Prezzi senza ritegno chitarre

  • Sandokan

08-09-10 17.47

Da un po' è uscita una nuova versione di Fender Telecaster... la Fender Cabronita Especial... che ha di speciale? Il prezzo... 5.339,00 € al pubblico... (scemo che la compra!).emo
Non è finita... amplificatore per chitarra Randall RM100KH LTD ... 9.790,00 € IVA inclusa... e ci mancherebbe altro dico io!!!
Secondo me la crisi sta facendo uscire pazza certa gente!

Ho da poco acquistato prima delle ferie una Squier Telecaster Vibe... 330 €... bene... suona alla grande... e nota bene che ho una Fender Stratocaster americana di quelle belle... le Deluxe... pagata 1100€ da Merula con tanto di astuccio a valigetta rettangolare originale Fender!

A parer mio tenendo conto della differenza di caratteristiche della chitarra... devo onestamente dire che la Squier se la batte quasi alla pari in quanto a qualità sonora... e non sto scherzando! La finitura è poi del tutto degna di una Fender americana Standard!

Ma dico io... ma vi pare possibile che mettano sul mercato una chitarra come la Cabronita Especial... che è anche un po' bruttina come estetica per dirla tutta... meglio la classica Telecaster... che suonerà magari bene... ma non tanto da giustificare 5.339,00 €... sono un po' tanti... anzi TROPPI! Ma potrei elencare tante chitarre con prezzi da malati di mente da Fender alle Gibson alle PRS ecc... ecc...!

Il mio parere schietto è che queste chitarre o ampli NON VALGONO ASSOLUTAMENTE I SOLDI CHE COSTANO!

Queste sono speculazioni per prendere per i fondelli la gente!

Ma quale sarebbe il motivo di questo prezzo esagerato? Il body è ontano, il resto è né più né meno come altre chitarre della stessa marca... i pick up mi pare che non sia d'oro zecchino... allora perché qualcuno pensa di attribuire un valore assolutamente esagerato a strumenti industriali... neanche di liuteria che ne valgono molto ma molto meno?

Forse perché pensano che c'è sempre qualche scemo che li compra?

Edited 8 Set. 2010 16:25
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

08-09-10 18.23

Tieni presente una cosa importante: durante i periodi di crisi o depressione economica, comunque i beni di lusso non subiscono normalmente flessioni di vendita. Chissa' perche'...
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

08-09-10 18.25

solitamente tra come suona una telecaster da 5000 euro e come suona una da 1800 euro (prezzo medio di una deluxe) ci passa un abisso.

Te lo dico da figlio di chitarrista e possessore di svariate chitarre (tra cui anche custom shop e deluxe).

In ogni caso 5400 euro al publico si tradurranno in circa 4000 euro max di prezzo chitarra in mano, che per un'ottima chitarra secondo me ci può stare (anche perchè le chitarre buone le tieni a vita)

  • Sandokan

08-09-10 18.32

@ JoelFan
Tieni presente una cosa importante: durante i periodi di crisi o depressione economica, comunque i beni di lusso non subiscono normalmente flessioni di vendita. Chissa' perche'...
Non ne faccio una questione di lusso... il lusso costa caro... ma almeno c'è una certa sostanza... una qualità exrtra! Posso pagare 5000 € una chitarra di liuteria con legni di pregio... madreperla e ircuitazione raffinatissima... ecc... ecc... e quasto sarebbe un lusso... ma una chitarra come la Cabronita... non è un lusso... il lusso è cacciare più di 5000 € per una chitarra che ne varrà sì e no 1000... e forse neanche!
Il lusso di poter buttare 5000 € perché uno se lo può permettere! Ma se parliamo di qualità... è un'altra cosa!
Va bene se una paga una chitarra vintage autentica introvabile... e sia! Ma per una chitarra appena uscita di fattura industriale... fatta di comune legno come tante altre chitarre... e pure bruttina aggiungo!
  • Sandokan

08-09-10 18.36

@ Gta_v6_24v
solitamente tra come suona una telecaster da 5000 euro e come suona una da 1800 euro (prezzo medio di una deluxe) ci passa un abisso.

Te lo dico da figlio di chitarrista e possessore di svariate chitarre (tra cui anche custom shop e deluxe).

In ogni caso 5400 euro al publico si tradurranno in circa 4000 euro max di prezzo chitarra in mano, che per un'ottima chitarra secondo me ci può stare (anche perchè le chitarre buone le tieni a vita)

Non è vero!

