Midi in/out funzionano al contrario

  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 301  

07-09-10 16.10

buongiorno a tutti!

oggi mi è passata per la testa l'idea di collegare l'rd 700 gx con una korg i5s via midi! così....tanto per.....!

quindi infilo il cavetto midi nell'out della korg e nell'in dell'rd (volevo appunto esportare dalla korg all'rd).....
e non funiona.......dopo un'oretta, mi sono stancato, anche perchè non ho più il manuale della korg, o perlomeno ce l'ho a casa dei miei!!

quindi ho fatto il procedimento inverso.....ho infilato il cavo midi nell'out dell'rd e nell'in della korg (stavolta volevo esportare dall'rd alla korg!

e con quest'ultimo procedimento, mi accorgo che la korg esporta all'rdemo praticamente al contrario.........come è possibile?

grazie a tutti!
  • kyma1999

07-09-10 16.14

volevi esportare che cosa?

quando vuoi suonare da uno strumento A uno strumento B, allora il collegamento è A out----->B in (perchè A trasmette i dati in B)

è questo che volevi fare? perchè non capisco esattamente il tuo problema.
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

07-09-10 16.19

Ma infatti di solito non si parla di ESPORTARE ma di PILOTARE quindi non ho capito molto bene...
Se colleghi l'out dell'rd all'in della korg, suoni la korg dalla tastiera dell'rd per dirla in parole povere (e viceversa se inverti in e out agli strumenti)...
  • alberto7even
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 3  

07-09-10 16.20

Non funzionano al contrario! funzionano benissimo... infatti se vuoi pilotare i suoni di una tastiera con un'altra devi collegare l'OUT della tastiera che deve "prestare" i tasti con l'ingresso IN di quell'altra...emo
Edited 7 Set. 2010 14:20
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 301  

07-09-10 16.59

scusate l'uso inappropriato......non mi veniva il termine pilotare!emo

micheleste ha scritto:
Se colleghi l'out dell'rd all'in della korg, suoni la korg dalla tastiera dell'rd per dirla in parole povere

benissimo.......e così adesso funziona!! prima non avevo infilato bene il cavetto!

micheleste ha scritto:
e viceversa se inverti in e out agli strumenti)...


se li inverto (ovvero out della korg e in dell'rd), suono sempre la korg con la tastiera dell'rd! e dovrebbe essere invece il contrario!
Edited 7 Set. 2010 15:03
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2459
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

08-09-10 11.44

jacus78 ha scritto:
se li inverto (ovvero out della korg e in dell'rd), suono sempre la korg con la tastiera dell'rd! e dovrebbe essere invece il contrario!


complimenti cambia avatar in Houdini78

potremmo dire che questo è il 3d dell'anno?

oh scherzo ovviamente

ma anche te te le cerchiemo
Edited 8 Set. 2010 9:45

08-09-10 11.50

allora è inquietante..
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

08-09-10 12.10

Jacus, che dobbiamo fare?
Vuoi fare la collezione di discussioni tipo quella dell'adattatore jack?emo
Controlla bene i collegamenti e ricorda che il Rd700gx ha ben 3 midi out e 1 midi in... controlla "dietro" mentre infili il cavo. emo
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 301  

08-09-10 13.08

voi scherzate........e io sto diventando pazzo!!emoemo

cmq.....dopo essermi triturato le p...e per mezza giornata, adesso sono riuscito a far suonare l'rd con la tastiera della korg.......solo che ora non mi cambia i timbri, sono fermo al solo pianoforte!!emo però è già qualcosa!

un passo alla volta ragazzi!!emo

appena pesco il manuale della korg vi faccio vedere io!!emo

ziberto.....stavolta il cavo è messo bene!!emo
  • kyma1999

08-09-10 13.33

ti svelo un segreto tecnico.....
esiste credo una probabilità su un miliardo che il midi funzioni al contrario, questo perchè ponendo il caso che abbiano sbagliato a collegarli, oppure serigrafia (ma sono cose al limite dell'impossibile), l'errore dovrebbe essere commesso da entrambe le parti per poter funzionare.

cioè, se collego il mio OUT all'IN "guasto" che funziona da OUT, otterrei che lo strumento out butta fuori dati verso uno strumento che ne butta fuori altri.
non funzionerebbe comunque insomma!

dovresti beccare due tastiere in cui entrambe hanno il midi invertito, se succede è come trovare la vita su Marte, anzi mi sa che è molto piu probabile trovare un omino verde su marte che due strumenti di marche diverse che abbiano entrambi il midi al contrario, entrambe nello stesso momento a casa tua!
emo
Edited 8 Set. 2010 11:34
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

08-09-10 15.22

Ciao, scusa le banalità ma il fatto che succeda sulla terra qualcosa di più raro che trovare omini verdi su Marte mi intriga...

