Cassa passiva fatta in casa o comprata??

  • stefano1
  • Membro: Guest
  • Risp: 25
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 0  

09-09-10 22.34

ciao a tutti..
Vi scrivo per un dubbio che ho in testa da un pò... allora...

Secondo voi, è meglio farsela una cassa passiva, oppure comprarne una attiva direttamente?
Perché mi piacerebbe farmene una passiva però non vorrei che a farmela spendo più che a comprarla..

Voi che ne dite? è meglio farla in casa (ovviamente con materiale valido [ciare] !) oppure comprarsela?
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

09-09-10 22.40

A meno che tu non coltivi attivamente la passione del " fai da te " ti consiglierei vivamente
di acquistarla gia' pronta.
Sai , ce ne sono alcune che non costicchiano eccessivamente e
suonano veramente bene !
emo
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

09-09-10 23.11

Il 99% delle casse fatte in casa che ho sentito nella mia vita facevano tutte schifo. Lascio un 1% per l'eccezione che dovrebbe confermare la regola, ma finora ancora non si è verificata.

Ergo, compra qualcosa di buono, lascia stare il fai da te... ammesso che tu non sia un ingegnere acustico che lavora in una fabbrica attrezzata per costruire casse acustiche.

  • MORPHEUS
  • Membro: Expert
  • Risp: 2527
  • Loc: Milano
  • Thanks: 295  

09-09-10 23.48

Esattamente!!
Personalmente ho costruite diverse casse sia per studio e non, nel maggior dei casi se si vogliono ottenere ottimi risultati occorre un po di esperienza e un minimo di conoscenze tecniche, comunque non sempre l'autocostruzione fà risparmiare!

Posso chiedere che tipo di cassa vorresti costruire?
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8955
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 654  

10-09-10 11.10

la peggiore behringer passiva credo suoni meglio di una autocostruita...
spendi meno e hai meno da tribolare...
  • hindefus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3062
  • Loc: Bari
  • Thanks: 181  

10-09-10 14.20

Per costruire un diffusore (a meno che non ti interessi qualcosa di truzzo tipo un mega sub da usare nel campo del car stereo), bisogna avere un progetto (il fai da te anche in questo sarebbe un suicidio), materiali di buona qualità, e la capacità di assemblare il tutto con precisione.

Se credi di poterlo fare vai avanti, il risultato sarà certamente di gran lunga peggiore dello standard minimo, però può servirti come esperienza.

Detto questo se ti serve una cassa comprala
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

10-09-10 17.14

Costruisco casse da quando avevo appena 15 anni e ora ne ho 35,
se non hai esperienza in merito lascia stare, le casse con cui facciamo live le ho costruite da me ma non per risparmiare,
volevo un prodotto con determinate caratteristiche e quindi l'unica strada era l'autocostruzione,
costruzione però preceduta da progetto del mobile ricerca dei componenti necessari e calcolo dei particolari del mobile (facendo uso anche di software) e soprattutto del crossover che è la parte più difficile, solo dopo completato ciò si parte con la costruzione vera e propria, e ti assicuro che ho speso anche qualcosa in più rispetto a quel che si trova sul mercato.
I risultati però mi ripagano alla grande, con i complimenti di altri musicisti che hanno ascoltato gli impianti.
Chi giudica male le casse autocostruite è perchè non ne hai mai ascoltate di quelle fatte a dovere,
se solo avessi più tempo..... quello manca sempre di più.
emo
Edited 10 Set. 2010 15:15
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

10-09-10 17.47

Esiste un solo caso in cui valga la pena autocostruire un diffusore:
nei rari casi di diffusori, perlopiù hi-end, di progetto semplice ma "azzeccato".
Una nota casa inglese di cui non faccio il nome, ad esempio,
produsse più di 10 anni fa un diffusore semplicissimo,
due vie, woofer e tweeter di qualità ma semplici da reperire e non eccessivamente costosi,
case parallelepipedo classico in legno massiccio;
malgrado la semplicità tale diffusore suonava benissimo ed ebbe recensioni entusiastiche,
per cui era venduto all'epoca a + di 4000 dollari la coppia o giù di lì.
Tale progetto è stato sezionato accuratamente e
sono fioccati i cloni autocostruiti a meno di 1/3 del prezzo dell'originale,
e c'è ancora oggi gente che si cimenta.

In qualunque caso, l'autocostruito usato anche seminuovo vale poco e niente,
mentre i prodotti commerciali possono conservare un certo
valore di mercato.
  • stefano1
  • Membro: Guest
  • Risp: 25
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 0  

10-09-10 20.13

mmm rispondo un pò a tutti, dopo che ho letto tutte le risposte, molto gentili.. Si in effetti mi sono reso conto che non è cosa semplice,anzi.. è sinceramente, tra una cosa e l'altra non si risparmia molto eh!!
Ho guardato un pò di roba della ciare, i progetti che lo propongono.. ma per una cassa diciamo piccola, con autoparlanti buoni, solo di "autoparlanti" vai a spendere minimo.. 100 €,MINIMO! anche percé bisogna calcolare che... ci vuole anche un buon amplificato!

QUindi lascio stare.. giro un pò.. e me ne prenderò due attive, già fatte.!emo