E' venuto a trovarmi un mio amico con una PRS pagata un occhio della testa (usata) ebbene a confrontarla con la mia Stratocaster... a me piaceva di più la mia!

Durante gli anni 70/80 le Fender Stratocaster pre CBS erano una schifezza... oggi in giro le vendono un occhio della testa!

Non è il prezzo che fa la chitarra!

E comunque con 4000 € mi faccio fare la migliore chitarra di liuteria con le specifiche che più mi aggradano... e mi rimangono ancore dei soldini!
  • anonimo

08-09-10 18.40

A me impressiona molto di più la mania che è scoppiata da qualche anno di vendere qualsiasi "boiata" (e lo dico da appassionato di antichità eko o qualsiasi roba vecchia) che abbia qualche anno in più come vintage a prezzi folli. Una volta erano gli strumenti di chi voleva ripiegare su dell'usato stagionato spendendo poco ed avere dei begli attrezzini particolari, ora qualsiasi stronzata partorita dagli anni '70 in poi te la vogliono vendere a peso d'oro. Mah.
  • anonimo

08-09-10 18.42

Sandokan ha scritto:
E' venuto a trovarmi un mio amico con una PRS pagata un occhio della testa (usata) ebbene a confrontarla con la mia Stratocaster... a me piaceva di più la mia!


E va beh... sono due chitarre che non c'entrano nulla l'una con l'altra però emo
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

08-09-10 18.55

una stratocaster PER ME suonerà sempre meglio di qualsiasi altra chitarra (la stratocaster è LA CHITARRA)

Logico che non è il prezzo che fa il suono, ma solitamente vanno di pari passo.

Una custom shop costa il triplo di una stratocaster normale, ma la differenza si sente tutta.

Poi come saprai bene, due chitarre apparentemente identiche non suoneranno mai uguali, tant'è che mio padre non ha mai comprato una chitarra senza prima averla provata, ma in ogni caso, quando stai su quelle cifre, diventa più una questione di gusto, perchè sta certo che la qualità di ogni singolo componente è ai massimi livelli.

Chi spende 5000 euro per una chitarra non è alle prime armi, e se gli rifili un bidone non se lo comprano e ti dirò, la qualità ed il suono di una mia fender originale del 66 (con il palettone tipico di quegli anni) l'ho ritrovata solo con le custom shop ed in particolare le relic. Anche le vintage di 7-8 anni fa erano ottime (le vintage come qualità hanno perso tantissimo).

P.s. le PRS a me non hanno mai fatto impazzire e di certo se devo spendere 3000 euro per una chitarra mi prendo un'ennessima stratocaster o telecaster.

Edited 8 Set. 2010 16:57
  • Sandokan

08-09-10 19.07

@ anonimo
Sandokan ha scritto:
E' venuto a trovarmi un mio amico con una PRS pagata un occhio della testa (usata) ebbene a confrontarla con la mia Stratocaster... a me piaceva di più la mia!


E va beh... sono due chitarre che non c'entrano nulla l'una con l'altra però emo
E' vero... ma se la prendi in mano e la suoni... al di là del suono diverso... diciamo consideriamo la suonabilità... le finiture ecc... beh! non vale i soldi che costa!

Una Les Paul standard che costa meno (il mio amico aveva portato anche quella) simili come chitarre suonava molto meglio!
  • Sandokan

08-09-10 19.15

@ Gta_v6_24v
una stratocaster PER ME suonerà sempre meglio di qualsiasi altra chitarra (la stratocaster è LA CHITARRA)

Logico che non è il prezzo che fa il suono, ma solitamente vanno di pari passo.

Una custom shop costa il triplo di una stratocaster normale, ma la differenza si sente tutta.

Poi come saprai bene, due chitarre apparentemente identiche non suoneranno mai uguali, tant'è che mio padre non ha mai comprato una chitarra senza prima averla provata, ma in ogni caso, quando stai su quelle cifre, diventa più una questione di gusto, perchè sta certo che la qualità di ogni singolo componente è ai massimi livelli.

Chi spende 5000 euro per una chitarra non è alle prime armi, e se gli rifili un bidone non se lo comprano e ti dirò, la qualità ed il suono di una mia fender originale del 66 (con il palettone tipico di quegli anni) l'ho ritrovata solo con le custom shop ed in particolare le relic. Anche le vintage di 7-8 anni fa erano ottime (le vintage come qualità hanno perso tantissimo).

