Korg m50 o korg karma

  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2612
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

07-09-10 17.26

Cari amici del forum la questione è questa . . . ho a casa una Korg Karma e stamattina ho provato una M50.
Mi serve una tastiera con dei buoni suoni da abbinare al pianoforte digitale per diverse situazioni.
La Karma ce l'ho ma non so nemmeno come si accende, infatti non l'ho mai usata.
La M50 mi è sembrata molto semplice da usare e soprattutto molto piccola e leggera.
Voi cosa mi consigliate?! Imparare ad usare la Karma o prendere la M50?
Premetto che non mi servono funzioni particolari ma solo dei suoni da abbinare a quelli del piano, quindi non mi interessano arpeggiatori o simili (che non saprei neanche programmare).
Se poi magari mi spiegate anche le principali funzioni e possibilità delle due macchine ve ne sarei grato emo
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2612
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

07-09-10 17.29

Ah dimenticavo . . . abbinando una delle due macchine al CP33 è possibile usarla anche come banco suoni per il piano?!
Cioè . . . se in un pezzo volessi usare un suono di piano + pad ed essendo pianista lo farei logicamente con una tastiera di pianoforte, ovvero quella del CP33, posso usarlo per pilotare la tastiera e il pezzo successivo tornare alla configurazione di due strumenti separati?!
Credo di essermi spiegato una schifezza ma confido nelle vostre competenze!
Grazie emo
  • Caronte57
  • Membro: Senior
  • Risp: 224
  • Loc: Roma
  • Thanks: 11  

07-09-10 17.43

Tieniti il Karma che ha la stessa generazione del Triton, più o meno...
Per la seconda domanda la risposta è:Yes, è possibile usare delle COMBI multicanale dove ad esempio, dopo aver collegato il MIDI out del tuo Piano al MIDI in della workstation, programmi su un canale specifico della COMBI un suoni di Pad o quello che vuoi tu, pilotabile dal Piano, naturalmente gli dovrai dare un canale uguale per entrambi e diverso da quello generale della workstation se non vuoi che il suono che stai pilotando con il piano vengo suonato anche dalla tastiera.
Un saluto
K

07-09-10 18.21

MarcoC ha scritto:
Voi cosa mi consigliate?! Imparare ad usare la Karma o prendere la M50?

Perché, famme capì una cosa, l'M50 non dovresti imparare ad usarla??????? Ma che domanda è?????
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2459
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

07-09-10 18.47

da quanto dici mi sembra che l'm50 sia più immediata e più adatta al tuo scopo, secondo me è sonicamente molto valida!
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2612
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

07-09-10 19.05

Ovvio che dovrei imparare ad usare anche l'M50, ma quando provo ad utilizzare la Karma non riesco nemmeno a trovare i suoni che mi interesserebbero.
Con la M50 invece stamattina mi è sembrato tutto molto più semplice ed immediato.
La domanda voleva significare: vale la pena prendere la M50 perchè è una macchina valida e semplice oppure non è al livello della Karma e non è poi così facile da usare quindi tanto vale tenersi questa e risparmiare soldi?!
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1473  

07-09-10 19.14

@ MarcoC
Ovvio che dovrei imparare ad usare anche l'M50, ma quando provo ad utilizzare la Karma non riesco nemmeno a trovare i suoni che mi interesserebbero.
Con la M50 invece stamattina mi è sembrato tutto molto più semplice ed immediato.
La domanda voleva significare: vale la pena prendere la M50 perchè è una macchina valida e semplice oppure non è al livello della Karma e non è poi così facile da usare quindi tanto vale tenersi questa e risparmiare soldi?!
allora, dal punto di vista timbrico, M50 a mio avviso è meglio del Karma, quest'ultimo alla fine altro non è che un triton e se posso esprimermi secondo il mio gusto personale reputo m50 superiore.

Il Karma offre in più il karma ( per l'appunto ) domanda: ti serve davvero?

M50 dal pdv gestionale grazie al display più ampio e touch risulta essere sicuramente più semplice

aggiungiamo che è tutto IMHO ed il piatto è pronto emo
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2612
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

07-09-10 21.10

Esatto, la questione era proprio questa.
Poichè il Karma mi è sembrata una macchina molto complicata da usare, mentre l'M50 sembra molto più semplice, il punto era se era superiore come qualità di suoni allora magari poteva valere la pena tenerla e perderci del tempo.
Se invece come mi dite l'M50 oltre ad essere molto più semplice è anche superiore dal punto di vista timbrico (nonchè mi è sembrata più leggera) allora tanto vale puntare su quest'ultima.
Ho inviato un thanks a tutti emo