20

Se non prevedi di fare spostamenti continui, tenendo in debita considerazione la questione dimensionale e ponderale, ad oggi Yamaha S90ES è il miglior compromesso:
- timbro di pianoforte ancora molto valido
- numerose librerie di suoni di terze parti
- possibilità di espansione con schede (consigliata PLG150-AN in primis)
- funzioni master più che buone
- software di programmazione acquistabile a parte che rende la gestione di S90ES molto agevole e veloce.

Un gradino sotto sta S90 classic, ma il timbro di piano non è lo stesso...
  • Antonello_Psc
  • Membro: Senior
  • Risp: 762
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 25  

07-09-10 18.20

è vero, forse la s90es è la scelta più logica e longeva..che mi dite invece del pc1x?? Forse è più stage piano oriented, ma i suoni sono sicuramente di qualità..come ripeto lo schermo 2x20 caratteri mi lascia qualche dubbio sulle possibilità di editing ma soprattutto sull'immediatezza..

M50 88 si trova usata più o meno sullo stesso prezzo dell's90es e non so se la più nuova generazione dei suoni possa farla preferire alla yamaha...

Sullo scalino sotto i vari mo8, tr8

Cosa mi dite di korg e kurzweil???
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

07-09-10 19.30

per i suoni che cerchi, s 90es..... suona benissimo sui piani , e gli acustici in generale...sui sinth se la cava...ma pesa ed è ingombrante.... oppure mo 8 ma non fermarti ai preset... è da programmare e suona come 1 motif es e ha la meccanica di s90 es.... e costa il giusto e te la cavi con 20 kg e non è una bara.... tra kurzweil e korg , senza pensarci neanche su , kurzweil a nastro, da lucky a 800
Edited 7 Set. 2010 17:33
  • Antonello_Psc
  • Membro: Senior
  • Risp: 762
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 25  

08-09-10 00.25

Nessun'altra opinione?
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

08-09-10 01.15

Ciao Anto,

Anche io andrei su sS90 ES....a mio avviso, il miglior compromesso tra piano digitale e workstation.
  • Paul76
  • Membro: Expert
  • Risp: 2301
  • Loc: Terni
  • Thanks: 67  

09-09-10 02.39

tra s90es e pc1x dipende anche che sonorità ti servono,

da possessore di pc2 espansa con classic keys ti dico:

pur non avemdo entrambe una tavolozza sonora estesissima, con s90es sei coperto un po' su tutti i tipi di suoni, la trovo più completa, mentre con kurzweil sei più orientato su sonorità vintage e orchestrali e alcune categorie sono carenti se non del tutto assenti. Pc1x è più adatta se integrata con qualcos' altro sopra.

in più il suono di pianoforte di s90es lo reputo migliore

per contro, se come peso stanno lì, yamaha sui 22,5 kg e kurz 23 kg credo, come dimensioni yamaha è nettamente più lunga: 147 cm contro i 138 cm circa di kurz.

Ti consiglio se puoi di provarle entrambe accuratamente.
  • meb
  • Membro: Senior
  • Risp: 342
  • Loc: Roma
  • Thanks: 21  

09-09-10 05.59

Io ho una M50 61 ed una S90 classic. I pianoforti di M50 non hanno nulla da invidiare a quello della S90 (usando la pesatura di S90 collegata come master suonano benissimo!); esiste un preset di M50 a 3 layer che è quasi identico a quello della S90.
Quando ho comprato M50 ero indeciso fra quella ed il MO6 e ho preferito passare alla Korg perchè altrimenti mi sarei trovato con una macchina molto simile.
La M50 88 non l'ho provata, ma parlano molto bene della meccanica (quella della 61 è modesta).
Io fossi in te darei anche un'occhiata a peso e ingombri: MO8 e S90 classic sono simili, S90 ES è più grande.
S90ES, pur avendo la stessa generazione sonora di MO8, può essere espansa; le manca però il sequencer (hai solo il midi player) e dovrebbe (forse) avere il suono un pelo migliore trattandosi (come S90 classic) di una tastiera di fascia alta (e hai in più 2 uscite stereo indipendenti).
Facendo invece i confronti diretti fra M50 e S90ES (o il MO) cambia molto la gestione degli effetti. Con la Yamaha ogni strumento si porta in performance i suoi insert (e credo che con entrambe ne puoi usare fino a 3 coppie, ovvero 3 suoni completi); con la Korg devi riprogrammare ogni volta la catena (ma disponi comunque di 5 insert e la catena è la stessa di M3, ovvero il top) ed hai il vantaggio di poter mandare tutti i suoni che vuoi su un insert. Questa peculiarità secondo me lo rende un sintetizzatore più potente perchè ti consente di usare tutta la potenza della generazione sonora in una singola combination.

I pianoforti di M50 sono secondo me superiori a quelli del MO (ma non a quello della S90ES!). Per il resto mo8 e S90ES hanno gli stessi identici suoni; decisamente superiori a Korg per gli hammond (e anche S90 classic è superiore da questo punto di vista), per il resto è questione di gusti.
  • Antonello_Psc
  • Membro: Senior
  • Risp: 762
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 25  

09-09-10 20.30

Non a caso l'mo8 nuova costa quanto una m50 88 usata, ed essendo più nuova, la m50 supera in quotazioni anche l's90es..

La scelta di mo8 da questo punto di vista sarebbe più sensata, in quanto l'm50 è comunque una workstation della stessa fascia, e in quanto a suoni è solo un po' più timida sui synth simil analogici
Edited 9 Set. 2010 19:09
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

09-09-10 20.31

son d'accordo che i pianoforti del s90 es son migliori di m50 e di mo 8, ma sinceramente non ho trovato un pianoforte acustico sull' m50 degno di quel nome....escono bene in live ma falsi in puro stile... con un m3 ci carichi su dei piani decenti, ma con m50 è assente il campionatore e ti tieni la ciofeca... natural grand del mo8 è piu equilibrato e suonabile, e sopratutto piu reale, per modo di dire..il tutto nel mio modesto parere
Edited 9 Set. 2010 18:48
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

09-09-10 20.52

diciamo che con mo8 hai un s 90 es, con suono di piano inferiore ( ma non troppo) stessa meccanica, e in piu hai un seq, e l'ingresso pen drive, per caricare suoni nuovi e importante, peso e dimensioni ridotte
  • Antonello_Psc
  • Membro: Senior
  • Risp: 762
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 25  

09-09-10 21.15

Thanks per te!

Esattamente..se volessi spendere qualcosina di più lo farei più volentieri per s90es, che è su un'altra fascia..e poi ci sono tutti i banchi di suoni regalatici da djfilippo (alcuni dei quali presenti anche in formato mo), che rappresentano una enorme risorsa!!

Direi che indicativamente mi sono deciso (grazie anche al buon djfilippo!!)..s90es se le tasche lo consentiranno, oppure mi accontenterò del buon mo8!!
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

09-09-10 21.33

guarda, io ti consiglio vivamente la s 90 es, è una bomba , e superiore per certi versi a ws odierne... diciamo che con mo8 hai un ottimo compromesso.... ciao
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

09-09-10 21.43

@ ermusicista
guarda, io ti consiglio vivamente la s 90 es, è una bomba , e superiore per certi versi a ws odierne... diciamo che con mo8 hai un ottimo compromesso.... ciao
Anche io ti consiglio vivamente S90 ES per tanti motivi, espandibilità PLG, suono di piano ottimo, ectt...
Spendi un pò di più, ma non te ne pentirai nemo. In più ti ritrovi tutti i banchi di suoni per S90 Es, avoglia di suoni.........