P.s. le PRS a me non hanno mai fatto impazzire e di certo se devo spendere 3000 euro per una chitarra mi prendo un'ennessima stratocaster o telecaster.

Edited 8 Set. 2010 16:57
Guarda il mio discorso iniziale nel post non è sul fatto che ci sono chitarre che suonano meglio di altre e molte volte è chiaro che quella che costa di più suona meglio... ma il mio intervento è sul fatto che una cifra come 4000/5000 € (sono 10.000.000 delle vecchie lire!! Non scherziamo!) per una chitarra non ha senso per una chitarra che ha gli stessi legni e componenti delle standard... con pick up un po' siversi! Anche se fosse custom shop! Per customizzare una chitarra... diciamo una Stratocaster prendi 1000 € e ti metti sopra i pick up e le meccaniche, il ponte e quello che più ti piace! Se poi te la vuoi reliccare... dalla a me te la sgrattugio un po' per 500 € e ti rimangono ancora dei soldi rispetto a una custom shop!

Una custom shop rispetto a una deluxe o standard non suona per forza meglio... suona in modo diverso... secondo le caratteristiche che si vuole dare alla chitarra! Sovente basta cambiare i pick up... e altri particolari... ma che debba costare 3 volte tanto è proprio una stronzata galattica!

Pare che le ultime Fender Standard suonino da dio... e hanno un prezzo giusto!

Ma ti pare possibile pagare 9000 € per una custom shop?... Guarda che c'è da chiamare di corsa uno psichiatra!emoemoemoemo
Edited 8 Set. 2010 17:25
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

08-09-10 19.25

è qui che ti sbagli....sulle custom shop i legni vengono selezionati accuratamente, le meccaniche idem. Nel caso delle custom shop relic i legni e le meccaniche vengono invecchiati con procedimenti che vanno al di là dello sgrattuggiamento, ma ad es. vengono stagionati dentro dei forni con una maniacalità impressionante.

Se confronti ad es la mia fender originale del 66 con l'altra custom shop relic che ho, senti subito come i legni, il peso del legno, la scorrevolezza, l'invecchiamento delle meccaniche e quant'altro sia identico. Sembrano 2 chitarre dello stesso anno. Queste sono tutte cose che ti fanno pagare, nessuno ti regala e che anche nessun liutaio potrà mai farti .

Poi ogni singolo componente viene assemblato a mano, con tanto di documento firmato dal liutaio che si è preso cura della tua chitarra. Come vedi, alla fine la cifra esce fuori.

Poi certo, 4000-5000 euro è tanto, ma rapportato alla qualità, allora sarebbe tanto anche 1000-1500 euro di un'american standard e così vià per altre centinaia di chitarre anche non fender.
  • Sandokan

08-09-10 19.36

@ Gta_v6_24v
è qui che ti sbagli....sulle custom shop i legni vengono selezionati accuratamente, le meccaniche idem. Nel caso delle custom shop relic i legni e le meccaniche vengono invecchiati con procedimenti che vanno al di là dello sgrattuggiamento, ma ad es. vengono stagionati dentro dei forni con una maniacalità impressionante.

Se confronti ad es la mia fender originale del 66 con l'altra custom shop relic che ho, senti subito come i legni, il peso del legno, la scorrevolezza, l'invecchiamento delle meccaniche e quant'altro sia identico. Sembrano 2 chitarre dello stesso anno. Queste sono tutte cose che ti fanno pagare, nessuno ti regala e che anche nessun liutaio potrà mai farti .

Poi ogni singolo componente viene assemblato a mano, con tanto di documento firmato dal liutaio che si è preso cura della tua chitarra. Come vedi, alla fine la cifra esce fuori.

Poi certo, 4000-5000 euro è tanto, ma rapportato alla qualità, allora sarebbe tanto anche 1000-1500 euro di un'american standard e così vià per altre centinaia di chitarre anche non fender.
Anche se i legni sono selezionati... non valgono lo stesso quei soldi! Non stiamo mica parlando di un'acustica dove il legno incide per la maggior parte sul suono?

Le meccaniche che ci sono adesso di precisione valgono 1000 volte meglio delle reliccate!

Costruire a mano una chitarra per simulare un'altra chitarra fatta industrialmente è una vera cretineria... basta rifare lo stesso procedimento industriale dell'epoca! Poi che firmino tutti i pezzi di carta che vogliono... è e rimane un'operazione commerciale!