Può essere inquietante come già detto...e non vedendo la situazione uno pensa, nonostante la certa capacità da parte tua nel saper controllare tutto, a quei 5 minuti da cogl...e che tutti abbiamo passato nella vita (celebre quella di uno studio vicino casa che mi chiamò:Vincè non mi suona niente, tutto morto...era il master del software a 0!!!)

Allora...hai un solo cavo midi tra le due tastiere?, usi sempre quello?, c' è un pc collegato mentre rilevi questo difetto?

Altrimenti è veramente un fenomeno più importante degli omini verdi su Marte!
  • anonimo

08-09-10 17.33

Kyma1999 ha scritto: dovresti beccare due tastiere in cui entrambe hanno il midi invertito, se succede è come trovare la vita su Marte, anzi mi sa che è molto piu probabile trovare un omino verde su marte che due strumenti di marche diverse che abbiano entrambi il midi al contrario, entrambe nello stesso momento a casa tua!


è morto recentemente di vecchiaia a 93 il signor Tsutomu Yamaguchi.

Il signor Yamaguchi il 6 agosto 1945 si trovava a Hiroshima. Va alla stazione per andarsene dalla città, ha un piede sul treno, il treno è in ritardo, scoppia la bomba atomica, lui ne esce con una caviglia storta, stop. nessun'altra ferita.

vede il disastro intorno a sé e scappa.

Scappa a Nagasaki.

Dove il 9 agosto si becca un'altra bomba atomica.

Anche qui: contusioni e qualche scottatura.

Sopravvive per 65 anni, muore nel 2010 circondato dai nipoti.

Ora, attenzione:

negli ultimi anni della sua attività professionale,

il signor Yamaguchi è stato tecnico "supplente", impiegato interinale con Adecco,

sia presso la Roland [a montare le prese midi dell'rd 700. ma lavorò solo due ore e montò solo una macchina]

sia subito dopo, per altre due ore, alla Korg [dove pare abbia montato una singola coppia di connettori midi su una i5s].

Considerato che il signor Yamaguchi è quasi unanimemente considerato l'incarnazione umana della coincidenza fortunata,

e che quel "quasi" è costituito da una minoranza di scettici che dicono invece che "Yamaguchi semplicemente porta una sfiga cosmica e le bombe sono cascate lì perché c'era lui",

forse jacus78...

... è l'ultima vittima della Seconda guerra mondiale nel Pacifico.

Altro che "farfalla sbatte le ali in Svizzera, scoppia terremoto in Indonesia"!





guardate se dico cazzate



Edited 8 Set. 2010 15:34
  • Nikonik
  • Membro: Senior
  • Risp: 185
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 20  

09-09-10 20.22

Kyma1999 ha scritto:
quando vuoi suonare da uno strumento A uno strumento B, allora il collegamento è A out----->B in (perchè A trasmette i dati in B)


Scusate l'ignoranza nel campo (non ho mai provato a collegare 2 tastiere via midi). Per farlo basta un cavo come questo, che ha le estremità MIDI ---> USB? O ci vogliono le 2 estremità MIDI --> MIDI (peraltro non so neanche se esistono)? emo
  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

09-09-10 21.38

Nikonik ha scritto:
Per farlo basta un cavo come questo, che ha le estremità MIDI ---> USB?

no, perché i flussi midi passano attraverso un'interfaccia di conversione che va necessariamente alimentata via usb.
Nikonik ha scritto:
O ci vogliono le 2 estremità MIDI --> MIDI

Si
Nikonik ha scritto:
(peraltro non so neanche se esistono)? emo

come fai a dirlo? sono diffusi come i cavi jack-jack
un semplice cavo MIDI-MIDI
la versione con USB è venuta molto dopo.........