La vera chitarra deve invecchiare con chi la suona... e adesso non dirmi che anche lo sgrattugiamento fa migliorare il suono! Quello che può variare è sicuramente l'invecchiamento del legno naturalmente... ma allora basta costruire una chitarra con del buon legno stagionato... non sono i graffi migliorano il suono! Un conto è una chitarra vintage autentica che ha un suo valore... un conto è una chitarra vintage finta! Mi sta bene la reliccatura e quello che vuoi... non mi sta bene che costi 3 volte di più del dovuto!
Edited 8 Set. 2010 17:40
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

08-09-10 19.45

Se costassero meno saremmo tutti più felici, a nessuno piace cacciare fuori tanti soldi, ma nel 2010 se vuoi una chitarra per iniziare te la cavi anche con 100 euro, se vuoi una chitarra buona devi spenderne almeno 1500 e se vuoi una superchitarra devi andare dai 2500 euro in su.

Poi oramai esistono 2000 serie e non ci si capisce più nulla, una volta invece la stratocaster era quella e basta, sceglievi solo il colore, idem per altre chitarre.

  • Sandokan

08-09-10 19.49

@ Gta_v6_24v
Se costassero meno saremmo tutti più felici, a nessuno piace cacciare fuori tanti soldi, ma nel 2010 se vuoi una chitarra per iniziare te la cavi anche con 100 euro, se vuoi una chitarra buona devi spenderne almeno 1500 e se vuoi una superchitarra devi andare dai 2500 euro in su.

Poi oramai esistono 2000 serie e non ci si capisce più nulla, una volta invece la stratocaster era quella e basta, sceglievi solo il colore, idem per altre chitarre.

Quello che voglio dire in sostanza è che vabbé le differenze e tutto quello che ti pare... ma vendere una chitarra a 5000 /o addirittura 9000 € come nel caso della Fender più costosa che ho visto mi sembra che stiamo dando i numeri!!!!

Poi ognuno può gettare i soldi dalla finestra... almeno però prima me lo dicano che così passo sotto alla finestra al momento giusto con la sporta in mano!emoemoemoemo

P.S.

Per tua informazione anche a me è passata qualche chitarra tra le mani (possedute e non solo provate occasionalmente) diverse Gibson, Fender, Blade, Ibanez, Ovation, Takamine, Aria, Contreras, Halambra, ecc... ! Quindi non sto dando i numeri... nel mio piccolo so quello che dico!
Edited 8 Set. 2010 17:53
  • max996
  • Membro: Senior
  • Risp: 421
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 34  

09-09-10 00.37

ti lamenti per una chitarra da 5339 Euro? ...ne ho viste 2 in germania in un negozio ( pare sia il più grosso d'europa di strumenti musicali) , che a quel prezzo ti davano solo il ponte... pezzi unici.. ho le foto del cellulare. se non ci credi... te le posso postare.. ma i prezzi su cui viaggiavano erano 22000 euri...

Concordo che cmq sono dei prezzi vergognosi... mi hanno chiesto 4000 euro per un V-Piano della Roland perchè Ex-demo...sennò lo vendevano a 7000Euro... x quel prezzo mi prendo un pianoforte verticale usato

max996
Edited 8 Set. 2010 22:42
  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

09-09-10 09.54

35 anni fa mio padre comprò una chitarra semiacustica per 50000 lire, era di qualche sottomarca di sottomarcaemo
Dopo 35 anni mio padre afferma che il suono è identico a quando l'aveva comprata,il manico non si è storto i legni sono (quasi) perfetti e l'unica cosa che abbiamo dovuto "aggiustare" sono stati i controlli di volume e di tono che con il tempo si erano svitati e giravano a vuoto.
Adesso ha comprato una Ibanez per 500 euro (è solo un amatore) e si è già rotta la vite per mettere la tracolla.
Mi pare impossibile che una chitarra pagata 50000 lire , e dimenticavo, usata, dopo 35 anni sia ancora quasi perfetta e invece una che avrà sì e no tre anni sia già rotta!!
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

09-09-10 10.05

Non è finita!!!Attenzione perchè a ottobre stanno arrivando nuovamente ulteriori rincari specialmente sui marchi di tastiere.
Per chi ha il quattrino non ci sono problemi comunque, come al solito..... può spendere e soddisfare le proprie esigenze di Gas!!
Ciao
Paolo
Edited 9 Set. 2010 8:05